Vai al contenuto

consigli su elaborazione vespa!


Ospite Bashmo92

Messaggi consigliati

ciao a tutti! volendo tornare al mito della vespa e notando che il 47 che ho ora non porta me e la mia ragazza.. volevo rinnovare il motore e avevo intezione di montare:

 

albero motore mazucchelli

tornire il volano

carburatore 19 o 21

marmitta polini (oppure consigliatemi voi)

gruppo termico 100cc

campana 21/76 denti dritti oppure 18/67 denti storti (ditemi voi)

 

ragazzi ero indeciso se montare un phbg 21 oppure un il classico 19

secondo voi tra i 100cc qual'è il migliore?

e come marmitta? :)

 

grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

18/67 e 102 l'ho provata personalmente: salivo le rampe dei garage sotterranei in terza(cambio 3 marce) partendo da fermo senza usare il minimo di gas e frizione, velocità max.. 65 o forse 70...

dove abiti? montagna? pianura? collina? sotto al mare?

che cambio hai?

carburatore, le scelte secondo me sono 2;

19 o 21, RIGOROSAMENTE PHBG il 19 shbc(?) lascialo a quelli con il 75

Quando tutte le cose vanno male, sorridete.

Vi prenderanno per un idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per il carburatore ok il 21 phbg ma come lo monto?

la marmitta la simonini non va proprio?

camapa 24/72 o 21/76? :D

collettore 19 e gommino.x la simonini io la eviterei xke ti svuoterebbe troppo ai bassi e in salita non va bene meglio la polini o meglio ancora proma per i rapp. sappi che i 24/72 son piu lunghi dei 21/76

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la simonini sarebbe spinta in alto? e se la montassi con i 21/76?

comunque io prima avevo la polini evolution e andava benone! non svuota di più la evo?

Link al commento
Condividi su altri siti

la evo la puoi anche buttare meglio una leovince o una polini a banana come rapporti vai di 24/72 poi magari cambierai il pignone con uno + corto per il gt userei un 102 polini o dr se vuoi risparmiare

comprimi un po il gt abbassando la testa, raccorda i travasi anticipa l'albero insomma i soliti lavoretti...come carburatore monta un PHBG 19 (attacco femmina) cosi non consumerai secchi di miscela e non ti si scarbura troppo con il tempo e come collettore usa quello et3 che è già x un 19

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

i parastrappi x la tua elaborazione non sono obbligatori l'importante che se li vuoi compri una campana buona come la suflex x il carburatore se vuoi mettere un 21 ti dovresti fare il collettore da 0 invece se prendi quello et3 è gia 19 solo x questo ti ho consigliato il 19 non perche non vada bene

il 102 pinasco è un gt che non conosco ma so che è fasato basso aspetta chi ne sa di + di me (quasi tutti :1 )

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

addirittura la polini evolution è peggio della polini banana mi sembra un pò strano. Un espansione che rende di meno di una proma o polini.

Sarà inferiore ad altre espansioni ma non penso che la polini abbia fatto una marmitta che costa il triplo e rende d meno di quella vecchia.

 

il pinasco essendo un alluminio quando lo si sforza ha un calo di prestazioni molto ma molto meno accentuato rispetto ai ghisa, ed è idistruttibile, a differenza del polini è un pò più fiacco ma basta qualke ritocco e non ha più rivali ;-)

 

carburatore 24

campana 24/72DD anche sulle salite ripide va bene perche puoi andare in 3a piena con 10 km/h circa in più. Mentre con 21/76 vai su in 4a al minimo perche non riesce a tirare (almeno sul mio motore funzionava così)

la marmitta visto che ce l'hai aspetta a prenderne una nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà inferiore ad altre espansioni ma non penso che la polini abbia fatto una marmitta che costa il triplo e rende d meno di quella vecchia.

la polini evolution non si può definire espansione, e effetivamente rende POCO più di una proma o similare.

Che costi tanto non giustifica proprio niente, ci sono parecchie cose che costano tanto e non funzionano.

a Bashmo92 se vuoi mettere il 21 phbg non c'è problema lo prendi ci metti la boccoletta in teflon in modo che stia bello fisso nel collettore e via.

Certo sarebbe meglio costruire un collettore con diametro interno 21 ma in teoria dovresti riuscire ad alesare un pò quello per il 19 almeno abbastanza per far rendere a dovere il 21

Quando tutte le cose vanno male, sorridete.

Vi prenderanno per un idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la evo non ti da tiro lo stesso tipo di tiro che ti da una proma e poi lo continuerò a dire 100 volte secondo me quella marmitta vale 1/4 dei soldi che costa

se vuoi andare in salita c'è la rochet e per fasature + alte opterei x una silent...mai una evo :C

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiegate in termini di prestazioni la differenza tra pinasco alluminio e polini 55 in ghisa?

le differenze tra il 21 e il 19?

e infine la differenza tra la polini a banana e la simonini :)

se raccordo i carter e la valvola vado comunque bene senza albero anticipato?

Link al commento
Condividi su altri siti

tra il 19 e il 21 è che il 21 è lievemente + performante ovviamente con il collettore da 21

il 19 invece è più pratico perchè avresti già il collettore da 19 quindi non devi fare nulla per adattarlo,consumeresti meno è meno soggetto a variazioni di carburazioni dovute al tempo...

la polini a banana ti dà un discreto allungo e una buona coppia mentre la simonini hanno sempre detto che non è un gran che come marmitta e in basso è meno performante di una banana quindi si addice poco al tuo utilizzo poi se ti piace esteticamente quelli son gusti...

per la valvola un allargatina non guasterebbe e per l'albero ti direi di anticiparlo x l'incremento di potenza e coppia che avresti :D

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che non ho possibilità di anticiparlo...non guadagno niente dal raccordo della valvola e del collettore e del cilindro?

comunque che ne pensate di un 22 phbh (ma il collettore a 3 fori lo posso montare sulla special?)

a me sinceramente i bassi importano poco: ma quindi la simonini tira solo in alto? ma molto di + della polini?

ultima domanda cosa cambia in termini di prestazioni da pinasco 55 in alluminio e polini 55 in alluminio?

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai? mi garba molto questa marmitta :D non la posso proprio mettere? a cosa vado incontro? :D

va' va'... pero' si avvicina piu' ad un espa che ad una semi espa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...