Vai al contenuto

pianeta metallo..parliamone....


 Grey

Messaggi consigliati

Vediamo di fare un po' di luce su alcuni aspetti.

La saldatura, in senso generico, è da intendersi come il peggior tipo di stupro apportabile ad un corpo metallico, in quanto snatura profondamente la struttura del metallo stesso: prendiamo ad esempio il TIG, in cui un arco elettrico porta a fusione due lembi di metallo, che per pochi istanti restano parzialmente fusi, unendosi. In un lasso di tempo quasi infinitesimo, il metallo solidifica in modo abbastanza disordinato, innescando una struttura caratteristica che prevede metallo "sano" al contorno, metallo "malato" in una quella regione di volume che è stata strutturalmente alterata dal fortissimo calore (un arco elettrico arriva a temperature dell'ordine di migliaia di °Celsius), e metallo "violentato" che ha subìto una fusione parziale o totale e una conseguente repentina solidificazione.

 

Considerazione 1: la saldatura a caldo (convenzionale) porta a radicali modifiche strutturali e morfologiche del tessuto metallico.

 

La carbocementazione è un trattamento termochimico che si può applicare ad alcuni acciai (devono essere da bonifica, quindi gli alliganti più diffusi sono Ni, Cr e Mo), al fine di aumentarne la resistenza all'usura. Il target "principe" per questo trattamento è rappresentato dagli ingranaggi; uno dei metodi più diffusi consiste nel sottoporre il pezzo ad un'atmosfera di cianuri ad una temperatura idonea, solitamente attorno ai 900°C. Con questo trattamento, si andrà ad innescare un arricchimento di cementite (Fe3C), cioè carburo di ferro. Essendo un trattamento termochimico (si va ad operare un arricchimento di carbonio), è reversibile solo mediante un trattamento metallurgico in fonderia (=il pezzo va rifuso).

Non me ne intendo molto di tecnica di saldatura; solitamente le fasi carburate sono problematiche da saldare.

 

Considerazione 2: saldare un pezzo trattato, implica che il trattamento venga rovinato. Meglio saldare tra loro due pezzi, e quindi effettuare il trattamento metallurgico desiderato.

 

Di trattamenti ne esistono parecchi, che variano a seconda del tipo di lega che si vuole impiegare e in base alle proprietà che si vogliono conferire al pezzo finito.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di fare un po' di luce su alcuni aspetti.

La saldatura, in senso generico, è da intendersi come il peggior tipo di stupro apportabile ad un corpo metallico, in quanto snatura profondamente la struttura del metallo stesso: prendiamo ad esempio il TIG, in cui un arco elettrico porta a fusione due lembi di metallo, che per pochi istanti restano parzialmente fusi, unendosi. In un lasso di tempo quasi infinitesimo, il metallo solidifica in modo abbastanza disordinato, innescando una struttura caratteristica che prevede metallo "sano" al contorno, metallo "malato" in una quella regione di volume che è stata strutturalmente alterata dal fortissimo calore (un arco elettrico arriva a temperature dell'ordine di migliaia di °Celsius), e metallo "violentato" che ha subìto una fusione parziale o totale e una conseguente repentina solidificazione.

 

Considerazione 1: la saldatura a caldo (convenzionale) porta a radicali modifiche strutturali e morfologiche del tessuto metallico.

 

La carbocementazione è un trattamento termochimico che si può applicare ad alcuni acciai (devono essere da bonifica, quindi gli alliganti più diffusi sono Ni, Cr e Mo), al fine di aumentarne la resistenza all'usura. Il target "principe" per questo trattamento è rappresentato dagli ingranaggi; uno dei metodi più diffusi consiste nel sottoporre il pezzo ad un'atmosfera di cianuri ad una temperatura idonea, solitamente attorno ai 900°C. Con questo trattamento, si andrà ad innescare un arricchimento di cementite (Fe3C), cioè carburo di ferro. Essendo un trattamento termochimico (si va ad operare un arricchimento di carbonio), è reversibile solo mediante un trattamento metallurgico in fonderia (=il pezzo va rifuso).

Non me ne intendo molto di tecnica di saldatura; solitamente le fasi carburate sono problematiche da saldare.

 

Considerazione 2: saldare un pezzo trattato, implica che il trattamento venga rovinato. Meglio saldare tra loro due pezzi, e quindi effettuare il trattamento metallurgico desiderato.

 

Di trattamenti ne esistono parecchi, che variano a seconda del tipo di lega che si vuole impiegare e in base alle proprietà che si vogliono conferire al pezzo finito.

vai vaiiii sirvaaa..io te le porto con parole ..diciamo ...alla contadina ...mentre tu'...sei letteratura pura...sono servite persone come te' alla ferrari per fare...la fusione della scatola del cambio della f1 in titanio....i primi al mondo che hanno realizzato un carter del cambio in lega di titanio fuso monolitico..se andiamo avanti cosi'..passiamo tutto su guide tecniche...comunque..il tig..per i metalli e' meno traumatico rispetto ad altri tipi di saldatura..perche' comunque la saldatura al tig garantisce una elasticita' ch e con altri tipi di saldatura se ..essendo un componente che ha' una elasticita' o che la deve avere..con altri tipi di saldatura in quel punto sarebbe rigido innescando la rottura...oltretutto per garantire una discreta costante molecolare..si va' a saldare sottovuoto in modo da avere la perfetta omogeinicita' della saldatura stessa e evitando eventuali soffiature nella saldatura ....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo con interesse.. e rialzo il post per ora...

 

non ho detto nulla sulla saldatura in quanto non sono molto preparato :oops: ....

mi limito ai materiali e alle lavorazioni... :mrgreen:

Ma saldature+cazzute del TIG non ce ne sono?? che ne so..saldature al laser??? :M:M:M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo con interesse.. e rialzo il post per ora...

 

non ho detto nulla sulla saldatura in quanto non sono molto preparato :oops: ....

mi limito ai materiali e alle lavorazioni... :mrgreen:

Ma saldature+cazzute del TIG non ce ne sono?? che ne so..saldature al laser??? :M:M:M

saldature al laser ce'..ed e' indicata proprio su alberi motore e cose del genere....pochissima impennata termica..sottilissima quindi poco invasiva come alterazione molecolare strutturale del pezzo..insomma...per dirti..la coppia conica di un determinato tipo di macchina da corsa e' inserita per interferenza sul corpo differenziale e poi saldata al laser...il contro...e' che non e' proprio economica e quindi non giustificabile attuarla su cose..definiamole cosi'...di discreta importanza.....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo con interesse.. e rialzo il post per ora...

 

non ho detto nulla sulla saldatura in quanto non sono molto preparato :oops: ....

mi limito ai materiali e alle lavorazioni... :mrgreen:

Ma saldature+cazzute del TIG non ce ne sono?? che ne so..saldature al laser??? :M:M:M

saldature al laser ce'..ed e' indicata proprio su alberi motore e cose del genere....pochissima impennata termica..sottilissima quindi poco invasiva come alterazione molecolare strutturale del pezzo..insomma...per dirti..la coppia conica di un determinato tipo di macchina da corsa e' inserita per interferenza sul corpo differenziale e poi saldata al laser...il contro...e' che non e' proprio economica e quindi non giustificabile attuarla su cose..definiamole cosi'...di discreta importanza.....

 

Tempo fa' propio Lukulus mi aveva parlato di "saldature fredde" fatte propio con uno speciale laser ... ideali propio x non "violentare" il metallo in quanto la temperatura di esercizio stava sui 50°/60° ... di piu' non zo' ... pero' ... :M

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo con interesse.. e rialzo il post per ora...

 

non ho detto nulla sulla saldatura in quanto non sono molto preparato :oops: ....

mi limito ai materiali e alle lavorazioni... :mrgreen:

Ma saldature+cazzute del TIG non ce ne sono?? che ne so..saldature al laser??? :M:M:M

saldature al laser ce'..ed e' indicata proprio su alberi motore e cose del genere....pochissima impennata termica..sottilissima quindi poco invasiva come alterazione molecolare strutturale del pezzo..insomma...per dirti..la coppia conica di un determinato tipo di macchina da corsa e' inserita per interferenza sul corpo differenziale e poi saldata al laser...il contro...e' che non e' proprio economica e quindi non giustificabile attuarla su cose..definiamole cosi'...di discreta importanza.....

 

Tempo fa' propio Lukulus mi aveva parlato di "saldature fredde" fatte propio con uno speciale laser ... ideali propio x non "violentare" il metallo in quanto la temperatura di esercizio stava sui 50°/60° ... di piu' non zo' ... pero' ... :M

 

Saldare nel senso lato del termine significa unire fondendo le parti, ciò implica raggiungere la temperatura di fusione del metallo in questione.

Un abile saldatore è colui che conosce i "trucchi" per ottenere le caratteristiche richieste, non chi ha mano e sa fare un bel cordone. Di questi ce ne sono pochi purtroppo, perchè è fondamentale una conoscenza che va al di là della sola tecnica. Bisogna conoscere le caratteristiche dei materiali e delle leghe oltre ad un buon occhio per capire qual'è il punto migliore dove unire i pezzi con minor saldatura possibile es eventuali nervature di rinforzo.

 

Dopo sta parentesi concordo con la qualità delle materie prime. Purtroppo per ridurre i costi, che comunque vanno ad influire solo sul guadagno del produttore e non sul prezzo del componente, ormai troppi si lasciano ammaliare da materiali che costano poco pur garantendo caratteristiche pari ai più costosi. Sanno benissimo che la scheda tecnica è pur sempre un foglio e può essere contraffatto, ma con quel foglio in tasca loro se ne lavano le mani, perchè se tu ti lamenti loro te lo sbattono in faccia come un certificato. Il problema è che qualsiasi analisi può essere contraffatta.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo con interesse.. e rialzo il post per ora...

 

non ho detto nulla sulla saldatura in quanto non sono molto preparato :oops: ....

mi limito ai materiali e alle lavorazioni... :mrgreen:

Ma saldature+cazzute del TIG non ce ne sono?? che ne so..saldature al laser??? :M:M:M

saldature al laser ce'..ed e' indicata proprio su alberi motore e cose del genere....pochissima impennata termica..sottilissima quindi poco invasiva come alterazione molecolare strutturale del pezzo..insomma...per dirti..la coppia conica di un determinato tipo di macchina da corsa e' inserita per interferenza sul corpo differenziale e poi saldata al laser...il contro...e' che non e' proprio economica e quindi non giustificabile attuarla su cose..definiamole cosi'...di discreta importanza.....

 

Tempo fa' propio Lukulus mi aveva parlato di "saldature fredde" fatte propio con uno speciale laser ... ideali propio x non "violentare" il metallo in quanto la temperatura di esercizio stava sui 50°/60° ... di piu' non zo' ... pero' ... :M

 

sì... in azienda ho una saldatrice "nuova a freddo", non so descriverne il funzionamento nello specifico poiché ce l'abbiamo da due settimane e, avendo da seguire altri progetti, non ho ancora avuto tempo di esaminarla in dettaglio, né di discuterne con il meccanico saldatore.

Ho solo visto che funziona utilizzando un serbatoio di acqua distillata, presumo che lavori mediante idrolisi; utilizzando delle bacchette specifiche, tipo Castolin per intenderci, effettua dei riporti di materiale. Tale saldatura mi sembra comoda perché non necessita di maschera, e apparentemente buona, ma su un mio test "da battaglia" sembrerebbe un fiasco. Ho infatti unito un pezzo di acciaio ad uno di ottone, solitamente uniti con brasatura ad acetilene e bacchetta d'argento; in soluzione debolmente basica (pH 8.5) in meno di 7 giorni la saldatura ha perso forza.

 

Vi farò sapere qualcosa in più, sinceramente sono piuttosto scettico...

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un abile saldatore è colui che conosce i "trucchi" per ottenere le caratteristiche richieste, non chi ha mano e sa fare un bel cordone. Di questi ce ne sono pochi purtroppo, perchè è fondamentale una conoscenza che va al di là della sola tecnica. Bisogna conoscere le caratteristiche dei materiali e delle leghe oltre ad un buon occhio per capire qual'è il punto migliore dove unire i pezzi con minor saldatura possibile es eventuali nervature di rinforzo.

 

verissimo e sacrosanto, sulla saldatura ci sono interi convegni (anche accademici)! purtroppo, siccome il mio lavoro è legato alle fusioni, non ho tempo di seguirli, e di conseguenza -almeno per ora- non ho modo di approfondire questo interessantissimo campo.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo con interesse.. e rialzo il post per ora...

 

non ho detto nulla sulla saldatura in quanto non sono molto preparato :oops: ....

mi limito ai materiali e alle lavorazioni... :mrgreen:

Ma saldature+cazzute del TIG non ce ne sono?? che ne so..saldature al laser??? :M:M:M

saldature al laser ce'..ed e' indicata proprio su alberi motore e cose del genere....pochissima impennata termica..sottilissima quindi poco invasiva come alterazione molecolare strutturale del pezzo..insomma...per dirti..la coppia conica di un determinato tipo di macchina da corsa e' inserita per interferenza sul corpo differenziale e poi saldata al laser...il contro...e' che non e' proprio economica e quindi non giustificabile attuarla su cose..definiamole cosi'...di discreta importanza.....

 

Tempo fa' propio Lukulus mi aveva parlato di "saldature fredde" fatte propio con uno speciale laser ... ideali propio x non "violentare" il metallo in quanto la temperatura di esercizio stava sui 50°/60° ... di piu' non zo' ... pero' ... :M

 

Saldare nel senso lato del termine significa unire fondendo le parti, ciò implica raggiungere la temperatura di fusione del metallo in questione.

Un abile saldatore è colui che conosce i "trucchi" per ottenere le caratteristiche richieste, non chi ha mano e sa fare un bel cordone. Di questi ce ne sono pochi purtroppo, perchè è fondamentale una conoscenza che va al di là della sola tecnica. Bisogna conoscere le caratteristiche dei materiali e delle leghe oltre ad un buon occhio per capire qual'è il punto migliore dove unire i pezzi con minor saldatura possibile es eventuali nervature di rinforzo.

 

Dopo sta parentesi concordo con la qualità delle materie prime. Purtroppo per ridurre i costi, che comunque vanno ad influire solo sul guadagno del produttore e non sul prezzo del componente, ormai troppi si lasciano ammaliare da materiali che costano poco pur garantendo caratteristiche pari ai più costosi. Sanno benissimo che la scheda tecnica è pur sempre un foglio e può essere contraffatto, ma con quel foglio in tasca loro se ne lavano le mani, perchè se tu ti lamenti loro te lo sbattono in faccia come un certificato. Il problema è che qualsiasi analisi può essere contraffatta.

ma finira' checco con sti ceritcati fasulli e roiane varie........appena succede qualkosa di veramente grave......in giro qua' per l'italia..vedrai che succedera'...qualkosa..daccordo con te' sul discorso saldatura....trucchi ce ne sono tantissimi...ce' chi per dirti..riesce a saldare impeccabilmente il titanio in atmosfera naturale...con pochissima saldatura e tanta tenuta.....pero' mi dicono che e' sempre questione di qualita' anche li'......... 8)8)8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Un abile saldatore è colui che conosce i "trucchi" per ottenere le caratteristiche richieste, non chi ha mano e sa fare un bel cordone. Di questi ce ne sono pochi purtroppo, perchè è fondamentale una conoscenza che va al di là della sola tecnica. Bisogna conoscere le caratteristiche dei materiali e delle leghe oltre ad un buon occhio per capire qual'è il punto migliore dove unire i pezzi con minor saldatura possibile es eventuali nervature di rinforzo.

 

verissimo e sacrosanto, sulla saldatura ci sono interi convegni (anche accademici)! purtroppo, siccome il mio lavoro è legato alle fusioni, non ho tempo di seguirli, e di conseguenza -almeno per ora- non ho modo di approfondire questo interessantissimo campo.

cosa mi dici della pressofusione del magnesio????

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla professionalità ed ESPERIENZA dei saldatori quoto Checco! ;-)

dove lavoro io per tirare i prezzi vanno da gente(che purtroppo riescono a lavorare :-? )carpentieri improvvisati oppure dove anche loro per offrire un prezzo vantaggioso assumono il primo senegalese(non per far discriminazioni razziali.. intendiamoci..il mio è un esempio ;-) )che trovano e non ha mai visto una saldatrice e lo mettono sotto....

risultato:arrivano telai mezzi saldati,saldati storti tubi che tirano piegandosi... :V

dopo i fornitori chiamano noi progettisti per spiegarci con le loro storie che non si può saldare in determiinate maniere....no comment...

in ogni caso se si creaasero delle apposite maschere avrebbero non dico la perfezione...ma molto vicino... :PRR

 

vorrà dire che i prossimi 500mila euro anzichè investirli su vespe li investirò su saldatrice laser!!sperando che Fabio ci dia delle news!! :M:M:M:D

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo con interesse.. e rialzo il post per ora...

 

non ho detto nulla sulla saldatura in quanto non sono molto preparato :oops: ....

mi limito ai materiali e alle lavorazioni... :mrgreen:

Ma saldature+cazzute del TIG non ce ne sono?? che ne so..saldature al laser??? :M:M:M

saldature al laser ce'..ed e' indicata proprio su alberi motore e cose del genere....pochissima impennata termica..sottilissima quindi poco invasiva come alterazione molecolare strutturale del pezzo..insomma...per dirti..la coppia conica di un determinato tipo di macchina da corsa e' inserita per interferenza sul corpo differenziale e poi saldata al laser...il contro...e' che non e' proprio economica e quindi non giustificabile attuarla su cose..definiamole cosi'...di discreta importanza.....

 

Tempo fa' propio Lukulus mi aveva parlato di "saldature fredde" fatte propio con uno speciale laser ... ideali propio x non "violentare" il metallo in quanto la temperatura di esercizio stava sui 50°/60° ... di piu' non zo' ... pero' ... :M

 

Saldare nel senso lato del termine significa unire fondendo le parti, ciò implica raggiungere la temperatura di fusione del metallo in questione.

Un abile saldatore è colui che conosce i "trucchi" per ottenere le caratteristiche richieste, non chi ha mano e sa fare un bel cordone. Di questi ce ne sono pochi purtroppo, perchè è fondamentale una conoscenza che va al di là della sola tecnica. Bisogna conoscere le caratteristiche dei materiali e delle leghe oltre ad un buon occhio per capire qual'è il punto migliore dove unire i pezzi con minor saldatura possibile es eventuali nervature di rinforzo.

 

Dopo sta parentesi concordo con la qualità delle materie prime. Purtroppo per ridurre i costi, che comunque vanno ad influire solo sul guadagno del produttore e non sul prezzo del componente, ormai troppi si lasciano ammaliare da materiali che costano poco pur garantendo caratteristiche pari ai più costosi. Sanno benissimo che la scheda tecnica è pur sempre un foglio e può essere contraffatto, ma con quel foglio in tasca loro se ne lavano le mani, perchè se tu ti lamenti loro te lo sbattono in faccia come un certificato. Il problema è che qualsiasi analisi può essere contraffatta.

ma finira' francescochecco(l'amore dell'ex treccino) con sti ceritcati fasulli e roiane varie........appena succede qualkosa di veramente grave......in giro qua' per l'italia..vedrai che succedera'...qualkosa..daccordo con te' sul discorso saldatura....trucchi ce ne sono tantissimi...ce' chi per dirti..riesce a saldare impeccabilmente il titanio in atmosfera naturale...con pochissima saldatura e tanta tenuta.....pero' mi dicono che e' sempre questione di qualita' anche li'......... 8)8)8)8)

 

Riguardo al Titanio, mi han detto che un tubo o una marma basta flussarli all'interno con Ar e si posson saldare anche fuori dalla camera. Pre e post gas lunghi dovrebbero garantire una saldatura decente.

 

Io mi accontenterei di capire come saldare al meglio un carter per ora, ma 10 campane suonan tutte diverse e non si cava un ragno dal buco

 

Chi fa una passata alla volta e lascia raffreddare il carter 1 ora prima di passarci sopra (per me ha poco senso, ma...)

Chi scalda tutto il carter conil cannello e lo tiene caldo mentre salda. (mi pare molto più sensato)+

Chi riporta alluminio come fosse malta su un muro e poi dice che non si deforma nulla :-|:-|

Chi va di tig a correnti altissime.

Chi va di filo con calma.

Chi fonde i carter per farsi le bacchette e chi se ne fotte della lega da riporto.

 

Per quanto mi riguarda visto che saldare alluminio meccanicament è una bestemmia, credo che sia fondamentale saldare meno possibile e rinforzare con nervature, ovviamente tenendo carter caldo e successivamente ricuocere abbondantemente per distendere il tutto.

 

Per i certificati dei metalli Grey credo ci si possa fidare ma non più di tanto.

Mio cugino è il responsabile del controllo di qualità in una grossa ditta che vende tubi e ne vedono di tutti i colori.

Ultimo acquisto è stato il contatore Geiger :shock::shock::shock:

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo con interesse.. e rialzo il post per ora...

 

non ho detto nulla sulla saldatura in quanto non sono molto preparato :oops: ....

mi limito ai materiali e alle lavorazioni... :mrgreen:

Ma saldature+cazzute del TIG non ce ne sono?? che ne so..saldature al laser??? :M:M:M

 

 

eh dipende dal materiale da saldare.....

www.thmrs.it
il risultato....... ,e dato ''SOLO'' da una somma di ''ELEMENTI''..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i certificati dei metalli Grey credo ci si possa fidare ma non più di tanto.

Mio cugino è il responsabile del controllo di qualità in una grossa ditta che vende tubi e ne vedono di tutti i colori.

Ultimo acquisto è stato il contatore Geiger :shock::shock::shock:

 

Il contatore Geiger è una delle strumentazioni fondamentali nel settore metalli: le forniture sfigate purtroppo capitano spesso, in quanto nel settore metallo è pratica di routine la rifusione, sia essa in acciaieria, fonderia o raffineria. I metalli sono spugne per alcuni tipi di radioattività; aggiungendo il fatto che talune pratiche fusorie che prevedono l'impiego di materiali più o meno radioattivi, tale parametro va necessariamente tenuto sotto controllo.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un abile saldatore è colui che conosce i "trucchi" per ottenere le caratteristiche richieste, non chi ha mano e sa fare un bel cordone. Di questi ce ne sono pochi purtroppo, perchè è fondamentale una conoscenza che va al di là della sola tecnica. Bisogna conoscere le caratteristiche dei materiali e delle leghe oltre ad un buon occhio per capire qual'è il punto migliore dove unire i pezzi con minor saldatura possibile es eventuali nervature di rinforzo.

 

verissimo e sacrosanto, sulla saldatura ci sono interi convegni (anche accademici)! purtroppo, siccome il mio lavoro è legato alle fusioni, non ho tempo di seguirli, e di conseguenza -almeno per ora- non ho modo di approfondire questo interessantissimo campo.

cosa mi dici della pressofusione del magnesio????

 

cosa vuoi sapere a riguardo?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i certificati dei metalli Grey credo ci si possa fidare ma non più di tanto.

Mio cugino è il responsabile del controllo di qualità in una grossa ditta che vende tubi e ne vedono di tutti i colori.

Ultimo acquisto è stato il contatore Geiger :shock::shock::shock:

 

Il contatore Geiger è una delle strumentazioni fondamentali nel settore metalli: le forniture sfigate purtroppo capitano spesso, in quanto nel settore metallo è pratica di routine la rifusione, sia essa in acciaieria, fonderia o raffineria. I metalli sono spugne per alcuni tipi di radioattività; aggiungendo il fatto che talune pratiche fusorie che prevedono l'impiego di materiali più o meno radioattivi, tale parametro va necessariamente tenuto sotto controllo.

 

Va controllato prima della spedizione, non quando ricevi il prodotto finito.

Direi che se giudicato radioattivo nemmeno possa circolare su strada.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

dici bene Checco,ma fidati...poche ditte fanno questo controllo... poche... se ci fossè un po di serietà e ci fosse uno standard lavorativo,penso,che non ci sarebbero ogni volta questi problemi. Purtroppo,e qui mi ripeto ancora,tutto gira intorno a chi fa+ soldi...

 

altra cosa,almeno nella mia ditta è successo questo:abbiamo progettato una impalcatura che doveva sostenere tot peso, bene dopo il dimensionamento abbiamo fatto richiesta preventivo materiale... allora con certificato costa 30 senza 10....

allora qui sorge un dubbio... va bene che quello con certificato ti dice numero colata ecc.... ma quello senza certificato perchè costa meno?? vuoi vedere che un foglio di carta costa come una trave di ferro?? :M:M:M

oppure fanno controllo solo su richiesta?? allora si che siamo apposto... penso che se non sempre,i controlli dovrebbero essere periodici!! :D

 

Grey.... mi sa che abbiamo aperto un bel post... ma....il problema non è i materiali che si rompono.. ma la serietà di chi ti vende il materiale!! :M:M:M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Va controllato prima della spedizione, non quando ricevi il prodotto finito.

Direi che se giudicato radioattivo nemmeno possa circolare su strada.

 

In tutte le fonderie che conosco, al metallo in ingresso si effettuano varie analisi, tra cui la misura della radioattività.

In alcune fonderie, addirittura, controllano ogni camion in ingresso, qualsiasi cosa trasporti; se lo trovano fuori parametri viene bloccato e messo in quarantena, tant'è che nella mia azienda la merce in uscita viene controllata bancale per bancale.

 

Definire "radioattivo" un qualcosa è insignificante: tutto è radioattivo, noi stessi siamo radioattivi poiché il nostro pianeta è radioattivo, essendo intriso di elementi radioattivi... anche la luce del sole è radioattiva!

Pensiamo alle datazioni radiocronologiche: in tutti i viventi, c'è carbonio 14 che è radioattivo; in tutte le rocce ci sono più o meno elementi radioattivi, del calibro di uranio e thorio. Anche nei metalli è presente un certo quantitativo di elementi radioattivi, in base alle applicazioni finali ci sono diverse soglie di accettabilità.

La radioattività nei metalli di norma si assesta sui 0,14-0,20 microsievert/ora; fino a 3 microsievert/ora si rientra nei parametri di legge per esposizione a chi lavora (stimando circa 2000 ore di lavoro per anno), ma per alcune applicazioni tale soglia non risulta accettabile, sia per gli effetti della radioattività sul metallo in sè, sia per le problematiche sanitarie.

 

Certo è che ho un acciaio con una radioattività di 3 microsievert/ora e ci costruisco i tubi per una perforatrice, non corro rischio di contaminazioni... se invece ci costruisco un piano cottura in inox ad uso domestico, o ancor peggio un pendente in acciaio, rischio di sforare con l'esposizione annua di radioattività per chi utilizza tale manufatto.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un abile saldatore è colui che conosce i "trucchi" per ottenere le caratteristiche richieste, non chi ha mano e sa fare un bel cordone. Di questi ce ne sono pochi purtroppo, perchè è fondamentale una conoscenza che va al di là della sola tecnica. Bisogna conoscere le caratteristiche dei materiali e delle leghe oltre ad un buon occhio per capire qual'è il punto migliore dove unire i pezzi con minor saldatura possibile es eventuali nervature di rinforzo.

 

verissimo e sacrosanto, sulla saldatura ci sono interi convegni (anche accademici)! purtroppo, siccome il mio lavoro è legato alle fusioni, non ho tempo di seguirli, e di conseguenza -almeno per ora- non ho modo di approfondire questo interessantissimo campo.

cosa mi dici della pressofusione del magnesio????

 

cosa vuoi sapere a riguardo?

volevo sentire un tuo parere,,visto che il magnesio non ha' elasticita'..hanno fatto i cerchi in pressofusione di magnesio che sono superleggeri e non sono ancora riuscito ad analizzare bene quel cerchio perche' non me ne e' arrivato uno in mano rotto per osservare bene e fare delle prove di resistenza..gia' con gli oz pressofusi del mio aprilia mi sembrava di essere a un buon livello..ma quando ho preso in mano i marchesini pressofusi in magnesio...mi e' venuto un brivido sulla schienavedendo spessori e sopratutto...il bassissimo peso.... sapendo che il magnesio e' tanto largo di molecole perche' con il calore impazza...e nel momento che stampi...fa' un po' il pazzerello...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...