Vai al contenuto

Mostra Vespa alla Triennale di Milano


Ospite Ro

Messaggi consigliati

Arrivando a Milano (salvo ulteriori sfighe personali) il giorno 28/10 alle 10 del mattino , pensavo di fare direttamente un salto alla mostra che aveva segnalato Dado, mi sembra ... so che per molti di voi sara' in orario di lavoro, ma se avete voglia di andarci insieme, fatemi sapere ....

 

La Collezione Permanente del Design Italiano della Triennale di Milano presenta la mostra In Vespa. Un viaggio italiano

 

aperta dal 4 ottobre al 18 dicembre 2005.

 

In Vespa. Un viaggio italiano, curata da Pier Paride Vidari, si colloca nel ciclo di mostre ideato da Silvana Annicchiarico, conservatore della Collezione Permanente del Design Italiano della Triennale. Rientra, quindi, nel progetto che, iniziato con Le parole e le cose (Non sono una Signora, Animal House, Il mondo in una stanza) e proseguito con Fuori Serie (indagine sulle origini del design italiano), Acqua da Bere, Come Comete e Pulviscoli, punta a tracciare nuovi possibili percorsi di lettura nella storia del design italiano.

La Vespa, scooter disegnato da Corradino D’Ascanio e messo sul mercato dalla Piaggio nel 1946, ha avuto una rapida e duratura ascesa nell’olimpo delle icone del design italiano.

La mostra si propone di evidenziarne non solo l’eccellenza progettuale e performativa, ma anche il valore paradigmatico che questo stesso oggetto assume all’interno della storia non lineare di una disciplina complessa come quella del design e il suo legame con il momento storico e sociale.

Nella storia dello scooter della Piaggio convergono, infatti, il tema della riconversione industriale assieme alla storia della comunicazione, della pubblicità, dell’immaginario, del costume, del paesaggio, della mobilità, dell’apertura verso i mercati internazionali.

La Vespa offre all’Italia dell’immediato dopoguerra e poi dei lunghi e impegnativi anni Cinquanta uno strumento agile per dar corpo ai sogni collettivi di mobilità, sociale oltre che geografica e territoriale. Contemporaneamente intraprende, con rapidità e ampiezza straordinarie per l’epoca, un percorso di successo nel mondo che tuttora la rende uno dei più forti e conosciuti esempi della creatività, dello stile e della capacità di innovazione italiani.

Sono passati sessant’anni dalla sua prima commercializzazione ma è riuscita ad aggirare l’inevitabile obsolescenza degli oggetti d’uso e a ritagliarsi un’immagine comunque molto trendy, se non addirittura rappresentativa dello spirito del tempo.

Se nel dopoguerraincarnava la voglia di spensieratezza e di dinamismo in opposizione al pauperismo post-bellico, e negli anni Settanta si inserì nella corrente delle dinamiche giovanili, oggi, in tempi di congestione del traffico e di ingorghi urbani, la Vespaè sinonimo non solo di stile ma anche di sveltezza, di indipendenza e di autonomia.

La mostra si propone di analizzare la Vespa focalizzando l’attenzione su diversi aspetti fra cui:

 

- la storia e l’evoluzione del progetto industriale: partendo dal contesto, il periodo di ricostruzione post bellica delle fabbriche, degli impianti e infine dei prodotti, è rievocata la storia della Piaggio e dei personaggi che l’hanno creata;

- il rapporto con l’utenza: la Vespa era ed è destinato al grande numero e il suo valore fortemente simbolico l’ha collocata nell’immaginario collettivo anche attraverso il cinema italiano e internazionale, come testimoniato da alcuni spezzoni presentati in mostra;

- l’evoluzione della forma, delle caratteristiche estetiche, delle tecnologie, che hanno differenziato e caratterizzato i vari prodotti, e, inoltre, l’evoluzione del marchio e della comunicazione.

 

Modelli di scooter, particolari costruttivi, come fanali, freni, scritte, indicatori, e documenti legati alla storia dei progetti sono i materiali esposti, che contribuiranno a restituire la grande complessità di questa storia, esemplarmente italiana.

Si ringrazia la Fondazione Piaggio per la collaborazione a reperire esemplari del Museo Piaggio e fonti iconografiche dell’Archivio Storico Piaggio

 

In Vespa

Un viaggio italiano

Triennale di Milano

4 ottobre - 18 dicembre 2005

 

 

Orario: 10.30 – 20.30, chiuso il lunedì

 

Ingresso libero

 

 

 

Triennale di Milano

viale Alemagna 6

tel. 02–724341

fax 02-89010693

http://www.triennale.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio modaiola che di nicchia per pochi!!

 

Orsù, apriamoci!!

 

ciao

chiaro

 

eh ok meglio in piazza che in sacrestia...ma senza "volgarizzare", come invece sta un po' accadendo....

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se è modaiola ci vado, incontro una piacente ragazzina e attacco bottone con la mia gnosi vespistica

Se vai il 28 mattina incontri una (non più) ragazzina che ti attacca lei un bel bottone !! :D

 

Non ti dico dove... :shock::roll:

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se è modaiola ci vado, incontro una piacente ragazzina e attacco bottone con la mia gnosi vespistica

Se vai il 28 mattina incontri una (non più) ragazzina che ti attacca lei un bel bottone !! :D

 

Non ti dico dove... :shock::roll:

 

Ho come l'impressione che andrò prima....

mattomatto io mattoio mattote??

 

pongo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio sola che male accompagnata .....

ma guarda un po' tu ....

nicchiosi e modaioli ci sarete voi , testine !

 

Io mica dico niente, è che con le indirette minacce del prof...

 

deh, mo' ti faccio paura ??¿¿?¿

ma va a cagher, vah ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ro, se sei sicura mi prendo la mattina (o il pomeriggio) e ci sono

se confermi ti mando il mio cell per metterci d'accordo quandoi arrivi a milano

modaiola? di nicchia? se qualcosa mi piace non mi interessano gli altri, me la godo e basta

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

io arrivo a MXP alle 9.55 e prendo il malpensa express e arrivo a Cadorna ..da li' alla triennale il passo e' breve e quindi ne approfitto perche', non essendo motorizzata, andare a casa e poi tornare mi sarebbe meno comodo

 

Io ci sono sicuro .

 

Ma visto che se faccio previsioni oltre le due ore me ne capitano di tutti i colori direi che ci sentiamo piu' avanti

comunque ti mando il mio cell italiano tramite PM

Tutti benvenuti, anche se non laureati, Professo' ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

beh

te

palli

il prof

il ko

...

minchiaaaaaa

ah ah ah

 

 

 

..... cioè, come dire che chiunque può diventare ingeniere........

 

eh ...sotto sotto ....si direbbe proprio cosi' ....

:D:shock::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh

te

palli

il prof

il ko

...

minchiaaaaaa

ah ah ah

 

 

 

..... cioè, come dire che chiunque può diventare ingeniere........

 

eh ...sotto sotto ....si direbbe proprio cosi' ....

:roll:;-):lol:

Adesso, forse... :roll::roll:

 

Ma ventisette anni fa ( :D:shock: ) non credo proprio !!!

 

:orgoglio ingegneristico: :orgoglio ingegneristico: :orgoglio ingegneristico:

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...