Vai al contenuto

NUOVO DIFFERENZIALE APE


Messaggi consigliati

... io avrei fatto come martelli avreifatto un piattello e avrei avvitato ad esso una ruota dentata che e piu facile da reperire ed ha un minor prezzo

la ruota originale Piaggio costa parecchio ma se ne trovano usate... la nostra ruota dentata non è facile da reperire, te la devi far fare! e comunque costa meno di quella Piaggio ed ha una durata infinita e un rendimento di trasmissione superiore perchè non ha la stessa dentatura.

Comunque credo che come rapporto prezzo/qualità non si riesca a far nulla di meglio.. e per qualità intendo: resistenza meccanica, prestazioni, estetica.

 

ce volevoi ntendere questo che quella che usate voi ha una durata maggiore forse mi sono spiegato male

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 154
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

... io avrei fatto come martelli avreifatto un piattello e avrei avvitato ad esso una ruota dentata che e piu facile da reperire ed ha un minor prezzo

la ruota originale Piaggio costa parecchio ma se ne trovano usate... la nostra ruota dentata non è facile da reperire, te la devi far fare! e comunque costa meno di quella Piaggio ed ha una durata infinita e un rendimento di trasmissione superiore perchè non ha la stessa dentatura.

Comunque credo che come rapporto prezzo/qualità non si riesca a far nulla di meglio.. e per qualità intendo: resistenza meccanica, prestazioni, estetica.

 

ce volevoi ntendere questo che quella che usate voi ha una durata maggiore forse mi sono spiegato male

 

 

ai ragione zamu quando dici che la ruota dentata di martelli è migliore e non ce nessun dubbio, pero io o deciso di adottare il diffrenziale originale per 3 motivi principali:

1 una ruota dentata di quelle dimensioni dentatura ecc non si trovava gia fatta

2 io con i miei macchinari non riesco a produrla

3 io per un differenziale spendo 10 euro dato che un mio amico ne a una decina innutilizzati che li vende a tale prezzo, infatti devo andare a far spese di differenziali appena posso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ruota dentata la trovi anche da drt per circa 100€...e la puoi intercambiare con quella originale tornendo la sede sul differenziale

 

 

DRT fa la ghiera dentata per il differenziale??...mai sentita.

è visibile sul sito?

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso gli scrivo e mi faccio dare maggiori informazioni...

comunque io sono convinto che anche la ruota dentata originale non sia poi cosi male, perche è vero che abbiamo molta potenza e viene sollecitata maggiormente, ma è anche vero che queste api danno il massimo poche volte all'anno e quidi non sia cosi frequente il consumo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che col tempo ti ricrederai,fai conto che su un ape originale a 10000km è pressoche finita pur cambiando spesso l'olio,su un ape con 5 volte i cavalli ti dura si e no una stagione

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che col tempo ti ricrederai,fai conto che su un ape originale a 10000km è pressoche finita pur cambiando spesso l'olio,su un ape con 5 volte i cavalli ti dura si e no una stagione

bah a questa affermazione ti posso contraddire...il mio differenziale ha 51000 km che tu ci creda o no ma va benissimo! sto parlando di ape da strada normale....logicamente su un proto è normale che il consumo triplica ma non la vedo molto critica come voi...dopo son pareri sicuramente mi sbaglierò....comunque noi avevamo mandato un e mail a denis e ci aveva risposto che dovevamo parlare con am racing....

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo mandato io una e-mail a DRT e mi rispose che in passato ne aveva fatto un lotto di prova su richiesta di AMracing ma adesso non facceva niente e che per maggiori informazioni a riguardo dovevo contattare AMracing ... io ho ora come ora per il mio ho deciso di andare con il differenziale che produce Martelli e appena è pronto il blocco lo vado a prendere faccio anche qualche foto dettagliata che poi se volete posso postare nel topic...

Complimenti ad Ambro per questo bel differenziale, collaudalo e poi facci sapere i risultati miraccomando! ;-)

FALCdipendente

 

TeamRiceciCorse tutto il resto è noia

 

 

 

supersic.th.jpg

Ciao Marco #58

Link al commento
Condividi su altri siti

son contento della lealtà di Denis che quelle che fece, le fece su richiesta di Martelli e non di sua iniziativa.. e v'ha risposto indirizzandovi ad AM Racing.

BRAVO DENIS R.T. C):RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

son contento della lealtà di Denis che quelle che fece, le fece su richiesta di Martelli e non di sua iniziativa.. e v'ha risposto indirizzandovi ad AM Racing.

BRAVO DENIS R.T. C):RdR

comunque quelle che ha fatto vedere a me erano imbustate drt :M

Link al commento
Condividi su altri siti

puo essere che la 1° del cambio ape concida perfettamente con il pezzo che e attaccato al quadrupolo dentroi carter?

se fosse cosi si potrebbe usare questa

Link al commento
Condividi su altri siti

puo essere che la 1° del cambio ape concida perfettamente con il pezzo che e attaccato al quadrupolo dentroi carter?

se fosse cosi si potrebbe usare questa

assolutamente no! scorri a ritroso le mie risposte che ho postato un'img dove si vede bene com'è fatta

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, complimenti per la realizzazione!

non m son messo a leggere tutto, ma ho visto che hai problemi con l'asse che verrà mangiato dai rulli.

un'altra soluzione, oltre a quella dei cuscinetti a sfera, è quella di usare gli anelli IR.

li produce skf e son degli anelli interni totalmente cementati che si usano per fare da sede a queste gabbie a rullini.

spero ti sia d'aiuto.

 

mi spieghi poi, per favore, come attacchi e come è fatto quel giunto che hai attaccato al tuo asse? derivazione?

 

poi ultimamente sto facendo qualche ape, e per sfizio ho aperto il carter del differenziale.

fa pena!!! il suo rendimento è bassissimo. sia quell'ingranaggino che il differenziale scorrono su boccole e non su cuscinetti.

attrito radente al 100%!

io all'ingranaggino metterei gabbie e IR, ma al differenziale? su stradale non puoi girare senza diff...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, complimenti per la realizzazione!

non m son messo a leggere tutto, ma ho visto che hai problemi con l'asse che verrà mangiato dai rulli.

un'altra soluzione, oltre a quella dei cuscinetti a sfera, è quella di usare gli anelli IR.

li produce skf e son degli anelli interni totalmente cementati che si usano per fare da sede a queste gabbie a rullini.

spero ti sia d'aiuto.

 

mi spieghi poi, per favore, come attacchi e come è fatto quel giunto che hai attaccato al tuo asse? derivazione?

 

poi ultimamente sto facendo qualche ape, e per sfizio ho aperto il carter del differenziale.

fa pena!!! il suo rendimento è bassissimo. sia quell'ingranaggino che il differenziale scorrono su boccole e non su cuscinetti.

attrito radente al 100%!

io all'ingranaggino metterei gabbie e IR, ma al differenziale? su stradale non puoi girare senza diff...

 

 

x il problema della corrosione dell'asse o gia comprato i cuscinetti a sfere, seno avrei tenuto in considerazione la tua idea...

 

comunque i semiassi sono di una macchina, i miei di un wolswagen ma si possono utilizzare vari tipi di giunti da auto, semplicemente il giuntomaschi viene inserito nel millerighe femmina dopo essere stato inserito nel' albero di ferro.

poi proprio oggi andro a fare dei braccetti che impediranno che i giunti si sfilino..

 

 

cm ai detto tu il problema del differenziale classico è l'attrito infatto in questo modo viene eliminato in buona parte...

questo differenziale è nato per "eloiminare il differenziale", cioè dato che a noi con api da rally il differenziale è scomodo abbiamo inventato vari modi di bloccarlo, questo pero riguarda le api da corsa, ce chi blocca il diff anche su api stradali ma è scomodo se devi fare manovre o curve strette ma d'altro canto è divertentissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa da tener conto che darà fastidio ai denti della ruota Piaggio son i violenti urti che prenderanno...prima il piombo li ammortizzava in parte essendo un metallo morbido, ma ora che non c'è più nulla che funge da "parastrappi"...farà presto a sdentarsi quella ruota..

Su prototipi con motore Quattrini la trasmissione finale ideale è il differenziale Piaggio bloccato col piombo, ho visto in passato che i vari Rosati39 e Giuglianelli su sterrato non hanno mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente la ruota Piaggio col piombo e i semiassi di serie non sono il massimo, ma volendo tenere la ruota Piaggio è la soluzione migliore..... si consideri che il problema è venuto fuori poco prima che si montassero i Falc sull'Ape, cioè quando Di Silvestri aveva un altro signor motore, con la termica TM del kart 125. Prima di allora molti differenziali erano liberi e quei pochi che erano bloccati avevano il piombo ed erano motori Polini, Malossi o al massimo Quattrini.

 

Comunque torno a ripetere che la qualità, la validità delle nostre opere si vede sui campi di gara...e li vedremo chi arriva in fondo senza rompere

Link al commento
Condividi su altri siti

x me il piombo non è una soluzione, io con il 102 lo spiombato dopo un mese, il piombo è come il burro non puo tenere..

 

poi luca non o capito di che sforzi parli sulla ruota dentata originale...lo sforzo trasversale del perno??

Link al commento
Condividi su altri siti

questo no e vero il piombo se fatto bene tiene anche su un polini da 16 cavalli dipende da come si piomba se si lasciano delle imperfezioni se si usa del piombo del cavalo

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho piombato un differenziale per il polini rifasato di un mio amico ed ancora ci sta girando non si e mai rotto e di cavalli ne ha quasi 17 che non sono pochi poi io ho visto anche il differenziale di rosati ed e con il piombo e non mi sembra che si sia mai rotto poi se a voi si rompe non so cosa dirvi

Link al commento
Condividi su altri siti

loris rosati lo ri fa ogni tanto e infatti non so come fa a tenere, ame non a mai tenuto + di un tot...comunque anche se a rosati tiene per qualche gara non è comunque un modo sicuro e funzionale per bloccare il differenziale...gia le spinde di acciaio come a fatto cino puo essere un sistema sicuro...il piombo dopo un po si disfa con cilindrate alte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...