+ dominic Inviata 2010 Marzo 14 Share Inviata 2010 Marzo 14 raga ma ka cambia in termini di distribuzione della potenza tra una campana 24/61 e una 27/69?????se hann endrambe il rapporto di 2.55.........!!! risp grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2010 Marzo 14 Share Inviata 2010 Marzo 14 la 24/61 ha un rapporto 2.54 mentre la 27/69 ha un rapporto di 2.55 leggermente più corto. la differenza sta nella dentataura. la dentatura a denti diritti è + corsaiola perchè la potenza viene distribuita su tutto il dente in maniera "brutale" con pecca sulla rumorosità mentre la dentatura elicoidale la potenza viene ripartita un po' alla volta sul dente,rendendo la marcia molto da turismo e poco rumorosa.. spero di aver spiegato in maniera semplice.... Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FauseR Inviata 2010 Marzo 14 Share Inviata 2010 Marzo 14 quoto vespalucone!! Quota "Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kikkovespa Inviata 2010 Marzo 15 Share Inviata 2010 Marzo 15 sicuramente vengono solleccitati meno (hanno un miglior accoppiamento ) i denti dei rapporti elicoidali però generano forze assiali.... con la 27/69 DD puoi sempre cambiare il rapporto senza dover aprire il motore cosa che non puoi fare con la 24/61 DE Quota ....la teoria é dove tutti sanno cosa fare ma non funziona niente...la pratica é nessuno sa il perché ma tutto funziona... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2010 Marzo 15 Share Inviata 2010 Marzo 15 la 24/61 ha un rapporto 2.54 mentre la 27/69 ha un rapporto di 2.55 leggermente più corto.la differenza sta nella dentataura. la dentatura a denti diritti è + corsaiola perchè la potenza viene distribuita su tutto il dente in maniera "brutale" con pecca sulla rumorosità mentre la dentatura elicoidale la potenza viene ripartita un po' alla volta sul dente,rendendo la marcia molto da turismo e poco rumorosa.. spero di aver spiegato in maniera semplice.... non è proprio così è vero cha la denti dritti è leggermente più corta....... ma leggermente però direi insignificante. la diferenza sostanziale delle due campana sta nella dentaura la 27/69 è a denti dritti la 24/61 è a denti elicoidali. entrambe le campane trasmettono il moto dell'albero al cambio e non sono quelle che fanno un motore "brutale" o un motore da "turismo" la differenza sostanziale è quest: ingranaggi elicoidali, sono sempre in presa, generano una spianta assiale, sono più silenziosi, generano più atrito. igranaggi dritti, fanno presa un dente per volta, non hanno spinte assiali, hanno meno atrito, possono essere più rumurosi quando si usurano. generalmente per un motore elaborato è migliore la dentaura dritta in quanto genera meno atriti e si traduce in un recupero di potenza ( nel caso vespa si parla di frazioni di cavalli ) non genera spinte assiali andando a tirare i cuscinetti ( cosa molto importante ) si presta a a cambiare modulo, quindi la possibilita gran comoda di poter giocare con pignoni diversi variando rapportatura. Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 15 Share Inviata 2010 Marzo 15 ma ad esempio il risultato che viene fuori dalla divisione di pignone e corona cosa sta ad indicare di preciso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 15 Share Inviata 2010 Marzo 15 ma ad esempio il risultato che viene fuori dalla divisione di pignone e corona cosa sta ad indicare di preciso? è il rapporto esatto tra numero denti corona e numero denti pignone esempio: 1 dente pignone equivale a 3 denti corona.... altro esempio: 27 / 69 = 2,55.... a capì!? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2010 Marzo 15 Share Inviata 2010 Marzo 15 ma ad esempio il risultato che viene fuori dalla divisione di pignone e corona cosa sta ad indicare di preciso? ne esce il RAPPORTO DI RIDUZIONE in parole povere quanti giri deve fare il motore perchè la campana ne faccia uno completo ( in questo caso ) in manira generica quanti giri deve fare l'ingranaggio motrice perche quello condotto ne compia uno completo. ATTENZIONE di solito gli ingranaggi hanno lo stesso modulo quindi si divide il numero dei denti del condotto per il conduttore. nel caso dei pignoni DRT si usa lo stesso questo metodo ma solo per comodità,in quanto i denti toccano su raggi diversiavendo diversita di modulo sarebbe più corretto dividere la circonferenza maggiore per la circonferenza minore Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 15 Share Inviata 2010 Marzo 15 io per quanto ne so la rapportatura 27/69 essendo a denti diritti fa il 20 % in meno di attrito perchè attacca 1 dente e mezzo e a anche pignoni più corti di 27 tipo(26 o 25) o più lunghi diciamo è una rapportatura abbastanza completa invece nella rapportatura 24/61 essendo a denti elicoidali a un po più allungo e fa molto più attrito perchè li attacca 3 denti... poi questo discorso dipende dal tipo di motore adottato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2010 Marzo 16 Share Inviata 2010 Marzo 16 la 24/61 ha un rapporto 2.54 mentre la 27/69 ha un rapporto di 2.55 leggermente più corto.la differenza sta nella dentataura. la dentatura a denti diritti è + corsaiola perchè la potenza viene distribuita su tutto il dente in maniera "brutale" con pecca sulla rumorosità mentre la dentatura elicoidale la potenza viene ripartita un po' alla volta sul dente,rendendo la marcia molto da turismo e poco rumorosa.. spero di aver spiegato in maniera semplice.... non è proprio così è vero cha la denti dritti è leggermente più corta....... ma leggermente però direi insignificante. la diferenza sostanziale delle due campana sta nella dentaura la 27/69 è a denti dritti la 24/61 è a denti elicoidali. entrambe le campane trasmettono il moto dell'albero al cambio e non sono quelle che fanno un motore "brutale" o un motore da "turismo" la differenza sostanziale è quest: ingranaggi elicoidali, sono sempre in presa, generano una spianta assiale, sono più silenziosi, generano più atrito. igranaggi dritti, fanno presa un dente per volta, non hanno spinte assiali, hanno meno atrito, possono essere più rumurosi quando si usurano. generalmente per un motore elaborato è migliore la dentaura dritta in quanto genera meno atriti e si traduce in un recupero di potenza ( nel caso vespa si parla di frazioni di cavalli ) non genera spinte assiali andando a tirare i cuscinetti ( cosa molto importante ) si presta a a cambiare modulo, quindi la possibilita gran comoda di poter giocare con pignoni diversi variando rapportatura. come non quotarti diciamo che la mia è stata una sintesi fatta male!!! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dominic Inviata 2010 Marzo 16 Autore Share Inviata 2010 Marzo 16 raga ma su un malossi 132 elaborato nell asparazione e nello scarico , con marmitta espaniva se monto una 22 61 che prestazione posso avere........???????mi spiago meglia .....la quarta la posso tirare!!!!!!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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