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allora ieri un ragazzino 14enne che ha da poco preso l'ape mi porta a farmela vedere e mi descrive l'elaborazione che stà per fare...

ATTENTI.

allora lui dice un 160 polini doppia alimntazione rettificato portato a 168.....

BUUUM :!:

il bello che uno di 27 anni che elabora ape a anni dice che è vero...

poi affermano che lavorare i carter è la cosa più sbagliata che si possa fare e che la migliore marmitta è il padellino svuotato..

la migliore in assoluto... ;-)

inoltre alleggerire il volano è una cazzata... :-?

poi come se non bastasse è un polini d.a. talmente vecchio che il collettore è di quelli senza il lamelare al cilindro...

l'albero migliore, sempre secondo l'oro è l'originale et3 anticipato con biella lucidata... :!:

lui afferma che in questo modo con i rapporti del 90 fara la velocità di oltre 110 km/h con una ripresa da paura.... :-):lol::lol:

ha detto che lui mi svernicerà gli sportelli.... :lol:;-)

secondo voi è possibile che lui:

-130 polini d.a. vecchio piston ported

-albero et3

-padellino svuotato

-25 phbl

-volano originale accensione a puntine

-carter NON raccordati al cilindro

va beh ape gabina stretta che sono più leggere rapporti 21/62

DIA VIA A ME:

-132 malossi

-24 phbl

-collettore malossi allargato

-zirri silent

-albero mazzucchelli anticipato

-volano hp

-carter raccordati al cilindro

-27/69

 

 

dice che lui fara appunto più dei 110 km/h e io i 90 tirati...

siccome la mia opinine spassionata è che siano due idioti(sono convinti di avere un 168 doppia alimentazione polini....)

e mi sono già giocato una pizza appena finisco il blocco..

c'è la possibilità che sto cretino mi svernici veramente?

IO DICO DI NO.. 8)

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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Ma cos'hanno, albero corsa 54 e cilindro con alesaggio 63? Oppure corsa 51 e alesaggio 65?

 

O cos'altro? Cilindro alla criptonite? Padellino realizzato in antimateria? Carter provenienti dalla 4a dimensione che si autoadattano alle caratteristiche del flusso?

 

Cerca di scoprire qual'è il loro pusher, probabilmente fornisce roba allucinogena di qualità superiore...

 

Scherzi a parte, ciò che ti hanno detto credo proprio non sia possibile, anche con un cilindro "super", il padellino fa da tappo, secondo me con la Silent lo svernici in 3a, provare per credere...

 

Ciao!

vespatuningsgnye4.jpg
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beh ma scusa tu dimostraglielo senza stare a fare discorsi vari...comunque sul polini ti posso confermare che il 130 polini è nominato anche con una cilindrata maggiore..ne ho gia sentiti diversi dirlo ma non mi ricordo su che base..me lo hanno spiegato ma n mi ricordo..

 

per il fatto dell'ape....beh la cabina stretta è un po' come le small...tu fai quasi parte dei ciccioni :!:

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
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beh ma scusa tu dimostraglielo senza stare a fare discorsi vari...comunque sul polini ti posso confermare che il 130 polini è nominato anche con una cilindrata maggiore..ne ho gia sentiti diversi dirlo ma non mi ricordo su che base..me lo hanno spiegato ma n mi ricordo..

 

per il fatto dell'ape....beh la cabina stretta è un po' come le small...tu fai quasi parte dei ciccioni :oops:

:oops: eeeeeehhhhh

non non sono uno small anch'io....

ho visto il cilindro...

è un classico poini d.a. 6 travasi vecchio come poche cose....

e poi ha il collettore come il pinasco...

non è meno performante??

 

xriccardo...

no è un corsa 51....

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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Ospite tecnofalc

Apista, posso permettermi una cosa? ma scusa non hai 20 anni? e temi uno di 14 anni che solito a quell'età parlano e non sanno neanche cosa dicono sui motori? dai...

 

comunque, un Malossi come lo vuoi fare tu già per il fatto che monti la Silent dovrebbe essere ben più potente del suo col padellino, forse col padellino non ha alti giri ma tira sotto, e potrebbe scattare appena appena avanti solo perchè il tuo con la Silent tira di più agli alti giri e prima che ciò avvenga potrebbe essere meno pronto ai bassi/medi giri, ma quando il tuo entra in coppia, eh beh ragà, la Silent fa la differenza, non lo diciamo per niente che la Silent è una signora espansione...

 

a mio modesto parere gli stai davanti.

 

Senza offesa per quello che ho detto sopra eh? ci mancherebbe...

 

ciao

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Apista, posso permettermi una cosa? ma scusa non hai 20 anni? e temi uno di 14 anni che solito a quell'età parlano e non sanno neanche cosa dicono sui motori? dai...

 

comunque, un Malossi come lo vuoi fare tu già per il fatto che monti la Silent dovrebbe essere ben più potente del suo col padellino, forse col padellino non ha alti giri ma tira sotto, e potrebbe scattare appena appena avanti solo perchè il tuo con la Silent tira di più agli alti giri e prima che ciò avvenga potrebbe essere meno pronto ai bassi/medi giri, ma quando il tuo entra in coppia, eh beh ragà, la Silent fa la differenza, non lo diciamo per niente che la Silent è una signora espansione...

 

a mio modesto parere gli stai davanti.

 

Senza offesa per quello che ho detto sopra eh? ci mancherebbe...

 

ciao

beh di anni ne ho solo 16 ma sono più acculturato che la media dei miei coetanei...

bene bene..

adesso quando finisco il blocco gliela faccio vedere io....

EH EH EH EH :oops::oops::lol:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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L'unica buona scelta che ha avuto il tuo conoscente sono i rapporti corti.... secondo me sull'ape sono la regola.

 

Mi ricordo anni fa ne provai una con 130 polini, phb 24, volano pinasco marmitta credo proma.... e rapporti 22/63.

 

Ottima ripresa e velocità massima sui 90-95 km/h....

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Ospite Zirri-fan

Scusate vorrei capire una cosa ma come fate a capire se una marmitta tira agli alti e non ai bassi o viceversa grazie

 

 

comunque penso anch'io che li darai via solamente perchè sono innamorato della silent!!!!!!!!!!!!

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se è un'espansione, tipo zirri silent, tira molto più agli alti, mentre con una marma del tipo a banana (sia polini , che leovince che malossi che proma, ecc.)tira molto ai bassi!!di quello che ho capito è il collettore che fa la differenza....se il collettore è più lungo tira più ai bassi e se è più corto (espansione) tira molto più agli alti!

 

X APISTA

certo che davvero i 14enni non hanno davvero la più pallida idea di un motore con una silent!io ho un mio amico che per lui la vespa anche con il 130 era poco più dell'orginale!diceva sempre che lui con il suo sr ditech con 70polini base, friz., var. (con rulli da 6g) ecc. mi sbozzava da far paura!!!provare per credere.....fatta la "gara" io, prima e seconda pari, ma in terza gli ho dato un distacco di circa.....una decina di metri......!!ora come gli parlo di vespa con zirri......"certo che cammina è" e il mio era solo un piccolo 130 d.a. tutto scarburato e addirittura con la valvola rovinata!!e devo anche dire che ci è rimasto molto male quando mi ha visto fuggire in terza!

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eh il problema e' che il frullo ha una elaborazione seria ti va via in un lampo e raggiunge la vel max prima della vespa..e poi se fai una gare su distanze corte non riesci + a prenderlo...

sono delle schegge...come i ghepardi...brutte bestie se fatte bene...

la vespa "si distende" meglio ma necessità di + tempo...

non parlo di proto eh..

tra un 130 fatto bene e un 70 fatto bene sui 400mt vince il 70.

purtroppo.... :oops:

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

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se è un'espansione, tipo zirri silent, tira molto più agli alti, mentre con una marma del tipo a banana (sia polini , che leovince che malossi che proma, ecc.)tira molto ai bassi!!di quello che ho capito è il collettore che fa la differenza....se il collettore è più lungo tira più ai bassi e se è più corto (espansione) tira molto più agli alti!

 

X APISTA

certo che davvero i 14enni non hanno davvero la più pallida idea di un motore con una silent!io ho un mio amico che per lui la vespa anche con il 130 era poco più dell'orginale!diceva sempre che lui con il suo sr ditech con 70polini base, friz., var. (con rulli da 6g) ecc. mi sbozzava da far paura!!!provare per credere.....fatta la "gara" io, prima e seconda pari, ma in terza gli ho dato un distacco di circa.....una decina di metri......!!ora come gli parlo di vespa con zirri......"certo che cammina è" e il mio era solo un piccolo 130 d.a. tutto scarburato e addirittura con la valvola rovinata!!e devo anche dire che ci è rimasto molto male quando mi ha visto fuggire in terza!

adesso vi raccontero poi come va a finire con lui à io sono speranzoso...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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eh il problema e' che il frullo ha una elaborazione seria ti va via in un lampo e raggiunge la vel max prima della vespa..e poi se fai una gare su distanze corte non riesci + a prenderlo...

sono delle schegge...come i ghepardi...brutte bestie se fatte bene...

la vespa "si distende" meglio ma necessità di + tempo...

non parlo di proto eh..

tra un 130 fatto bene e un 70 fatto bene sui 400mt vince il 70.

purtroppo.... :oops:

se le gare non sono più tra vespe ma tra scooter ci sarà un motivo...

io ho tutto il rispetto per un bel zip malossi.... :oops:

però una vespa zirri...... eh beh ragazzi...... :lol:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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beh il motivo è che per un decennio le vespe sono state in letargo...

certo che zirri fa kit x vespa da paura..ma i trofeo malossi sono delle bestie...

io non amo molto gli scooter perchè li ritengo "noiosi": apri-chiudi.. e stop :oops:

ma ne apprezzo la ciclistica e le prestazioni con motorelli in valore assoluto piccoli di cubatura...

motoristicamente sono dei gioielli

che poi non abbiano l'appeal delle tradizione vespa..beh...mi pare ovvio! :oops:

comunque tra uno zirri-vespa e un trofeo...mah non so come va a finire sui 400mt..

parlo sempre NON di proto eh ma di elaorazioni con pezzi speciali after-market...

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eh il problema e' che il frullo ha una elaborazione seria ti va via in un lampo e raggiunge la vel max prima della vespa..e poi se fai una gare su distanze corte non riesci + a prenderlo...

sono delle schegge...come i ghepardi...brutte bestie se fatte bene...

la vespa "si distende" meglio ma necessità di + tempo...

non parlo di proto eh..

tra un 130 fatto bene e un 70 fatto bene sui 400mt vince il 70.

purtroppo....

 

 

ime lascia perde....noi avremmo fatto non 400m ma 600.....e ti dico la verità...prima e seconda pari schietti, ma messa la terza l'ho salutato e gli ho dato un distacco di una decina di metri!è tanto è...!!comunque sia ora non so qnd ma l'ho risfidato di nuovo e penso che non se la passerà di nuovo tanto bene!!comunque prima della partenza misuro quanti metri sono, e a fine corsa il tempo mio e suo e il distacco all'arrivo e poi vi faccio sapere!non so quando ma a breve si farà! ;-)

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tra un 130 fatto bene e un 70 fatto bene sui 400mt vince il 70.purtroppo....

 

Probabilmente hai ragione, io non ho mai avuto a che fare con scooter 70 "ben fatti", dal canto mio posso dirti che quando avevo la Primavera solo con GT Polini 130 e Sito a Banana (e basta, il resto tutto originale!!!!), ho fatto una garetta per un tratto in salita con uno scooter Beta Ark (o un nome simile, non ricordo) con 70, carburo e massette del variatore modificate, e gli ho dato via, sia in partenza, sia in allungo (avremo percorso 500/600 m).

 

Magari lo scooter non era ben fatto, ma ti assicuro che adesso la mia vespa con Silent, carburo 24, albero anticipato è tutt'altra cosa...

 

Poi ovviamente il paragone non regge, se prendo uno scooter 125 2T originale sicuramente mi bastona...

 

Ma la vespa è la vespa, anche se mi sverniciasse una bicicletta per me non cambierebbe nulla!

vespatuningsgnye4.jpg
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la premessa è se lo scooter è ben fatto...

senza andare a vedere il campionato malossi, che fa paura, basterebbe guardare le minimoto che cavolo tirano fuori con dei tosaerba o poco più, la vespa è vespa, ma la passione non deve accecare.

ho la passione per le vespe non perchè siano le migliori, ma perchè sono uniche

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

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ragaaaazziiii

io non sto parlando di gare in salita...nè di frulli con solo un 70 base e massette + leggere...

sto paragonando come sottolinea maffeo di : frullo 70 preparato a dovere e di 130 preparato a dovere

messi su un rettilineo sui 400 mt (il quarto di miglio + o-..il classico delle gare di accelerazione..) vince il frullo.

poi in altre condizioni è da vedere...

oh io amo la vespa, ma se vogliamo essere obiettivi e non tetragoni lo si deve ammettere.

compris??

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

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Ospite tecnofalc

Ime, scusa, non ammettiamo troppo che gli altri son migliori di noi....sinceramente abbiamo degli esempi di persone che su vespa han dato a scooter 70 quindi non originali, basta, gli han dato, han vinto le vespa, io son contento di questo, anche se non sono gare ufficiali ecc ecc...

Se poi andiamo a cercare il pelo nell'uovo beh allora piglio una motogp voglio vedere con lo scooter trofeo...

 

Ormai dovremmo aver capito che le differenze di motori tra i due mezzi sia evidente, però se un vespa con 130cc contro un tirato 70cc gli sta davanti (se guardate i cv litro sapete bene che quegli scooter ne hanno a sproposito e si avicinano a quelli da cross o kart, ben distanti dai nostri cv litro anche se abbiamo 130 cc contro 70) io ne son ben felice perchè la vespa c'ha il noto motore vecchissimo, loro l'evoluzione del 2t attuale, non mi sembra poco.

 

ciao

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diciamo la stessa cosa... ;-)

non vorrei essere frainteso....io non sono stato "morso" dal mondo scooter...

pero' ammetto, come te, la superiorità di un progetto motoristico che ha 50 anni di evoluzione....

ovvio che vada di piu'...

DAI NON MI FARE IL PARAGONE CON MOTO GP...E' FUORI LUOGO..

stiamo paragonando due categorie simili...

restiamo in tema :roll:

certo che pure io mi esalto di + per il pinasco 121 doppia alimentazione che per un gt malossi a testa scomponibile... ;-)

ma quest'ultimo va di +...

come va di + del 130 polini...

che poi qualcuno abbia battuto lo scooter..beh non dubito ma io continuo a sostenere che sui 400mt un "bel 130" e un "bel 70" fatti entrambe come colui_il_quale comanda, vedono il 70 stare davanti.

che poi non sia una legge siamo d'accordo.....

comunque la soddisfazione di cambiare marcia, di "sentire" la vespa vale + di tanti cv che pero' si possono sentire solo nell'apri-chiudi del gas...

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

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Ospite tecnofalc

Ma certo Ime, però tanto simili non sono gli scooter e le vespa se non nel nome, scooter, non capisco perchè quando ci son sti temi saltino fuori sempre questi confronti verbali...io penso che lo sappiano tutti o quasi le sostanziali differenze tra motore scooter e vespa, non c'è bisogno ogni volta di dispiacersene che un 70 da trofeo vada di più di un vespa ecc ecc...inoltre ci sarebbe sempre da verificare...

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