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lavorazione 172 malossi


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salve a tutti!

 

volevo qualche parere per quanto riguarda la preparazione di un cilindro di uno scooter,abbiate pazienza,so che non è il vostro campo,ma da vespista come voi,il vostro è l unico parere che mi interessa,poichè non deriva dall esperienza fatta leggendo stupide riviste ,ma partiamo dall'inizio:

 

si tratta di un runner 180 2t,uso solo pista,attualmente monta il 172 malossi vergine,espansione,34 dell orto,trasmissione completa,albero mazzuchelli ecc.ecc.

 

tutto progettato e montato da me .

 

ho tirato giù il gt per un controllino,e dopo circa 20 uscite in pista...

sconvolgente!

 

come da nuovo...

 

 

già che ci sono volevo fare qualche lavoretto al gt,purtoppo non sarà possibile la raccordatura sacche\carter perchè non ho nessuna voglia di aprire tutto.

vi posto qualche foto dello sresso gt poichè non ho fotografato il mio:

4224_12-1.jpg

 

 

 

le modifiche previste sono:

 

-lucidatura testa,cielo e scarico.

 

fin qui no problem.mi arrangio.

 

-apertura finestra sul pistone lato terzo travaso

qua non ho idea sulla dimensione della finestra e sull'altezza che dovrà avere

-allargamento luce scarico:

non so quanto,ma l'idea è allungarla sui lati e alzarla un pochino verso il pms

-ritocco ed eventuale allargamento travasi principali

quanto?

-apertura della canna cilindro alla base in corrispondenza del terzo travaso(posto foto trovata in giro,che dite?)

immag018cr2-1.jpg

hgt-1.jpg

-accorciamento pistone(quanto?)

varie ed eventuali

 

squish e rdc consigliati?

 

grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

cacciatore buono?solo quello morto.

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ciao,io non ho mai toccato il cilindro in questione,diciamo che i miei consigli sono in base ad altri cilindri che ho lavorato,allora:

1la lucidatura testa,cileo e scarico sai come fare quindi andiamo avanti

2la finestra come dimensioni dovrebbe corrispondere alla luce del terzo travaso,ma secondo me è trscurabile in questo caso,piuttosto alleggerire il pistone dove si puo' magari

3 la luce di scarico la puoi allargare sino al 70 %dell'alesaggio,in questo caso d.65/10=6,5x7=45,5 mm cordali

per usare una misuratore cordale puoi usare un compasso

invece riguardo ad alzqarla è un discorso personale,dipende se vuoi un motore con coppia o potenza,+ la alzi e piu' la potenza si sposta verso l'alto perdendo in basso,diciamo che è meglio non spingersi sopra i 195° comunque

4 i travasi sono già buoni cosi' io li lascerei stare per dimensioni ,li ottimizzerei sulla superficie interna magari

5 si puoi aprire una finestra sulla camicia

6 puoi accorciare il pistone sino a che raggiunto il pms chiude lo scarico completamente,

squisk su 1mm e rdc iodirei dai 12,5 su piste veloci e 14-1 su piste lente e gare brevi

spero di esseerti stato di aiuto

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cilindro interessantissimo

sopratttuto per un eventuale proto vespa 8)

 

quanto costa il ricambio malossi?

è 172, quindi ha cilindrata minore dell'originale?

l'originale è in ghisa o alluminio?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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grazie mille!

 

alcune osservazioni:

la finestra al pistone volevo farla appunto per alleggerire,però non ho capito a che altezza del pistone farla:

deve combaciare con la luce del terzo travaso quando il pistone è al pms?

più che altro,non vedo dove altro potrei alleggerire il pistone...

 

per lo scarico seguirò il consiglio,a me interessa il tiro agli alti

 

non ho capito cosa intendi per 'ottimizzare i travasi nella loro superficie interna'

 

per quanto riguarda la finestra sulla camicia:

nelle foto si vedono 2 diverse possibilità:

una più tranquilla e una più estrema,se l'unica differenza sta nel quanta guida si vuole mantenere per il pistone,a sto punto la taglio a filo e morta la,che dici?

 

per squish e rdc vedrò cosa viene fuori una volta montato e deciderò il da farsi...

 

una curiosità:

ha davvero senso perdersi a lucidare scarico ,testa,pistone ecc?

io ho sempre avuto l impressione che dopo aver girato 3 minuti,i depositi carboniosi vanifichino completamente il lavoro svolto...

cacciatore buono?solo quello morto.

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il cilindro costa poco,circa 220 euro,è leggermente sottoalesato rispetto all originale.

 

io corro con questo motore ormai da 3 anni e penso di conoscerlo un pò,prima avevo l'originale gilardoni,e secondo me,anche se tanti esperti sostengono il contrario,i 2 cilindri sono identici come resa.

 

ho scelto di lavorare questo motore poichè ha un affidabilità davvero unica,è veramente indistruttibile e ingrippabile,il suo vero problema è l aspirazione al carter,che però nella vespa verrebbe risolto.

 

è un alluminio bifascia con fascie cromate,molto compatto.

 

se qualcuno dalle mie parti è interessato all'impresa io metto a disposizione un blocco vespa e il mio garage... 8)

 

posto una foto dello scooter

Foto_0052-1.jpg

runnervi25-5-08-1.jpg

cacciatore buono?solo quello morto.

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mah io x un proto terrai la versione 172 x skipper,che è ad aria

guarda io la finestra sul pistone ti consiglio di non farla,io in genere la faccio quando al pmi coincinde con una finestra sul cilindro,come ad es.130 polini o malossi x vespa,

x ottimizzare la superficie intendo semplicemente eliminare le bave di fusione che si creno tra le 2 asnime del cilindro nella fusione,insomma rendere la superfice dove scorre la miscela in modo da creare lo strato limite,puoi anche alleggerire il pistone creando l'archetto,inoltre se vuoi tiro agli alti puoi alzare lo scarico mantenendo travasi bassi,negli scooter si puo' fare tranquillamente senza avere il fastidioso sottocoppia della vespa,la camicia secondo me puoi usare la soluzione meno estrema,comunque in giro sulla rete ci sono vari esempi di elaborazione di questo cilindro,fatte da persone che lo conoscono meglio di me ,io mi farei un giro a dare un occhiata

ciao ;-)

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il 172 aria è più difficile da trovare e dicono vada molto meno...dopo provo a vedere se combacia abbastanza con i fori carter vespa...

 

per il pistone gli archetti ci sono già e anche abbastanza pronunciati...

 

per il resto ti dirò...

ho cercato in giro,anche nel forum dedicato solo al runner ,ma ho trovato poco o niente di serio.

certo di gente che ti dice come installare il nos o come avere 40 cavalli alla ruota è pieno,sempre attenti a tenere l air box però,se no gli snirri ti sgammano :roll:

cacciatore buono?solo quello morto.

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mah io x un proto terrai la versione 172 x skipper,che è ad aria

guarda io la finestra sul pistone ti consiglio di non farla,io in genere la faccio quando al pmi coincinde con una finestra sul cilindro,come ad es.130 polini o malossi x vespa,

x ottimizzare la superficie intendo semplicemente eliminare le bave di fusione che si creno tra le 2 asnime del cilindro nella fusione,insomma rendere la superfice dove scorre la miscela in modo da creare lo strato limite,puoi anche alleggerire il pistone creando l'archetto,inoltre se vuoi tiro agli alti puoi alzare lo scarico mantenendo travasi bassi,negli scooter si puo' fare tranquillamente senza avere il fastidioso sottocoppia della vespa,la camicia secondo me puoi usare la soluzione meno estrema,comunque in giro sulla rete ci sono vari esempi di elaborazione di questo cilindro,fatte da persone che lo conoscono meglio di me ,io mi farei un giro a dare un occhiata

ciao ;-)

 

 

serve solo per alleggerire il pistone....??

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