Vai al contenuto

testata particolare...


Messaggi consigliati

buongiorno ragazzi......!

 

 

finalmente sono finiti gli esami e mi posso un pò dedicare alle mie passioni.... diciamo con tempo maggiore.... e tra le prime cose che volevo realizzare c'è una testata per un 130 POLINI MONO ....

fin'ora mi son solo limitato, abbassando, a comprimere il tutto! riportando materiale ecc ecc.... ma non sono sistemi validi... ovvero...

una buona testa deve aver precise caratteristiche per dare il meglio di sè....

ho la possibilità di creare delle cupolette a piacimento in rettifica....

 

la prima testa vorrei provarla con RC di 14:1 ( se serve salire, farò un'altra cupola! ) e qui dubito che 14:1 basti..... per via della particolarità del motore.... 204° di scarico e motore a VALVOLA!

 

ora... come mi consigliate di farla?

ovvero: forma, banda di squish inclinazioni, insomma............ ILLUMINATEMI!

 

:B

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

o mitico Marco!! ogni tanto mi faccio sentire anch'io!! :M:M:M

 

prima cosa,a mio parere, raggia la testata come il cielo del pistone(anche se lo do già per scontato che lo sai... ;-) )

come RC, visto lo scarico :shock: oserei un po' di più...

però dirti così è un po' difficile.. magari sapere la configurazione, in linea di massima, può aiutare... :D inoltre....la domanda sarà sciocca visto lo scarico.. ma motore spinto o da turismo? :M:M per capire... devi fare 150metri o 6000km al giorno? :M:M:M

 

c'è un post di Miky 77 se non erro... che parla di testata e tutto.. è molto interessante! :D

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per conto mio ci sono un pò di incongruenze poi è possibile che vada, ma se va forte ti durerà poco vista la scrsa resistenza del pistone Polini. Non è proprio il massimo farlo girare alto, soprattutto con un albero non adeguatamente equilibrato.

Non credo che un'alimentazione a valvola riesca a dar da bere ad un cilindro fasato con 204° di scarico.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x le risposte.... checco e vespalucone..... ;-)

 

allora...

il motore dovrà solo girare .... non è nato x turismo... ! e poi è solo un esperimento.... cioè se volevo risultati migliori e con meno fatica bastavano già 15° in meno di scarico ( 188° e sei già a cavallo con la giusta marmitta )... e già siamo nei limiti di un polini a valvola.... almeno x quanto mi riguarda.....! ;-)

poi nulla toglie che ci sono miliardi di persone + in gamba che riescono a farlo andare con 220 di scarico.... ormai non mi stupisco + di fronte a nulla..... ahahahaahah :-D

 

però diciamo che mi gusta complicarmi le cose.....

 

la configurazione sommaria è la seguente...

 

cilindro polini diametro 57.8 ( causa rettifica ), scarico portato a 204° e i soliti lavoretti del caso... travasi di base, allargatura luce di scarico ecc ecc... valuterò l'ipotesi di 2 unghiatine supplementari, ma solo se si presenta la necessità....

 

carburo... in attesa di un over 30.... o vhsa 32 o vhsb 34 con collettore apposito ( eurocilindro ).... rivisto in qualche sottigliezza...

 

cambio originale come piaggio lo ha fatto... solo molla e crocera rinforzati....

 

primaria 22/63...... ( rapporti 90 )

 

accensione 4 poli pk-xl con volano più leggero

 

albero motore rivisto nella fasatura( over 200° ) ( un mazzucchelli.... e qui orax mi picchia..... :lol: ) ma non avevo altro e visto che è un esperimento il tutto è fatto in minima spesa...........!

 

mi sembra di aver detto tutto....

 

x ciò che dice vespalucone in riguardo al profilare secondo il pistone ci siamo.....

 

invece checco.... lo sò... 204° sono tantini x un polini.... a valvola.... e lo scopo consiste anche in questo.... " provare a dargli da bere "........ ;-) giusto x studiare un pò meglio la valvola..... :lol: ... grazie x l'onore di aver ricevuto una risposta da un " big " ;-)

tu che mi consigli di fare?

 

sulla durata anche io ho dubbi seri...... :lol:

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

come RC, visto lo scarico :shock: oserei un po' di più...

 

esatto. cioè, non proprio, mi misurerei l'rdc effettivo. viene + preciso.

 

Non è proprio il massimo farlo girare alto, soprattutto con un albero non adeguatamente equilibrato.

Non credo che un'alimentazione a valvola riesca a dar da bere ad un cilindro fasato con 204° di scarico.

 

ste 2 cose sono troppo discutibili...

 

tornando al mio precedente post, VSM= velocità media di squish. è l'unico parametro reale di una testa. ogni modifica (angolo, squish rdc etc) influsce su questo dato. se una testa funziona, significa che ha una vsm adeguata. purtroppo non si misura, ma si calcola. con formule empiriche. che non conosco.

 

in definitiva, dopo l'acquisto del tornio, mi limiterei a copiare. e modificare by step.

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio perchè son discutibili che voglio un pò sperimentare.... anche se non è un qualcosa di semplice far andare decentemente un motore così.... però d'altro canto è in questi casi che si impara.... quando si PROVA! non verrà mai nessuno da me a dire se un motore va bene o no con una determinata configurazione ( se azzeccata )......

 

Valerio.... molto interessante il discorso sulla VSM.... non si hanno altre notizie in riguardo?

 

checco... un solo favore... mi spieghi il perchè secondo te non può funzionare un valvola ( polini ) con 204° di scarico...?

 

 

:-D grazie a coloro i quali stanno partecipando.......

 

:B

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

viewtopic.php?f=2&t=42754&hilit=la+testata+parliamone ecco qua, qua cè un pò di materiale, anche se il post non ha fatto la fine che meritava.. vabbè :roll: . Per il resto secondo me puoi salire con l RDC, ricordo che Vicio , sul polini con 205° di scarico avesse un 15.5:1.

 

Michele

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.... :-D :

 

@ miky 77 grazie x tutta la disponibilità che mi stai offrendo.... a buon rendere! appena appiamo modo facciamo una chiacchierata... ;-)

 

@ Valerio... molto interessante il concetto della VSM ( velocità media di squish ).... mi piacerebbe approfondire x bene questa cosa se ti và... ;-)

 

@ checco: cosa mi consigli di fare x abbeverare questi 204° di scarico? ... consigliami un pò se ti và...

magari spiega il perchè secondo te non funziona..... :B

 

:B

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è poco da parlare sulla vsm.

indirettamente proporionale all'rdc.

direttamente proporzionale al diminuire dello squish;

direttamente proporzionale all'aumentare della larghezza di banda,

direttamente proporzionale alla negatività dell'angolo di banda e di pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...