Vai al contenuto

DR 75 10 TRAVASI: PARERI


Ospite Maureddum

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. È la prima volta che scrivo in questo sito pur essendomi registrato già da un po'. È davvero esaustivo.

Volevo chiedere se qualcuno di voi conosce le caratteristiche della 75 Dr a 10 travasi, in quanto ho avuto modo di vederla ma non ne conosco pregi e difetti rispetto al polini racing.

Ho intenzione di montarE un blocco sulla mia V50R, 102 o 115, ma mi hanno mostrato questo 75 a 10 T che non mi è sembrato malvagio. Cosa ne pensate? Grazie

Maureddum :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne montai uno sulla mia special nel 1993, con primaria 18/67 carburatore 16/16 albero anticipato mazzucchelli,volano ed accensione del primavera (puntine lunghe) carter non raccordati e siluro.

Inizialmente rimasi molto deluso, non tirava niente sotto e ci metteva una vita a prendere I giri, probabilmente a causa del volano pesantissimo.

Aperto il motore ho raccordato i carter, ho poi montato un 19-19, polini a banana ed un volano pinasco (con accensione special):

Tutta un' altra musica, me la sono goduta un sacco, era un motore molto divertente pur nei limiti dettati dalla ridotta cilindrata.

Ha poca coppia sotto, quindi predilige rapporti corti (la 18/67 era perfetta) ma in alto si esprime molto meglio degli altri 75 cc.

Per finire, mi ricordo che all' epoca un tipo aveva la mia stessa configurazione (su un pk 50 s) però con la leovinci (si, all' epoca si chiamava ancora cosi') sottopedana (si dovrebbe chiamare secsys): andava molto bene, meglio della mia.

Ciao.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta Vespamatteo. Io ho intenzione di montare un albero pinasco anticipato, una 22/63 + 19/19 carter raccordati volano originale Vespa 50 R e siluro. Era una configurazione che avevo in mente per il 102 o 115, ad ogni modo

dopo aver visto quel cilindro, presumo che lo monterò.

Ciao

Maureddum

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta Vespamatteo. Io ho intenzione di montare un albero pinasco anticipato, una 22/63 + 19/19 carter raccordati volano originale Vespa 50 R e siluro. Era una configurazione che avevo in mente per il 102 o 115, ad ogni modo

dopo aver visto quel cilindro, presumo che lo monterò.

Ciao

Maureddum

ti consiglio di tenere l'albero originale e di anticipare quello... i 22\63 sono un pò lunghetti x un 75

Link al commento
Condividi su altri siti

DD=denti dritti DE=denti elicoidali CP con parastrappi SP senza parastrappi AC=acciaio AL= alluminio

 

14/69 4,93 DE SP AC - Piaggio (Rush 3 m, HP)

15/69 4,60 DE SP AC - Piaggio (PK 50 4 m)

16/69 4,31 DE SP AC - pignone Pinasco + campana originale Piaggio da 69 denti (vedi sopra)

16/68 4.25 DE SP AC - Piaggio (50 N 3m)

18/67 3.72 DE SP AC - Piaggio (Vespa 50 3m ruote 9") Olimpia, Cif, RMS

18/67 3.72 DE SP AL - Newfren

18/67 3.72 DD SP AL - Newfren

21/76 3.62 DD SP AC - Cif per Vespa HP, V

18/65 3.61 DD SP AL - Polini per Rush 3 m

22/72 3.27 DD ?P AC - Rush 3 m

23/72 3.13 DD CP AC - Denis Racing Team

24/72 3,00 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS

24/72 3,00 DD SP AL - Pinasco, Newfren

21/62 2,95 DD SP AL - Polini

25/72 2,88 DD CP AC - Denis Racing Team

24/69 2,88 DD CP AC - Denis Racing Team

22/63 2,86 DE CP AC - Piaggio (VESPA 90 NORMALE), Olympia, Cif, RMS

22/63 2,86 DE SP AC - Cif per Vespa HP, V

22/63 2,86 DE SP AL - Newfren

22/61 2,77 DE ?P AC

25/69 2,67 DD CP AC - Denis Racing Team

26/69 2,65 DD CP AC - Denis Racing Team

22/58 2,64 DD SP AL - Polini - Denis Racing Team

23/60 2,61 DD SP AL - Polini

23/60 2,61 DE ?P AC

27/69 2,56 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS, Pinasco

27/69 2,56 DD SP AL - Pinasco, Newfren, RMS

24/61 2,54 DE CP AC - Piaggio (ET3, 90SS, PK 125), Olympia, Cif, RMS

24/61 2,54 DE SP AC - Piaggio (Vespa PK 125 V)

24/61 2,54 DE SP AL - Newfren, Pinasco

23/58 2,52 DD SP AL - Polini - Denis Racing Team

28/69 2,46 DD CP AC - Denis Racing Team

28/68 2,43 DD CP AC - Denis Racing Team

24/58 2,42 DD SP AL - Polini

25/59 2,36 DE CP AC - Olympia

29/68 2,34 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS

29/68 2,34 DD SP AL - Pinasco, Newfren

30/68 2,27 DD CP AC - Denis Racing Team

guarda quà... io ti consiglio o i 21\76 o i 22\72 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne montai uno sulla mia special nel 1993, con primaria 18/67 carburatore 16/16 albero anticipato mazzucchelli,volano ed accensione del primavera (puntine lunghe) carter non raccordati e siluro.

Inizialmente rimasi molto deluso, non tirava niente sotto e ci metteva una vita a prendere I giri, probabilmente a causa del volano pesantissimo.

Aperto il motore ho raccordato i carter, ho poi montato un 19-19, polini a banana ed un volano pinasco (con accensione special):

Tutta un' altra musica, me la sono goduta un sacco, era un motore molto divertente pur nei limiti dettati dalla ridotta cilindrata.

Ha poca coppia sotto, quindi predilige rapporti corti (la 18/67 era perfetta) ma in alto si esprime molto meglio degli altri 75 cc.

Per finire, mi ricordo che all' epoca un tipo aveva la mia stessa configurazione (su un pk 50 s) però con la leovinci (si, all' epoca si chiamava ancora cosi') sottopedana (si dovrebbe chiamare secsys): andava molto bene, meglio della mia.

Ciao.

 

finalmente ho trovato qualcuno che come me sostiene che la leovinci e superiore alla polini :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta Vespamatteo. Io ho intenzione di montare un albero pinasco anticipato, una 22/63 + 19/19 carter raccordati volano originale Vespa 50 R e siluro. Era una configurazione che avevo in mente per il 102 o 115, ad ogni modo

dopo aver visto quel cilindro, presumo che lo monterò.

Ciao

Maureddum

ti consiglio di tenere l'albero originale e di anticipare quello... i 22\63 sono un pò lunghetti x un 75

 

Ciao Jun25, perchè dovrei utilizzare l'albero originale? Ho questo pinasco nuovissimo che mi hanno dato, era stato acquistato per errore perchè chi lo comprò a suo tempo non sapeva che c'era differenza tra un albero per vecchie Vespe e le serie Pk. Pertanto mi ritrovo un albero di vecchia data, mai usato, di cui non conosco le caratteristiche, in parte è in resina, l'altra è cromata e anticipata e presumo che rispetto ai vari mazzuchelli o altri sia migliore.

La campana penso vada bene, se è ok x il 102, non vedo perchè non lo debba essere per un 75 F1 vantato come superiore al 102; altro motivo è che non voglio un motore col fischio. Ciao

Mautreddum :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta Vespamatteo. Io ho intenzione di montare un albero pinasco anticipato, una 22/63 + 19/19 carter raccordati volano originale Vespa 50 R e siluro. Era una configurazione che avevo in mente per il 102 o 115, ad ogni modo

dopo aver visto quel cilindro, presumo che lo monterò.

Ciao

Maureddum

ti consiglio di tenere l'albero originale e di anticipare quello... i 22\63 sono un pò lunghetti x un 75

 

Ciao Jun25, perchè dovrei utilizzare l'albero originale? Ho questo pinasco nuovissimo che mi hanno dato, era stato acquistato per errore perchè chi lo comprò a suo tempo non sapeva che c'era differenza tra un albero per vecchie Vespe e le serie Pk. Pertanto mi ritrovo un albero di vecchia data, mai usato, di cui non conosco le caratteristiche, in parte è in resina, l'altra è cromata e anticipata e presumo che rispetto ai vari mazzuchelli o altri sia migliore.

La campana penso vada bene, se è ok x il 102, non vedo perchè non lo debba essere per un 75 F1 vantato come superiore al 102; altro motivo è che non voglio un motore col fischio. Ciao

Mautreddum :D

l'albero pinasco è un signor albero e se ce l'hai hai 2 possibilità: o lo usi o me lo regali :lol:

per quanto riguarda la primaria è troppo lunga. un 75 f1 ha solo il nome f1..chi ti ha detto che è superiore adun 100? solo per 2 boosterini in più rispetto ad un 75normale? ma non diciamo castronate và. dai retta a jun, al massimo per un 75 metti i 24-72 e se lo fai bene il motore quella è la campana più lunga che gli puoi mettere senza trovarti un motore morto in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao xx75ccy, cosi mi hanno detto x il 75DR F1; la mia idea era o il 102 oppure il 115, con la 22/63. Ma sta cavolo di campana 22/63 x chi :M è? se tutti prediligono la 24/72 che secondo me è rumoriosa e corta? :lol:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao xx75ccy, cosi mi hanno detto x il 75DR F1; la mia idea era o il 102 oppure il 115, con la 22/63. Ma sta cavolo di campana 22/63 x chi :M è? se tutti prediligono la 24/72 che secondo me è rumoriosa e corta? :lol:

Ciao

mi sà che hai le idee confuse....la 24dd è leggermente più corta della 22/63. la 24/72 con il pignone da 25 equivale alla 22/63.

questo per farti capire che non è tanto più corta....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta Vespamatteo. Io ho intenzione di montare un albero pinasco anticipato, una 22/63 + 19/19 carter raccordati volano originale Vespa 50 R e siluro. Era una configurazione che avevo in mente per il 102 o 115, ad ogni modo

dopo aver visto quel cilindro, presumo che lo monterò.

Ciao

Maureddum

ti consiglio di tenere l'albero originale e di anticipare quello... i 22\63 sono un pò lunghetti x un 75

 

Ciao Jun25, perchè dovrei utilizzare l'albero originale? Ho questo pinasco nuovissimo che mi hanno dato, era stato acquistato per errore perchè chi lo comprò a suo tempo non sapeva che c'era differenza tra un albero per vecchie Vespe e le serie Pk. Pertanto mi ritrovo un albero di vecchia data, mai usato, di cui non conosco le caratteristiche, in parte è in resina, l'altra è cromata e anticipata e presumo che rispetto ai vari mazzuchelli o altri sia migliore.

La campana penso vada bene, se è ok x il 102, non vedo perchè non lo debba essere per un 75 F1 vantato come superiore al 102; altro motivo è che non voglio un motore col fischio. Ciao

Mautreddum :D

ah... se già l'hai a casa è una altro discorso... era x non spendere soldi :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta Vespamatteo. Io ho intenzione di montare un albero pinasco anticipato, una 22/63 + 19/19 carter raccordati volano originale Vespa 50 R e siluro. Era una configurazione che avevo in mente per il 102 o 115, ad ogni modo

dopo aver visto quel cilindro, presumo che lo monterò.

Ciao

Maureddum

ti consiglio di tenere l'albero originale e di anticipare quello... i 22\63 sono un pò lunghetti x un 75

 

Ciao Jun25, perchè dovrei utilizzare l'albero originale? Ho questo pinasco nuovissimo che mi hanno dato, era stato acquistato per errore perchè chi lo comprò a suo tempo non sapeva che c'era differenza tra un albero per vecchie Vespe e le serie Pk. Pertanto mi ritrovo un albero di vecchia data, mai usato, di cui non conosco le caratteristiche, in parte è in resina, l'altra è cromata e anticipata e presumo che rispetto ai vari mazzuchelli o altri sia migliore.

La campana penso vada bene, se è ok x il 102, non vedo perchè non lo debba essere per un 75 F1 vantato come superiore al 102; altro motivo è che non voglio un motore col fischio. Ciao

Mautreddum :D

ah... se già l'hai a casa è una altro discorso... era x non spendere soldi :-D

 

Ma vah! :D eccome se c'è l'ho.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho fatto uno per un amico rettificato a 48 con il pistone del 2plus; 19.19; proma; 24/72 e albero a 130-70. va come un 102 polini con la sito e il resto uguale.

 

per me è un motore NON da turismo. se ci devi fare strada non è il massimo perchè per andare deve stare su di giri (e quindi ciucciare) ma va molto bene per il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho fatto uno per un amico rettificato a 48 con il pistone del 2plus; 19.19; proma; 24/72 e albero a 130-70. va come un 102 polini con la sito e il resto uguale.

 

per me è un motore NON da turismo. se ci devi fare strada non è il massimo perchè per andare deve stare su di giri (e quindi ciucciare) ma va molto bene per il resto.

 

in effetti voglio farne uno da turismo, un pò cazzuto, ma che non dia nell'occhio! Vorrei evitare di rifarmi il 130, che reputo il comunque il migliore, per via della cuffia alta. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho fatto uno per un amico rettificato a 48 con il pistone del 2plus; 19.19; proma; 24/72 e albero a 130-70. va come un 102 polini con la sito e il resto uguale.

 

per me è un motore NON da turismo. se ci devi fare strada non è il massimo perchè per andare deve stare su di giri (e quindi ciucciare) ma va molto bene per il resto.

 

in effetti voglio farne uno da turismo, un pò cazzuto, ma che non dia nell'occhio! Vorrei evitare di rifarmi il 130, per via della cuffia alta, ma lo reputo comunque il migliore. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se deve essere da turismo evita i 75 in generale. 102cc, 19.19 con i 22/63 e la sito plus se devi fare poco rumore o una banana e sei :D soprattutto come consumi molto bassi

 

:D Grazie Pioppa, sicuramente farò così; la curiosità derivava dal fatto di aver sentito parlare di questo 75 F1 come superiore al 102 niente di più.

Ciao

Maureddum

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...