+ eddie91 Inviata 2010 Marzo 10 Share Inviata 2010 Marzo 10 buongiorno volevo chiarirmi dei dubbi a proposito dello squish...ho appena chiuso un motore 130 polini su una et3 con raccordatura travasi carter non toccando il cilindro, e come guarnizione gli ho messa quella di base. Mi chiedevo se prima di montarlo sulla vespa era meglio se gli facevo lo squish al 130 .. che benefici posso trarre???Si sente la differenza tra averlo o no??? di cuanto dovrei frarlo???..grz mille XD Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2010 Marzo 10 Share Inviata 2010 Marzo 10 Ti manca forse il concetto di squish..? Il tuo motore già ce l'ha, forse intendi variarlo? Ma quale valore? Allora hai una banda di squish che è la "ciambella tra la parte a cupola della camera di scoppio e la parte più esterna. Poi hai il traferro che è la misura tra il cielo del pistone al pms e la banda di squish. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ eddie91 Inviata 2010 Marzo 10 Autore Share Inviata 2010 Marzo 10 Ti manca forse il concetto di squish..? Il tuo motore già ce l'ha, forse intendi variarlo? Ma quale valore? Allora hai una banda di squish che è la "ciambella tra la parte a cupola della camera di scoppio e la parte più esterna. Poi hai il traferro che è la misura tra il cielo del pistone al pms e la banda di squish. se non ho capito male lo squish praticamente è alzare o abassare il cilindro di quei millimetri che serve per farlo andare meglio ...detto in modo terra terra o mi sbaglio??? se non mi sbaglio cm spessore della guarnizione di base va bene quella della polini o dove alzarla di qualche millimetri o abassarla per avere dei miglioramenti?? o non serve a nulla?? grz mille comunque Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 10 Share Inviata 2010 Marzo 10 La banda di squish è la zona della testata in cui i gas freschi entrati nel cilindro e spinti dal pistone verso il PMS passano per arrivare alla candela per essere combusti. Allo squish è strettamente legato il rapporto di compressione : a seconda dell’inclinazione dello squish cambiano le prestazioni del tuo motorello io so questo: 1 testa con uno squish basso renderà in allungo e priviligerà la potenza mentre con uno squish alto si avrà predisposizione alla ripresa con potenze più basse ma a a regimi più bassi. questo in teoria almeno... solitamente in un 130 polini si tende a farlo di un valore compreso tra i 0.7 decimi a 1.2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ eddie91 Inviata 2010 Marzo 10 Autore Share Inviata 2010 Marzo 10 La banda di squish è la zona della testata in cui i gas freschi entrati nel cilindro e spinti dalpistone verso il PMS passano per arrivare alla candela per essere combusti. Allo squish è strettamente legato il rapporto di compressione : a seconda dell’inclinazione dello squish cambiano le prestazioni del tuo motorello io so questo: 1 testa con uno squish basso renderà in allungo e priviligerà la potenza mentre con uno squish alto si avrà predisposizione alla ripresa con potenze più basse ma a a regimi più bassi. questo in teoria almeno... solitamente in un 130 polini si tende a farlo di un valore compreso tra i 0.7 decimi a 1.2 molto chiaro ..grz mille non si tratta di aumentare in lo spessore della guarnizione di base come sui motorini ma di ritoccare la testa.....grz Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 10 Share Inviata 2010 Marzo 10 puoi agire togliendo materiale alla testa oppure sulla base d'appoggio della testa al cilindro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mukiky Inviata 2010 Marzo 10 Share Inviata 2010 Marzo 10 Qualcuno sa dirmi quant'è lo squish originale in un 115 polini e quanto andrebbe portato per andare bene??? Quota I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2010 Marzo 10 Share Inviata 2010 Marzo 10 io so questo: 1 testa con uno squish basso renderà in allungo e priviligerà la potenza mentre con unosquish alto si avrà predisposizione alla ripresa con potenze più basse ma a a regimi più bassi. questo in teoria almeno... solitamente in un 130 polini si tende a farlo di un valore compreso tra i 0.7 decimi a 1.2 veramente è il contrario: con uno squish intorno al millimetro o comunque basso aumenta la spinta ai bassi regimi dato che aumenta il rapporto di compressione...uno squish più alto invece diminuisce la spinta ai bassi regimi. in un motore come il polini secondo me non devi mai scendere oltre i 0.8-0.9mm di squish per non sollecitare il manovellismo e addirittura se la compressione è troppo alta potrebbe avvenire una detonazione...io so così...correggetemi se sbaglio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 11 Share Inviata 2010 Marzo 11 Qualcuno sa dirmi quant'è lo squish originale in un 115 polini e quanto andrebbe portato per andare bene??? molto probabilmente è superiore ai 2 mm. ma per sicurezza devi controllare perchè è un dato molto variabile... se hai possibilità portalo al 1mm... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 11 Share Inviata 2010 Marzo 11 io so questo: 1 testa con uno squish basso renderà in allungo e priviligerà la potenza mentre con unosquish alto si avrà predisposizione alla ripresa con potenze più basse ma a a regimi più bassi. questo in teoria almeno... solitamente in un 130 polini si tende a farlo di un valore compreso tra i 0.7 decimi a 1.2 veramente è il contrario: con uno squish intorno al millimetro o comunque basso aumenta la spinta ai bassi regimi dato che aumenta il rapporto di compressione...uno squish più alto invece diminuisce la spinta ai bassi regimi. in un motore come il polini secondo me non devi mai scendere oltre i 0.8-0.9mm di squish per non sollecitare il manovellismo e addirittura se la compressione è troppo alta potrebbe avvenire una detonazione...io so così...correggetemi se sbaglio. no non sbagli nel dire questo ma ho amici che hanno uno shuish alto 0.6 e nessun problema...la benzina detona qndo si raggionge un rdc 14.5:1 sotto questa soglia possibile stare...io credo che sia cm ho detto comunque riguardo allo squish Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Salvo hp4 Inviata 2010 Marzo 11 Share Inviata 2010 Marzo 11 infatti, molti stanno con 0.7-0.6 di squish e non succede niente ma a volte dipende anche dalla forma e grandezza della cupola dela testata ma hai comunque ragione sul fatto che non dovrebbe succedere nulla. riguardo lo squish, questa distanza non influisce sulla potenza massima ma sulla coppia ai bassi regimi. per la potenza agli alti giri si vanno ad alzare le fasi e si mette una espansione con rapporti corti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eugi22 Inviata 2010 Marzo 16 Share Inviata 2010 Marzo 16 infatti, molti stanno con 0.7-0.6 di squish e non succede niente ma a volte dipende anche dalla forma e grandezza della cupola dela testata ma hai comunque ragione sul fatto che non dovrebbe succedere nulla.riguardo lo squish, questa distanza non influisce sulla potenza massima ma sulla coppia ai bassi regimi. per la potenza agli alti giri si vanno ad alzare le fasi e si mette una espansione con rapporti corti. io ho il 130 polini e ho lo squish a 0.8mm e a volte mi batte in testa. nessun problema di detonazione, ma ti consiglio di farlo di 1mm. ciao Quota Ferro Racing Team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 17 Share Inviata 2010 Marzo 17 io so questo: 1 testa con uno squish basso renderà in allungo e priviligerà la potenza mentre con unosquish alto si avrà predisposizione alla ripresa con potenze più basse ma a a regimi più bassi. questo in teoria almeno... solitamente in un 130 polini si tende a farlo di un valore compreso tra i 0.7 decimi a 1.2 veramente è il contrario: con uno squish intorno al millimetro o comunque basso aumenta la spinta ai bassi regimi dato che aumenta il rapporto di compressione...uno squish più alto invece diminuisce la spinta ai bassi regimi. in un motore come il polini secondo me non devi mai scendere oltre i 0.8-0.9mm di squish per non sollecitare il manovellismo e addirittura se la compressione è troppo alta potrebbe avvenire una detonazione...io so così...correggetemi se sbaglio. no non sbagli nel dire questo ma ho amici che hanno uno shuish alto 0.6 e nessun problema...la benzina detona qndo si raggionge un rdc 14.5:1 sotto questa soglia possibile stare...io credo che sia cm ho detto comunque riguardo allo squish i rdc li dici a caso o che cosa?? guarda che bisogna tener presente il numero di ottani presenti nella benzina!! con una benzina normale, a un rdc di 14,5:1 la benzina detona e te lo garantisco con quella nrmale mai portare il rdc oltre 1:10.. con la v power che è la benzn con piu ottani, puoi portare il rdc fino a 1:13-13.5... oltre detona.. per arrivare al valore che dici tu bisogna prendere la benzina normale e addittivarla.. così facend puoi arrivare a rdc fino 1:14.8 circa.. poi dipende come e che additivi usi.. non date consigli se non siete certi.. si rischia di far fare dei danni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gotaxxxx Inviata 2010 Marzo 17 Share Inviata 2010 Marzo 17 io so questo: 1 testa con uno squish basso renderà in allungo e priviligerà la potenza mentre con unosquish alto si avrà predisposizione alla ripresa con potenze più basse ma a a regimi più bassi. questo in teoria almeno... solitamente in un 130 polini si tende a farlo di un valore compreso tra i 0.7 decimi a 1.2 veramente è il contrario: con uno squish intorno al millimetro o comunque basso aumenta la spinta ai bassi regimi dato che aumenta il rapporto di compressione...uno squish più alto invece diminuisce la spinta ai bassi regimi. in un motore come il polini secondo me non devi mai scendere oltre i 0.8-0.9mm di squish per non sollecitare il manovellismo e addirittura se la compressione è troppo alta potrebbe avvenire una detonazione...io so così...correggetemi se sbaglio. no non sbagli nel dire questo ma ho amici che hanno uno shuish alto 0.6 e nessun problema...la benzina detona qndo si raggionge un rdc 14.5:1 sotto questa soglia possibile stare...io credo che sia cm ho detto comunque riguardo allo squish i rdc li dici a caso o che cosa?? guarda che bisogna tener presente il numero di ottani presenti nella benzina!! con una benzina normale, a un rdc di 14,5:1 la benzina detona e te lo garantisco con quella nrmale mai portare il rdc oltre 1:10.. con la v power che è la benzn con piu ottani, puoi portare il rdc fino a 1:13-13.5... oltre detona.. per arrivare al valore che dici tu bisogna prendere la benzina normale e addittivarla.. così facend puoi arrivare a rdc fino 1:14.8 circa.. poi dipende come e che additivi usi.. non date consigli se non siete certi.. si rischia di far fare dei danni io ho 14,4:1 e uso la benzina normale..fin ora nessun segno di dettonazione.. Quota NSJ ELABORAZIONI la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 17 Share Inviata 2010 Marzo 17 per non aprire un altro post chiedo qua: se volessi diminuire lo spazio, cos'e' meglio abbassare la testa o una fresatina al cilindro dove appoggia la testa?e perche'? segnalo anche questo post recente,mi e' sembrato utile e intuitivo. viewtopic.php?f=31&t=43528 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 19 Share Inviata 2010 Marzo 19 io so questo: 1 testa con uno squish basso renderà in allungo e priviligerà la potenza mentre con unosquish alto si avrà predisposizione alla ripresa con potenze più basse ma a a regimi più bassi. questo in teoria almeno... solitamente in un 130 polini si tende a farlo di un valore compreso tra i 0.7 decimi a 1.2 veramente è il contrario: con uno squish intorno al millimetro o comunque basso aumenta la spinta ai bassi regimi dato che aumenta il rapporto di compressione...uno squish più alto invece diminuisce la spinta ai bassi regimi. in un motore come il polini secondo me non devi mai scendere oltre i 0.8-0.9mm di squish per non sollecitare il manovellismo e addirittura se la compressione è troppo alta potrebbe avvenire una detonazione...io so così...correggetemi se sbaglio. no non sbagli nel dire questo ma ho amici che hanno uno shuish alto 0.6 e nessun problema...la benzina detona qndo si raggionge un rdc 14.5:1 sotto questa soglia possibile stare...io credo che sia cm ho detto comunque riguardo allo squish i rdc li dici a caso o che cosa?? guarda che bisogna tener presente il numero di ottani presenti nella benzina!! con una benzina normale, a un rdc di 14,5:1 la benzina detona e te lo garantisco con quella nrmale mai portare il rdc oltre 1:10.. con la v power che è la benzn con piu ottani, puoi portare il rdc fino a 1:13-13.5... oltre detona.. per arrivare al valore che dici tu bisogna prendere la benzina normale e addittivarla.. così facend puoi arrivare a rdc fino 1:14.8 circa.. poi dipende come e che additivi usi.. non date consigli se non siete certi.. si rischia di far fare dei danni io ho 14,4:1 e uso la benzina normale..fin ora nessun segno di dettonazione.. e non t batte nemmeno in testa??? mmmm la vedo dura.. o hai calcolato il rdc male o qlcs ha.. con un rapporto tale o detona prima o batte in testa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Marzo 19 Share Inviata 2010 Marzo 19 Qualche volta si batte in testa perchè la testa non è ben centrata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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