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Rapporto di compressione


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Il rapporto di compressione, come dice la parola è appunto una divisione, cioè quante volte il volume della testa sta in un altro volume

 

per calcolarlo dovremmo conoscere:

il volume del cilindro o cilindrata che chiameremo VC

il volume della camera di scoppio che chiameremo VCS

 

quindi il rapporto di compressione RC sarà:

RC= (VC+VCS) diviso VCS

 

 

P.S

il VCS lo otterremo mettendo il motore in verticale con il pistone al PMS, e misurando quanti cc di olio ci vorranno per riempire la testa.

La soluzione cè! ed è BLU

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Ospite dado2087

ciao io ho calcolato il rapporto di compressione sul mio polini 115, e mi da se ho calcolato giusto 116+13/13= 9.6

 

non e un po poco?

 

si misura fino all'inizio o fino alla fine della filettatura della candela (bordo in basso o bordo in alto)?

 

viva

dado2087

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negres gia che spieghi bene dicci anche che è il pms... per quel che ne so potrebbe essere anche qualcosa che si mangia :lol:

 

PMS: Punto morto superiore

PMI: Punto morto inferiore

 

Cioè rispettivamente il punto più alto e più basso che puo' raggiungere il pistone.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Ospite nico87
qualcuno sa che rc ha il 130 polini?

e fino a quanto lo posso aumentare?

ciao

il 130 polini 7 travasi (quello attualmente in commercio) ha 11,4:1 originale!!

 

io l'ho aumentato fino a 14,2:1 ma era troppo compressa (per un poco stavo di peso sulla pedalina) ed ho grippato!!! :P:lol::lol:

 

spero di non sparare una caz. ma penso di aver grippato perchè il rapp di compr alto mi surriscaldava troppo il cilindro!!! :-o

 

allora ho rettificato ed ho tornito la testa internamente (per diminuire la compressione)

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