Vai al contenuto

contagiri su ape


Ospite A.D.A.M.S.

Messaggi consigliati

  • 3 weeks later...

io ho preso questo da biolla motors della koso pagato 75€....http://www.biollamotors.it/catalog/contagiri-analogico-universale-koso-48mm-spia-allarme-giri-sfondo-carbonio-p-2451.html c'è sia con lo sfondo color carbonio come il mio oppure con lo sfondo bianco, volendo c'è anche un tipo con fondoscala a 9000rpm....

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho preso da mosergio ma non funziona.

è un contagiri strano...mi ha detto che va collegata al polo piu della lampadina ma siccome da me c'è il regolatore di tensione non funziona...poi ho provato come dite voi a metterlo nella bobina nell altro verde ma cosi l'ape non parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

vai qua e clicchi sulla marca che vuoi http://www.biollamotors.it/catalog/strumentazioni-accessori-c-690.html

anche io volevo metterlo,dite che su un corsacorta bello spinto uno che arriva a 9.000 va bene?

questo va bene sulle api a 12 v e si collega alla bobina

http://www.biollamotors.it/catalog/contagiri-analogico-universale-koso-48mm-spia-allarme-giri-sfondo-bianco-p-2452.html?cPath=690

Link al commento
Condividi su altri siti

vai qua e clicchi sulla marca che vuoi http://www.biollamotors.it/catalog/strumentazioni-accessori-c-690.html

anche io volevo metterlo,dite che su un corsacorta bello spinto uno che arriva a 9.000 va bene?

questo va bene sulle api a 12 v e si collega alla bobina

http://www.biollamotors.it/catalog/contagiri-analogico-universale-koso-48mm-spia-allarme-giri-sfondo-bianco-p-2452.html?cPath=690

 

io lo prenderei con fondoscala a 15000rpm, secondo me sono pochi 9000rpm perchè i corsa corta fanno più giri rispetto ai corsa lunga...

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho preso da mosergio ma non funziona.

è un contagiri strano...mi ha detto che va collegata al polo piu della lampadina ma siccome da me c'è il regolatore di tensione non funziona...poi ho provato come dite voi a metterlo nella bobina nell altro verde ma cosi l'ape non parte...

 

prova ad avvolgere il cavo del segnale sul cavo della candela, ci fai 5-6 spire e dovrebbe funzionare....

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi è arrivato il contagiri, l'ho montato e anche se settato per 2 tempi monocilindrico non mi segna i giri giusti, basta che apro il gas di 1/4 o poco più e mi va a 14000rpm e al minimo rimane sui 3000rpm.... l'ho collegato al verde della centralina, ho provato anche a collegarlo al pick-up ma non dava segni di vita, e ho provato anche ad avvolgere il cavo attorno al cavo candela ma al minimo non si muoveva e se davo gas sballava e non dava nessuna lettura leggibile.... qualcuno ha qualche idea??

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda....che candela hai?

 

oggi ho tolto la pipetta e ho trovata la mia champion mi pare L78C troncata in 2!! ovvero c'era la pipetta con attaccato il cosino che si avvita sulla candela e la parte alta della candela non c'era!! ora ho messo una ngk B7HS...

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a mettere una br7hs e avvolgi il cavo nella pipetta....poi mi ridici come va.....

 

comunque domani dovrei montare il cavo e la pipetta schermati, dici che aiutano o non cambia niente??

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a mettere una br7hs e avvolgi il cavo nella pipetta....poi mi ridici come va.....

 

comunque domani dovrei montare il cavo e la pipetta schermati, dici che aiutano o non cambia niente??

te prova a mettere la candela.....poi cambia cavo e pipetta semmai....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

quattro tempi o 2 tempi deve andare lo stesso, il fatto è che il 2 tempi da un impulso al giro e il 4 tempi da un impulso ogni 2 giri quindi un contagiri per un monocilindrico a 2 tempi va bene anche su un bicilindrico a 4 tempi. comunque un ottimo contagiri analogico è quello che si vende su ebay che tra l'altro è anche tarabile tramite trimmer. il collegamento è semplicissimo : ha il positivo (+) la massa e il filo dell'impulso che va collegato alla chiave (il filo che spegne il motore) , nel caso di assenza di chiave al filo delle puntine. http://cgi.ebay.it/contagiri-vespa-px-p ... 5d27fba0ec

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiato candela!! ho montato una ngk br9eg perchè dalle mie parti non ho trovato la br7hs.... essendo a passo lungo l'ho montata con delle rondelle sotto, con questa il contagiri funziona perfettamente collegato all'avvolgimento creato con del cavo in rame attorno al cavo candela ngk schermato e con pipetta ngk con resistenza di 5Kohm... finalmente sono riuscito a farlo andare... da freddo la lancetta sballa un po' (si vede che la resistenza della candela è ancora bassa) poi da caldo và perfettamente (perchè la resistenza della candela è aumentata, infatti la resistenza elettrica aumenta con l'aumentare della temperatura, e quindi riesci ad assorbire tutti gli sbalzi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi t'incolturo un pò, vedo che ne hai bisogno di qualche sbadilata di cultura...

Di contagiri ce ne son due tipi: analogico (a lancetta) e digitale. Da montare sull'ape, che non ha il rinvio per il contagiri, devi usarne uno a impulsi, cioè uno di quelli che colleghi con un filo al cavo della candela. Il cavo che usi per il collegamento non deve per forza esser schermato, affinchè il contagiri sia preciso occorre che lo avvolgi con parecchie spire al cavo della candela.

La pipetta a bassa resistenza non è necessaria, ma aiuta il motore e previene scariche capacitive tra volano e cono se usi accensioni tipo PK XL o altre che generano molta corrente e hai un motore che fa oltre 9000 giri.

La Koso produce belli strumenti che fanno al caso tuo, digitale è facilmente reperibile e sicuramente settabile per motori dalle diverse configurazioni e più economico, analogico è molto più bello masi fa pagare anche di più... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...