Vai al contenuto

px 125 elaborazione polini


Ospite ensiferum

Messaggi consigliati

ringrazio "gray" per il consiglio, un pò evasivo...tuttavia rimango ancora in dubbio tra l'acquisto di SIP o ZADRA ,prezzo simile (300) prestazioni simili (?) ,ma con la Sip addio ruota di scorta oltre ad essere molto più vistosa !

Che rapporto di comp. ha il Polini di serie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ringrazio "gray" per il consiglio, un pò evasivo...tuttavia rimango ancora in dubbio tra l'acquisto di SIP o ZADRA ,prezzo simile (300) prestazioni simili (?) ,ma con la Sip addio ruota di scorta oltre ad essere molto più vistosa !

Che rapporto di comp. ha il Polini di serie ?

ci sono delle cose sulla zadra che mi fanno pensare bene....... oltretutto come dici tu'..e' molto raccolta e quindi non ti devi privare della scorta,anche se ti diro' che oramai con una 13 a t dietro e una camera d'aria in bauletto,piu' una pompa telescopica che chiusa e' molto piccola ma nel funzionamento e' molto potente,quelle che usano nelle mountain bike,puoi proseguire il viaggio nel giro di dieci minuti comunque,poi devi vedere te....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

non stò cercando 20 cv ad alto numero di giri e dopo diventare matto a cambiare ingranaggi del cambio perchè in basso è morto....(sto' preparando un motore stradale per andare spesso in due e carichi... :-) )quindi cercavo un espansione che mi esalti i bassi con un cilindro normale. La Zadra al momento è l'unica che va in questa direzione, ma non ho grafici di altre espansioni e quindi chiedo consigli a voi esperti. Dove posso trovare un grafico coppia potenza simile a quello Zadra del cilindro M1 per PX ?

a quanto sembra...zadra ha' capito quali sono le problematiche del px quando viene utilizzata una espanzione,cosa che,vista l'insistenza,qualkuno non ha' ancora capito dove e' il problema del px con una marmitta performante,secondo le mie esperienze,se devi viaggiare,ci sono poche variabili da utilizzare come marmitte,direi che l'unica e' la sip,che hanno costruito in una determinata maniera al suo interno ragionandoci sopra per farla funzionare abbastanza bene ,ma che non ascciughi troppo la camera di manovella e,conseguentemente i cuscinetti di banco,cosa che succede quando hai marmitte che accellerano il lavaggio cilindro,e che si usano in strada,con l'inevitabile situazione che devi chiudere perche' il motore stride per il fatto che i cuscinetti di biella e di volano sono in fase di surriscaldamento eccessivo,la sip ha' una forma esterna molto accattivante,ma al suo interno e' conformata per dare prestazioni si,ma anche un tipo di estrazione chee0 rallentata proprio per dare modo di conservare una certa lubrificazione che ti garantisce smanettate sicure in strada per determinati periodi e un incremento di prestazioni comunque appagante....tanto per dirti,anche la polini ,che aveva previsto un utilizzo della sua marmitta in strada ,con le variabili del caso,che sono,dall'andare piano,al tenere a spalanco per èarecchio tempo costantemente,dentro la sua marmitta ha' messo dei diaframmi per non far si' che sia estrattiva al massimo,tutti dicono che non vanno,pero' io posso dirti che,comunque il suo onesto incremento te lo fa' ma sopratutto non crea problemi di funzionamento,ovvio che se la confronti con le marmitte pensate solo per gareggiare va' meno,ma quelle ti creano problemi di altra natura,tra cui....il fatto che per cercare un funzionamento bilanciato del motore devi adottare affiancandole,altre soluzioni tecniche,tipo,carburatori con possibilita' di lavorarci per definire bene il funzionamento su tutti i regimi,,,centraline a anticipo variavile che aiutino a gestire le problematiche piu' in su' descritte,e,peer cui..a quel punto,,forse,troverai il giusto funzionamento.....forse forse,del tuo motore,ma inevitabilmente,non sara' piu' un motore fluido,regolare,confortevole e affidabile,perche' l'affidabilita',come diceva il grande ferdinand porsche...la componente che non si rompe e' quella che non ce', per farti capire che le vespe sono affidabili proprio perche' sono,semplici tecnicamente,questi aspetti in pista non venfono considerati,perche' in pista la priorita' e' l'aspetto prestazionale per....primeggiare,ma sopratutto in pista ce' una forte condizione di funzionamento del motore nel condizione di apri chiudi costante e sopratutto frequente visto la tipologia dei circuiti dove........in giro per il mondo gareggiano gli scoooter,che definirei circuiti che una moto normale,da me' pensata nella cilindrata di 125 cc non riesce neanche a esprimere al 50 per cento il suo effettivo potenziale,quindi con meccaniche nella parte termica e di imbiellaggio non fortemente sollecitate,al contrario del reparto trasmissione,che essendo frequentemente chiamato in causa,decreta la sua effettiva destinazione di uso progettuale e di conseguenza vedi solo rotture di questo genere in circuito da parte degli scoootera marce,ovvio che poi ce' l'incapace di sistemare il set up della termica e quindi si vedono delle grippate anche,ma in genere un buon preparatore ,che vede il circuito.con le indicazioni del suo pilota riesce a sistemare il set up che non ci siano problemi da parte della termica,ecco,la strada...o il retilineo,per il motore e' una vera tortura,in genere,su queste situazioni di uso,le cose si ribaltano..cioe'.la trasmissione e' usata normalmente e quindi non sfruttata a dismisura,mentre.per il fatto che si sta' a spalanco per,anche un paio di ore,che determina il buon proseguio del funzionamento del motore non basta piu' un eccellente set up..ma a questo punto serve anche una combinazione qualita' materiali e sapiente setting del motore per questo tipo di impiego che si va' a fare del motore,che,altrimenti che motore sarebbe se devi continuamente chiudere il gas perche' altrimenti ti sorgono dei problemi?nelle gare di durata che determinano i fattori di vittoria sono parecchi...in primis la buona gestione della gara nell'estensione temporale della stessa,una valida squadra di piloti che siano veramente in grado di gestire tutte le ore di corsa che si va' a affrontare,gestendo la corsa di conseguenza si riesce a gestire anche la meccanica per far si' che ti porti fino in fondo alla gara,quindi che abbiano delle grandi intuizioni e una profonda sensibilita' per capire dove e quando spremere la meccanica,perche' se un pilota e' valido che va' forte sul guidato dando secondi agli altri poi,dove per dire ce' il rettilineo che impegna il motore ,puo' anche decidere di far respirare in quel punto la meccanica perche' ha' piu' potenzialita' degli altri sui punti difficili del circuito,perche' in rettilineo piu' o meno tutti sanno spalancare,ma poi pochi sanno come far scorrere bene e forte il mezzo in una serie di curve per togliere secondi prteziosi alla concorrenza che poi possono utilizzare,per fare rifornimento,per fare interventi sul mezzo e cosi' via,questo nel caso di gare di durata,insomma,una vespa,con quattro marce,con un scudo da spingere,con un peso del mezzo che non e' tra i piu' delicati,direi che la valvola e' ancora una carta vincente per un utilizzo quotidiano,ribadisco,,,nelle condizioni di funzionalita' chye puo' dare una vespa...che,se invece,hai un cambio a sette marce,una scorrevolezza data da una ruota da 17,una aereodinamicita' che favorisce l'estensione della resa del motore,allora qua' e' un altro discorso,oppure,quando vai in giro con la tua vespa,ti fai una sei ore ogni volta che vai fuori di casa oppure una gara di campionato ogni volta che accendi la tua vespa all'uscita del bar della piazzaq del tuo paese,pero' poi postresti correre il rischio...che ti gira la testa perche' vedi il mondo vespa..che gira gira tondo e casca il mondo casca la terra tutti giu' per terra....qualkuno la vede solo andare attorno la vespa oramai,perche' gli unici esempi che si danno sono quelli di..dare indicazioni derivanti dalle corse....perche' oramai solo quello si fa'...mentre tu' forse..hai chiesto qualkosa di diverso...ma ti vengono date in pasto subito indicazioni che niente hanno a che fare con le tue richieste....forzando la mano dando in pasto delle certezze si'.ma che nulla hanno a che fare con un quotidiano uso del nostro caro amato scooter a due ruote e che quindi non danno garanzie di soddisfazione per quello che tu richiedi...............

 

esticazzi...

hai dato il meglio di te in questa risposta!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla questione marmitte, io ne monto una semiartigianale, fatta e commercializzata da un utente di un altro forum. Si chima Polidella e mi trovo bene, ovviamente per l'uso che faccio io della vespa. Il concetto su cui si basa è quello di unire una prima parte a "espansione" (coni divergenti) con la padella sito. Dall'esterno non si vede quasi nulla, a meno di non inclinare la vespa e notare i coni che entrano nella padella. Il suono è quasi uguale a quello della padella sito, forse un po' più cupo. Come dicevo mi piace e mi ci trovo bene, mi sembra spinga di più, soprattutto ai medi e allunghi anche un po' di più. Dalle prove al banco che fornisce chi le fabbrica gli incrementi sono giusto nell'ordine di 1.5 cv (mi sembra di ricordare). I costi non sono proibitivi, nell'ordine dei 90 euri, e secondo me ne vale la pena.

 

Un saluto

 

Mario

NUMQUAM FRENARE, MORDACES SEMPER

Link al commento
Condividi su altri siti

......come diceva il grande ferdinand porsche...la componente che non si rompe e' quella che non ce'.......

 

SAGGE PAROLE :A:A:A !!!!

 

per questo le panda erano tipo 30 anni di produzione di auto.. nun le ferma nessuno...

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...