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POLINI 130 D.A. Domanda....


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confermo anch'io che il doppia montato con piston ported ed il suo collettore diretta cioè senza lamelle,un bel 28 o 30 dell'orto tanto non ha problemi un albero anticipato per il doppia,meglio se uno originale e poi te lo anticipi te,frizione 27/69 ed una bella proma anche se un po scarburato(senza lamella è difficilissimo da carburare) dimenticavo accensione hp, ti da delle belle soddisfazioni ed ha una coppia.... Oggi da quel che mi risulta trovare un collettore per il doppia senza lamella è praticamente impossibile,forse nei mercatini.

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si,venivano anche prodotti quelli senza lamella solo che non li hanno fatti più per via dei problemi alla carburazione (perdendoci parecchio tempo dietro si aveva un motore quasi perfetto) adesso non so se levandoci la lamella dal tuo colettore si abbia lo stesso efetto di un colettore diretta perchè il colettore con la lamella ha i pasaggi della benzina fatti appositamente per la lamella,forse limando un po di qua e di la si riesce ad avere un buon risultato,tutto da provare.

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mah se ti serve un motore che abbia forza sin dai bassi giri tieni la lamellla,se vuoi solo alti puoi anche toglierla,certo poi dovrai curare il collettore,io pero farei un collettore dedicato x piston ported e non rovineri il suo lamellare

qualcuno ha mai provato il doppia a 2 carburatori?

cioè aspirazione a valvola normqale + ported o lamellare al cilindro?

forse ho trovato un microlamellare che potrebbe fungere al caso

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si ma ho sentito che comunque le lamelle dopo tendono a rompersi nei collettori polini doppia....possibile?? cioè non solo restano un po aperte...il che non credo sia normale...in piu dopo un tot di tempo si spezzano.... :roll:

un giorno ascolterai la mia anima cantare...

musik9.gif

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mah se ti serve un motore che abbia forza sin dai bassi giri tieni la lamellla,se vuoi solo alti puoi anche toglierla,certo poi dovrai curare il collettore,io pero farei un collettore dedicato x piston ported e non rovineri il suo lamellare

qualcuno ha mai provato il doppia a 2 carburatori?

cioè aspirazione a valvola normqale + ported o lamellare al cilindro?

forse ho trovato un microlamellare che potrebbe fungere al caso

non è possibile perche dovresti metterne uno che vadi alla valvola e fin qa tutto bene ed uno lamellare al cilindro,apparte il fatto che non ci starebbero,sai quanto igolfi il motore con questa "soluzione"?????? :V:V:V:V:V:V

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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mah se ti serve un motore che abbia forza sin dai bassi giri tieni la lamellla,se vuoi solo alti puoi anche toglierla,certo poi dovrai curare il collettore,io pero farei un collettore dedicato x piston ported e non rovineri il suo lamellare

qualcuno ha mai provato il doppia a 2 carburatori?

cioè aspirazione a valvola normqale + ported o lamellare al cilindro?

forse ho trovato un microlamellare che potrebbe fungere al caso

non è possibile perche dovresti metterne uno che vadi alla valvola e fin qa tutto bene ed uno lamellare al cilindro,apparte il fatto che non ci starebbero,sai quanto igolfi il motore con questa "soluzione"?????? :V:V:V:V:V:V

se sono carburati e la valvola tiene perchè dovrebbe ingolfarsi? ho dubbi sulle prestazionei quello si...

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se intesa come ALIMENTAZIONE quella al cilindro doppia è semplicemente ridicola,non poco redditizia. montare 2 carburatori secondo me può portare più a svantaggi che vantaggi. non c'ho mai provato ma con il doppia c'ho smanettato un bel pò,ecco perchè penso questo...oltre che infilare 2 collettori in quello spazio la vedo dura davvero. oppure lo si vuole fare girato? :lol:

poi c'è da dire che se metti di carburatori forse vanno sincronizzate per forza le 2 aspirazioni e questo non è che a tutti piaccia o sia condiviso il fatto che dà miglioramenti e basta. (io non le ho mai sincronizzate). e poi c'è da decidere se lamellare o no il collettore per il cilindro. se P.ported c'è da decidere che fase di aspirazione dare. non è un lavoro da un pomeriggio diciamo.e con un risultato non affatto scontato.

per quanto riguarda il collettore NON lamellare,basta provare,no? se poi il motore deve diventare quasi on-off allora meglio esagerare anche con l'aspirazione all'albero e anche se perdi in basso elasticità e tiro ti ritrovi con una coppia "esplosiva".

io lo preferisco con la lamella,e magari con l'aspirazione al cilindro rivista.così ho avuto dei discreti miglioramenti,come per l'unghiata unita.

la rotture lamella NON E' UNA COSA CERTA,ANZI. altrimenti poi parte anche il treno che il doppia polini rompe la lamella e come risolvere..

a me qualche volta è successo,ma non c'ho mai perso tempo su. credo che con una lamella di spessore maggiore,e qualità migliore si risolva senza problemi.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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io non ho provato altre lamelle,ora il blocco è fermo dopo la rottura del carter nella sede cuscinetto,ma penso che usando anche il carbonio tipo polini/malossi di 0.3/0.4 si dovrebbe risolvere qualcosa.

il massimo sarebbe avere anche la gommatura dove la lamella appoggia,ma non saprei come fare! magari qualche lamellarista lo sà..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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i collettori senza lamella esistono. io ho usato quello per il mio doppia. e tutt'ora è li.

Il doppia diventa un motore on off quando si comincia ad esagerare (ho provato). se lo si fa con la sincronizzazione è la rotondità pura e coppia bassa per viaggiare che è tutto un godimento, se invece si vuole la coppia esplosiva, si seguono altre vie.

Ho provato alcune soluzioni, 1 collettore lamellare con 24, 2 collettore piston p. e 24 (meno rotondo ma mi piaceva di più agli alti), 3 collettore piston p. con walbro 30, 4 collettore piston p con 38. Ovviamente il collettore è stato adattato per tutti questi cambiamenti e il diametro interno è quello del carburo.

la campana era la 27/69

 

la 1 è il classico doppia che hanno la maggioranza di persone, rotondo, tranquillo, parco nei consumi e con una buona coppia sotto. marmitta polini

 

la 2 è come sopra, ma l'alimentazione Piston P. al cilindro gli conferisce maggiore reattività agli alti e di contro lo imbrodola un po' sotto.

marmitta polini e poi D&F

 

la 3 (con aspirazione al gt rivista nella fasatura) mi ha dato buone sddisfazioni, il motore sotto era MORTO, inteso che a giri troppo bassi non riusciva a riprendere neanche la seconda, spegnendosi inevitabilmente se non scalavo in prima e tenevo alti i giri. Ma quando andava in coppia allungava un sacco e prima e seconda la vespa si alzava di coppia. Comunque penso che con un carburatore tradizionale e magari un paio di modifiche sarebbe andato mooolto meglio.

 

la 4 è sul banco che sta rodando, ma il video è nel mio post sul doppia in questione. Sale bene e mi piace come suono, ma le modifiche son state molte.

 

In definitiva, per tranquillità a carburare e er non avere sbattimenti con fasature incrociate tra carter e GT, chi non ha voglia di sbattersi tenga la lamella e unisca l'unghiata, ho provato personalmente e devo dire che c'è da uscirne matti.

 

A voi la scelta

BAN.gif

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secondo me andare con lamelle con spessore oltre il o.35 non rende +...

e quando apre mai... decisamente troppo dure.

basta una 0.30, ma facendo dei piccoli accorgimenti a quella base in acciaio.

 

@dany: secondo me quel walbro non andava perchè comunque è difficile capire quale sia la giusta membrana, la giusta molla etc...

non penso che un carbu del genere vada solo nel regime che vuole lui...

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