Vai al contenuto

consiglio su due elaborazioni...


Messaggi consigliati

Ragazzi sono ancora indeciso tra i due cilindri: polini e parmakit...

premetto che possiedo una vespa hp(se volete vi metto le foto) del '93 con 85 polini,shbc 16/12 con filtro senza retina,18/67,padellino...insomma quasi di casa.

adesso vorrei cambiare configurazione e passare al corsa lunga polini o parmakit al carter.

avevo pensato di utilizzare il polini con l'albero drt in c53 con relativo pessore,phbl 24, polini a banana,27/69,frizione 4 dischi.

il parmakit avevo deciso di montarlo con un shbc 19 o 20(poi phbl 24 o 26),polini banana,27/69,albero drt c51,frizione 4 dischi.il parmakit quanto ha di squish?

 

secondo coi cosa devo cambiare o aggiungere a queste cfg? secondo me devo montare una frizione diversa per resistere meglio al parmakit.

 

Sono due cfg completamente diverse per potenza ed è per questo che pensavo di montare il parmakit al carter prima col 19 o 20 poi col 24.

la potenza dei gt così configurati quanto potrebbe essere in cavalli?all'incirca?

capite bene la differenza di potenza tra il mio motore attuale e il polini...figuriamoci il parmakit.per questo spero di portare il parmakit a circa 12 cavalli (massimo)e dopo averci fatto l'abitudine avrei montato un phbl 26 e una proma (quella che sta uscendo)oltre a un corsa 53.

 

grazie anticipatamente a tutti! :-D (e scusate per tutte le domande) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

(e scusate per tutte le domande) :lol:

 

 

effettivamente non ho capito un granchè, comunque riassumendo si può dire che polini e parmakit sono due gruppi con qualche bella differenza sia di potenziale sia di costo.

 

La chiave sta nella tua disponibilità economica e nella tua voglia di sperimentare: se vuoi spendere poco (relativamente eh) e sperimentare basette, luci, fasature ecc ti prendi un polini e puoi avere belle soddisfazioni...se vuoi spendere qualche € in più senza tanti sbattimenti e con una potenza che ti farà divertire vai di parma.

 

Ovviamente sarebbe opportuno da parte tua, farci sapere qualche info in più :M

Link al commento
Condividi su altri siti

poi un altra cosa...

se vuoi farlo in c53...

fallo adesso in c53... perche' se chiudi...

non ti conviene dopo 3 mesi riaprire!!

se hai la disponibilita' economica.... :M

parmakit.... e c53!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusatemi dopo tutte quelle domende mi sono scordato di dirvi il mio budget :M : io ho a disposizione 850€ per i pezzi.

certamente avrei montato l'albero in c53 ma io non so se col parmakit si può senza dovere toccare altro: ha la testa diversa dalle altre ed è monofascia...se dite che si può è un altro discorso.Ma c'è bisogno di una basetta?

Capite bene la differenza di potenza tra la mia cfg e quelle che ho citato sopra.è per questo che io parlavo di shbc 19 col parmakit e capisco anche che così facendo lo sottoalimento...

 

Sapete quanti cavalli dichiara la casa?

Secondo voi riesco a portare il parmakit a 12 cavalli? (forse con un padellino ci riesco ma non si scalda il motore?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi riesco a portare il parmakit a 12 cavalli? (forse con un padellino ci riesco ma non si scalda il motore?)

 

solitamente la gente tende a voler incrementare la potenza di un gt di scatola...cosa vuoi fare col padellino scusa? e poi guarda che anche con 20cv non è che infrangi la barriera del suono o che a causa dell'impatto con l'aria ti si stacca la pelle dalla faccia :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusatemi dopo tutte quelle domende mi sono scordato di dirvi il mio budget :M : io ho a disposizione 850€ per i pezzi.

certamente avrei montato l'albero in c53 ma io non so se col parmakit si può senza dovere toccare altro: ha la testa diversa dalle altre ed è monofascia...se dite che si può è un altro discorso.Ma c'è bisogno di una basetta?

Capite bene la differenza di potenza tra la mia cfg e quelle che ho citato sopra.è per questo che io parlavo di shbc 19 col parmakit e capisco anche che così facendo lo sottoalimento...

 

Sapete quanti cavalli dichiara la casa?

Secondo voi riesco a portare il parmakit a 12 cavalli? (forse con un padellino ci riesco ma non si scalda il motore?)

 

secondo me anziche spendere i soldi per l'albero li puoi spendere per una marmitta, il padellino sul parmakit proprio no!

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusatemi dopo tutte quelle domende mi sono scordato di dirvi il mio budget :M : io ho a disposizione 850€ per i pezzi.

certamente avrei montato l'albero in c53 ma io non so se col parmakit si può senza dovere toccare altro: ha la testa diversa dalle altre ed è monofascia...se dite che si può è un altro discorso.Ma c'è bisogno di una basetta?

Capite bene la differenza di potenza tra la mia cfg e quelle che ho citato sopra.è per questo che io parlavo di shbc 19 col parmakit e capisco anche che così facendo lo sottoalimento...

 

Sapete quanti cavalli dichiara la casa?

Secondo voi riesco a portare il parmakit a 12 cavalli? (forse con un padellino ci riesco ma non si scalda il motore?)

non ti so' dire di preciso quanti cv puoi ricavare montandolo di pacco... ne modificandolo....

pero'.... non ricordo bene il prezzo del gt... ma credi e' sui 350 euro... campana 50 euro..... carburatore 100 euro.... albero 150/200(se va bene) per la marmitta io aspetterei l' uscita della nuova proma... cosi' vedi quale va' meglio... e decidi di conseguenza! ;)

comunque in totale siamo sui... 700 eurazzi... piu' guarnizioni paraoli annessi e congessi siamo arrivati a 850.. e qualche cosa di piu' me sa'!

mi raccomando prendilo cono 20 l' albero se no non ti va' il volano!

poi un altra cosa... monta il delayer su quella accensione ti aumenta la coppia! :D

http://www.vespaonline.com/vbulletin/el ... retto.html

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi spiegarmi velocemente come funziona il delayer?

ho capito che è una specie di accensione variabile ... credo

dove lo trovo e quanto costa?

e' una vera e propria accensione variabile....

li c' e' lo schema per costruirtela da solo....

ma in caso non ti va'... di costruirtela....

in giro le vendono...(ti costa sui 5 euro se la autocostruisci... e qualcosa come 15 euro +ss se la compri da qualche parte... se non sbaglio)

in caso la trovi....

http://www.drtdenis.com/catalogo/sottoc ... BE?idcat=8

Articolo ME VScond 024 dovrebbe essere questo qui... il condensatore per 6 poli...

Link al commento
Condividi su altri siti

un filo va' collegato su un lato dello stattore e l' altro filo su un altro punto dello stattore....

 

http://www.neurovespa.com/images/mosergio/3.jpg

questo e' un esempio su uno stattore a puntine....

a destra c' e' il condensatore(con sopra 2 fili.. uno giallo e uno rosso.... quello rosso va' sulle puntinee il giallo va' collegato nell' con quella vite....

adesso non ricordo come va' collegato sull hp ma il procedimento e' questo.... 2 fili che vanno collegati...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, per il delayer ora come ora potrebbe darmi risultati(anche con l'85 e il carb. 16?)?

sentite, vorrei ascoltare il parere di qualcuno riguardo la potenza del parmakit..qualcuno lo ha mai provato quello al carter?

 

montato in c.51 con la proma e un 24 vai dai 12 ai 14 cv più o meno, l'importante però è come li eroga ;-)

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie! quindi un parmakit al carter con proma, 24,27/69, può erogare 13cv circa...ma il prezzo è di circa 300 €...ed è questo che mi blocca. il mio budget non è sufficiente...però posso fare un bel polini da ripresa:

 

-130 polini singola aspirazione

-phbl 24 con relativo collettore e filtro in spugna o normale polini;

-albero drt in c53 (che porta la cilindrata a 135cc)

-27/69 con pignone z25;

-delayer; (che comunque fa qualcosa anche se non è al livello del vespatronic o parmakit)

-frizione 4 dischi monomolla rinforzata visto che con i parastrappi è difficile farci stare la frizione a 6 molle dell'hp

-basetta 1.0 mm e testa abbassata di quache decimo (perche il polini ha uno squish eccessivo)

-polini a banana o nuova proma.

 

Credo che sia un bel motore tutto da ripresa.

-Cosa posso fare per aumentare la potenza senza alzare le fasi?

-Quanti cavalli può invece sviluppare questa configurazione ammesso che il motore sia assemblato bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito prima vuoi un parmakit e diminuirgli la potenza e poi vuoi fare un polini con dei rapporti molto corti??

come dice desmond e importante l'erogazione con i rapporti che vuoi montare sul polini ti ritrovaresti una vespa molto scattante che a mia avviso e piu difficile da gestire rispetto a una con molti cavalli e la rapportature giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il fatto è che io sto proponendo due configurazioni e sono indeciso su quale scegliere. dopo una riflessione sono arrivato al punto di scegliere il parmakit perchè è una via di mezzo che posso usare anche per la città.

per come dici tu con una rapportatura corta il parmakit sarebbe difficile da gestire ed infatti col parmakit avevo pensato di mettere una 27/69 con il pignone z26(o 26) con un phbl 24, un albero in c51,delayer e polini banana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...