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Quali modifiche per montare carter HP su special???


Ospite ullan

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Questo lo avevo scritto per montare il motore della pk sulla special, lo metto lo stesso, spero possa esserti d'aiuto.

Il cambio dovrebbe essere un 4 marce, ancora per la storia della accensione a 4 poli, che se è a cono 20 è quella di una PK-XL, sicuramente 4 marce (se cono 19 PK-S, 4 marce comunque).

 

Il collettore per essere adattato deve essere piegato un poco sull'ultima curva (partendo dal carter) fino a far si che l'ultima parte di collettore si perpendicolare alla piastrina, scaldalo e piegalo facendo leva con un tubo inserito all'interno, senza toccare la parte dove si attacca il carburatore, altrimenti non avrai più tenuta nell'accoppiata carburatore-collettore e tirerà sicuramente aria, sempre che tu riesca a montarlo.

 

Per i fili dei fari-spegnimento-ecc non ci sono problemi, o li attacchi diretti (se ti servono ho gli schemi) oppure ci interponi il regolatore, (cosa che consiglio vivamente e che ho fatto anche sulla mia per risolvere il problema del continuo bruciarsi di lampadine) io sulla mi ho posizionato il regolatore a lato del carburatore, costruendo una staffa di supporto che si blocca nei due buchi che originariamente permetterebbero la fuoriuscita dalla scocca della benzina uscita dal carburatore.

 

Inoltre il selettore del cambio è diverso da special a pk (pk più largo), per cui o adatti, come ho fatto io la leva del selettore special al selettore pk (facendovi un buco in più in modo che sia posizionato giusto, questa modifica non ti consentirà di montare il "copri-leva-selettore", il pezzo di plastica sotto al carter in poche parole, ma il problema è gran poco) , oppure soluzione più semplice ma che non ho testato è il mettere la rotella del cambio pk sul manubrio special. questa modifica non ti consentirà di montare il "copri-leva-selettore", il pezzo di plastica sotto al carter in poche parole

 

La bobina esterna (o centralina chiamiamola come volete) deve essere posizionata più in basso di almeno un paio di cm rispetto alla posizione originale (io ho modificato la piastra di posizionamento della centralina originale di un pk-xl facendo dei fori più in alto per far si che rimontandola, chiudendola nei nuovi fori, risulti più bassa) perchè altrimenti ti rovina il telaio andando a toccare sotto, a lato dello sportellino, nelle buche e quando hai speso un bel po' di soldi per mettere a posto la vespa perfetta, una piccola cunetta nella pancia ti fa incaxxare.

 

Per il montaggio di una marmitta originale della special devi allungare il buco che la attacca al braccio del motore verso il basso e interporre fra marmitta e carter una piccola boccola (un pezzo di tubo) di più o meno 1.5 cm posizionata sulla vite, comunque qui si devono fare della prove.

Per il montaggio di una banana per special si deve fare un asola in più alla staffa di fissaggio al carter posizionata sotto l'asola originale.

Per il montaggio della siluro del 125 et3 (su un corsacorta pk) si deve rifare completamente sia l'inclinazione del collettore, il quale deve inoltre essere accorciato nella ultima parte (è un vero casino!) e la staffa (quella che chiude il perno della pancia) deve essere forata ulteriormente sotto e a destra del foro originale (guardandola come se fosse posizionata sul carter). Questa ultima marmitta la sconsiglio vivamente per la difficoltà di montaggio ma è comunque fattibile (sulla mia l'ho fatto).

 

Se ti serve altro chiedi pure tanto io ho il motore pk-xl sul telaio special per cui non ho problemi a risponderti.

 

Ciao, se mi viene in mente altro ti faccio sapere.

 

Ps ultima cosa, coprivolano e pedivella special, quelli della pk fanno pena esteticamente a mio parere, sopratutto sul telaio special

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Questo lo avevo scritto per montare il motore della pk sulla special, lo metto lo stesso, spero possa esserti d'aiuto.

Il cambio dovrebbe essere un 4 marce, ancora per la storia della accensione a 4 poli, che se è a cono 20 è quella di una PK-XL, sicuramente 4 marce (se cono 19 PK-S, 4 marce comunque).

 

Il collettore per essere adattato deve essere piegato un poco sull'ultima curva (partendo dal carter) fino a far si che l'ultima parte di collettore si perpendicolare alla piastrina, scaldalo e piegalo facendo leva con un tubo inserito all'interno, senza toccare la parte dove si attacca il carburatore, altrimenti non avrai più tenuta nell'accoppiata carburatore-collettore e tirerà sicuramente aria, sempre che tu riesca a montarlo.

 

Per i fili dei fari-spegnimento-ecc non ci sono problemi, o li attacchi diretti (se ti servono ho gli schemi) oppure ci interponi il regolatore, (cosa che consiglio vivamente e che ho fatto anche sulla mia per risolvere il problema del continuo bruciarsi di lampadine) io sulla mi ho posizionato il regolatore a lato del carburatore, costruendo una staffa di supporto che si blocca nei due buchi che originariamente permetterebbero la fuoriuscita dalla scocca della benzina uscita dal carburatore.

 

Inoltre il selettore del cambio è diverso da special a pk (pk più largo), per cui o adatti, come ho fatto io la leva del selettore special al selettore pk (facendovi un buco in più in modo che sia posizionato giusto, questa modifica non ti consentirà di montare il "copri-leva-selettore", il pezzo di plastica sotto al carter in poche parole, ma il problema è gran poco) , oppure soluzione più semplice ma che non ho testato è il mettere la rotella del cambio pk sul manubrio special. questa modifica non ti consentirà di montare il "copri-leva-selettore", il pezzo di plastica sotto al carter in poche parole

 

La bobina esterna (o centralina chiamiamola come volete) deve essere posizionata più in basso di almeno un paio di cm rispetto alla posizione originale (io ho modificato la piastra di posizionamento della centralina originale di un pk-xl facendo dei fori più in alto per far si che rimontandola, chiudendola nei nuovi fori, risulti più bassa) perchè altrimenti ti rovina il telaio andando a toccare sotto, a lato dello sportellino, nelle buche e quando hai speso un bel po' di soldi per mettere a posto la vespa perfetta, una piccola cunetta nella pancia ti fa incaxxare.

 

Per il montaggio di una marmitta originale della special devi allungare il buco che la attacca al braccio del motore verso il basso e interporre fra marmitta e carter una piccola boccola (un pezzo di tubo) di più o meno 1.5 cm posizionata sulla vite, comunque qui si devono fare della prove.

Per il montaggio di una banana per special si deve fare un asola in più alla staffa di fissaggio al carter posizionata sotto l'asola originale.

Per il montaggio della siluro del 125 et3 (su un corsacorta pk) si deve rifare completamente sia l'inclinazione del collettore, il quale deve inoltre essere accorciato nella ultima parte (è un vero casino!) e la staffa (quella che chiude il perno della pancia) deve essere forata ulteriormente sotto e a destra del foro originale (guardandola come se fosse posizionata sul carter). Questa ultima marmitta la sconsiglio vivamente per la difficoltà di montaggio ma è comunque fattibile (sulla mia l'ho fatto).

 

Se ti serve altro chiedi pure tanto io ho il motore pk-xl sul telaio special per cui non ho problemi a risponderti.

 

Ciao, se mi viene in mente altro ti faccio sapere.

 

Ps ultima cosa, coprivolano e pedivella special, quelli della pk fanno pena esteticamente a mio parere, sopratutto sul telaio special

 

:D sei preciso proprio!!! quante notte passate a bestemmiare? :lol:

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Devi modificare il selettore.... ci sarà montato quello rotondo, che è più largo di quello a due bracci special, per cui si sballano tutte le marce...

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No, cambia proprio la larghezza del pre-selettore, quello special è più stretto (per cui servono delle rondelle più piccole sul manubrio), quello pk è più largo (per cui servono rondelle più grandi)...

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