Vai al contenuto

scusate dov'è la tecnologia? sfida delle ecologiche


LUCAGT

Messaggi consigliati

nell'angolo a sinistra lancia fulvia montecarlo 1972 motore 1300cc 8 valvole con doppio albero a camme in testa 92cv e impianto a metano da 80 litri euro 0, l'avversaria e la mia nuova fiat grande punto natural power 1400cc 8 valvole, multipoint, 84 litri di metano euro 5 con 77cv.

 

partiamo, la fulvia con 38 anni di onorato servizio, brucia la punto in accelerazione e velocità massima a metano, su percorsi misti rotode ecc sta davanti alla grande punto senza esitazione, gomme larghe e 4 freni a disco assicurano spazi leggermente superiori a quelli della grande punto, e anche sul bagnato un po va in crisi.

 

dal canto suo la grande punto ha 4 comodi posti ma lo spazio nel bagagliaio è il medesimo della fulvia a metano che ospita anche la suo bella ruota di scorta.

 

veniamo al tagliando, sulla fulvia in un ora si fa il cambio di olio e filtro e si controllano agilmente le punterie meccaniche, per un totale di 80 euro comprese candele puntine, filtri e cavi.

 

sulla grande punto la musica cambia il suo olio costa la bellezza di 35 euro al kg e non dal concessionario, ma dal ricambista, dopo 2 ore di diagnosi elettronica risulta tutto a posto e così anche tutti i liquidi, ma al curioso prezzo di 190 euro...

 

veniamo ai consumi, con la fulvia si arriva a 240-260km con la grande punto da 250-280km ma se acendi il condizionatore... ciaooooo 220km scarsi.

 

dovè il progresso? le ridotte emissioni inquinanti? i costi di manutenzione ridotti?

 

l'affidabilità? i nostri genitori attraversavano l'italia con la 500, io con la fulvia ci sono andato all'oktoberfest e in 9 anni zero problemi per strada a parte l'ordinaria manutenzione.

 

MORALE DELLA FAVOLA HO FATTO LA PIU' GRANDE STRONZATA DELLA MIA VITA A VENDERE LA FULVIA.

il progresso esiste nel modo di spillarci i soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le macchine nuove a me fanno tutte schifo...alla fine tutte uguali ed omologate senza un briciolo di cattiveria :WC:V

Aspetto che il panico cresca,

quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare...

-Kevin Schwantz-

 

TURCO A-TEAM MEMBER

Una sola strada:s.p.456 del turchino

 

2t never die...4ever in my heart

Link al commento
Condividi su altri siti

le auto di oggi sono quasi tutte anonime,oggi ci si ricorda di auto di 30,40 anni fa e piu,tra 30 anni chi si ricordera di una punto seconda serie,di una fiesta terza serie e via via.......e soprattutto....ma quando ci arrivano a 30 anni di carriera.

 

PS:se parlo di auto anni 70,per me conta solo l alfa gt1750 veloce...... :RdR

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando guido la mia macchina non premo la frizione (ha il cambio automatico sono pigro), non accendo i fanali (fanno da soli), i tergicristalli fanno quello che devono senza tanti sbattimenti e se devo parcheggiare i sensori mi aiutano. Certo con il mio R4 con tetto in tela la musica era diversa. Intanto per sentire la musica occorreva tenere la radio a manetta, ma questo poteva anche essere positivo. In caso di pioggia un laghetto nel porta oggetti mi teneva compagnia sino all'arrivo della bella stagione (non vi dico la volta che sono andato all'autolavaggio ed un mio amico è voluto stare dentro, praticamente si è fatto lo shampoo anche lui...) Ecco... per il pieno bastava qualche liretta ma roba da poco. Ho camminato spesso sul mio cofano senza farci troppo caso. Bastava aprire e dare un colpo da sotto tutto tornava a posto. E pensare che ora mi ruga vedere qualche graffietto sulla nuova..... Ora però ho ben chiaro che con i soldi che ho speso per l'auto attuale sono ben di più di quanto sarebbe stato necessario per il solo apporto tecnologico. Ma che ci posso fare? Ogni momento ha il suo stile. In fondo mica si ara più i campi con i buoi. Magari quando arrivo a questo punto della riflessione, per levarmi il magone, scendo in garage, scelgo il mezzo polveroso a due ruote di turno e via... parto tutto contento di farmi venire la tendinite per cambiare e di prendere il freddo. Ah! A proposito, il certificato complementare della mia sprint veloce dice che il primo proprietario aveva speso per la vespa 117.000 lire (che sono circa 60/61€). Io forse un po' di più per portarla a casa...

Morale (scherzosa ma non troppo):

viviamo inconsapevolmente per alimentare questo mondo fatto di consumi. Nessuno ci regala nulla. Quello che ci arriva è strapagato. Ci possiamo fare poco almeno cerchiamo di goderci sia il lato Fulvia (se possiamo tenerla dato che i blocchi del traffico ecc servono proprio a farcela cacciare via) che il lato grande punto.

Ciao.

 

Ps: bel post mi sono divertito molto a leggere la tua attenta riflessione meccanico-filosofica. Grazie C)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi considerare anche il fattore sicurezza. Fai un crash test con la punto e un altro con la fulvia.

Hai pienamente ragione...ma negli anni '70 il numero di incidenti era molto più basso di ora, e non solo perchè c'erano meno auto, ma perchè la gente era più attenta nel guidare a mio parere... ;-)

...Rally da viaggio...Special da pista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi considerare anche il fattore sicurezza. Fai un crash test con la punto e un altro con la fulvia.

Hai pienamente ragione...ma negli anni '70 il numero di incidenti era molto più basso di ora, e non solo perchè c'erano meno auto, ma perchè la gente era più attenta nel guidare a mio parere... ;-)

 

 

mah.. tutti facevano a corsa per le strade appunto perke c'erano poche auto, ce ne era 1 a famiglia.. ora ce ne sono 3-4 a famiglia.. gli impediti al volante c'erano prima come ci sono ora...

luca.. la fulvia non ha il condizionatore.. quindi che ci ragioni a fare sopra.. sicuramente è un auto piu comoda, sicuramente meno bella della fulvia..

 

io ho comprato a dicembre e mi arriva tra pochi giorni la punto evo a metano.. ti sapro dire..

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il discorso sicurezza per me è un altra balla per imboccare i piccioni, se devo comprare un auto per andarci a sbattere per forza, non la compro visto che l'esposizione al rischio deriva da ben altri fattori, tempo di esposizione al rischio, velocità condizioni atmosferiche ecc, se poi contiamo gli impediti con l'x5 e il Q7, tanto vale che vado in giro con l'Om 40 del 75 fatto in ghisa...

 

Ho preso la grande punto a metano per i miei in modo che con l'aria condizionata e il servosterzo facessero meno fatica a girare per le strade della città, ma il risultato e che mio padre e mia madre si rifiutano di usarla perche ha una visibilita come un pene e usano LA MIA UNO TURBO a gpl.

 

le auto attuali hanno servosterzo e sistemi di controllo utilissimi, ma se uno non è leso lo sente anche su una macchina di 30 anni fa dal volante che sta esagerando e la macchina gli parte via.

 

il risultato e che se una volta gli impediti si ammazzavano, adesso si salvano e ci ammazzano a noi che viaggiamo a piedi, in vespa o in auto.In pratica e venuta meno la selezione naturale dell'impedito, quindi in futuro c'è ne saranno sempre di pìù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero tentato di demolire la mia 145 del '99 per una swift sport... ora che l'ho tenuta ne sono più felice di prima... fatta la frizione, cuffie dei semiassi, tagliando e mi ha portato ancora una volta al mare e a spasso senza battere ciglio... poi con il gpl spendo poco e viaggio tanto (20€/400Km) se voglio sentire la sua vera voce clicco un tasto e vado a benzina per toccare i 7.200giri prima del limitatore con tanta rabbia per essere solo un 1.4... Spazio dentro ne ho (viaggio in 5 comodi), stabilità che la maggior parte delle auto della stessa categoria di oggi si sognano, un sound che mi fa impazzire, clima... perchè pensavo di cambiarla? per più cavalli? mentre vi scrivo sono appiedato perchè la bimba è sotto i ferri a fare una mini-cura rinvigorente (scarico/filtro)e un po' di trucco (cerchi in lega e ritocchi alla vernice) + tagliando...

Se il lavoro me lo permetterà e avrò spazio dove metterla, quest'auto rimarrà con me per molti anni, intendo farla passare d'epoca... poi quando acquisterò quella nuova, a questa toglierò l'impianto GPL (non sta bene ad una signora con una certa età con cui girerò solo la domenica :M ), aprirò il motore e la revisionerò pezzo pezzo con le mie mani per farci ancora tanti anni. Che dire, la prima auto è sempre lei...

 

Spero che la Fulvia non l'hai rottamata... conosco un ragazzo che ha portato a casa di recente una HF marcia per una barca di soldi e ne cercava un'altra " versione normale"... Grande macchina... :M

Si nota che adoro le auto italiane?

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il discorso sicurezza per me è un altra balla per imboccare i piccioni, se devo comprare un auto per andarci a sbattere per forza, non la compro visto che l'esposizione al rischio deriva da ben altri fattori, tempo di esposizione al rischio, velocità condizioni atmosferiche ecc, se poi contiamo gli impediti con l'x5 e il Q7, tanto vale che vado in giro con l'Om 40 del 75 fatto in ghisa...

 

Ho preso la grande punto a metano per i miei in modo che con l'aria condizionata e il servosterzo facessero meno fatica a girare per le strade della città, ma il risultato e che mio padre e mia madre si rifiutano di usarla perche ha una visibilita come un pene e usano LA MIA UNO TURBO a gpl.

 

le auto attuali hanno servosterzo e sistemi di controllo utilissimi, ma se uno non è leso lo sente anche su una macchina di 30 anni fa dal volante che sta esagerando e la macchina gli parte via.

 

il risultato e che se una volta gli impediti si ammazzavano, adesso si salvano e ci ammazzano a noi che viaggiamo a piedi, in vespa o in auto.In pratica e venuta meno la selezione naturale dell'impedito, quindi in futuro c'è ne saranno sempre di pìù.

 

 

Scusami ma il tuo discorso è tarato. Che mattarello vuole dire "se devo comprare un auto per andarci a sbattere per forza, non la compro" :?::?::?::?::?::?::?::?::?: Chi è sto minchia che compra la macchina per fare incidenti??? Ti faccio un esempio che è successo a pochi chilometri da casa mia. Alle 5 del mattino un tizio torna da lavoro con un Fiat Uno, dalla corsia opposta una Smart, questo si addormenta(si suppone) è avviene l'impatto frontale, conclusione, tizio con la Uno al campo santo, quello dentro la Smart qualche frattura.

Proprio perchè il "rischio viene da altri fattori" ed io aggiungerei, non prevedibili, è il minimo cercare di costruire auto che tengono in considerazione la clausola incidente, è la cosa non si può ne negare ne può essere discutibile. E' un dato di fatto che un auto moderna è più sicura. Stop. Poi se tu per capire se è realmente cosi usi come metodo quello di paragonare il numero di incidenti annui di 20 anni fa con quelli di ora................................hai capito ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo dire che al giorno d'oggi tu ti compri una golf io mi compro un hummer e sono impedido duro a guidare e ti vengo a sbattere della tua scocca a deformazione progressiva rimane ben poco, il senso e che oggi puoi avere numerosi dispositivi di sicurezza, ma allo stesso tempo sono anche cresciuti i rischi che un tempo su strada erano minori.

Il mio discorso era comunque legato al paragone in termini di prestazioni di due auto ecologiche, una di 30 anni e una nuova.

anche per smaltirle il discorso cambia parecchio, penso che la fulvia sia riciclabile al 99% essendo fatta praticamente tutta in metallo,della grande punto non penso è tutta plastica.

Il 1400cc del 2010 è l'evoluzione del 1400 cc fiat, anzi chiamiamolo regresso visto che gli hanno tolto un albero a camme in testa! e ha puterie meccaniche e che sia fatto meglio con materiali migliori, non lo metto in dubbio.

Mi chiedo quanto mi durerà questa macchina con i suoi 1000 sensori e catalizzatori, per ora lavorano tutti bene, e spero lo facciano per molti anni.

 

tranquillizzo tutti, la fulvia non l'ho demolita, l'ho venduta ad un gommista che da quanto mi dice sfreccia appena può sulle colline di bologna...

Link al commento
Condividi su altri siti

da un anno e un po, guido una fiat uno 1.1 ie s

aveva 77000km quando l'ho presa e ora ne ha 99000

 

80 di metano dietro al culo: oltre 300 km con 9-10 euro. sono arrivato anche a 350.

 

si viaggia pianino, ma da colui_il_quale.

peccato che abbia gli alzavetro elettrici... li preferivo manuali.

 

se penso a cosa avrei speso a fare oltre 20000km se avessi tenuto il jimny a benzina...

mioddio.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

la grande punto la spacciavano capace di 310km con un pieno di metano, mai fatti nemmeno col binocolo, una volta sono arrivato a 290.

dov'è il progresso in questo motore? va meno e consuma di più di quelli vecchi. vado via col culo che brucia...

Link al commento
Condividi su altri siti

da un anno e un po, guido una fiat uno 1.1 ie s

aveva 77000km quando l'ho presa e ora ne ha 99000

 

80 di metano dietro al culo: oltre 300 km con 9-10 euro. sono arrivato anche a 350.

 

si viaggia pianino, ma da l'innominabile.

peccato che abbia gli alzavetro elettrici... li preferivo manuali.

 

se penso a cosa avrei speso a fare oltre 20000km se avessi tenuto il jimny a benzina...

mioddio.

 

Però dove andavi col jimny non so la punto... :lol:

 

E' anche un po' un discorso di scelte: bisogna scegliere cosa si vuole da un'auto considerando che si può scendere a buoni compromessi ma non si può avere tutto insieme...

 

Questo poi bene o male c'è sempre stato...

Comunque dai non si può dire che non c'è stata evoluzione tra fulvia e punto... Sia come sicurezza, confort, emissioni, design... La punto non penso abbia problemi di ruggine a breve termine come le macchine di 30 anni fa...

Poi ora come ora farebbe gola più avere una fulvia in garage che una punto, ma come seconda macchina... ;-)

ONLY for cedde racing team 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...