+ 2t-lobotomizzato Inviata 2010 Aprile 11 Share Inviata 2010 Aprile 11 Ciao a tutti! Sto montando un'accensione Selettra commercializzata dalla Italkit (Spagna) , ma le istruzioni sono scritte in un inglese a dir poco strano In particolare non mi è chiara la funzione delle due tacche di riferimento (una verde e una rossa) e non vorrei arrostire un motore fresco fresco sbagliando il riferimento. Siccome dovrei montarla su un motore che la fa girare in senso orario vorrei chiedere se qualcuno conosce l'esatta procedura. Quale delle due tacche prendo per allinearla con quella dello statore dopo aver fissato l'anticipo voluto col comparatore ? Grazie a tutti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 2t-lobotomizzato Inviata 2010 Aprile 12 Autore Share Inviata 2010 Aprile 12 Ooops. Forse non si capisce perchè non l'ho scritto, ma il problema è che ci sono due tacche sia per il senso orario che per quello antiorario. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dominic Inviata 2010 Aprile 18 Share Inviata 2010 Aprile 18 io ne ho montata una da scooter xo la mia è quella commercializzata dalla malossi che comprende la bobbina e la centralina ad anticipo variabile ed ho usato some riferimento la tacca originale posizionando lo statore nel punto in cui il segno sul rotore misurava 19 °........ http://img381.imageshack.us/img381/2443/p1020487u.jpg Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FRteam Inviata 2010 Aprile 18 Share Inviata 2010 Aprile 18 io se vuoi posso darti 2 dritte dato che le ho sempre montate su scooter... il brutto delle italkit che non avendo la sede chiavetta prima devi impostare lo zero con pms e tacca statore con tacca rotore rossa poi come ogni procedura di anticipo giri in senso antiorario e vedi l'anticipo che ti senga tacca statore con tacca verde..infine provi e ti regoli su quanto anticipo vuoi dargli... originale se non sbaglio dovrebbe esser 2,225 mm quindi, non vorrei sbagliarmi ma 21/22°.... questo tutto rapportato a motori piaggio... infine dipende anche che selettra hai perchè i gradi di anticipo per i vari modelli di scooter se minarelli o piaggio sono diversi... Quota Perché la Vespa è uno stile di vita!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 2t-lobotomizzato Inviata 2010 Aprile 20 Autore Share Inviata 2010 Aprile 20 Mhhhh. La mia non è ad anticipo variabile ma fisso, dovrebbe lavorare in un range di anticipo ta i 18 e i 20 gradi. Quello che non mi quadra è che tra le due tacche segnate per il senso orario lo scostamento radiale è ben inferiore a 18°.....quindi non credo che portando il pistone al PMS con la tacca verde in coincidenza della tacca sullo statore otterrei il giusto anticipo ruotando poi lo statore fino a far coincidere la sua tacca con la seconda rossa..... a grandi linee questo è quello che ho capito dalle istruzioni.....visto che sulle Malossi la tacca è unica a quale delle due sulla Selettra corrisponde? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2010 Aprile 21 Share Inviata 2010 Aprile 21 ciao beh la risp l'hai detta, una tacca serve per quando gira in senso orario, l'altra antiorario, del resto la faccia che ti mostra l'accensione sia che ruoti sx che dx è sempre quella, quindi se il tuo mot ruota orario, prendi la tacca che dal PMS va in anticipo sulla rotazione e becca quella dedicata... un signore ne monta una sempre a rotore ma variabile e ha anche lei 2 tacche, infatti quel mot (un minarelli p6) gira antiorario e abbiam beccato la tacca che serve per quando gira antiorario tra l'altro quella è variabile con un anticipo che va dai 3 ai 5mm, tu non l'hai neanche quel "problema" di anticiparla di molto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 2t-lobotomizzato Inviata 2010 Aprile 22 Autore Share Inviata 2010 Aprile 22 ciao beh la risp l'hai detta, una tacca serve per quando gira in senso orario, l'altra antiorario, del resto la faccia che ti mostra l'accensione sia che ruoti sx che dx è sempre quella, quindi se il tuo mot ruota orario, prendi la tacca che dal PMS va in anticipo sulla rotazione e becca quella dedicata... un signore ne monta una sempre a rotore ma variabile e ha anche lei 2 tacche, infatti quel mot (un minarelli p6) gira antiorario e abbiam beccato la tacca che serve per quando gira antiorario tra l'altro quella è variabile con un anticipo che va dai 3 ai 5mm, tu non l'hai neanche quel "problema" di anticiparla di molto Hai ragione al 100%, solo che come ho spiegato in principio il mio problema è che sul rotore sono stampigliate 4 tacche: due dedicate alla rotazione oraria e due a quella antioraria (una rossa e una verde per entrambi i sensi). Comunque ho deciso di tagliare la testa al toro, parto con quella con anticipo più precauzionale e vedo come si comporta il motore, se vedo che non rende a dovere passo a quella più anticipata.......... Mi interessava sapere in anticipo, visto che avevo un pò di tempo prima di avviare il motore, se qualcuno aveva già avuto a che fare con questa accensione. Grazie comunque. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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