Vai al contenuto

Come preparere un M1?


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho intenzione di preparare un motore per vespa, gli unici pezzi che posseggo sono; cilindro aspirato al carte M1, collettore Zirri per 34 normale o lamellare, koso 34 e dell' orto PHBE 34 SS, marmitta zirri a cannone prime serie (molto rumorosa), varie accensioni PkS e Pkxl, volani originali e pinasco alleggerito, albero preparato zirri cono 20 con cuscinetto grande. Vorrei riutilizzare parecchie cose, forse cambiare lo scarico perchè oggi davvero rumoroso. Cosa mi consigliate, campana , frizione, marmitta,albero ecc?. Faccio questo per passione , non per girare tutti i giorni e vorrei completare il motore senza spendere un capitale. Grazie per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come campana monta una24/72 poi al limite ci allunghi un po col pignoncino da 25 DRT,una frizione degna di nome come la M2 di quattrini con dischi polini,o se hai un po di esperienza rivedi un po quella originale per questo impiego che ne farai.albero per me puo' andare benissimo il mazzuchelli,poi per rivederne la fasatura di aspirazione,prima dovrai stabilire cosa vuoi ottenere in erogazione dal motore,e farti cosi una fasatura ad hoc.

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho intenzione di preparare un motore per vespa, gli unici pezzi che posseggo sono; cilindro aspirato al carte M1, collettore Zirri per 34 normale o lamellare, koso 34 e dell' orto PHBE 34 SS, marmitta zirri a cannone prime serie (molto rumorosa), varie accensioni PkS e Pkxl, volani originali e pinasco alleggerito, albero preparato zirri cono 20 con cuscinetto grande. Vorrei riutilizzare parecchie cose, forse cambiare lo scarico perchè oggi davvero rumoroso. Cosa mi consigliate, campana , frizione, marmitta,albero ecc?. Faccio questo per passione , non per girare tutti i giorni e vorrei completare il motore senza spendere un capitale. Grazie per i suggerimenti

 

per esperienza diretta t dico questo...intanto inizia col lasciar perdere il volano pinasco perchè ok è leggero,ma raffredda poco, a questo punto meglio un originale alleggerito con le belle ventole che di aria ne mandano su(io monto l'HP e d aria ne manda a vonde..); come rapporti io monto 25/69 e devo dire mi trovo moooooolto bene; x il carburo personalmente lo vedo un po grandicello,io col 24 devo dire che i consumi non son troppo eccessivi,anzi pensavo peggio all'inizio; se proprio pero vuoi montare il 34,seppur il PHBE non sia questa gran cosa,montalo cosi non diventi scemo a carburare il koso..come scarico monto l'M3,friz e albero zadra(e dopo 3500km anc nessun probl).

hai gia scelto se farlo lamellare o a valvola?..l'accensione monti quella origi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei montare un campana da 27 ma che marca? una quarta corta zirri, accensione Pk xl con suo volano, carburatore Phbe 34 in magnesio ( per affetto), la frizione che dite? Qualcuno sa come vanno le Mirkorr modello RR, sembrano fatte bene e hanno un ottimo prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei montare un campana da 27 ma che marca? una quarta corta zirri, accensione Pk xl con suo volano, carburatore Phbe 34 in magnesio ( per affetto), la frizione che dite? Qualcuno sa come vanno le Mirkorr modello RR, sembrano fatte bene e hanno un ottimo prezzo.

io montavo una rr mod.vecchio sull'M1 fasato a 190 gradi, ottima erogazione e non limita i giri del motore...unica cosa il rumore molto acuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

la frizione che dite?

con un m1 basta anche un originale et3 con 4 dischi spessi e molla malossi...

non spendere soldi per niente quando una normale tiene...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Config. M1:

 

Cilindro M1 P&P

Albero Zirri Anticipato e bilanciato da Zirri Cono 20mm

Campana 27/69 Zirri ribilanciata con pignone 25 DRT

Accenzione Vtronik Zirri cono 20mm peso 1,6Kg

Frizione Zirri M2 con dischi Polini in alluminio (PERFETTA TE LA CONSIGLIO)

Quarta corta Zirri Z49 (INDISPENSABILE SE MONTI UN'ESPANSIONE)

Marmitta Zirri Silent (OTTIMA E NON MOLTO RUMOROSA RISPETTO ALL' M3 o M6)

Carburatore 24 (CON SETTAGGI ZIRRI SECONDO ISTRUZIONI M1)

Motore a valvola, carter raccordati al cilindro.

Cosi' quello che posso dirti e' che va' piuttosto forte 130Km/h misurati su strada.

 

IL carburo piu' grande secondo me va' bene ma un 34 e' troppo, io arriverei ad un 30 max, diepende poi se lavori il cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi vespatta posta foto del collettore ;-)

se hai un bel colletttore si puo' andare di lamellare,seno lascia perdere

lo scarico di kirko va bene,se lo rifasi piu' alto meglio l'ultima versione

oh mirko ti faccio pubblicità visto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente un M1lo proverei a valvola ma fatto per benino...... ;-)

 

giusto per rompere un pò lo standard, in fin dei conti la configurazione classica si sà qual'è.....! andrà senz'altro discretamente.... ma non mi gusta con le lamelle e il pacco polini....!

 

inoltre la Mirko RR è una buona marmitta ma dipende da cosa vuoi dal motore..... è una marma per motori ordinari ..... e in quel campo è ottima....

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente un M1lo proverei a valvola ma fatto per benino...... ;-)

 

giusto per rompere un pò lo standard, in fin dei conti la configurazione classica si sà qual'è.....! andrà senz'altro discretamente.... ma non mi gusta con le lamelle e il pacco polini....!

 

inoltre la Mirko RR è una buona marmitta ma dipende da cosa vuoi dal motore..... è una marma per motori ordinari ..... e in quel campo è ottima....

 

guarda io xsonalmente giro con M1 e lamellare polini,so k non è il max ma non mi posso lamentare d come va....xo anche a me era passata x la mente queste ideolina...pensa k colpo quando spalanchi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il pacco lamellare polini ci han cavato risultati molto positivi..... certo il pacco è rivisto ma la sostanza è la stessa.....

 

C'è da dire che però il rendimento non dipende dal pacco... ma da marmitta e gruppo termico......... ;-)

 

ma non sò perchè io lo preferisco a valvola qualsiasi motore..... con la valvola ci cambio solo il lamellare al cilindro....

 

il pacco lo vedo per motori stile Gran-turismo.....

 

:M

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...