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Discussione su primario vespa!!!!!!! x esperti


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la 24/61 ha un rapporto 2.54 mentre la 27/69 ha un rapporto di 2.55 leggermente più corto.

la differenza sta nella dentataura.

la dentatura a denti diritti è + corsaiola perchè la potenza viene distribuita su tutto il dente in maniera "brutale" con pecca sulla rumorosità

mentre la dentatura elicoidale la potenza viene ripartita un po' alla volta sul dente,rendendo la marcia molto da turismo e poco rumorosa..

spero di aver spiegato in maniera semplice.... :M:M

:D

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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sicuramente vengono solleccitati meno (hanno un miglior accoppiamento ) i denti dei rapporti elicoidali però generano forze assiali....

 

con la 27/69 DD puoi sempre cambiare il rapporto senza dover aprire il motore cosa che non puoi fare con la 24/61 DE

....la teoria é dove tutti sanno cosa fare ma non funziona niente...la pratica é nessuno sa il perché ma tutto funziona...

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la 24/61 ha un rapporto 2.54 mentre la 27/69 ha un rapporto di 2.55 leggermente più corto.

la differenza sta nella dentataura.

la dentatura a denti diritti è + corsaiola perchè la potenza viene distribuita su tutto il dente in maniera "brutale" con pecca sulla rumorosità

mentre la dentatura elicoidale la potenza viene ripartita un po' alla volta sul dente,rendendo la marcia molto da turismo e poco rumorosa..

spero di aver spiegato in maniera semplice.... :M:M

:D

 

 

non è proprio così ;-)

è vero cha la denti dritti è leggermente più corta....... ma leggermente però ;-) direi insignificante.

la diferenza sostanziale delle due campana sta nella dentaura

la 27/69 è a denti dritti

la 24/61 è a denti elicoidali.

entrambe le campane trasmettono il moto dell'albero al cambio e non sono quelle che fanno un motore "brutale" o un motore da "turismo"

la differenza sostanziale è quest:

ingranaggi elicoidali, sono sempre in presa, generano una spianta assiale, sono più silenziosi, generano più atrito.

igranaggi dritti, fanno presa un dente per volta, non hanno spinte assiali, hanno meno atrito, possono essere più rumurosi quando si usurano.

 

generalmente per un motore elaborato è migliore la dentaura dritta in quanto genera meno atriti e si traduce in un recupero di potenza ( nel caso vespa si parla di frazioni di cavalli ) non genera spinte assiali andando a tirare i cuscinetti ( cosa molto importante ) si presta a a cambiare modulo, quindi la possibilita gran comoda di poter giocare con pignoni diversi variando rapportatura.

La soluzione cè! ed è BLU

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ma ad esempio il risultato che viene fuori dalla divisione di pignone e corona cosa sta ad indicare di preciso?

 

 

è il rapporto esatto tra numero denti corona e numero denti pignone

 

esempio: 1 dente pignone equivale a 3 denti corona....

 

altro esempio: 27 / 69 = 2,55....

 

a capì!?

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ma ad esempio il risultato che viene fuori dalla divisione di pignone e corona cosa sta ad indicare di preciso?

 

ne esce il RAPPORTO DI RIDUZIONE ;-)

in parole povere quanti giri deve fare il motore perchè la campana ne faccia uno completo ( in questo caso )

in manira generica quanti giri deve fare l'ingranaggio motrice perche quello condotto ne compia uno completo.

 

ATTENZIONE di solito gli ingranaggi hanno lo stesso modulo quindi si divide il numero dei denti del condotto per il conduttore.

nel caso dei pignoni DRT si usa lo stesso questo metodo ma solo per comodità,in quanto i denti toccano su raggi diversiavendo diversita di modulo

sarebbe più corretto dividere la circonferenza maggiore per la circonferenza minore ;-)

La soluzione cè! ed è BLU

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io per quanto ne so la rapportatura 27/69 essendo a denti diritti fa il 20 % in meno di attrito perchè attacca 1 dente e mezzo e a anche pignoni più corti di 27 tipo(26 o 25) o più lunghi diciamo è una rapportatura abbastanza completa invece nella rapportatura 24/61 essendo a denti elicoidali a un po più allungo e fa molto più attrito perchè li attacca 3 denti...

poi questo discorso dipende dal tipo di motore adottato

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la 24/61 ha un rapporto 2.54 mentre la 27/69 ha un rapporto di 2.55 leggermente più corto.

la differenza sta nella dentataura.

la dentatura a denti diritti è + corsaiola perchè la potenza viene distribuita su tutto il dente in maniera "brutale" con pecca sulla rumorosità

mentre la dentatura elicoidale la potenza viene ripartita un po' alla volta sul dente,rendendo la marcia molto da turismo e poco rumorosa..

spero di aver spiegato in maniera semplice.... :M:M

:D

 

 

non è proprio così ;-)

è vero cha la denti dritti è leggermente più corta....... ma leggermente però ;-) direi insignificante.

la diferenza sostanziale delle due campana sta nella dentaura

la 27/69 è a denti dritti

la 24/61 è a denti elicoidali.

entrambe le campane trasmettono il moto dell'albero al cambio e non sono quelle che fanno un motore "brutale" o un motore da "turismo"

la differenza sostanziale è quest:

ingranaggi elicoidali, sono sempre in presa, generano una spianta assiale, sono più silenziosi, generano più atrito.

igranaggi dritti, fanno presa un dente per volta, non hanno spinte assiali, hanno meno atrito, possono essere più rumurosi quando si usurano.

 

generalmente per un motore elaborato è migliore la dentaura dritta in quanto genera meno atriti e si traduce in un recupero di potenza ( nel caso vespa si parla di frazioni di cavalli ) non genera spinte assiali andando a tirare i cuscinetti ( cosa molto importante ) si presta a a cambiare modulo, quindi la possibilita gran comoda di poter giocare con pignoni diversi variando rapportatura.

 

 

:A:A:A:A:A:A

come non quotarti diciamo che la mia è stata una sintesi fatta male!!! :M:M:M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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