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Ape '80


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In primis ciao a tutti!

possiedo un'ape monofaro cabina stretta datata 1980 che sta per entrare in carrozzeria per una rivernicatina in modo da farla tornare come nuova. Sono riuscito a recuperare un banco motore identico al mio ( avviamento a strappo ) che ho deciso di revisionare completamente in ogni dettaglio e ovviamente elaborare.

Pensavo alla seguente configurazione: 130 polini fasato standard;mazzucchelli anticipato;19 phbg;sito siluro adattata;campana allungata e tutti i lavori necessari (raccordi,lucidature,verifica diagrammi ecc ecc)

Sono rimasto però perplesso riguardo un paio di cose: Gli alberi mazzucchelli sono così tanto tragici anche per un utilizzo "normale" come il mio o rischio di girarlo-spezzarlo?

Come campana pensavo di mettere la 24/72dd contando che preferisco arrivare a 70km/h in piano ma andare forte in salita visto che abito in liguria,come scelta vi sembra azzeccata?

Grazie della pazienza ma è il mio primo blocco ape e non vorrei doverlo aprire ogni settimana!

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In primis ciao a tutti!

possiedo un'ape monofaro cabina stretta datata 1980 che sta per entrare in carrozzeria per una rivernicatina in modo da farla tornare come nuova. Sono riuscito a recuperare un banco motore identico al mio ( avviamento a strappo ) che ho deciso di revisionare completamente in ogni dettaglio e ovviamente elaborare.

Pensavo alla seguente configurazione: 130 polini fasato standard;mazzucchelli anticipato;19 phbg;sito siluro adattata;campana allungata e tutti i lavori necessari (raccordi,lucidature,verifica diagrammi ecc ecc)

Sono rimasto però perplesso riguardo un paio di cose: Gli alberi mazzucchelli sono così tanto tragici anche per un utilizzo "normale" come il mio o rischio di girarlo-spezzarlo?

Come campana pensavo di mettere la 24/72dd contando che preferisco arrivare a 70km/h in piano ma andare forte in salita visto che abito in liguria,come scelta vi sembra azzeccata?

Grazie della pazienza ma è il mio primo blocco ape e non vorrei doverlo aprire ogni settimana!

allora...

sito a siluro lascia stare, metti una leovince se vuoi poco casino o una polini...

come rapporti i 24/72 vanno piu che bene, un pelo piu corti ci sarebbero le 27/69 cambio vespa,le ha sigghi,aspetta la sua risposta per questo ;) .

Prendi un mazzucchelli va bene, al massimo fattene fare uno normale corsa 51 da drt.

C'e il zadra con lo spinotto anti giraggio ma come prezzo ti compri 2 mazzuca xD

OT:che parte della liguria?

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be per un elaborazione cosi che non a proprio tanti cavalli come albero ti basta benissimo un piaggio corsa lunga un mazzuchelli è anche troppo resistente secondo me comunque tra drt e mazzuchelli per questa elaborazione ti consiglio il mazzucca poi se passerai a un elaborazione piu potente prendi direttamente il drt cosi sei apposto

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l'elaborazione rimarrà così per molto,il 19 phbg almeno lo provo visto che c'è l'ho in magazzino...

la sito siluro mi ispira un pò,come la pinasco bianca......

per la campana a sto punto vado di 24/72dd e albero se mi dite che ok metto il mazzucca!

O.T. io sono di santa margherita ligure,tra rapallo e portofino

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l'elaborazione rimarrà così per molto,il 19 phbg almeno lo provo visto che c'è l'ho in magazzino...

la sito siluro mi ispira un pò,come la pinasco bianca......

per la campana a sto punto vado di 24/72dd e albero se mi dite che ok metto il mazzucca!

O.T. io sono di santa margherita ligure,tra rapallo e portofino

ma la sito bisogna adattarla e poi e un casino sotto il cassone...bho fai tu ;-)

io vado in vacanza a pietra ligure :mrgreen:

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In primis ciao a tutti!

possiedo un'ape monofaro cabina stretta datata 1980 che sta per entrare in carrozzeria per una rivernicatina in modo da farla tornare come nuova. Sono riuscito a recuperare un banco motore identico al mio ( avviamento a strappo ) che ho deciso di revisionare completamente in ogni dettaglio e ovviamente elaborare.

Pensavo alla seguente configurazione: 130 polini fasato standard;mazzucchelli anticipato;19 phbg;sito siluro adattata;campana allungata e tutti i lavori necessari (raccordi,lucidature,verifica diagrammi ecc ecc)

Sono rimasto però perplesso riguardo un paio di cose: Gli alberi mazzucchelli sono così tanto tragici anche per un utilizzo "normale" come il mio o rischio di girarlo-spezzarlo?

Come campana pensavo di mettere la 24/72dd contando che preferisco arrivare a 70km/h in piano ma andare forte in salita visto che abito in liguria,come scelta vi sembra azzeccata?

Grazie della pazienza ma è il mio primo blocco ape e non vorrei doverlo aprire ogni settimana!

ciao!! come albero va benissimo il mazzuccheli...se vuoi affidabilità al massimo metti un piaggio anticipato, ma per i cavalli di un 130 standard vanno bene tutti gli alberi...

i rapporti sono perfetti, ma hai un cabina stretta?

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si,cabina stretta e avviamento a strappo! l'ape per eccellenza!

sono d'accordo ;-)

secondo me i 24\72 te li ritroveresti un po corti, ma se hai detto che ti bastano i 70 e una buona accelerazione allora ok!

comunque mi sa che prende anche gli 80...

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perfetto!

ultime domande: il mio cono è da 19? che tipo di frizione monta la mia visto che c'è ne sono 2/3 tipi, et3-primavera-hp-fl2....?

si hai il cono da 19mm..

frizione monta una comune monomolla da et3-special...

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domanda:per montare la 1^ allungata e la 4^ accorciata drt bisogna tornire,fresare qualcosa o si montano semplicemente plug&play? sulla mia futura configurazione otterrei dei benefici o non servono? credo che una prima più lunga rispetto all'originale permetta di utizzare meglio una campana relativamente corta come la mia...

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monta tranquillo la 24\72,la leovinici e lascia tutto di scatola ,solo 2 cose:

dai una bella lucidata allo scarico che quello del polini si incrosta subito, e con lo squisc stai su-1,1-1mm (4 decimi di spianta alla testa)

per il resto buon divertimento

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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per i ritocchi pensavo di:lucidare appunto lo scarico,il cielo del pistone,la cupola della testa,realizzare delle spine di centraggio della testa e verificare lo squish a croce,verificare il perfetto allineamento dei travasi e verificare che al pmi si scoprano completamente inoltre carter raccordati sia al cilindro sia al collettore di asp,finitura ruvida delle sacche,al collettore di asp. toglierò qualche cm e voglio curare bene la carburazione del phbg......nulla di trascendentale ma visto che sono molto molto pignolo...

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