Vai al contenuto

esplosa frizione


Messaggi consigliati

Salve a tutti, e' da un po' che non scrivo, conclusi i lavori sulla mia sprint me la sono goduta per un po'...

ora pero' mi e' successo un bel cassino... ultimamente la vespa aveva parecchi problemi in partenza e cioe' appena rilasciavo la frizione scattava subito, poi dopo un paio di mesi questo scattare si e' trasformato in uno slittamento della frizione e quando ero in marcia da fermo con frizione tirata faceva un rumore di sfregamento proveniente dalla zona frizione/volano e la vespa perdeva i giri arrivando a spegnersi.. poi sabato in una strada di montagna a velocita parecchio sostenuta e con passeggero, nel buttare dentro marcia e' esploso tutto, probabilmrnte il pacco fizione.. la pedanella scendeva a vuoto, a volte si bloccava a meta' nel risalire e le marce entravano ma non si bloccava la ruota come quando e' in marcia normale... montavo una frizione a sei molle con tre dischi con mollette pinasco... cosa puo' essere successo? che frizione posso montare ora? grazie a tutti, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Brex, non voglio infierire, ma visto che avevi già capito di avere problemi alla frizione, come mai hai aspettato che succedesse un tale disastro?? sicuramente hai aperto la campana, mi auguro che nulla sia finito dentro il motore, se no ti tocca aprire. Non mettere in moto assolutamente, tieni conto che se qualcosa finisce tra due ingranaggi del cambio, c'è la possibilità che puoi buttare pure quelli.

 

comunque, direi di aprire la frizione e fare la conta di ciò che manca, verifica che le molle siano intere e che non manchi nessun pezzo, ciò che manca potrebbe essere in agguato in mezzo al cambio, pronto a combinare altri disastri. Sostituisci la campana e su quella nuova metti un anello di rinforzo, se hai una saldatrice e una piattina di ferro da 2mm di spessore puoi fare tutto anche da solo. L'unica accortezza che mi sento di consigliarti è di saldare prima dei piccoli segmenti spessi 1mm sui bracci della campana, e poi l'anello su questi spessori, così non dovrai modificare nè i dischi nè il mozzetto. In caso contrario, con l'anello direttamente sulla campana, dovrai dargli una limatina, roba di poco, meno di 1mm sul diametro...

 

buon lavoro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Brex, non voglio infierire, ma visto che avevi già capito di avere problemi alla frizione, come mai hai aspettato che succedesse un tale disastro?? sicuramente hai aperto la campana, mi auguro che nulla sia finito dentro il motore, se no ti tocca aprire. Non mettere in moto assolutamente, tieni conto che se qualcosa finisce tra due ingranaggi del cambio, c'è la possibilità che puoi buttare pure quelli.

 

comunque, direi di aprire la frizione e fare la conta di ciò che manca, verifica che le molle siano intere e che non manchi nessun pezzo, ciò che manca potrebbe essere in agguato in mezzo al cambio, pronto a combinare altri disastri. Sostituisci la campana e su quella nuova metti un anello di rinforzo, se hai una saldatrice e una piattina di ferro da 2mm di spessore puoi fare tutto anche da solo. L'unica accortezza che mi sento di consigliarti è di saldare prima dei piccoli segmenti spessi 1mm sui bracci della campana, e poi l'anello su questi spessori, così non dovrai modificare nè i dischi nè il mozzetto. In caso contrario, con l'anello direttamente sulla campana, dovrai dargli una limatina, roba di poco, meno di 1mm sul diametro...

 

buon lavoro!!

a me è successo che da ferma,al minimo,s è tolto il fermo dei dischi.se metti l anello probabilmente devi fresare l interno del coperchio frizione,forse la tua no,ma il 200 ha la campana piu larga..e mi è toccato frsare.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo gia provato con l'anello ma nel saldrlo si era deformata un po' la campana e dopo pochi km di utilizzo aveva fatto saltare l'anello di tenuta dei dischi schiavellandomi pure l'albero... provero' nuovamente allora con l'anello ... stasera apro la frizione perche la moto l'ho recuperata solo ora... speriamo non sia caduto niente dentro il blocco se no mi tocca riaprire :WA .. grazie per i consigli...ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...