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consigli su elaborazione vespa!


Ospite Bashmo92

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ma il collettore a 3 fori della pk monta sulla special?

 

anyway il 19 proprio no eh?

il 19 và bene comunque, ma consumerà di più ed andrà meno. il 3 fori non monta sulla special, perché la special ha 2 fori sul carter, e poi perché i collettoripk fanno una curva diversa e te lo ritrovi che sbatte contro il telaio.

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io ho provato la simonini e la polini e sentendo dei pareri sulla quella leovinci che non è la banana,sono convintissimo nel dire che la polini esce nettamente vincitrice...

prova una proma ;-) prima sostenevo che erano pressochè uguali come resa, ora ho provato una proma non piena e ho cambiato idea, l'unico punto a sfavore della proma è il rumore che ti apre i timpani :mrgreen:

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io ho provato la simonini e la polini e sentendo dei pareri sulla quella leovinci che non è la banana,sono convintissimo nel dire che la polini esce nettamente vincitrice...

 

un momento... quindi non l'ai provata... un altra cosa che dovevo aggiungere la leovinci per 125... probabilmente quello che hai sentito dire te riguardava quella per 50.

come simonini anke la leovinci è un espansione

comunque prenditi una rocket ne parlano tutti bene ed è stupenda

:D

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io ho provato la simonini e la polini e sentendo dei pareri sulla quella leovinci che non è la banana,sono convintissimo nel dire che la polini esce nettamente vincitrice...

prova una proma ;-) prima sostenevo che erano pressochè uguali come resa, ora ho provato una proma non piena e ho cambiato idea, l'unico punto a sfavore della proma è il rumore che ti apre i timpani :mrgreen:

su un 102 non fa un rumore fastidioso...non fa tanto casino ;-)

sono d'accordo sul fatto che tra le classiche la proma è la migliore..

 

comunque la configurazione del tuo motore è buona, altra cosa io lavorerei sulla testa abbassandola per aumentare la compressione ed abbassare lo squish che da originale è troppo alto e dopo hai un motore davvero brillante..

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abbassando la testa favoreggerai un pelo l'accellerazione anzichè l'allungo...

passando da uno squish iniziale di 2, 3 mm a quello finale di 1 mm ho notato un aumento di prestazioni sia in lungo che in accelerazione...

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abbassando la testa favoreggerai un pelo l'accellerazione anzichè l'allungo...

l'allungo ti rimane invariato, cambia però che ci metti meno a prendere i giri che ti servono perché ha più forza per salire. quello che dici tu capita quando si và oltre i 12/13:1 di compressione. abbassando la testa del 100 non ho mai misurato a quanto si arriva ma a 10:1 non sò se ci arriviamo...

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ma allora lo posso montare tranquillamente il 24?

soltanto che avendo la 18/67 ho montato quella (ero un pò a secco di soldi :) )

perdi molto con la 18. di 100 con la 18de ce l'hanno 2 miei amici, ma non vanno una sega, troppo cortissima...

il 24 montalo certo. aq stò punto visto che hai la 18 potresti prendere una marmitta ad espansione, tipo la rocket o rr di mirco o silent, ecc. intanto con quei rapporti non avrai problemi a tirare la 4 di sicuro...

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anche senza rifasare il cilindro? cioè la potrei mettere anche solo raccordando i carter anticipando l'albero? e mettendo il 24?

il 24 montalo con qualsiasi marmitta, certo che puoi metterla. io ti consiglio la rr e magari di tirare su lo scarico di 2mm. ma comunque puoi metterla anche con cilindro p&p.

l'albero và anticipato epr forza, altrimenti non serve a niente o quasi la marma...

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ragazzi! mi potete modificare l'immagine per mostrarmi come allargare la valvola?

non so proprio come fare... mi date qualche consiglio?

 

24012010071.jpg

24012010070.jpg

 

grazie ragazzi

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ora ho invece un altro dubbio!

ho preso le misure per anticipare l'albero.. l'ho fatto girare finchè il pistone non scopriva le luci di aspirazione e ci ho messo un segnetto nella parte della valvola e mi è venuto cosi il calcolo (circa 2,3cm di spalla da tagliare)

 

24012010075.jpg

 

secondo voi è giusto come ho disegnato? pensavo a un taglio tondo!

 

comunque che differenza avrei rispetto a questo mazucchelli?

 

24012010074.jpg

 

grazie a tutti in anticipo!

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quei carter sono i tuoi? vedi di riparare quella valvola perché quasi sicuramente non terrà... altra cosa, il pistone deve chiudere i travasi, non scoprirli... e comunque vai pure sui 25/26mm, un pò di incrocio non fà male... e se vuoi magari tagliare un mezzo cm anche in ritardo non fà male. se il tuo è piaggio originale tieni quello ed anticipa quello, è meglio del mazzu come materiale, affidabilità. viceversa dicci che albero è quello. la valvola allungala fino a 3mm dal bordo inferiore, ma ripeto se quella è la tua valvola vedi di ripararla..

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l'albero non anticipato è comunque un mazzuchelli... mi spieghi come devo calcolare l'anticipo? appena il pistone copre i travasi? in salito verso il pms in discesa verso il pmi?

come riparo la valvola?

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la valvola la puoi fare in 3 modi:

-acciaio liquido, pulisci bene le righe e le riempi con quest'ultimo, dopo di che con la carta vetro fine (1000) lisci il tutto.

-rifarla del tutto. questo lavoro lo fanno in rettifica, fanno un riporto di saldatura sopra e poi ricreano la valvola con la fresa o con il tornio.

-c'è un metodo casalingo: infili un tondino di ferro nel condotto valvola, lo posizioni di modo che batta sul fondo o sulle pareti rigate, dopo di che lo batti con il martello, così si creeranno dei rigonfiamenti nell'alluminio della valvola, che andranno poi abbassati a mano con la carta vetro per permettere all'albero di girare.

 

sono tutti e 3 metodi validi, il primo è il più rischioso poichè prevede l'applicazione di un sostanza che potrebbe staccarsi, ma se il bicomponente è buono non avrai problemi. io consiglio il loktite.

 

per l'anticipo non si può calcolare. si deve rischiare ecco. teoricamente l'albero deve aprire l'aspirazione quando il pistone chiude i travasi. ma in questo modo non si và da nessuna parte, nel senso che si può guadagnare molto di più anticipando di più. ioti consiglio di anticipare di 25/26mm ABBONDANTI. e poi di ritardare anke di 5mm circa..

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la valvola la puoi fare in 3 modi:

-acciaio liquido, pulisci bene le righe e le riempi con quest'ultimo, dopo di che con la carta vetro fine (1000) lisci il tutto.

-rifarla del tutto. questo lavoro lo fanno in rettifica, fanno un riporto di saldatura sopra e poi ricreano la valvola con la fresa o con il tornio.

-c'è un metodo casalingo: infili un tondino di ferro nel condotto valvola, lo posizioni di modo che batta sul fondo o sulle pareti rigate, dopo di che lo batti con il martello, così si creeranno dei rigonfiamenti nell'alluminio della valvola, che andranno poi abbassati a mano con la carta vetro per permettere all'albero di girare.

 

sono tutti e 3 metodi validi, il primo è il più rischioso poichè prevede l'applicazione di un sostanza che potrebbe staccarsi, ma se il bicomponente è buono non avrai problemi. io consiglio il loktite.

 

per l'anticipo non si può calcolare. si deve rischiare ecco. teoricamente l'albero deve aprire l'aspirazione quando il pistone chiude i travasi. ma in questo modo non si và da nessuna parte, nel senso che si può guadagnare molto di più anticipando di più. ioti consiglio di anticipare di 25/26mm ABBONDANTI. e poi di ritardare anke di 5mm circa..

 

io di solito uso l'acciaio liquido della bostik! quel cilindro bicomponente che va lavorato e quando si scalda va applicato va bene?

 

comunque cioè a partire dalla fine della spalla calcolo 2,4cm metto un segno e taglio?

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