Vai al contenuto

Volano... si può fare??


Messaggi consigliati

ciao gente

 

ieri mi sono impadronito di un bel volano original et3.

ora per alleggerirlo di solito si tornisce la corona posteriore alle alette e la parte centrale anteriore. ok.

ma io pensavo: se faccio tornire completamente le alette così da avere solo il cilndro dei magneti, e poi applico la ventola dell'HP???

secondo voi è una cosa possibile? che diametro interno ha la ventola HP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vansdie...io sinceramente prima di imbarcarmi in un lavoro del genere (tutt'altro che affidabile) farei un lavoro di tornitura sul volano originale fino ad arrivare a 2,2 kg al massimo...cmque già un bel guadagno di peso e affidabilità nella norma...certo se si va a toccare la parte centrale o tornire troppo la parte esterna per scendere di peso eccessivamente i rischi sono parekki...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm

il fatto è che non mi fido molto a tornire la parte esterna in quanto lo spessore original sarà di 5 mm e per avere una diminuzione di peso accettabile arriverei ad avere tutta la parte esterna del volano attaccata su 3 mm di alu... non mi piace molto... infatti penso che non andrò a toccare l'esterno.

visto che il tornitore amico penso che inizierò a tornire il posteriore e poi sento come va. al massimo lo smonto e provo la ventola HP. che tra l'altro non so come potrei fissare:

1)o ricostruisco il bordo posteriore come l'HP e lo avvito...

2)o lo incollo...

altre idee non me ne vengono. si la seconda opzione fa un po cagher, ma come dice negres non ho la ventola e non so come procedere. si rimanda quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao...vansdie io l'esperimento che dici l'ho già provato, tolte tutte le alette ho lasciato una corona per fissarci la parte alettata HP, purtroppo però si è dimostrato inaffidabile poichè a un certo punto, mentre stavo tirando a palla in 4a ho sentito un crack e praticamente s'è tolto il bordo che avevo lasciato per fissarci la parte alettata, si è rotta qualche aletta, mi ha rotto la cuffia di raffreddamento, insomma un macello....

 

Meno male che non ho avuto problemi a controllare la cosa in sella, però ci son pericoli e rischi che il volano ceda come è successo a me, e a molti altri, infatti l'idea nacque in VOL, dopo di me altri lo crearono ma molti lo ruppero un po' nello stesso modo che è successo a me....

 

Non voglio scoraggiarti nè negarti di fare un lavoro de genere, almeno però sei stato avvertito...purtroppo è un lavoro che costa relativamente poco, ma è stato verificato che si rompe.

 

Io ti consiglio vivamente di seguire 500, perchè anch'io farei come dice lui...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perché il volano se incolli la parte delle alette è come andare in giro con una motosega accesa pronta a tranciare tutto e tutti....se ti va bene si rompe come ad alberto...se va male puoi fare male a te o ai passanti che non hanno colpe...poi vedi te...perchè non ti carchi un volano pinasco? difficilissimo da trovare però almeno è bello leggero e non rischi...

 

oppure:

 

è possibile farsi fare da un tornitore un volano completo?? cioè gli si danno le varie misure e lui te lo fa come vuoi te??non sarebbe male come idea ma non so se sia fattibile..

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente l'idea della colla era una cagata... ;-)

viste invece le altre infelici esperienze con la mia idea oggi ho portato il volano dal tornitore e stasera provo la differenza. :D

il volano pinasco lo metterei subito... peccato che praticamente non esiste più...

quanto a farne uno... la vedo un po' dura...

magari il prossimo mi metto e vedo come si può fare con l'idea della ventola HP...

Link al commento
Condividi su altri siti

infamone me lo ricordo bene quando lo avevi come avatarro... ;-)

 

comunque sono soddisfatto lo stesso. sono appena tornato dal giretto di prova con il mio nuovo volano alleggerito... :D sono felicissimo dei 10 euri spesi! il tornitore me lo ha portato a 2.50 kg e devo dire che quel mezzo chilo si sente... è molto più fluida in tutte le marcie...

BELLO!

 

bello essere inesperto e gasarsi per queste scoperte! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...