Vai al contenuto

FOTO KIT PINASCO DOPPIA ASPIRAZIONE PER ET3


Messaggi consigliati

ciao a tutti!

ecco a grande richiesta le foto del mio kit doppia aspirazione completo, perfetto e pronto da montare sul mio nuovo motore!

 

in + allego alcune curiosità che magari non tutti conoscono

 

spero sia di vostro interesse...

 

medium_e7b4105b829e142ad0c74f69614cf359.jpg

questo è il kit completo con il suo collettore specifico

 

medium_ec51a3fe8e358d844482e7a1291beb1e.jpg

questa è una vista frontale del kit dove si evidenzia l'apertura dell'aspirazione

 

medium_11595db2965a1b7cc93b026c02a7c55c.jpg

questo è un particolare dell'interno del cilindro dove sopra l'aspirazione si vede l'unghiata corrispondente alla piccola fessura sul pistone

 

medium_bc688c7ad30829923571f12ea42ddc5e.jpg

questo è l'interno cilindro lato aspirazione

 

medium_9a530c51d9a7775dba2ed3ef71845027.jpg

questo è l'interno del cilindro lato scarico

 

e ora la curiosità sul pistone: la singola fascia non è la classica fascia con dente interno bensì il dente è superiore quindi è necessario avere la sua fascia specifica (trovata per pura fortuna)

 

nella foto a sinistra si vede una fascia pinasco "classica" con dente interno mentre a destra si vede che la fascia è il dente superiore

medium_92c03b4a53eddc7f1b02db946f0dc26e.jpg

 

quelle che seguono sono 2 foto della fascia giusta chiusa vista di fronte e di lato

medium_27fe1e642ef7fdf0f65a2c918f0d9379.jpg

medium_a466b2cc60ebf3b79863690975c917a7.jpg

 

e quello che segue è il pistone monofascia con dentello superiore e apertura corrispondente all'unghiata interna al cilindro

medium_7450c1f8f4567d98f52c8ef3cff14706.jpg

 

altre curiosità:

il pistone è marchiato all'interno pinasco asso ( lo produceva la asso per pinasco)

 

sul cilindro è riportato il marchio pinasco e gilardoni..la Gilardoni è la casa che si è occupata della cromatura del cilindro...si dice siano fra le migliori esistenti...

 

questo cilindro è usato ma la cromatura appare perfetta e stando al racconto di un ricambista succedeva che si rompesse il pistone dentro a cilindri cromati gilardoni dove la cromatura restava praticamente intatta!

 

e con questo è tutto.... :D fino alle prossime dove vedrete il blocco finito e pronto da montare! :D

ciao a tutti NOGARD

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimentoni davvero...io sto impazzendo per recuperare il pistone nuovo visto che è introvabile...l'hanno in SIP ma costa la bellezza di 50 euro...un vero peccato visto che il mio gt è seminuovo...Tu dove l'haio recuperato?

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Bello Nogard, però i cil 125 Pinasco han sempre avuto il brutto dei prigionieri dello scarico con filetto da 6 mm, oltre a non tenere molto ogni tanto mi capitava di romperne uno, allora gli piantavo quelli da 8 mm come i polini....scusa non voglio portar male si intenda, è solo una info...

 

Per i segmenti, ecco quello che tu non usi e non va bene sul pistone va benissimo invece per il lamellare 125, e gli ultimi tipi del 3 travasi.

 

bellissimo questo msg Nogard, fa sempre piacere vedere kit del genere.

 

Molto bello e comunque sei stato fortunato perchè mi pare che a cromatura è eccezionale, tè ma sei sicuro che sia stato usato? no perchè sia dal pistone che dalla canna son perfetti....

 

 

Complimenti

 

X 500; guarda io ho trovato un pistone Pinasco nuovo del 3 travasi senza fascia spinotto e seeger a 15€ a un mercatino, se trovi nei mercatini lo puoi trovare, ci son i banchetti che hanno moltissimi pistoni anche vecchissimi, a aver pazienza scartabelli e puoi trovarlo che comunque anche i pistoni Pinasco hanno i loro anni.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sì i prigionieri erano rotti...

 

fino a ieri uno dello scarico girava a vuoto nella sede e quelli del collettore erano spanati dove si dovrebbe stringere il dado, fissati con la loctite e impossibili da levare con i miei mezzi...risultato in rettifica mi hanno aggiustato tutto...

 

il cilindro è usato pagato 25 euro insieme alla testa, in rettifica l'ho fatto lucidare e mi ha detto il tizio che ci lavoro che è praticamente nuovo dato che non presenta praticamente nessun segno;

 

mentre il pistone l'ho comprato nuovo in un negozio di ricambi qua a genova..purtroppo me lo avevano venduto con la fascia sbagliata e la fascia giusta l'ho comprata ancora da un'altra parte...risultato: il pistone era l'ultimo e la fascia pure....una fortuna incredibile

 

x 500: ho chiesto ancora un po' in giro..oggi provo ancora da un altro che mi ha detto di portargli il pistone che dovrebbe avere fasce uguali...così magari me ne prendo un paio di riserva..se trovo un pistone ti informo!

 

ALTRA CURIOSITA' X TUTTI: dicono che le fasce pinasco siano fatte di un materiale particolare molto resistente che ai tempi era un vanto per la casa...le si potevano piegare quasi fino a farle dritte....così dicono, io non ho mai provato!

 

X ALBERTO: è normale che mettendo solo la fascia nel cilindro dritta e senza pistone, questa rimanga leggermente aperta...cioè aderisce perfettamente su tutta la parete cromata ma non si chiude perfettamente lasciando un vuoto di un mm circa??

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

X Nogard; beh se l'apertura della fascia inserita nel cilindro supera circa lo 0,5 da nuova, non andrebbe poi così bene...io ho avuto fasce nuove del pinasco inserite nel cilindro che con lo spessimetro mi davano un valore iniziale di 0.3 mm, poi 0.4mm, e un'altra 0.7 mm che considero già un po' troppo aperta...

 

Beh andrebbero bene comunque sai?, solo che se per es hai inizialmente una fascia che apre 0,3mm, tu sai che prima che arrivi agli 0,7 di un'altra nuova, ne devi fare di strada, inoltre ce nè una sola, quindi più ha meno apertura e meglio è di sicuro.

 

Purtroppo in questo caso sarebbe stato meglio averne due di fasce sul pistone, ma non avendo altra scelta come ti ho già detto se puoi procurartene qualcun'altra di nuova sarebbe meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

e ben?????

si sa che i veri "fighetti" sono tali per l'esclusività delle scelte elitarie che fanno :D:D;-);-):D:lol::lol:

quindi, via i "proletari" polini, malossi, dr,zirri, fabrizi...

avanti al raro ed esclusivo pinasco

ari :lol::lol:8)8)8)8)8)8)

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e ben?????

si sa che i veri "fighetti" sono tali per l'esclusività delle scelte elitarie che fanno :roll:;-):-?:oops::oops::oops:;-)

quindi, via i "proletari" polini, malossi, dr,zirri, fabrizi...

avanti al raro ed esclusivo pinasco

ari ;-):-?8)8):lol::lol::lol::lol:

ciao

ben detto!

comunque siete un pò dei culattoni!!

uno con la bianca, l'altro con l'aspirazione lamellare al cilindro, l'altro con la doppia!! già c'ho pochi soldi ancora voi mi tentate con queste meraviglie...

madonna che bello!!!

che invidia !! maledetti!!!

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questa doppia non è come il polini se non mi sbaglio...

non è lamellare al cilindro da quel che si vede...

diretto cilindro + valvola rotante va bene lo stesso...

senza il lamellare al cilindro non dovrebbe volerci un pistone " piston ported"?

 

Esatto Apista, l'aspirazione al cilindro di questo Pinasco doppia è proprio piston ported. Anche il doppia Polini lo era all'inizio, poi visto che ntendeva a ingozzarsi gli han messo la lamella al cilindro...

 

Anche se a prestazioni lo sappiamo, questi kit son cmque dei gioiellini...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
ma questa doppia non è come il polini se non mi sbaglio...

non è lamellare al cilindro da quel che si vede...

diretto cilindro + valvola rotante va bene lo stesso...

senza il lamellare al cilindro non dovrebbe volerci un pistone " piston ported"?

 

 

Esatto Apista, l'aspirazione al cilindro di questo Pinasco doppia è proprio piston ported. Anche il doppia Polini lo era all'inizio, poi visto che ntendeva a ingozzarsi gli han messo la lamella al cilindro...

 

Anche se a prestazioni lo sappiamo, questi kit son cmque dei gioiellini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...