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NUOVO DIFFERENZIALE APE


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Io lo volevo costruire da solo il proto solo che visto che mi è capitata l'occasione di trovare quel telaio da Martelli ne ho approfittato... lo stesso vale per il differenziale.

Io ora come ora, dato che ho il motore competitivo, il differenziale gia collaudato diciamo, mi sto concentrando di più sulla ciclistica soprattuto sul modo di dare più trazione possibile e non so se riuscirò a finire tutto per la Carpegna ...

Solo che io sono stato fortunato ed in più io e mio babbo abbiamo fatto molti sacrifici per tutta questa roba e c'e gente che non ha la possibilità sempre di avere un mezzo sempre competitivo e si accontenta a quello che ha divertendosi...

Io se non trovavo quello di Martelli me lo dovevo costruire di fana pianta e piano piano fare tutto quindi da una parte la mia è stata anche fortuna e anche se non l'ho costruito io ne sarò soddisfatto perchè quei dettagli che lo renderanno unico li farò io ed in più essendo partito con una buona base voglio cercare di migliorare ulteriormente anche nei piccoli dettagli.

 

 

Mi complimento ancora con Ambro :1

Facci sapere appena lo collaudi miraccomando !!

FALCdipendente

 

TeamRiceciCorse tutto il resto è noia

 

 

 

supersic.th.jpg

Ciao Marco #58

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motta anke se io non o tutti i pezzi perfetti, robusti e competitivi mi diverto lostesso, l'adrenalina e la voglia di guidare cel'o lostesso, non mi demoralizzo assolutamente se vedo + piano di un falc con ciclistica superiore alla mia, l'importante è che mi diverto, e ci riesco pienamente.

 

 

comunque per gli ammortizzatori è normale che esseno inclinati siano duri, ma non cosi tanto.

se non posso indebolire la molla come posso fare??

 

ragazzi o bisogno di suggerimenti su questo che tra poco iniziano le gare!!!

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comunque per gli ammortizzatori è normale che esseno inclinati siano duri, ma non cosi tanto.

se non posso indebolire la molla come posso fare??

 

ti sbagli. inclinando l'ammortizzatore rispetto a com'è in origine sull'Ape questo diventa più morbido, in compressione.

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  • 2 weeks later...
venerdi e oggi o fatto i miei primi giretti con il nuovo differenziale, ancora non ci o sprangato e non o preso buche pero fin ora non mi a dato problemi, a breve la carburero e iniziero e testarlo sul serio...

molto bene! stasera verso le 10.30 dammi un colpo di telefono cosi parliamo un po! come ti è sembrato comunque? anche il motore dico hai avuto dei problemi?

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con il motore apparte lo squish nessun problema, solo che ade è moooolto grassa e probabilmente cambio carburatore a giorni quindi aspetto a carburarla.

 

comunque cosa che o notato subito del differenziale è che resta piu unita la trasmissione senza giochi come quella originale ed le ruote non anno gioco tra loro, girano perfettamente pari e qnche questo si sente quando si intraversa...

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con il motore apparte lo squish nessun problema, solo che ade è moooolto grassa e probabilmente cambio carburatore a giorni quindi aspetto a carburarla.

 

comunque cosa che o notato subito del differenziale è che resta piu unita la trasmissione senza giochi come quella originale ed le ruote non anno gioco tra loro, girano perfettamente pari e qnche questo si sente quando si intraversa...

bene bene...adesso ci vuole un test serio con delle belle mazzate per vedere se tiene botta...comunque posta qualche foto da ape finito!

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complimenti ambro per il tuo differenziale è un po che seguo l' argomento...

ho fatto anche io un differenziale ricavato dall' originale che poi ho scoperti che era la vecchia idea di bucco :lol::lol::lol:

quando avrò i soldi magari mi farò i planetari ricavati dal pieno ma per ora mi accontento di questi ricavati dagli originali...

è una cosa molto artigianale con un flessibile e una saldatrice ad eletrodo si fa tutto

lo testerò nel prossimo blocco che farò (130 polini)

 

come era inizialmente:

dscf2923i.th.jpg

si tagliano i denti:

dscf2922w.th.jpg

si salda un tubo e poi lo si ritaglia creando un dente e lo si rinforza con un pezzettino di ferro:

dscf3319l.th.jpg

dscf3322k.th.jpg

dscf3325o.th.jpg

differenziale con spina la ho fermata con 2 punti di saldatura:

dscf3318p.th.jpg

dscf3315x.th.jpg

il planetare incastrato:

dscf3329p.th.jpg

a voi i commenti questo metodo tiene sicuro + del piombo :wink:

ancora complimenti ad ambro!!! :B

luca ma dei vostri differenziali vendete solo la corana cm ricambio?

MI SON NONES! ; )

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ciao dexter, complimenti anche a te, una cosa, quelle nuove parti che sono state costruite sul planetario sono saldati quindi fatti completamente di saldatura e poi rifiniti o dei pezzi di ferro modellati e poi saldati sul planetario?

 

nell'ultimo caso io ti consiglio se ai l'opportunita di temprarlo, basta anche un cannello fai una roba alla buona, per non rischiare che dove non è duro si tronchi o succeda altro, facci sapere come procede e quando lo testerai come funziona, sono molto curioso...

 

complimenti ancora... :D

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ai fatto benissimo, io a volte li butto addirittura nell'acqua, l'unico problema che ce è rimarra in tutti i differenziali originali dell'ape è l'attrito radente che provoca il differenziale strisciando sul carter...

oltre a quello c'è anche il problema del semiasse che si potrebbe rompere come e successo a bucco...

se AM racing vende gli ingranggi separati a un prezzo acettabile ho già un idea per il diff del proto questo lo monto sull' ape stradale...

MI SON NONES! ; )

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ai fatto benissimo, io a volte li butto addirittura nell'acqua, l'unico problema che ce è rimarra in tutti i differenziali originali dell'ape è l'attrito radente che provoca il differenziale strisciando sul carter...

esatto è proprio quello il problema...io non l'ho tagliato come hai fatto te ambro...ma do una pelatina alla corona dove andrebbe a girare sul carter tanto da noi gira su cuscinetti e sono quelli che danno il centraggio... ;-)

Complimenti a dexter che ha realizzato proprio quello che pensavo ;-)

oltre a quello c'è anche il problema del semiasse che si potrebbe rompere come e successo a bucco...

se AM racing vende gli ingranggi separati a un prezzo acettabile ho già un idea per il diff del proto questo lo monto sull' ape stradale...

Glielo gia chiesto sia ad AM racing sia a DRT ma separato non vendono niente...

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ma mettiamo che uno per un motivo a noi sconosciuto macina la corona deve comprere tutto di nuovo?? siamo matti? va bene che sono della val di non ma almeno da me non so da voi sugli alberi vengono solo le mele i soldi non li ho mai visti :roll:

 

a parer mio sia zadra che AM-racing come tanti altri se tenessero prezzi un po + abbordabili venderebbero molto di + ;-)

MI SON NONES! ; )

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ma mettiamo che uno per un motivo a noi sconosciuto macina la corona deve comprere tutto di nuovo?? siamo matti? va bene che sono della val di non ma almeno da me non so da voi sugli alberi vengono solo le mele i soldi non li ho mai visti :roll:

 

a parer mio sia zadra che AM-racing come tanti altri se tenessero prezzi un po + abbordabili venderebbero molto di + ;-)

 

 

bè questo è ovvio, anche se pero se ci sono dei prezzi cosi il motivo ce, la progettazione, i meteriali, la lavorazione ma sopratutto i pochi pezzi prodotti!! questo è incisivo...

per quanto riguarda alla corona bisognrebbe trovare qualcuno che abbia la possibilita sia di farla, sia di fargli dei trattamenti termici a scopo di venderlo a tutti e non solo di farselo per sestesso.

 

comunque apparte questa stavo pensando come poter mettere il freno a disco sul mio differenziale...la idea che o in testa mi gusta :B:B

si vedrà...

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io credo che i freni posteriori dell' ape siano + che ottimi anche come modulabilità l' importante è avere delle buone gomme che non si inchiodino subito ;-)

 

io credo che se facessero una grande serie di ingranggi e per grande non intendo tanti di + di quelli che avranno fatto fino ad ora... e venderebbero tutti i pezzi per il diff separati guadagnerebbero di + di adesso e si farebbero molta buona pubblicità invece che farsi un nome conosciuto + per i prezzi che per le prestazioni come ormai sta succedendo per zadra :-|

MI SON NONES! ; )

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vi spiego la mia idea...

per prima cosa il disco starebbe nalla parte destra l'unica dove ce spazio, sul perno costruito quello che esce dal differenziale.

la cosa + semplice sarebbe saldargli un supporto che regge il disco, ma questo porterebbe a grosse difficolta o addirittura l'impedimento per smontare il differenziale, togliere i supporti per i cuscinetti e per fare qualsiasi altro movimento.

 

quindi pensavo di fare un tubo che entri di precisione nel perno gia esistente e in quello saldargli la staffa per il disco.

questo tubo a sua volta verrebbe tenuto in asse e fermo da una serie di spine d'acciaio (numero di spine da vedere, 2 o 3), che con lo stesso metodo utilizzato per bloccare la ruota dentata al perno terrebbe frmo in tubo nell'albero.

 

adesso chiedo a voi, sarebbe meglio utilizzare invece che delle spine dei grani di ferro cosi + facilmente smontabili?

quali inconvegneti potrebbe provocare questa idea?

 

altra cosa che stavo dimenticando, la pinza del freno verra supportata da una specie di "telaio" in alluminio che andra saldato al carter del differenziale.

 

cosa ne pensate?? thr92 che idea avevi in mente??

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se invece sul tondo che esce adesso ci fai una sede per una linguetta ti fai in tubo che monta in tolleranza sul tondo di adesso nel tubo ricavi la sede della linguetta e fermi asialmente il tubo con due segher uno per lato cosi avresti anche il disco che si sposta di un po asialmente e permette una migliore frenata per il supporto della pinza magari io mi prenderei a 3 o 4 bulloni che tengono chiuso il carter differenziale usando una piastra da 5mm e alla quale ci atacchi la pompa!

 

ad ogni modo secondo me non sono necessari proverei invece a trasformare il tamburo anteriore in idraulico :-D

MI SON NONES! ; )

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la mia idea è molto simile ma i pensavo di fissare il disco come fanno sugl assali del go kart!!

come dice dexter i freni dell ape non sono proprio malvagi e almeno sono al sicura da sassi acqua ecc

il proprema dell'ape su sterrato è che dato dal peso ridotto tende a galleggiare troppo durante la staccata!!

cimg5933.jpg cimg5182.jpg

 

APE CHE PASSIONE!!!!!!

 

..NON TUTTO CIO CHE SI PROGETTA SI PUO REALIZZARE

NON TUTTO CIO CHE SI REALIZZA SI PUO MONTARE..

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cme vengono fissate quelle piastre sull'albero?

rigurdo alla chiavetta, avrei paura che avesse troppo gioco e poi 1a chiavetta non tiene, su quella piastra ci sono centinaia di kg di forza premente quando si frena, una chiavetta per me si taglierebbe con facilita....

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questo sistema viene usato su tutti i go kart sia per il freno che per la corona!!con è tanto la corona che tiene ma il diametro interno molto preciso!!

cimg5933.jpg cimg5182.jpg

 

APE CHE PASSIONE!!!!!!

 

..NON TUTTO CIO CHE SI PROGETTA SI PUO REALIZZARE

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puoi sempre metterne 3o4 di linguette scusa non chiavette! e fare la sede precisa in modo che che non abbiano gioco secondo me una sola linghuetta terebbe visto che è un albero grande e se guardi per un albero di diametro 46 cm il tuo ci va una linguetta di b*h di 14*9 mm e una lunghezza da 36 a 160mm 14m di larghezza credo che siano sufficenti ;-) le misure le ho prese sul manuale di meccanica diametro albero da 44a50mm

MI SON NONES! ; )

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