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Chiarimento sullo squish


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buongiorno volevo chiarirmi dei dubbi a proposito dello squish...ho appena chiuso un motore 130 polini su una et3 con raccordatura travasi carter non toccando il cilindro, e come guarnizione gli ho messa quella di base. Mi chiedevo se prima di montarlo sulla vespa era meglio se gli facevo lo squish al 130 .. che benefici posso trarre???Si sente la differenza tra averlo o no??? di cuanto dovrei frarlo???..grz mille XD

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Ti manca forse il concetto di squish..?

 

Il tuo motore già ce l'ha, forse intendi variarlo? Ma quale valore?

Allora hai una banda di squish che è la "ciambella tra la parte a cupola della camera di scoppio e la parte più esterna.

Poi hai il traferro che è la misura tra il cielo del pistone al pms e la banda di squish.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Ti manca forse il concetto di squish..?

 

Il tuo motore già ce l'ha, forse intendi variarlo? Ma quale valore?

Allora hai una banda di squish che è la "ciambella tra la parte a cupola della camera di scoppio e la parte più esterna.

Poi hai il traferro che è la misura tra il cielo del pistone al pms e la banda di squish.

se non ho capito male lo squish praticamente è alzare o abassare il cilindro di quei millimetri che serve per farlo andare meglio ...detto in modo terra terra o mi sbaglio??? se non mi sbaglio cm spessore della guarnizione di base va bene quella della polini o dove alzarla di qualche millimetri o abassarla per avere dei miglioramenti?? o non serve a nulla?? grz mille comunque

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La banda di squish è la zona della testata in cui i gas freschi entrati nel cilindro e spinti dal

pistone verso il PMS passano per arrivare alla candela per essere combusti.

Allo squish è strettamente legato il rapporto di compressione : a seconda dell’inclinazione dello squish cambiano le prestazioni del tuo motorello

io so questo: 1 testa con uno squish basso renderà in allungo e priviligerà la potenza mentre con uno

squish alto si avrà predisposizione alla ripresa con potenze più basse ma a a regimi più

bassi. questo in teoria almeno...

solitamente in un 130 polini si tende a farlo di un valore compreso tra i 0.7 decimi a 1.2

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La banda di squish è la zona della testata in cui i gas freschi entrati nel cilindro e spinti dal

pistone verso il PMS passano per arrivare alla candela per essere combusti.

Allo squish è strettamente legato il rapporto di compressione : a seconda dell’inclinazione dello squish cambiano le prestazioni del tuo motorello

io so questo: 1 testa con uno squish basso renderà in allungo e priviligerà la potenza mentre con uno

squish alto si avrà predisposizione alla ripresa con potenze più basse ma a a regimi più

bassi. questo in teoria almeno...

solitamente in un 130 polini si tende a farlo di un valore compreso tra i 0.7 decimi a 1.2

molto chiaro ..grz mille non si tratta di aumentare in lo spessore della guarnizione di base come sui motorini ma di ritoccare la testa.....grz

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io so questo: 1 testa con uno squish basso renderà in allungo e priviligerà la potenza mentre con uno

squish alto si avrà predisposizione alla ripresa con potenze più basse ma a a regimi più

bassi. questo in teoria almeno...

solitamente in un 130 polini si tende a farlo di un valore compreso tra i 0.7 decimi a 1.2

 

veramente è il contrario: con uno squish intorno al millimetro o comunque basso aumenta la spinta ai bassi regimi dato che aumenta il rapporto di compressione...uno squish più alto invece diminuisce la spinta ai bassi regimi.

in un motore come il polini secondo me non devi mai scendere oltre i 0.8-0.9mm di squish per non sollecitare il manovellismo e addirittura se la compressione è troppo alta potrebbe avvenire una detonazione...io so così...correggetemi se sbaglio.

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Qualcuno sa dirmi quant'è lo squish originale in un 115 polini e quanto andrebbe portato per andare bene??? :-D

molto probabilmente è superiore ai 2 mm. ma per sicurezza devi controllare perchè è un dato molto variabile...

se hai possibilità portalo al 1mm...

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io so questo: 1 testa con uno squish basso renderà in allungo e priviligerà la potenza mentre con uno

squish alto si avrà predisposizione alla ripresa con potenze più basse ma a a regimi più

bassi. questo in teoria almeno...

solitamente in un 130 polini si tende a farlo di un valore compreso tra i 0.7 decimi a 1.2

 

veramente è il contrario: con uno squish intorno al millimetro o comunque basso aumenta la spinta ai bassi regimi dato che aumenta il rapporto di compressione...uno squish più alto invece diminuisce la spinta ai bassi regimi.

in un motore come il polini secondo me non devi mai scendere oltre i 0.8-0.9mm di squish per non sollecitare il manovellismo e addirittura se la compressione è troppo alta potrebbe avvenire una detonazione...io so così...correggetemi se sbaglio.

no non sbagli nel dire questo ma ho amici che hanno uno shuish alto 0.6 e nessun problema...la benzina detona qndo si raggionge un rdc 14.5:1 sotto questa soglia possibile stare...io credo che sia cm ho detto comunque riguardo allo squish

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infatti, molti stanno con 0.7-0.6 di squish e non succede niente ma a volte dipende anche dalla forma e grandezza della cupola dela testata ma hai comunque ragione sul fatto che non dovrebbe succedere nulla.

riguardo lo squish, questa distanza non influisce sulla potenza massima ma sulla coppia ai bassi regimi. per la potenza agli alti giri si vanno ad alzare le fasi e si mette una espansione con rapporti corti.

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infatti, molti stanno con 0.7-0.6 di squish e non succede niente ma a volte dipende anche dalla forma e grandezza della cupola dela testata ma hai comunque ragione sul fatto che non dovrebbe succedere nulla.

riguardo lo squish, questa distanza non influisce sulla potenza massima ma sulla coppia ai bassi regimi. per la potenza agli alti giri si vanno ad alzare le fasi e si mette una espansione con rapporti corti.

io ho il 130 polini e ho lo squish a 0.8mm e a volte mi batte in testa. nessun problema di detonazione, ma ti consiglio di farlo di 1mm.

ciao

Ferro Racing Team

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io so questo: 1 testa con uno squish basso renderà in allungo e priviligerà la potenza mentre con uno

squish alto si avrà predisposizione alla ripresa con potenze più basse ma a a regimi più

bassi. questo in teoria almeno...

solitamente in un 130 polini si tende a farlo di un valore compreso tra i 0.7 decimi a 1.2

 

veramente è il contrario: con uno squish intorno al millimetro o comunque basso aumenta la spinta ai bassi regimi dato che aumenta il rapporto di compressione...uno squish più alto invece diminuisce la spinta ai bassi regimi.

in un motore come il polini secondo me non devi mai scendere oltre i 0.8-0.9mm di squish per non sollecitare il manovellismo e addirittura se la compressione è troppo alta potrebbe avvenire una detonazione...io so così...correggetemi se sbaglio.

no non sbagli nel dire questo ma ho amici che hanno uno shuish alto 0.6 e nessun problema...la benzina detona qndo si raggionge un rdc 14.5:1 sotto questa soglia possibile stare...io credo che sia cm ho detto comunque riguardo allo squish

 

:U i rdc li dici a caso o che cosa?? guarda che bisogna tener presente il numero di ottani presenti nella benzina!! con una benzina normale, a un rdc di 14,5:1 la benzina detona e te lo garantisco con quella nrmale mai portare il rdc oltre 1:10.. con la v power che è la benzn con piu ottani, puoi portare il rdc fino a 1:13-13.5... oltre detona.. per arrivare al valore che dici tu bisogna prendere la benzina normale e addittivarla.. così facend puoi arrivare a rdc fino 1:14.8 circa.. poi dipende come e che additivi usi.. non date consigli se non siete certi.. si rischia di far fare dei danni

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io so questo: 1 testa con uno squish basso renderà in allungo e priviligerà la potenza mentre con uno

squish alto si avrà predisposizione alla ripresa con potenze più basse ma a a regimi più

bassi. questo in teoria almeno...

solitamente in un 130 polini si tende a farlo di un valore compreso tra i 0.7 decimi a 1.2

 

veramente è il contrario: con uno squish intorno al millimetro o comunque basso aumenta la spinta ai bassi regimi dato che aumenta il rapporto di compressione...uno squish più alto invece diminuisce la spinta ai bassi regimi.

in un motore come il polini secondo me non devi mai scendere oltre i 0.8-0.9mm di squish per non sollecitare il manovellismo e addirittura se la compressione è troppo alta potrebbe avvenire una detonazione...io so così...correggetemi se sbaglio.

no non sbagli nel dire questo ma ho amici che hanno uno shuish alto 0.6 e nessun problema...la benzina detona qndo si raggionge un rdc 14.5:1 sotto questa soglia possibile stare...io credo che sia cm ho detto comunque riguardo allo squish

 

:U i rdc li dici a caso o che cosa?? guarda che bisogna tener presente il numero di ottani presenti nella benzina!! con una benzina normale, a un rdc di 14,5:1 la benzina detona e te lo garantisco con quella nrmale mai portare il rdc oltre 1:10.. con la v power che è la benzn con piu ottani, puoi portare il rdc fino a 1:13-13.5... oltre detona.. per arrivare al valore che dici tu bisogna prendere la benzina normale e addittivarla.. così facend puoi arrivare a rdc fino 1:14.8 circa.. poi dipende come e che additivi usi.. non date consigli se non siete certi.. si rischia di far fare dei danni

io ho 14,4:1 e uso la benzina normale..fin ora nessun segno di dettonazione..

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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io so questo: 1 testa con uno squish basso renderà in allungo e priviligerà la potenza mentre con uno

squish alto si avrà predisposizione alla ripresa con potenze più basse ma a a regimi più

bassi. questo in teoria almeno...

solitamente in un 130 polini si tende a farlo di un valore compreso tra i 0.7 decimi a 1.2

 

veramente è il contrario: con uno squish intorno al millimetro o comunque basso aumenta la spinta ai bassi regimi dato che aumenta il rapporto di compressione...uno squish più alto invece diminuisce la spinta ai bassi regimi.

in un motore come il polini secondo me non devi mai scendere oltre i 0.8-0.9mm di squish per non sollecitare il manovellismo e addirittura se la compressione è troppo alta potrebbe avvenire una detonazione...io so così...correggetemi se sbaglio.

no non sbagli nel dire questo ma ho amici che hanno uno shuish alto 0.6 e nessun problema...la benzina detona qndo si raggionge un rdc 14.5:1 sotto questa soglia possibile stare...io credo che sia cm ho detto comunque riguardo allo squish

 

:U i rdc li dici a caso o che cosa?? guarda che bisogna tener presente il numero di ottani presenti nella benzina!! con una benzina normale, a un rdc di 14,5:1 la benzina detona e te lo garantisco con quella nrmale mai portare il rdc oltre 1:10.. con la v power che è la benzn con piu ottani, puoi portare il rdc fino a 1:13-13.5... oltre detona.. per arrivare al valore che dici tu bisogna prendere la benzina normale e addittivarla.. così facend puoi arrivare a rdc fino 1:14.8 circa.. poi dipende come e che additivi usi.. non date consigli se non siete certi.. si rischia di far fare dei danni

io ho 14,4:1 e uso la benzina normale..fin ora nessun segno di dettonazione..

e non t batte nemmeno in testa??? mmmm la vedo dura.. o hai calcolato il rdc male o qlcs ha.. con un rapporto tale o detona prima o batte in testa

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