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Ma l'accensione elettronica??


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Ho cercato a lungo ma ho trovato

poco in merito...

chi sarebbe così gentile da

spiegare a me ed ai molti che come me non lo sanno,

il funzionamento dell'accensione elettronica

sò che invece delle punte c'è un pick up che prende il segnale

ma da dove lo prende?

e che differenze ci sono tra 4 e 6 poli...e cosa sono sti "poli"?

Scusate ma ci voglio vedere chiaro su questo argomento

anche perchè mi trovo con un motore da fare con statore e relativo

volano ET3 e visto che lo vorrei sostituire con un volano un tantino

più leggero (visto che fra poco c'è novegro...) mi chiedevo con cosa

lo sostituisco??

ringrazio anticipamente chi avrà voglia di rispondere e leggere tutta sta

pataffia :D

 

ciao a tutti

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

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ciò che hai chiesto richiederebbe una trattazione elettrotecnica non proprio breve e semplice.

 

per semplicità di comprensione e anche di spiegazione, cerco di farti un super riassunto generalizzato di ciò che hai chiesto:

 

Le "puntine" presenti nel vecchio sistema di accensione, in un preciso momento scaricano la corrente accumulata in un condensatore direttamente alla bobina che genera la scintilla. Questo momento è deciso da una camma (escrescenza) presente sul cono del volano.

è semplice e funzionale, ma ha il difetto di non essere proprio preciso e logorarsi in fretta.

 

nelle accensioni elettroniche, le "puntine2 sono sostituite da un sensore elettromagnetico, che "sente" il passaggio di un preciso punto del magnete del volano. Manda l'impulso generato alla bobina elettronica che provvede ad elaborarlo e far scoccare la scintilla al giusto momento.

ha il vantaggio di essere più reciso e duraturo, ma essendoci più parti elettroniche in gioco è più soggetta a guasti.

 

il numero dei poli delle varie accensioni riguarda solo un fattore di potenza generata per le utenze della vespa, quali luci e servizi simili.

 

forse qualcuno più volenteroso di me proverà a spiegarti meglio se non hai ben capito il discorso!

 

ciao

spero di essere stato utile alla causa.

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

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sei stato molto chiaro...

e per questo ti ringrazio molto,

ma ho letto ancora qua sul forum che

un volano per statore 4 poli va bene solo

su statore 4 poli e viceversa uno per

6 poli vada bene solo su uno statore 6 poli

posso chiedere il perchè?

inoltre io che mi ritrovo con statore 6 poli ET3

che volano monto così da averne uno più leggero?

 

grazie ancora

se vuoi una cosa fatta bene fattela

da solo...

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salve,

 

scusate se chiedo una cosa per me ma quali sono i poli da levare per levare i servizzi come fari e frecce e lasciare solo il polo che genera corrente per il pick-up?

 

ho un pk50xl quindi 4 poli

 

grazie 1000

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

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e per questo ti ringrazio molto,

ma ho letto ancora qua sul forum che

un volano per statore 4 poli va bene solo

su statore 4 poli e viceversa uno per

6 poli vada bene solo su uno statore 6 poli

posso chiedere il perchè?

inoltre io che mi ritrovo con statore 6 poli ET3

che volano monto così da averne uno più leggero?

 

grazie ancora

 

Ci vorrebbe qualche lezione di elettrotecnica per spiegare questo :-D Se prendi un volano, vedrai che nella parte interna ci sono i magneti, semplici calamite. Nella 4 poli sono ne trovi uno ogni 90°, mentre nella 6 poli ogni 60°, quindi in tutti e due i casi ogni magnete ne ha uno opposto di 180°, ma sfasati diversamente tra loro lungo la circonferenza interna del volano. Questi magneti opposti, che nella 4 poli formano due coppie, e nella 6 poli ne fanno 3, sono detti coppie polari, e generano un nord e un sud, cioè un campo magnetico. Stesso discorso per il piatto bobine, solo che al posto dei magneti ci son degli avvolgimenti. Detto terra terra, se tu a degli avvolgimenti che richiedono due campi magnetici gli e ne fornisci 3 non rispetti più questo equilibrio e non generi nessuna corrente. Poi credo che anche il pick up diverso non permetterebbe un funzionamento con volano diverso, perchè è studiato per sentire un determinato segnale magnetico, e se gli e ne mandi un altro non lo riconosce...ma su questo non ci giurerei :mrgreen:

 

nel tuo caso quelli di hp/v/n dovrebbero montare, ma leggevo che possono dare problemi...io cambierei tutta l'accensione :D

 

salve,

 

scusate se chiedo una cosa per me ma quali sono i poli da levare per levare i servizzi come fari e frecce e lasciare solo il polo che genera corrente per il pick-up?

 

ho un pk50xl quindi 4 poli

 

grazie 1000

 

se isoli le uscite di luci/servizi è come se non ci fossero, perchè se non c'è un carico collegato rimangono "passive"...

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
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e per questo ti ringrazio molto,

ma ho letto ancora qua sul forum che

un volano per statore 4 poli va bene solo

su statore 4 poli e viceversa uno per

6 poli vada bene solo su uno statore 6 poli

posso chiedere il perchè?

inoltre io che mi ritrovo con statore 6 poli ET3

che volano monto così da averne uno più leggero?

 

grazie ancora

 

Ci vorrebbe qualche lezione di elettrotecnica per spiegare questo :-D Se prendi un volano, vedrai che nella parte interna ci sono i magneti, semplici calamite. Nella 4 poli sono ne trovi uno ogni 90°, mentre nella 6 poli ogni 60°, quindi in tutti e due i casi ogni magnete ne ha uno opposto di 180°, ma sfasati diversamente tra loro lungo la circonferenza interna del volano. Questi magneti opposti, che nella 4 poli formano due coppie, e nella 6 poli ne fanno 3, sono detti coppie polari, e generano un nord e un sud, cioè un campo magnetico. Stesso discorso per il piatto bobine, solo che al posto dei magneti ci son degli avvolgimenti. Detto terra terra, se tu a degli avvolgimenti che richiedono due campi magnetici gli e ne fornisci 3 non rispetti più questo equilibrio e non generi nessuna corrente. Poi credo che anche il pick up diverso non permetterebbe un funzionamento con volano diverso, perchè è studiato per sentire un determinato segnale magnetico, e se gli e ne mandi un altro non lo riconosce...ma su questo non ci giurerei :mrgreen:

 

nel tuo caso quelli di hp/v/n dovrebbero montare, ma leggevo che possono dare problemi...io cambierei tutta l'accensione :D

 

salve,

 

scusate se chiedo una cosa per me ma quali sono i poli da levare per levare i servizzi come fari e frecce e lasciare solo il polo che genera corrente per il pick-up?

 

ho un pk50xl quindi 4 poli

 

grazie 1000

 

 

se isoli le uscite di luci/servizi è come se non ci fossero, perchè se non c'è un carico collegato rimangono "passive"...

 

 

quindi anche se lascio avvolte le bobbine ma non le mando all'impianto dopo il connettore è la stessa cosa?

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

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aahhh finalmente qualcuno che l'ha capito!

 

senza carico non c'è nessuna resistenza da parte delle bobine, se non un lieve effetto magnetico di normale attrazione tra le calamite del volano e il ferraccio del nucleo delle bobine. ma è davvero irrisorio rispetto a delle bobine sotto carico.

...Vespa Terrona

 

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sei stato molto chiaro...

e per questo ti ringrazio molto,

ma ho letto ancora qua sul forum che

un volano per statore 4 poli va bene solo

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6 poli vada bene solo su uno statore 6 poli

posso chiedere il perchè?

inoltre io che mi ritrovo con statore 6 poli ET3

che volano monto così da averne uno più leggero?

 

grazie ancora

 

Ci vorrebbe qualche lezione di elettrotecnica per spiegare questo :-D Se prendi un volano, vedrai che nella parte interna ci sono i magneti, semplici calamite. Nella 4 poli sono ne trovi uno ogni 90°, mentre nella 6 poli ogni 60°, quindi in tutti e due i casi ogni magnete ne ha uno opposto di 180°, ma sfasati diversamente tra loro lungo la circonferenza interna del volano. Questi magneti opposti, che nella 4 poli formano due coppie, e nella 6 poli ne fanno 3, sono detti coppie polari, e generano un nord e un sud, cioè un campo magnetico. Stesso discorso per il piatto bobine, solo che al posto dei magneti ci son degli avvolgimenti. Detto terra terra, se tu a degli avvolgimenti che richiedono due campi magnetici gli e ne fornisci 3 non rispetti più questo equilibrio e non generi nessuna corrente. Poi credo che anche il pick up diverso non permetterebbe un funzionamento con volano diverso, perchè è studiato per sentire un determinato segnale magnetico, e se gli e ne mandi un altro non lo riconosce...ma su questo non ci giurerei :mrgreen:

 

nel tuo caso quelli di hp/v/n dovrebbero montare, ma leggevo che possono dare problemi...io cambierei tutta l'accensione :D

 

salve,

 

scusate se chiedo una cosa per me ma quali sono i poli da levare per levare i servizzi come fari e frecce e lasciare solo il polo che genera corrente per il pick-up?

 

ho un pk50xl quindi 4 poli

 

grazie 1000

 

se isoli le uscite di luci/servizi è come se non ci fossero, perchè se non c'è un carico collegato rimangono "passive"...

 

grazie mille,

era proprio quello che volevo sapere

un'altra domanda riguardante sempre

i volani...come faccio per controllare

il cono di un volano, cioè se quel volano va bene

per cono 19 o 20?

 

grazie ancora

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da solo...

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Di solito li provo sugli alberi motore e quelli sai sicuramente se sono 20 o 19 (quelli da 19 hanno lo scalino dopo il cilindro dove appoggiano nel cuscinetto).

 

Oppure controllo di che accensione è e da li vedo.

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