Vai al contenuto

di nuovo.... CONTAGIRI, togliamo ogni dubbio


pimpi

Messaggi consigliati

so gia che sono stati aperti moltissimi post e vi assicuro che ho cercato molto ma non sono riuscito a togliermi alcuni dubbi.

 

premetto che ho una special, quindi 6 volt a puntine. vorrei montare solo ed esclusivamente un contagiri http://analogico.

ho cercato i CEV (prezzi piu' abbordabili) ma non sono riuscito a trovarne uno che funzioni con un' accensione 6 volt ( ho trovato solo quelli a tre fili che da quello che ho capito sono solo per accensioni 12 volt, cioe' hp, vespatronic ecc...).

 

allora ho provato a cercare dei KOSO che purtroppo sono piu' costosi ma per fortuna molto piu' belli; non ho pero' ben capito come e se possono essere montati in un accensione 6 volt.

da quello che ho letto nei vecchi post mi sono fatto un' idea, pronta in questa sede ad essere smentita o confermata:

 

1) il KOSO 48mm puo' essere montato in un accensione 6 volt a puntine (attaccando il cavo apposito del contagiri al cavo candela) con l' ausilio di una batteria a 12 volt per l' alimentazione????

 

2) va tarato oppure gia e' settato per segnare i giri esatti?

 

3) i fili del KOSO dovrebbero essere quindi 3 ( + , - e cavo candela), giusto?

 

sono ben accetti consigli su altre marche di contagiri (analogici).

 

grazie della disponibilita'

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito della KOSO trovi le istruzioni che allegano allo strumento per cui basta scaricarle e leggerle.

Con le puntine funziona in quanto puoi avvolgere il filo che rileva i giri sul cavo candela o direttamente sul morsetto del positivo della bobina.

Va programmato come fondoscala per indicare il fuorigiri, va programmto il N°di impulsi giro, e infine va programmato se il segnale dei giri è positivo o negativo.

I cavi da collegare sono 4: massa, positivo sotto chiave, positivo tampone(sempre sotto tensione anche a motore spento), e segnale giri.

Con la batteria a 12V puoi alimentarlo tranquillamente ma ogni tanto dovrai ricaricarla.

Io onestamente con la Parmakit non sono ancora riuscito a farlo funzionare bene, ma provato con altre accesnioni tutto ok!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito della KOSO trovi le istruzioni che allegano allo strumento per cui basta scaricarle e leggerle.

Con le puntine funziona in quanto puoi avvolgere il filo che rileva i giri sul cavo candela o direttamente sul morsetto del positivo della bobina.

Va programmato come fondoscala per indicare il fuorigiri, va programmto il N°di impulsi giro, .e infine va programmato se il segnale dei giri è positivo o negativo

I cavi da collegare sono 4: massa, positivo sotto chiave, positivo tampone(sempre sotto tensione anche a motore spento), e segnale giri.

Con la batteria a 12V puoi alimentarlo tranquillamente ma ogni tanto dovrai ricaricarla.

Io onestamente con la Parmakit non sono ancora riuscito a farlo funzionare bene, ma provato con altre accesnioni tutto ok!

cioe'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...