Vai al contenuto

grippo in continuazione...


Messaggi consigliati

ciao a tutti da poco tempo ho finito il mio motore...ho fatto giusto il rodaggio.

monto un motore un po particolare non troppo spinto:

il cilindro è un dr 125 ma non credo si possa definire più cosi.è stato un po stravolto....lo fatto rettificare portandolo a diametro 57 e poi gli ho montato il pistone del 130 polini.il tt montato in corsa 54 spalle piene.in piu è montato con una testa artigianale fatta da me con RDC 14:1.dopo aver lavorato scarico in larghezza e altezza e basettato il tt i gradi sono i seguenti

 

SCARICO 175°

TRAVASI 132°

 

ogni volta che ci faccio un giretto dopo averla scaldata a dovere comincio a tiracchiare... ed ogni volta (ormai sarà la 4 o la 5) il motore si inchioda...o si spegne nel cambio marcia o mi faccio qualche metro con la ruota dietro inchiodata.tra me e me pensavo che forse il cilindro si dovesse slegare ancora per bene...quando oggi stessa scena:in campagna seguito da un amico con un ktm 125 stavo tirando e su un curvone ai 97 allora (segnati dal ktm prima che finisse in un fosso per evitarmi)si blocca la ruota e giù di traverso tipo derapatone (non so come ho fatto a restare in piedi)ho sfiorato un vecchietto con una vespa 50 scooter.

 

ogni volta la vespa riparte senza problemi... e non subisce nessun calo di prestazioni.

ho smontato la testa aspettandomi qualche segno ed invece niente il cilindro perfetto...(pistone non so ma presuppongo anche quello.)

 

che cosa puo essere che mi causa tt ciò e normale che i cilindri di serie sgrippino cosi facilmente e perche non si segna?????

 

PS collettore lamellare polini con TM24 mikuni la carburazione un po grassa...getto max 200 numerazione mikuni

Link al commento
Condividi su altri siti

se allarghi troppo lo scarico e girppi per questo i segni nel cilindro ci rimangono e anche sul pistone!!

o se magrissimo,o la tolleranza fatta in rettifica è troppo poco. smonta il cilindro,portalo in rettifica e misurate quanto è la tolleranza. così ti levi questo dubbio.

poi riprovi con le carburazioni.

di anticipo quanti gradi hai?

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di anni fa dopo avere rifatto tutto il motore capitava anche a me,grippavo ogni 2 metri ma il cilindro e il pistone erano perfetti.dopo vari smontaggi ho scoperto che era un problema di cuscinetto di banco,era lui a bloccarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti da poco tempo ho finito il mio motore...ho fatto giusto il rodaggio.

monto un motore un po particolare non troppo spinto:

il cilindro è un dr 125 ma non credo si possa definire più cosi.è stato un po stravolto....lo fatto rettificare portandolo a diametro 57 e poi gli ho montato il pistone del 130 polini.il tt montato in corsa 54 spalle piene.in piu è montato con una testa artigianale fatta da me con RDC 14:1.dopo aver lavorato scarico in larghezza e altezza e basettato il tt i gradi sono i seguenti

 

SCARICO 175°

TRAVASI 132°

 

ogni volta che ci faccio un giretto dopo averla scaldata a dovere comincio a tiracchiare... ed ogni volta (ormai sarà la 4 o la 5) il motore si inchioda...o si spegne nel cambio marcia o mi faccio qualche metro con la ruota dietro inchiodata.tra me e me pensavo che forse il cilindro si dovesse slegare ancora per bene...quando oggi stessa scena:in campagna seguito da un amico con un ktm 125 stavo tirando e su un curvone ai 97 allora (segnati dal ktm prima che finisse in un fosso per evitarmi)si blocca la ruota e giù di traverso tipo derapatone (non so come ho fatto a restare in piedi)ho sfiorato un vecchietto con una vespa 50 scooter.

 

ogni volta la vespa riparte senza problemi... e non subisce nessun calo di prestazioni.

ho smontato la testa aspettandomi qualche segno ed invece niente il cilindro perfetto...(pistone non so ma presuppongo anche quello.)

 

che cosa puo essere che mi causa tt ciò e normale che i cilindri di serie sgrippino cosi facilmente e perche non si segna?????

 

PS collettore lamellare polini con TM24 mikuni la carburazione un po grassa...getto max 200 numerazione mikuni

la fasatura mi sembra molto strana.... i travasi sono troppo alti rispetto alla fase di scarico anche il rapporto di compressione è altino . mi sembra strano che cilindro e pistone non abbiano nessun segno. i 200 punti di getto del mikuni tm equivalgono al circa 140 di un dell'orto. probabilmente hai un accoppiamento troppo stretto tra cilindro e pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di anni fa dopo avere rifatto tutto il motore capitava anche a me,grippavo ogni 2 metri ma il cilindro e il pistone erano perfetti.dopo vari smontaggi ho scoperto che era un problema di cuscinetto di banco,era lui a bloccarsi

cofermo è capitato anche a me la sessa cosa con la moto da cross,pensavo fosse il cilindro/pistone ed invece era il banco che si bloccava. controlla bene ciao

vittven3.th.jpgbillyeli.th.jpgmatrimoniomarchetto.th.jpg

C.M.R compagnia motori rustega

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto deve essere il gioco tra pistone cilindro???? perchè il mio ne aveva veramente poco e nel mettere una facsia una si è rotta.ho dovuto ricomprarle entrambe.

 

le fasature sono giuste!!!garantito e i travasi aprono completamente!!!!il cielo è a filo.in pratica nel cilindro di serie montato in corsa 51 i travasi venivano aperti per 3/4 e sotto restavano 2mm chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...