Ospite Inviata 2009 Ottobre 18 Share Inviata 2009 Ottobre 18 QUALCUNO MI Sà AIUTARE? DOVREI SOSTITUIRE LO SCUDO CON RELATIVE PEDANE ALLA MIA VESPA: NON CAPISCO SE SONO SALDATE AL TELAIO O FISSATE CON DEI RIBATTINI. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paco Inviata 2009 Ottobre 18 Share Inviata 2009 Ottobre 18 ciao ho fatto lo stesso lavoro sul mio et3,pedana e scudo sono "solo"puntati con una puntatrice,se hai questo "attrezzo"bene altrimenti ti consiglio di farlo fare a qualche carrozziere o carpentiere d'auto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 18 Share Inviata 2009 Ottobre 18 OK NON è UN PROBLEMA PER LA PUNTATRICE , MA PER DISSALDARE QUELLO VECCHIO COME DEVO FARE? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ paco Inviata 2009 Ottobre 18 Share Inviata 2009 Ottobre 18 dopo aver sabbiato il telaio (o almeno tolto la vernice lungo tutto il tunnel )prendi un trapano con una fresetta del 10 (se non ricordo male)e fai dei fori su di ogni una puntatura vecchia naturalmente dalla parte dello scudo,cosi' che la pedana si stacchi e resti il tunnel integro .dopo di che se posso darti un consiglio,gratta l'iterno del tunnel e dagli un nuovo fondo epossidico cosi' anche sulla parte della pedana nuova(per intenderci la parte dello scudo che rimarra' all'interno)posso chiederti .. il telaio e' di un et3 o di una special?se e' di un et3 il lavoro si allunga ...ce' da staccare anche il nasello..buon lavoro!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Ottobre 18 Share Inviata 2009 Ottobre 18 non è un lavoro così semplice come potrebbe sembrare, quando vai a risaldare la vecchia pedana devi tenere il telaio in linea, perchè una volta tolto scudo e tunnel la vespa se ne va per i fatti suoi, specialmente se la saldi "libera", senza assicurarla ad una dima, anche rudimentale... tunnel e pedana sono saldati a punti, per fare un lavoro "pulito" secondo me ti conviene lasciar stare il trapano, ma andare di mola finchè non consumi il materiale della pedana staccando un foglio di lamiera dall'altro. Poi spianati per benino il tunnel, prima ancora di trattarlo, provaci la pedana nuova, adattala se non è perfetta. Tratta il tunnel come meglio preferisci, io direi sabbiatura, fondo o antiruggine etc...insomma garantiscitelo...fuori segi il metodo che usi in tutta la carrozzeria. A metallo ancora nudo, una volta saldata la pedana, passa anche un filo di mastice poliuretanico, che vada a sigillare la giunzione delle lamiere, se no non hai fatto nulla e dopo poco tempo spunterà ruggine tra un punto e l'altro della saldatura. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Boccia Inviata 2009 Ottobre 18 Share Inviata 2009 Ottobre 18 non è un lavoro così semplice come potrebbe sembrare, quando vai a risaldare la vecchia pedana devi tenere il telaio in linea, perchè una volta tolto scudo e tunnel la vespa se ne va per i fatti suoi, specialmente se la saldi "libera", senza assicurarla ad una dima, anche rudimentale... Condivido è un lavoro "Molto Complicato"bisogna sapere bene il dafarsi!! l'ho svisto fare più volte, e ho anche visto rovinare vespe!!!! ""la lamiera dello scudo è più fina di quella del tunnel"" occhio quando l'appunti,non si salda bene!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 18 Share Inviata 2009 Ottobre 18 GRAZIE ... HO CAPITO è UN LAVORACCIO . E POI DOVE LA TROVO A DIMA? POTREI CAMBIARE SOLO LE PEDANE..?? FORSE è PIù SEMPLICE E POI SONO QUELLE CHE SONO DA CAMBIARE ,PERCHè LO SCUDO NON è MALE. PERò POI LA GIUNZIONE ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ scornacchia Inviata 2009 Ottobre 18 Share Inviata 2009 Ottobre 18 se proprio non sono andate cerca di recuperare sia lo scudo che le pedane altrimenti cambia le pedane Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ focal12 Inviata 2009 Ottobre 18 Share Inviata 2009 Ottobre 18 GRAZIE ... HO CAPITO è UN LAVORACCIO . E POI DOVE LA TROVO A DIMA? POTREI CAMBIARE SOLO LE PEDANE..?? FORSE è PIù SEMPLICE E POI SONO QUELLE CHE SONO DA CAMBIARE ,PERCHè LO SCUDO NON è MALE. PERò POI LA GIUNZIONE ?? allora: 1° punto: sui forum NON SI SCRIVE IN MAIUSCOLO PERCHE' EQUIVALE A GRIDAREEEEEEEEEE... 2° punto: se lo scudo è ancora riparabile... non sostituirlo... compra le pedane nuove e poi una volta messa la vespa alla rovescia appoggi le pedane nuove sulla pedana vecchia... segni con un pennarello dove andrai a tagliare poi vai di flessibile... stacchi la vecchia pedana... appoggi la nuova e saldi in 2 punti la giuntiura tra le due...poi l'opposto su altri 2 punti ed infine quando la pedana non si muove più prosegui con la saldatura del resto della pedana... quando tutto è ok allora allisci il tutto... tranquillo che le saldature ben fatte anche se arrivi a livello comunque mantiene... ciao inviaci qualche foto dello stato di avanzamento lavoro Quota Et3 125 81 originale conservata GTR 125 74 conservato 125 Nuova 65 conservata Px 125 mix 85 (muletto restaurato) V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo) Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Ottobre 18 Share Inviata 2009 Ottobre 18 E POI DOVE LA TROVO A DIMA? non è una cosa che trovi, è una cosa che devi costruirti. ci sono vecchi carrozzieri che le vespe le addrizzano seguendo le linee del pavimento, per esempio...tu inventati un modo per tenere fermo il cannotto dello sterzo rispetto al resto del telaio, un po' di inventiva... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 19 Share Inviata 2009 Ottobre 19 grazie a tutti per i preziosi consigli... vi farò sapere a lavoro ultimato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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