Vai al contenuto

profilo spalla lato frizione....parliamone!!!


Messaggi consigliati

ciao

 

allora, da quanto ho capito io in un motore a valvola a seconda di come si lavora il profilo della spalla lato frizione, a parita di fasatura, si ottengono comportamenti diversi: piu coppia, si favorisce gli alti, si favorisce i bassi, si spalma la coppia etc....in un modo va bene per un motore turistico, in un altro per un motore corsaiolo...

ma come e cosa influisce?

 

posto un po di foto fregate qua e la, tanto per capire.

 

questo albero mi pare gia abbastanza scavato, senza pero esagerare!

 

post-10293-1176184867_thumb.jpg

 

post-10293-1176184873_thumb.jpg

 

post-10293-1176184880_thumb.jpg

 

post-10293-1176184886_thumb.jpg

 

 

OPPURE questo mi sembra molto piu drastico:

 

post-6818-1177869844_thumb.jpg

 

post-6818-1177869836_thumb.jpg

 

post-6818-1177869982_thumb.jpg

 

 

a voi esperti la parola!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

....ottime soluzioni....... 8)8)8) anche se........... 8)8)8)8)

 

 

via......... sbottoniamoci...... :RdR:mrgreen::B:A:M:D

 

io faccio i lamellari... :mrgreen: ... perche mi vengono meglio e......

.....le valvole ..non le so fare.... 8)8)8)

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. se non dspiace a tekko parliamo anche di quello. a breve ne farò uno (il primo).

 

hai qualche consiglio su come lavorare l'albero? con questo tipo di profili come reagirebbe il motore?

a livello di resa come cambia uno molto lavorato rispetto a uno std?

con la camera di manovella "più piena" la coppia si spalma di più, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. se non dspiace a tekko parliamo anche di quello. a breve ne farò uno (il primo).

 

hai qualche consiglio su come lavorare l'albero? con questo tipo di profili come reagirebbe il motore?

a livello di resa come cambia uno molto lavorato rispetto a uno std?

con la camera di manovella "più piena" la coppia si spalma di più, giusto?

 

Se ti riferisci a me..per il lamellare...bisogna vedere come vuoi fare il lamellare 8)8) ....... il discorso altrimenti rimane .....mooolto vago e ti potrei rispondere......

va bene sia

lavorato,

sia originale

sia a spalle piene...

e vanno tutti bene..... pero.....

ogni tipo di lamellare, per me.... vuole il suo albero ...

dipende da tanti fattori a monte del progetto che si va ad intraprendere....

io per esempio nella mia gtr ho optato per uno speciaql lip,

in un altro motore.. per uno spalle piene... costruito da zero 8)8)

.......per questo inverno 8)8) ........bho...devo ancora fare un po ragionamenti.....sono in alto mare ancora....

...dipende solo E SEMPRE da cosa vuoi fare .....se un motore per andarci in giro senza problemi di affidabilita o ....GAS GAS ma poi.... non si sa dopo quanti km...

ESPLODONO PURE I PRIGIONIERI DEI CARTER :FIR

questo inverno penso che optero per l'ultima soluzione 8)8) ...tanto il mio motore da turismo spinto...l'ho gia collaudato (ha gia fatto circa 8000 km)....e sembra che TUTTO regge botta....senza nessun problema, tranne che...DARGLI DA BERE

;-)

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

il lamellare sarà fatto con collettore malossi standard. nulla di che. mi rimane il dubbio per l'albero...

sarà usato praticamente tutti i giorni quindi niente gare e cose che esplodono dopo 3 km. vorrei un consiglio per farlo andare e a lungo possibilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

il lamellare sarà fatto con collettore malossi standard.

..Ecco gia questo per me...NON VA BENE...parti con il piede sbagliato ...se lo lasci come mamma malossi lo ha fatto!!!

te lo dice uno che monta quel collettore.... ed e rimasto basito quando mi e arrivato :shock: ......pero ormai lo avevo comprato ..alllora vioa subito a modificarlo e .... rimaggiarlo... PREATICAMENTE adesso e un blocco di saldatura ..non piu malossi.

- LA CUSOPIDE originale ..FA VOMITARE...rompe le lamelle come mangiare noccioline durante l' aperitivo,

- tutto l'accrocco in alluminio, sempre per me, e' UNA CIOFEGA :U !!! lungo, pieno di salti e scalini ....se non lo modifichi...

-il collettore in gomma...COME SOPRA.....SI ROMPONO TUTTI ....oppure...SPUTA IL CARBURATORE ogni ..se ti va bene 10 km...a meno che...........(vatti a guardare il mio post GTR..ormai penso che lo hanno guardato pure i ciechi ;-) )

premesso questo ti volgio dire che per essere affidabile non devi pensare che il almmellare e affidabile e il valvona no..o viceversa...e solo un diverso modo di interpretare..... parte di un motore.

il mio e affidabile xche non ho lasciato NIENTE E DICO NIENTE all'improvvisazione.

PER ESSERE AFFIDABILE ..TUTTO DEVE ESSERE PERFETTO...persino quando spalmi la pasta fra i carter...deve essere perfetta..se vuoi che non trafili niente fra i carter.....

comunque per uno uso come lo vorresti te , io ti posso dire che lo special lip corsa standard..IO MI CI trovo bene..non vivra,non si sposta..insomma per me va bene.......poi certo anche quello si puo migliorare pero....a me non mi andava di lavorarlo..e non ho altri paragoni di confronto con altri alberi ...sul mio motore.

non voglio fare il sapientino, anchje perche non lo sono affatto, pero questo e quello che mi sento di dirti in riferimento alla tua domanda. ;-)

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

allora innanzi tutto grazie per la risposta. le varie accortezze per il malossi le avevo già sentite e in parte ho provveduto:

ho cercato di raccordare al meglio e allargare dov'era possibile (senza riportare), ho fatto una piastrina in inox da mettere sul collettore in gomma e appena potrò cambierò il pacco mettendo il tpr 8 petali. se riesco prenderò anche il collettore in alu..

poi certamente tu hai fatto un lavoro eccellente ma io non ho a disposizione frese, tig, cnc e quant'altro (leggasi capacità)

Tornando all'albero vorrei sapere, possibilmente da chi l'ha provati ma anche a solo a livello teorico, in che modo influisce un diverso tipo di albero o lavorazione, perchè penso che un albero tipo special lip favorisca l'entrata della miscela a discapito però della compressione nel carter pompa; e poi visto che tutti puntano ad appesantire l'albero mi chiedo se tagliarlo e quindi perdere peso sia un difetto e potrebbe dare problemi.

per l'affidabilità lo so che non dipende da lamelle o valvola intendevo che anche se un tipo di lavorazione faccia andare fortissimo il motore ma c'è forte rischio di girare l'albero o comunque spaccare, ecco questo non fa per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

io soprattutto l'ultimo non lo monterei..

mi da l'idea di essere stato troppo assottigliato.

sarà affidabile un aggeggio del genere???

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

io soprattutto l'ultimo non lo monterei..

mi da l'idea di essere stato troppo assottigliato.

sarà affidabile un aggeggio del genere???

e' una schifezza..tanto lavoro per..perdere affidabilita'..guadagnare niente in termini di prestazioni e..lavorare come i negri..... 8)8)8)8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
io soprattutto l'ultimo non lo monterei..

mi da l'idea di essere stato troppo assottigliato.

sarà affidabile un aggeggio del genere???

e' una schifezza..tanto lavoro per..perdere affidabilita'..guadagnare niente in termini di prestazioni e..lavorare come i negri..... 8)8)8)8)8)

 

 

In questo modo prendi molti giri.....è corretto il discorso della precompressione, si perde in coppia penso perchè la colonna d'aria non spinge sul taglio ma scivola nel cuore della manovella....il peso dell'albero poi.... :roll:

 

sono solo teorie, e con le teorie ci si può anche pulire il culo dato che è la pratica e l'esperienza a consolidare la conoscenza.

 

Non sono esperto di vesponi, ma vedo che le discussioni sono esposte con criterio.

 

Al momento ho un blocco px150 per le mani da raccordare i travasi con un polini 177, volevo intraprendere qualche lavorazione all'albero, con i concetti delle small che ho riscontrato......e mi interessa molto questa discussione. ;-)

 

Grey :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...