Vai al contenuto

motore vse1m rally 200


Ospite pensieri

Messaggi consigliati

A logica, visto la sigla Sui carter e' comune con il px dovrebbe essere possibile. In sip poi vendevano un kit conversione per chi avendo il rally voleva lavarsi il problema Femsa. Pero' non ho mai avuto il kit in mano per capire cosa avevano studiato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

A logica, visto la sigla Sui carter e' comune con il px dovrebbe essere possibile. In sip poi vendevano un kit conversione per chi avendo il rally voleva lavarsi il problema Femsa. Pero' non ho mai avuto il kit in mano per capire cosa avevano studiato.....

prova a guardarci e passami info che ho' una rogna spaziale da risolvere.....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che quelle femsa lì sono un bel rebus, il Piccio con la sua tutta originale si è fatto il raid delle marche partendo da Novellara, andando a Firenze a prendere Baffone, poi Marche e ritorno, da Cesenatico a Modena a stecca senza perdere un colpo, 1500km in 2 giorni... :A

Link al commento
Condividi su altri siti

X Grey se ritrovo le carte ti giro tutto foto incluse.

 

X Rugge. Le femsa hanno pessima nomea pero' non e' obbligatorio che non vadano. Credo, in base a confronti con restauratori, valga la seguente regola:

femsa che va da anni non si tocca

in caso di restauro di un motore che non ha più tutto a posto si valuta soluzioni alternative. Teniamo anche presente che cambiato lo statore o anche tutto il motore si deve risolvere le piccole beghe del cablaggio rally che differisce dal px a partire dalla luce dello stop.... Piccole sfide per il cervello. Qui ringrazio Crimaz che all'epoca mi aveva dato qualche spunto.

Il mio blocco originale viaggia dal 76 con il bobinone rosso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso aggiungere che sia il cuscinetto che il paraolio lato frizione sono perfettamente compatibili con quelli serie PE-PX in quanto quelli del mio 180rally hanno le stesse misure ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A logica, visto la sigla Sui carter e' comune con il px dovrebbe essere possibile. In sip poi vendevano un kit conversione per chi avendo il rally voleva lavarsi il problema Femsa. Pero' non ho mai avuto il kit in mano per capire cosa avevano studiato.....

prova a guardarci e passami info che ho' una rogna spaziale da risolvere.....

 

il kit è questo http://www.sip-scootershop.com/EN/Produ ... y+200.aspx

solo che non ci sono informazioni al riguardo....

considerato che tra carter FEMSA e carter DUCATI differisce la sede del cuscinetto lato volano secondo me è sapere esattamente quale cuscinetto è compreso nel kit per risolvere il problema.... infatti l'albero, il volano, lo statore e la centralina sono del Px 200..

P.S.: aggiungo, ma solo per chi lo ignora, che il cuscinetto a rulli del Rally/Gs 160/ 180SS non monta sull'albero px

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso scendere a guardare.....ma come si riconosce un carter x ducati da per femsa senza aprirli? Cambia magari le lettere sulla marcatura esterna? Scusate l'ignoranza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso scendere a guardare.....ma come si riconosce un carter x ducati da per femsa senza aprirli? Cambia magari le lettere sulla marcatura esterna? Scusate l'ignoranza.....

 

Sono tutti VSE1M.... dal numero di motore è possibile risalire al tipo di vespa (rally o PE) ed all'anno di fabbricazione della stessa.... da qualche parte ho una nota con indicate le numerazioni a secondo il tipo di vespa.... comunque vai su scooterhelp e inserisci il numero dei tuo motore e vedi cosa esce...

 

riguardo alle differenze visibili guardando i carter, ti dico.... innanzitutto i motori Rally (tutti) differiscono da quelli PE guardando i silentblock... quelli del Rally sono diversi... poi, nello specifico del motore Rally, quelli FEMSA si riconoscono guardando la sede del cuscinetto lato volano ed il relativo paraolio... il cuscinetto a rulli dei carter FEMSA è molto più grande quindi la sede, anche dal di fuori, dei carter è più voluminosa...

Spero di essere stato chiaro....

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

A logica, visto la sigla Sui carter e' comune con il px dovrebbe essere possibile. In sip poi vendevano un kit conversione per chi avendo il rally voleva lavarsi il problema Femsa. Pero' non ho mai avuto il kit in mano per capire cosa avevano studiato.....

prova a guardarci e passami info che ho' una rogna spaziale da risolvere.....

 

il kit è questo http://www.sip-scootershop.com/EN/Produ ... y+200.aspx

solo che non ci sono informazioni al riguardo....

considerato che tra carter FEMSA e carter DUCATI differisce la sede del cuscinetto lato volano secondo me è sapere esattamente quale cuscinetto è compreso nel kit per risolvere il problema.... infatti l'albero, il volano, lo statore e la centralina sono del Px 200..

P.S.: aggiungo, ma solo per chi lo ignora, che il cuscinetto a rulli del Rally/Gs 160/ 180SS non monta sull'albero px

Tommy

ok tommy..andiamo per gradi..l'albero motore del px sull'alloggiamento cuscinetto e' piu' grande o piu' piccolo di quello del rally originale???? dai che ci guardiamo bene dentro a sta' faccenda che devo risolvere questo problema sul rally di un mio carissimo amico...per cui abbiamo capito che lo statore ci sta'...e io avevo pensato di approntare un volano utilizzando la flangia calettamento del volano del rally visto che e' imbullonato e lavorare il volano di un px per adattarlo a questo motore.......dai ragazzi...datemi una mano che altrimenti mi tocca aprire sto' motore per capire bene le cose mentre chi ha' il materiale in mano mi puo' indicare delle cose senza aprire visto che la moto ha' solo..27000 km....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie informazioni sono le seguenti :

 

la Femsa è stata sostituita con la ducati dal '76 nei telai dal n° 0033997 fino al 0042275

 

Il cuscinetto lato volano è diverso ma l'albero PX dovrebbe entrare senza probemi. Un amico ha trovato dei carter rally e gli ha montato l'albero PX con il vespatronic, occorre solo alesare una piccola parte sul semicarter lato frizione per far stare il piattello.

 

Ho testè scambiato un motore con carter Rally, sicuramente con FEMSA, che aveva montato su l'accensione Ducati ed aveva il Polini 208 con Pistone Grand Sport.

 

L'albero Rally con FEMSA non è compatibile con l'accensione Ducati

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie informazioni sono le seguenti :

 

la Femsa è stata sostituita con la ducati dal '76 nei telai dal n° 0033997 fino al 0042275

 

Il cuscinetto lato volano è diverso ma l'albero PX dovrebbe entrare senza probemi. Un amico ha trovato dei carter rally e gli ha montato l'albero PX con il vespatronic, occorre solo alesare una piccola parte sul semicarter lato frizione per far stare il piattello.

 

Ho testè scambiato un motore con carter Rally, sicuramente con FEMSA, che aveva montato su l'accensione Ducati ed aveva il Polini 208 con Pistone Grand Sport.

 

L'albero Rally con FEMSA non è compatibile con l'accensione Ducati

quindi..la soluzione unica che si ha' e' quella di cambiare l'albero con quello del px e calettare l'accensione del px....devo aprire quindi....non ce' niente da fare di diverso....a meno che non mi inventi qualkosa io....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dai rally 200...Se non erro le prime serie avevano una conicità completamente diversa e un diverso cuscinetto lato volano, a rulli, nonchè diverso paraolio, con una strana molletta di ritenuta. Da qualche parte devo avere una coppia di carter rally 200 prima serie, potrebbe tornare utile dargli un'occhiata...c'era anche l'albero, mi pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

X Grey da verificare perchè mi pare strano ma un meccanico mi aveva suggerito di guardare di trovare l'accensione del primo pe. Mi pare che stranamente andasse su senza dover cambiare l'albero rally....

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dai rally 200...Se non erro le prime serie avevano una conicità completamente diversa e un diverso cuscinetto lato volano, a rulli, nonchè diverso paraolio, con una strana molletta di ritenuta. Da qualche parte devo avere una coppia di carter rally 200 prima serie, potrebbe tornare utile dargli un'occhiata...c'era anche l'albero, mi pare...

si....... infatti ha' la conicita' piu' pronunciata....corta e grossa...per cui credo che a sto' punto o realizzo un volano con la boccola conica del suo originale o ..unica alternativa..apro..metto l'albero del px...caletto statore e volano px..centralina..regolatore di tnsione e via..lavorando l'albero nel caso ci fosse differenza di alloggiamento del cuscinetto e trovando un paraolio che possa andare bene....anche se mi rompe terribilmente aprire..il motore...

 

@pensieri...quello che posso dirti che i rally ultima serie avevano gia di serie montata la ducati come px e avevano il cuscinetto lato volano come px...forse il mecca da te' interpellato si riferiva a questo tipo di rally...solo che funzionava a 6 volt..in pratica..la acce4nsione perfetta che puo' andare e' quella del px 200 senza frecce.....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

@pensieri...quello che posso dirti che i rally ultima serie avevano gia di serie montata la ducati come px e avevano il cuscinetto lato volano come px...forse il mecca da te' interpellato si riferiva a questo tipo di rally...solo che funzionava a 6 volt..in pratica..la acce4nsione perfetta che puo' andare e' quella del px 200 senza frecce.....

 

 

Esatto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dai rally 200...Se non erro le prime serie avevano una conicità completamente diversa e un diverso cuscinetto lato volano, a rulli, nonchè diverso paraolio, con una strana molletta di ritenuta. Da qualche parte devo avere una coppia di carter rally 200 prima serie, potrebbe tornare utile dargli un'occhiata...c'era anche l'albero, mi pare...

 

Giustissimo , infatti questo albero monta perfettamente sia su carter 180 rally che 200 rally prima serie ... :D

 

nydwkx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se mi rompe terribilmente aprire..il motore...

 

Non è che voglia fare il rompicoglioni, ma, vista la tua abilità e velocità nell'aprire e chiudere i motori, sicuramente perdi meno tempo che a fare un cono apposito sul volano.

Io ho aperto più volte il motore senza toglierlo dalla vespa sostituendo anche l'albero, dovrebbe essere la cosa più veloce da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se mi rompe terribilmente aprire..il motore...

 

Non è che voglia fare il rompicoglioni, ma, vista la tua abilità e velocità nell'aprire e chiudere i motori, sicuramente perdi meno tempo che a fare un cono apposito sul volano.

Io ho aperto più volte il motore senza toglierlo dalla vespa sostituendo anche l'albero, dovrebbe essere la cosa più veloce da fare.

lo so' ferrari..ma se apri...devi dare una rinfrescata a tutto.....e quindi...dinero..che bisogna spiegare al mio amico....se fosse mia..sarebbe gia' esplosa tre volte e richiusa......questa settimana lo avviso e se mi da' il via...spufffffffffffffffffff...scoppio il motore.... :-D:-D:-D

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dai rally 200...Se non erro le prime serie avevano una conicità completamente diversa e un diverso cuscinetto lato volano, a rulli, nonchè diverso paraolio, con una strana molletta di ritenuta. Da qualche parte devo avere una coppia di carter rally 200 prima serie, potrebbe tornare utile dargli un'occhiata...c'era anche l'albero, mi pare...

 

il cono e' diverso e' molto piu' grande rispetto a quello del px , poiche' il pezzetto di ferrite per far lavorare il captatore si caletta li' sopra direttamenta.

 

il cuscinetto lato volano e' un rulli compatibile con quello del t5 (anzi quello del t5 e' piu' robusto)

il paraolio originale non l' ho mai trovato , pero' ho una manciata di cr da motopompa e mi pare siano sempre andati bene.

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dai rally 200...Se non erro le prime serie avevano una conicità completamente diversa e un diverso cuscinetto lato volano, a rulli, nonchè diverso paraolio, con una strana molletta di ritenuta. Da qualche parte devo avere una coppia di carter rally 200 prima serie, potrebbe tornare utile dargli un'occhiata...c'era anche l'albero, mi pare...

si....... infatti ha' la conicita' piu' pronunciata....corta e grossa...per cui credo che a sto' punto o realizzo un volano con la boccola conica del suo originale o ..unica alternativa..apro..metto l'albero del px...caletto statore e volano px..centralina..regolatore di tnsione e via..lavorando l'albero nel caso ci fosse differenza di alloggiamento del cuscinetto e trovando un paraolio che possa andare bene....anche se mi rompe terribilmente aprire..il motore...

 

@pensieri...quello che posso dirti che i rally ultima serie avevano gia di serie montata la ducati come px e avevano il cuscinetto lato volano come px...forse il mecca da te' interpellato si riferiva a questo tipo di rally...solo che funzionava a 6 volt..in pratica..la acce4nsione perfetta che puo' andare e' quella del px 200 senza frecce.....

 

Holà grey!

Come andiamo?

Avrai sicuramente sentito il gau..

Vai che te lo risolvo io il problema...passo da te con il mio blocco rally femsa e te lo lascio.Porto anche il blocco rally ducati(seconda serie,identico al px 6 volt come tu giustamente asserisci) da spupazzare col pinascone e te li smaciulli tutti e due a tuo piacimento.

Magari ti lascio anche il rellone da giracchiarci un pò!

Poiu vediamo cosa ne esce....

 

Un salutone, dani

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dai rally 200...Se non erro le prime serie avevano una conicità completamente diversa e un diverso cuscinetto lato volano, a rulli, nonchè diverso paraolio, con una strana molletta di ritenuta. Da qualche parte devo avere una coppia di carter rally 200 prima serie, potrebbe tornare utile dargli un'occhiata...c'era anche l'albero, mi pare...

si....... infatti ha' la conicita' piu' pronunciata....corta e grossa...per cui credo che a sto' punto o realizzo un volano con la boccola conica del suo originale o ..unica alternativa..apro..metto l'albero del px...caletto statore e volano px..centralina..regolatore di tnsione e via..lavorando l'albero nel caso ci fosse differenza di alloggiamento del cuscinetto e trovando un paraolio che possa andare bene....anche se mi rompe terribilmente aprire..il motore...

 

@pensieri...quello che posso dirti che i rally ultima serie avevano gia di serie montata la ducati come px e avevano il cuscinetto lato volano come px...forse il mecca da te' interpellato si riferiva a questo tipo di rally...solo che funzionava a 6 volt..in pratica..la acce4nsione perfetta che puo' andare e' quella del px 200 senza frecce.....

 

Holà grey!

Come andiamo?

Avrai sicuramente sentito il gau..

Vai che te lo risolvo io il problema...passo da te con il mio blocco rally femsa e te lo lascio.Porto anche il blocco rally ducati(seconda serie,identico al px 6 volt come tu giustamente asserisci) da spupazzare col pinascone e te li smaciulli tutti e due a tuo piacimento.

Magari ti lascio anche il rellone da giracchiarci un pò!

Poiu vediamo cosa ne esce....

 

Un salutone, dani

ciao dani..si..ho' sentito gau.....va' bene....ok..per il discorso...pero' per questo rally ho' deciso che la femsa gli deve sparire da addosso perche' il mio amico abita a como e li' ci sono pochissimi vesparitecnici e di conseguenza la moto deve essere ripristinabile in caso di guasto in maniera rapida e semplice.....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dai rally 200...Se non erro le prime serie avevano una conicità completamente diversa e un diverso cuscinetto lato volano, a rulli, nonchè diverso paraolio, con una strana molletta di ritenuta. Da qualche parte devo avere una coppia di carter rally 200 prima serie, potrebbe tornare utile dargli un'occhiata...c'era anche l'albero, mi pare...

si....... infatti ha' la conicita' piu' pronunciata....corta e grossa...per cui credo che a sto' punto o realizzo un volano con la boccola conica del suo originale o ..unica alternativa..apro..metto l'albero del px...caletto statore e volano px..centralina..regolatore di tnsione e via..lavorando l'albero nel caso ci fosse differenza di alloggiamento del cuscinetto e trovando un paraolio che possa andare bene....anche se mi rompe terribilmente aprire..il motore...

 

@pensieri...quello che posso dirti che i rally ultima serie avevano gia di serie montata la ducati come px e avevano il cuscinetto lato volano come px...forse il mecca da te' interpellato si riferiva a questo tipo di rally...solo che funzionava a 6 volt..in pratica..la acce4nsione perfetta che puo' andare e' quella del px 200 senza frecce.....

 

Holà grey!

Come andiamo?

Avrai sicuramente sentito il gau..

Vai che te lo risolvo io il problema...passo da te con il mio blocco rally femsa e te lo lascio.Porto anche il blocco rally ducati(seconda serie,identico al px 6 volt come tu giustamente asserisci) da spupazzare col pinascone e te li smaciulli tutti e due a tuo piacimento.

Magari ti lascio anche il rellone da giracchiarci un pò!

Poiu vediamo cosa ne esce....

 

Un salutone, dani

ciao dani..si..ho' sentito gau.....va' bene....ok..per il discorso...pero' per questo rally ho' deciso che la femsa gli deve sparire da addosso perche' il mio amico abita a como e li' ci sono pochissimi vesparitecnici e di conseguenza la moto deve essere ripristinabile in caso di guasto in maniera rapida e semplice.....

 

desso non vorrei dire una cosa per un'altra perchè il post l'ho letto si ma l'attenzione non è stata massima.

Ti dico,la mia, una femsa del 76 la sua centralina originale è, ovviamente,morta.

Ora giro con una CEAB,che all'inizio mi ha dato problemi.

Nel senso...che dopo una 60 ina di km si è bruciata.

Incazzatomi e sentito un pò di campane, pare che altra gente abbia avuto gli stessi problemi...

Morale della favola: ho sentito la ditta,che GRATIS mi ha sostituito la centralina in quanto il primo lotto prodotte avevano un problema sulla bobina.

Ci ho fatto tutta la primavera,l'estate (quando ci siam visti a Castelletto per es)e va bene.

Se può essere un'idea e uno spunto per altri che leggono....io mi son trovato bene (soprattutto a livello di cortesia e professionalità dell'azienda).

Poi magari il problema è un'altro e ho scritto per nulla...ho solo riportato la mia esperienza.

Noi comunque ci sentiremo,magari mi faccio lasciare il numero dal Gau..

Dani

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...