Vai al contenuto

ACCENSIONE SELETTRA ITALKIT


2t-lobotomizzato

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sto montando un'accensione Selettra commercializzata dalla Italkit (Spagna) , ma le istruzioni sono scritte in un inglese

a dir poco strano :M:M

In particolare non mi è chiara la funzione delle due tacche di riferimento (una verde e una rossa) e non vorrei arrostire

un motore fresco fresco sbagliando il riferimento.

Siccome dovrei montarla su un motore che la fa girare in senso orario vorrei chiedere se qualcuno conosce l'esatta procedura.

Quale delle due tacche prendo per allinearla con quella dello statore dopo aver fissato l'anticipo voluto col comparatore ?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io se vuoi posso darti 2 dritte dato che le ho sempre montate su scooter...

il brutto delle italkit che non avendo la sede chiavetta prima devi impostare lo zero con pms e tacca statore con tacca rotore rossa poi come ogni procedura di anticipo giri in senso antiorario e vedi l'anticipo che ti senga tacca statore con tacca verde..infine provi e ti regoli su quanto anticipo vuoi dargli...

originale se non sbaglio dovrebbe esser 2,225 mm quindi, non vorrei sbagliarmi ma 21/22°....

questo tutto rapportato a motori piaggio...

infine dipende anche che selettra hai perchè i gradi di anticipo per i vari modelli di scooter se minarelli o piaggio sono diversi...

Perché la Vespa è uno stile di vita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhhh.

La mia non è ad anticipo variabile ma fisso, dovrebbe lavorare in un range di anticipo ta i 18 e i 20 gradi.

Quello che non mi quadra è che tra le due tacche segnate per il senso orario lo scostamento radiale è ben inferiore a 18°.....quindi

non credo che portando il pistone al PMS con la tacca verde in coincidenza della tacca sullo statore otterrei il giusto anticipo

ruotando poi lo statore fino a far coincidere la sua tacca con la seconda rossa..... a grandi linee questo è quello che ho capito

dalle istruzioni.....visto che sulle Malossi la tacca è unica a quale delle due sulla Selettra corrisponde?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

beh la risp l'hai detta, una tacca serve per quando gira in senso orario, l'altra antiorario, del resto la faccia che ti mostra l'accensione sia che ruoti sx che dx è sempre quella, quindi se il tuo mot ruota orario, prendi la tacca che dal PMS va in anticipo sulla rotazione e becca quella dedicata...

 

un signore ne monta una sempre a rotore ma variabile e ha anche lei 2 tacche, infatti quel mot (un minarelli p6) gira antiorario e abbiam beccato la tacca che serve per quando gira antiorario

 

tra l'altro quella è variabile con un anticipo che va dai 3 ai 5mm, tu non l'hai neanche quel "problema" di anticiparla di molto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

beh la risp l'hai detta, una tacca serve per quando gira in senso orario, l'altra antiorario, del resto la faccia che ti mostra l'accensione sia che ruoti sx che dx è sempre quella, quindi se il tuo mot ruota orario, prendi la tacca che dal PMS va in anticipo sulla rotazione e becca quella dedicata...

 

un signore ne monta una sempre a rotore ma variabile e ha anche lei 2 tacche, infatti quel mot (un minarelli p6) gira antiorario e abbiam beccato la tacca che serve per quando gira antiorario

 

tra l'altro quella è variabile con un anticipo che va dai 3 ai 5mm, tu non l'hai neanche quel "problema" di anticiparla di molto :D

 

 

 

Hai ragione al 100%, solo che come ho spiegato in principio il mio problema è che sul rotore sono stampigliate 4 tacche: due dedicate alla rotazione oraria e due a quella

antioraria (una rossa e una verde per entrambi i sensi).

Comunque ho deciso di tagliare la testa al toro, parto con quella con anticipo più precauzionale e vedo come si comporta il motore, se vedo che non rende a dovere

passo a quella più anticipata..........

Mi interessava sapere in anticipo, visto che avevo un pò di tempo prima di avviare il motore, se qualcuno aveva già avuto a che fare con questa accensione.

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...