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voglia di chiavette..


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propongo chiavette in plastica...per la fasatura sono più che buone, magari per pignone e frizione in alluminio, giusto per averle metalliche...

 

 

Ho provato a farne qualcuna, ma poi non l'ho più trovata.... :lol:

 

ANche con le plastiche non si scherza, ho usato del polietilene e del DellRin...e quest'utlima ha resistito meglio come previsto, ma costa uno sproposito....ci vorrebbe Sirvano che magari ci trova la giusta componente di resistenza meccanica ed elasticità/durezza. :-D

 

....meno sbatti dal ricambista :-D

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Dalle: ma quelle coppie di serraggio sono per motori ORIGINALI!! tu hai un 102 che in effetti ha + potenza di un cilindro et3...(parlo di potenza non velocità!! 8) )

 

ciò non toglie che il lavor di Banzi è notevole e lodevole, in ogni caso anch'io preferisco le chiavette normali,perchè cambiare l'albero poi non è come sostituire una chiavetta.

 

Orax....ma sei ancora vivo??? :M:M:M non ti ho + sentito...o sono io che sono sparito :-) facciamo crescere sto bimbom..ehm... :mrgreen: ragazzo.

Dalle.. tu dici a Orax che ti aggredisce,ma non pensi, di potere essere tu che ti imponi agli altri in maniera un po' diciamo,scusami non trovo il termine... insomma...sgarbata,anche se non è il termine giusto...

non voglio fare l'ambasciatore e non tifo ne Orax ne Dalle,però quello che ho scritto è il mio pensiero...

non ho nulla con Dalle ne con Orax.. :D

 

suvvia fate la pace!!! mettete dei fiori nei vostri..marmittoni!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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o ho sempre messo quelle da 30 centesimi e serrato con la pneumatica,zero problemi.

a volte mi sembra che un pò si esageri,in particolare se parliamo di motori "normali".

poi se si và su roba da 25/30 cv,non saprei..anche se a quello che sò io (sicuro sbagliando) la tenuta la fanno i coni e non le chiavette se parliamo di volani vespa

rimane il fatto che fare un componente migliorato è sempre una buona cosa :D

Per quanto riguarda il volano la tenuta la fa sicuramente il cono dell'albero e la chiavetta serve esclusivamente per tenerlo in fase,

Per la frizione vista la frequenza dei vari schiavettamenti (personalmente non mi è mai successo) spesso capita che la chiavetta contribuisca ad assorbire parte del momento torcente anche se sarebbe decisamente meglio che tutto il lavoro lo facesse l'accoppiamento conico.

Anche se il lavoro di banzi è lodevole, non mi fiderei a girare con una mezzaluna che potenzialmente mi può fare più danni se dovesse andarsene a spasso nel blocco

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o ho sempre messo quelle da 30 centesimi e serrato con la pneumatica,zero problemi.

a volte mi sembra che un pò si esageri,in particolare se parliamo di motori "normali".

poi se si và su roba da 25/30 cv,non saprei..anche se a quello che sò io (sicuro sbagliando) la tenuta la fanno i coni e non le chiavette se parliamo di volani vespa

rimane il fatto che fare un componente migliorato è sempre una buona cosa :D

Per quanto riguarda il volano la tenuta la fa sicuramente il cono dell'albero e la chiavetta serve esclusivamente per tenerlo in fase,

Per la frizione vista la frequenza dei vari schiavettamenti (personalmente non mi è mai successo) spesso capita che la chiavetta contribuisca ad assorbire parte del momento torcente anche se sarebbe decisamente meglio che tutto il lavoro lo facesse l'accoppiamento conico.

Anche se il lavoro di banzi è lodevole, non mi fiderei a girare con una mezzaluna che potenzialmente mi può fare più danni se dovesse andarsene a spasso nel blocco

 

 

il problema è che, più robusta è e....disgraziatamente succedesse qualcosa...non è tanto se và in giro per il motore...è quello che fa alla sede chiavetta... :lol:

 

invece di spezzarsi.... :FIR

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il buon vecio orax sarà anke un pochino scorbutico nè!, ma dategli retta che di motori ne sà.. e comunque anke io non ho mia avuto problemi di chiavetta se non nella frizione quando avevo il cono del cestello disastrato. cambiato quadruplo e cestello, chiuso il dado con la pistola al max della sua forza e più nessun problema, dado commerciale e chiavetta commerciale.

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il buon vecio orax sarà anke un pochino scorbutico nè!, ma dategli retta che di motori ne sà.. e comunque anke io non ho mia avuto problemi di chiavetta se non nella frizione quando avevo il cono del cestello disastrato. cambiato quadruplo e cestello, chiuso il dado con la pistola al max della sua forza e più nessun problema, dado commerciale e chiavetta commerciale.

 

 

es:.....il max per la tua pistola potrebbe essere il min della mia...

 

in ogni caso stringere manualmente e forte, a step...colpetti sulla prolunga del cricco e stringere nuovamente...con una sorta di dinamometrica nel polso...roger

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magari andrebbe in giro per il motore...mi preoccuperei di meno...se il cono non è buono avoglia di mettere chiavette di acciao...l'alberino te lo apre in 2 come una cozza...e su strada quando fa quel lavoro non è come quando schiavetta...

...anche io mi stavo facendo tante pippe mentali col falc...ho montato come al solito e con piu attenzione...problemi mai avuti...girano con i rotax senza chiavelle o anche con chiavella normale e non da problemi...figuriamoci...

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le chiavette le ho fatte per pignone e frizione..sul volano non abbiamo problemi...

l'albero è un falc quindi prima di rovinare la sede rompo la chiavetta fin qui no problem..

alla frizione il cono è stato rifatto e combacia perfettamante solo inserendolo a mano ci va l'estrattore per toglierli quindi non dovrei aver problemi..quindi la chiavetta aiuta quel poco che serve..

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le chiavette le ho fatte per pignone e frizione..sul volano non abbiamo problemi...

l'albero è un falc quindi prima di rovinare la sede rompo la chiavetta fin qui no problem..

alla frizione il cono è stato rifatto e combacia perfettamante solo inserendolo a mano ci va l'estrattore per toglierli quindi non dovrei aver problemi..quindi la chiavetta aiuta quel poco che serve..

 

 

chiavetta di acciaio al pignone fa lo stesso lavoro descritto sopra...lo butti l'albero...non rompi la chiavella ma apri l'albero...

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le chiavette le ho fatte per pignone e frizione..sul volano non abbiamo problemi...

l'albero è un falc quindi prima di rovinare la sede rompo la chiavetta fin qui no problem..

alla frizione il cono è stato rifatto e combacia perfettamante solo inserendolo a mano ci va l'estrattore per toglierli quindi non dovrei aver problemi..quindi la chiavetta aiuta quel poco che serve..

 

 

chiavetta di acciaio al pignone fa lo stesso lavoro descritto sopra...lo butti l'albero...non rompi la chiavella ma apri l'albero...

dici??

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eh beh tu che dici??...l'acciao non si rompe...si rompono le altre cose pero...io l'ho con la chiavetta normale tirato bene e non l'ho mai rotto...questo non significa che devi farlo cosi...però se magari cosi hai una crisi di nervi perche hai rotto la sola chiavella,con quella in acciao se ne va tutto il calendario perche ti trovi l'albero aperto a meta...

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propongo chiavette in plastica...per la fasatura sono più che buone, magari per pignone e frizione in alluminio, giusto per averle metalliche...

Infatti la chiavetta serve solo per avere una sicurezza per l'anticipo, se chiedi a qualunque meccanico te o dirà, e il cono che fà l'accoppiamento, al limite una passata con a carta abrasiva fine, e un pò di polvere di gesso sull'abero, una bella tirata al dado, e via..... comunque sarebbero meglio in plastica....

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

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