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problema 125 pinasco


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salve a tutti!

 

ho appena finito il mio blocco,montando le seguenti parti:

 

-albero anticipato rms

-cilindro 125 pinasco alluminio doppia alim.

-dell orto 25

-scarico gf project

-campana e frizione polini denti dritti 7 molle

 

il cilindro è un modello vecchissimo e praticamente introvabile,lo comprai più di 10 anni fa,canna cromata come nuova,purtroppo però senza pistone e senza testa

adesso ho deciso di farlo rivivere.

 

per la testa ho usato quella del 130 polini

dopo aver misurato le tolleranze ho montato un pistone originale et3 bifascia

per chi non lo sapesse la doppia NON è lamellare,il collettore è originale pinasco

 

il carburatore era montato su uno scooter,per cui spillo e galleggiante non sono specifici per vespa

 

montato tutto,accendo e mi accorgo quasi subito della cosa più strana:

il carburatore sputa benzina polverizzata.

solo pedalando,e mettendo la mano sul venturi si sente una pressione che spinge verso l'esterno.

 

il motore parte perfettamente ma non va bene,ho iniziato con un getto max 120 e sono sceso fino al 84

da fermo accelera abbastanza regolarmente,seppur con qualche vuoto,poi sembra smagrisca di colpo,e prende tutti i giri

 

quando metto la prima al minimo va bene,se spalanco tira indietro e fa vuoti,se accelero lentamente prende giri ,ma va malissimo.

 

ho provato tutte le regolazioni dello spillo e della vite dell aria ma niente.

 

a questo punto mi viene un sospetto:

il pistone originale pinasco io non l'ho mai visto,quindi non so come sia fatto,per cui può darsi che il foro del pistone in corrispondenza del terzo travaso non mi coincida con il foro della doppia?

 

scusate se ho fatto casino ma ho anch'io tanta confusione in testa

ringrazio fin d'ora chi cercherà di darmi qualche consiglio!

cacciatore buono?solo quello morto.

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certamente.......il problema è il pistone! monta il suo chiuso....se non puoi rimediare il pistone, tappi l'aspirazione al cilindro e monti solo al carter....con un albero anticipato...ti troverai molto bene...garantisco.... ;-)

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grazie mille!

 

l'albero è già anticipato,ma il pistone chiuso dove lo trovo?

alla pinasco neanche parlarne,forse quello del 125 primavera?

 

che palle... mi vien voglia di buttar su un 130 doppia e usare il pinasco per un altro blocco...ma dovrei riaprire per fresare la valvola e non ho voglia...

 

p.s. ho un phbg 28 ,secondo voi è troppo o può andaere sul pinasco?

cacciatore buono?solo quello morto.

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grazie mille!

 

l'albero è già anticipato,ma il pistone chiuso dove lo trovo?

alla pinasco neanche parlarne,forse quello del 125 primavera?

 

che palle... mi vien voglia di buttar su un 130 doppia e usare il pinasco per un altro blocco...ma dovrei riaprire per fresare la valvola e non ho voglia...

 

p.s. ho un phbg 28 ,secondo voi è troppo o può andaere sul pinasco?

 

 

per forsa di cose il motore non poteva funzionare, anche l'albero anticipato è stato un errore...il kit funziona con l'albero standard....

 

ascolta, adesso non mi ricordo...ma il pistone esiste ancora in commercio! per un 50€..cerca all'interno del forum c'è una discussione che indica appunto il link dove reperire il pistone...

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grazie mille!

 

l'albero è già anticipato,ma il pistone chiuso dove lo trovo?

alla pinasco neanche parlarne,forse quello del 125 primavera?

 

che palle... mi vien voglia di buttar su un 130 doppia e usare il pinasco per un altro blocco...ma dovrei riaprire per fresare la valvola e non ho voglia...

 

p.s. ho un phbg 28 ,secondo voi è troppo o può andaere sul pinasco?

 

contatta questa persona su e-bay , angelo520_2

Se non hai alternative procurati un pistone per 125 primavera (versione con la prima fascia ad "L") , prendilo direttamente in rettifica cos'ì scelgono un 55 con tolleranza che si avvicini al buon accoppiamento con il tuo cilindro, riproduci o fai riprodurre il foro che alimenta l'unghiata sopra la luce di aspirazione del cilindro e sei a cavallo.

Se il tuo è un vecchio cilindro cromato non ci sono problemi di incompatibilità con le fasce del ghisa....stai sereno e dacci dentro.

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aspetta un secondo:

 

se io prendo il pistone del primavera me lo danno senza foro,tu dici di riforarlo a un altezza diversa?

 

quindi vuoi dire che il pistone originale pinasco è forato?

 

 

ha una piccola finestrella il alto...ti regoli a pistone montato, individui il punto migliore per alimentare l'unghiata sopra l'aspirazione al cilindro, fai attenzione a come il pistone chiude il ported...se la finestrella invade la chiusura, sei punto a capo....

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ciao,volevo dirti che anche io diversi anni fa lo montavo sul mio et3 (più 0 meno 20 anni fa ) e mi ricordo che sono impazzito per carburarlo,aveva sempre qualche vuoto di carburazione finche un giorno mi son stufato ed ho buttato su un bel doppia della polini sempre con collettore diretta(senza lamelle) un bel 30 dell'orto frizione 27 e li mi son divertito un bel po',sempre un po scarburata sotto,ma quando entrava in coppia ti garantisco che andava,sic,bei tempi passati.

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P1040700-1-1.jpg

 

P1040699-1.jpg

 

P1040704-1.jpg

 

allora...

 

dire che gà che ci sono si potrebbe lavorare sul cilindro:

 

il pistone ha circa 2 cm al pms prima di chiudere lo scarico,,quindi lo accorcerei,limatura interna su scritte ecc.

scarico alzato un paio di mm e allargato,travasi principali rifiniti e allargati proprio un filo,leggero abbassamento testa,eliminazione rondella candela(per aumentare rdc con possibilità di tornare indietro)

 

un dubbio però:lavoro il cilindro lo lavoro con un dremel da 22'000 giri di solito,ma secondo voi rischio che poi la cromatura mi si sfogli?

 

secondo voi il cielo del pistone si può pianare sul cielo?

cacciatore buono?solo quello morto.

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P1040699-1.jpg

 

P1040704-1.jpg

 

allora...

 

dire che gà che ci sono si potrebbe lavorare sul cilindro:

 

il pistone ha circa 2 cm al pms prima di chiudere lo scarico,,quindi lo accorcerei,limatura interna su scritte ecc.

scarico alzato un paio di mm e allargato,travasi principali rifiniti e allargati proprio un filo,leggero abbassamento testa,eliminazione rondella candela(per aumentare rdc con possibilità di tornare indietro)

 

un dubbio però:lavoro il cilindro lo lavoro con un dremel da 22'000 giri di solito,ma secondo voi rischio che poi la cromatura mi si sfogli?

 

secondo voi il cielo del pistone si può pianare sul cielo?

 

 

...io personalmente allargherei e alzarei solamente lo scarico...la causa di tutto quell'imbrodamento potrebbe essere proprio lo scarico troppo basso (168°)...pinasco dava la termica per 12cv con phbl 22...migliore come potenza massima del 3 travasi (7,2cv) e del lamellare al cilindro (9cv)...tanto per farsi un'idea...era la miglior termica dell'epoca...

 

che non và una sega è vero...però non capisco il perchè con due o tre lavoretti ha un discreto fiato e tiro in basso rispetto a cilindri con travaserie tipo Emmentaler...è una termica molto semplice ma allo stesso tempo funzionale...ascoltami bene...il problema principale è che il cilindro si piena di benzina, sia piston porter che solo al carter con albero anticipato...vuoi per la testa....ma soprattutto per lo scarico...bhè, io per cominciare porterei lo scarico a 175° e accennerei lo squish a 1,5...rimonterei tutto molto serenamente...se lo devi sconvolgere non ne vale la pena...ora come ora è un peccato...e magari perde pure le suo prerogative...ovvero, affidabilità (quel cilindro è eterno), tiro in basso....e fuorigiri impressionante anche con padellino (considerando la semplicità dei diagrammi)...insomma, le prestazioni possono essere considerate a quelle di un 130 dr vitaminizzato :shock: ....

 

ultima cosa...ritarda molto l'anticipo accensione...16°/17°...è un cilindro scaldone.... ;-)

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premetto che dell'affidabilità non mi interessa molto,uso la vespa molto poco e credo che questo motore lo userò solo per la pista,ok per lo scarico allopra,ma non capisco lo squish a 1,5:

 

non l'ho misurato prima,ma mi pareva bassissimo,forse a causa del pistone et3 che è veramente molto bombato,mentre forse l'originale pinasco aveva il cielo quasi piatto,la finestra del terzo travaso inoltre,è veramente molto più bassa rispetto a quella del pistone originale pinasco e credo venisse da li il problema,proverò a copiare la finestra sul pistone primavera.

 

per anticipi e ritardi ormai mi tengo quelli che ha l'albero rms,adesso di certo non riapro tutto,comunque. confermate che freso di dremel senza paura che poi mi salti il cromo-nichel?

cacciatore buono?solo quello morto.

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premetto che dell'affidabilità non mi interessa molto,uso la vespa molto poco e credo che questo motore lo userò solo per la pista,ok per lo scarico allopra,ma non capisco lo squish a 1,5:

 

non l'ho misurato prima,ma mi pareva bassissimo,forse a causa del pistone et3 che è veramente molto bombato,mentre forse l'originale pinasco aveva il cielo quasi piatto,la finestra del terzo travaso inoltre,è veramente molto più bassa rispetto a quella del pistone originale pinasco e credo venisse da li il problema,proverò a copiare la finestra sul pistone primavera.

 

per anticipi e ritardi ormai mi tengo quelli che ha l'albero rms,adesso di certo non riapro tutto,comunque. confermate che freso di dremel senza paura che poi mi salti il cromo-nichel?

 

 

non è una cromatura al nikasil...comunque se non hai fretta e non affondi troppo non c'è problema...devi faro consumare all'utensile senza affondare...

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oggi sono tornato dalla retifica e cattive notizie:

:cry:

il pistone del primavera non va bene poichè ha 2 fascie da 2,5 mm e mi hanno detto di non montarlo assolutamente perchè scalderebbe troppo...

 

porca eva,non mi resta che chiudere il terzo travaso...

 

oggi ho allargato lo scarico e lucidato tutto,accorciato il pistone 1 cm e abbassato la bombatura del pistone che era veramente esagerata.

 

nessuno sa darmi qualche dritta su come trovare questo pistone pinasco o un altro che vada bene?

 

sono proprio giù... :cry:

cacciatore buono?solo quello morto.

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news:

 

ho parlato con pinasco,non c'era il tecnico,lo trovo domani,ma mi hanno anticipato che c'è la posssibilità di mantenere il pistone et3 alzando la finestra di aspirazione,secondo voi è possibile?

 

secondo me per farlo bisognerebbe spessorare il cilindro sotto ma sarebbe un casino,non mi coinciderebbero più i fori del collettore della doppia e poi sai che squish...

 

please,help!

cacciatore buono?solo quello morto.

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