Vai al contenuto

Messaggi consigliati

ciao ragazzi. sto restaurando il motore della vespa di mio papà, una vespa del 70 3 marce con ruote da 9".

abbiamo deciso di rifare il motore in corsa 51 cercando di prediligere il tiro e la coppia( perchè verrà usata nelle strade di campagna più che altro). il cambio originale è così rapportato:

triplo: 10-16-22

ingranaggio 1a: z60

" 2a: z54

" 3a: z47

 

probabilmente monterò un polini 130 o un malossi

albero tameni o mazzucchelli anticipato ( purtroppo non possiedo un c51 originale piaggio)

cuscinetti skf c3 lato frizione, c4 lato volano

volano 2 kg originale

carter raccordati al cilindro

carburatore 19-19

frizione ferodo 4 dischi con molla rinforzata

marmitta proma , quella vecchia originale per intenderci

accensione a puntine

che campana mi consigliate? stavo pensando alla 24 72 o pensate sia troppo corta?

Link al commento
Condividi su altri siti

una 24/72 per un motore del genere è cortissima..... per i MIEI gusti.... ma dipende.... se abiti in luoghi dove ti ritrovi pendenze del 30% ogni 50 metri potrebbe esser giusta.... ! minimo minimo una 22/63 DE per farla corta.... anzi per fare un caterpiller!

 

;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

io opterei per la 24/72 con pignone DRT25 eventualmente

anche se la penso come Marco, anzi io oserei con una 27/69 dentti dritti e me la gioco con i pignoni DRT... con l'ingranaggio da 24 hai la stessa rapportatura della 22/63 mi pare.. ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma lui la userà nelle strade di campagna e io monto la 24/72 mi permette di arrivare a 110 km/h e il motore tira da bestia in salite sui monti 4 a palla e per il suo babbo e l'ideale

mica deve fare le gare in campagna 24/72 va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che vorrei evitare è il fatto di trovarmi con il motore che si siede nel salto tra la seconda e la terza, con una rapportatura troppo lunga. ricordate che ho il cambio a 3 marce.. la 27 69 è più lunga del 10% rispetto alla 22 63 e del 14% rispetto alla 24 72.

Link al commento
Condividi su altri siti

apro una parentesi... ho citato che te la puoi anche giocare con i pignoni DRT e la 27/69 è la + giocabile! :PRR pignoni da 24-25-26-28...

puoi farci quel che vuoi con questa campana...

dopo non so chi sei, ma se sei un over 100 :mrgreen: (lo sono pure io! :M ).. diciamo se sei 150kg... allora forse concordo una rapportatura+ corta! :B

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...