Vai al contenuto

consigli malossi al cilindro


Ospite maxx 53

Messaggi consigliati

ciao, ho deciso di fare una nuova configurazione al mio ape, la conf. sarà così:

130 malossi aspirato al cilindro

cilindro lucidato

travasi allargati(quanto?)

scarico allargato(quanto?)

fasi(?)

carter barenati e raccordati(come si fa a fare tutti e due?)

albero a spalle piene(quale?)

carburatore 24 phbl con pacco lamellare e filtro in scatola polini

marmitta (quale?)

27 dd con cambio vespa.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora le fasi non toccarle assolutamente,i carter non serve barenarli,l'importante è raccordare perfettamente i travasi tra cilindro e carter,la luce di scarico lasciala com'è lucidala soltanto a specchio,per l'albero un tameni spalle piene,il carburatore da 24 è piccolo,visto che devi rifare il collettore per forza minimo un 28-30 se lo ciuccia tutto! poi serve una bella espansione...tipo zirri def o gf project ancora meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

modifico la conf.

130 malossi aspirato al cilindro

modifica a testa centrale

testa sbassata 3 decimi

cilindro sbassato 2 mm

cilindro lucidato

travasi allargati 1mm

scarico allargato(quanto?)

fasi originali

carter barenati e raccordati(come si fa a fare tutti e due?)

albero a spalle piene(quale?)

carburatore 28 vhst con pacco lamellare e filtro stage 6

marmitta simonini ape

29 dd con cambio vespa.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

il pacco lamellare lascia quello originale del malossi compreso il pezzo di collettore che va al cilindro,la testa e cilinro abbassati così tanto mi sa esagerato,ieri ne ho appena fatto uno e ho abbassato il cilindro di 1,2mm sopra e o ottenuto uno squish di 1,25mm,più che sufficiente

i rapporti mi sanno lunghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

il pacco lamellare lascia quello originale del malossi compreso il pezzo di collettore che va al cilindro,la testa e cilinro abbassati così tanto mi sa esagerato,ieri ne ho appena fatto uno e ho abbassato il cilindro di 1,2mm sopra e o ottenuto uno squish di 1,25mm,più che sufficiente

i rapporti mi sanno lunghi...

ti ricordo che un mio amico con quell'espansione tira i 24de con volano da 2,1 e anche che i 29 cambio vespa sono come i 24dd con pignone da 25 con cambio ape.

allora faccio il cilindro a - 1mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so dirti di quanto abbassare! però lo squisch va a 0.9 o 1.0 quindi guarda te quanto materiale toglire! vai un po per volta!

se fai uno squish così basso e non sei perfetto di carburazione e anticipo e centraggio della testa detoni quasi di sicuro,con una buona espansione i rapporti si dovrebbero tenere un pò più corti per compensare l'aumento di giri...poi dipende da dove ci vai con l'ape...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo non ci sono dubbi,a dimentichi che bisogna farci anche il rapporto di compressione giusto...ma se uno dice che ci fa il cilindro lucidato secondo me non ha molto le idee chiare(senza offesa naturalmente)perciò secondo me prima di fare squish a 0,9 è meglio lavorare sui travasi dei carter nel modo corretto e altri piccoli accorgimenti...poi anticipo e carburazione,che cambiano notevolmente se si usano squish e rc "tirati"...

poi c'è da fare il trucchetto sull'aspirazione nel cilindro malossi per far funzionare a dovere il pacco lamellare....come sempre un sacco di cose 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

modifico la conf. un'altra volta

130 aspirato al carter malossi o polini?(ho tutti e due)

modifica a testa centrale

testa sbassata 2 decimi

cilindro sbassato 2 decimi

cilindro lucidato

travasi allargati 1mm x parte

scarico allargato 1 mm

fasi originali

carter limati e raccordati

albero mazzuchelli anticipato amt186

carburatore 24phbl con filtro stage 6 x l'estate e a scatola polini x le altre stagioni

marmitta il dilemma maggiore, avevo pensato a :

proma di mirko (la quale non mi piace molto)

simonini dritta(troppo rumorosa e visibile con cassone corto)

simonini rr (carina e non visibile la quale riesce a tirare i miei rapporti)

gf project(non visibile e anch'essa riesce a tirara i miei rapporti)

avevo pensato alle ultime due, molto probabile monterò la gf che è quella meno visibile

27 dd con cambio ape

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusami maxx 53 prima di tutto tu vuoi un'ape da turismo o un ape diciamo un po più calzato per intederci ??

 

Ciao Gianlu,

 

adesso mi spieghi cosè un'ape da turismo!! :-D

 

Bukko ti mette strane idee nel capo... :mrgreen:

 

Ciao ciao

Stefano

Sisi è sempre colpa mia bardu! ahaha lo influenzo troppo :lol:

Ape da turismo nel senso che ne vuole uno magari meno casinaro e che sia piu da allungo diciamo....renderlo piu dolce! invece si può renderlo anche incazzato :twisted::twisted:

Ciao favaaaaa! :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianlu,

 

adesso mi spieghi cosè un'ape da turismo!! :-D

 

Bukko ti mette strane idee nel capo... :mrgreen:

 

Ciao ciao

Stefano

Barduccio ti faccio il semplice esempio che un ape "più calzato" intendo un ape che non passa indisturbato in più con molti lavori dietro;motore , carter e lavorazioni varie invece un ape da turismo intendo un semplice polini la mitica proma ,phbl 24 senza tanti giri e rigiri...non so se mi spiego :mrgreen:

FALCdipendente

 

TeamRiceciCorse tutto il resto è noia

 

 

 

supersic.th.jpg

Ciao Marco #58

Link al commento
Condividi su altri siti

la mi aconf ora è diversa: 130 malossi al cilindro con candela centrale, sbassato di 1mm e lucidato

testa sbassata di 2 mm

albero drt in corsa 53

travasi allargati 1mm

scarico allargato 1mm x parte

carter liamti e raccoradait

collettore lamellare al cilindro con carburatore del 28 vhst

filtro stage 6 e air box da go-kart x inverno

24/72 dd

simonini rr da ape

frizione surflex 4 dischi 6 molle, in futuro m2.

garzie a tutti e scusate se cambio conf ogni mese, ma mi adatto con le poss economiche alle quale mi devo limitare

Link al commento
Condividi su altri siti

la mi aconf ora è diversa: 130 malossi al cilindro con candela centrale, sbassato di 1mm e lucidato

testa sbassata di 2 mm

albero drt in corsa 53

travasi allargati 1mm

scarico allargato 1mm x parte

carter liamti e raccoradait

collettore lamellare al cilindro con carburatore del 28 vhst

filtro stage 6 e air box da go-kart x inverno

24/72 dd

simonini rr da ape

frizione surflex 4 dischi 6 molle, in futuro m2.

garzie a tutti e scusate se cambio conf ogni mese, ma mi adatto con le poss economiche alle quale mi devo limitare

Se fai tutto a regola d'arte non te ne pentirai ... questa e quasi uguale alla mia vecchia configurazione e non mi aveva deluso affatto... puoi chiedere pareri a BuCcO 92 ;-)

FALCdipendente

 

TeamRiceciCorse tutto il resto è noia

 

 

 

supersic.th.jpg

Ciao Marco #58

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo un malossi in corsa 53 ti trovi sfalsato col pistone al pmi rispetto ai travasi,inoltre ti sfido a togliere 1mm dal cilindro e 2mm dalla testa,soprattutto con la corsa 53...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora corsa 51, non è detto che sbassaso il cilindro, dipende come mi risulta lo squisch finale... comunque la candela centrale me la fa così mi ha detto a colui che la darò, me la fa paolo lombardi, così mi ha detto marchetti, colui al quale la darò

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo un malossi in corsa 53 ti trovi sfalsato col pistone al pmi rispetto ai travasi,inoltre ti sfido a togliere 1mm dal cilindro e 2mm dalla testa,soprattutto con la corsa 53...

Sto cominciando a preparare un blocco di un malossi in corsa 53...scusami ma non capisco il tuo ragionamento rispetto ai travasi....se il pistone va un mm piu in giu e un mm piu in su che problema avrebbe? da originale al pmi i travasi sono tutti aperti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo un malossi in corsa 53 ti trovi sfalsato col pistone al pmi rispetto ai travasi,inoltre ti sfido a togliere 1mm dal cilindro e 2mm dalla testa,soprattutto con la corsa 53...

Sto cominciando a preparare un blocco di un malossi in corsa 53...scusami ma non capisco il tuo ragionamento rispetto ai travasi....se il pistone va un mm piu in giu e un mm piu in su che problema avrebbe? da originale al pmi i travasi sono tutti aperti....

appunto,se già da originale al pmi il pistone è a filo travasi se lo metti in corsa 53 il pistone arriverà 1mm sotto al bordo dei travasi formando uno scalino soprattutto sullo scarico....per pareggiare bisogna abbassare il bordo dei travasi di quel millimetro,ma occorre mantenere l'inclinazione originale e il raggio interno

Link al commento
Condividi su altri siti

modifica l'ultima cosa, monterò i 27 denti dritti col cambio ape, ma con la quarta corta e con la prima lunga... come marmitta ho intenzione di montare o zirri dritta o storta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...