+ vansdie Inviata 2005 Settembre 27 Share Inviata 2005 Settembre 27 ciao gente ieri mi sono impadronito di un bel volano original et3. ora per alleggerirlo di solito si tornisce la corona posteriore alle alette e la parte centrale anteriore. ok. ma io pensavo: se faccio tornire completamente le alette così da avere solo il cilndro dei magneti, e poi applico la ventola dell'HP??? secondo voi è una cosa possibile? che diametro interno ha la ventola HP? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2005 Settembre 27 Share Inviata 2005 Settembre 27 ..... tutto è posibile ................ quindi se vuoi farlo prima ti procuri una alettatura HP e poi ti fai tutti i tuoi calcoli e misurazioni. è difficile dirti come fare se non ho i pezi in mano ola Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2005 Settembre 27 Share Inviata 2005 Settembre 27 Ciao Vansdie...io sinceramente prima di imbarcarmi in un lavoro del genere (tutt'altro che affidabile) farei un lavoro di tornitura sul volano originale fino ad arrivare a 2,2 kg al massimo...cmque già un bel guadagno di peso e affidabilità nella norma...certo se si va a toccare la parte centrale o tornire troppo la parte esterna per scendere di peso eccessivamente i rischi sono parekki... Quota Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vansdie Inviata 2005 Settembre 27 Autore Share Inviata 2005 Settembre 27 mmm il fatto è che non mi fido molto a tornire la parte esterna in quanto lo spessore original sarà di 5 mm e per avere una diminuzione di peso accettabile arriverei ad avere tutta la parte esterna del volano attaccata su 3 mm di alu... non mi piace molto... infatti penso che non andrò a toccare l'esterno. visto che il tornitore amico penso che inizierò a tornire il posteriore e poi sento come va. al massimo lo smonto e provo la ventola HP. che tra l'altro non so come potrei fissare: 1)o ricostruisco il bordo posteriore come l'HP e lo avvito... 2)o lo incollo... altre idee non me ne vengono. si la seconda opzione fa un po cagher, ma come dice negres non ho la ventola e non so come procedere. si rimanda quindi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2005 Settembre 27 Share Inviata 2005 Settembre 27 Ciao...vansdie io l'esperimento che dici l'ho già provato, tolte tutte le alette ho lasciato una corona per fissarci la parte alettata HP, purtroppo però si è dimostrato inaffidabile poichè a un certo punto, mentre stavo tirando a palla in 4a ho sentito un crack e praticamente s'è tolto il bordo che avevo lasciato per fissarci la parte alettata, si è rotta qualche aletta, mi ha rotto la cuffia di raffreddamento, insomma un macello.... Meno male che non ho avuto problemi a controllare la cosa in sella, però ci son pericoli e rischi che il volano ceda come è successo a me, e a molti altri, infatti l'idea nacque in VOL, dopo di me altri lo crearono ma molti lo ruppero un po' nello stesso modo che è successo a me.... Non voglio scoraggiarti nè negarti di fare un lavoro de genere, almeno però sei stato avvertito...purtroppo è un lavoro che costa relativamente poco, ma è stato verificato che si rompe. Io ti consiglio vivamente di seguire 500, perchè anch'io farei come dice lui... ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NOGARD Inviata 2005 Settembre 27 Share Inviata 2005 Settembre 27 anche perché il volano se incolli la parte delle alette è come andare in giro con una motosega accesa pronta a tranciare tutto e tutti....se ti va bene si rompe come ad alberto...se va male puoi fare male a te o ai passanti che non hanno colpe...poi vedi te...perchè non ti carchi un volano pinasco? difficilissimo da trovare però almeno è bello leggero e non rischi... oppure: è possibile farsi fare da un tornitore un volano completo?? cioè gli si danno le varie misure e lui te lo fa come vuoi te??non sarebbe male come idea ma non so se sia fattibile.. Quota KICKBOX TEAM COSTAGUTA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vansdie Inviata 2005 Settembre 27 Autore Share Inviata 2005 Settembre 27 ovviamente l'idea della colla era una cagata... viste invece le altre infelici esperienze con la mia idea oggi ho portato il volano dal tornitore e stasera provo la differenza. il volano pinasco lo metterei subito... peccato che praticamente non esiste più... quanto a farne uno... la vedo un po' dura... magari il prossimo mi metto e vedo come si può fare con l'idea della ventola HP... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NOGARD Inviata 2005 Settembre 27 Share Inviata 2005 Settembre 27 ehehehe chi ce l'ha lo tiene stretto ihihihihihihi Quota KICKBOX TEAM COSTAGUTA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vansdie Inviata 2005 Settembre 27 Autore Share Inviata 2005 Settembre 27 infamone me lo ricordo bene quando lo avevi come avatarro... comunque sono soddisfatto lo stesso. sono appena tornato dal giretto di prova con il mio nuovo volano alleggerito... sono felicissimo dei 10 euri spesi! il tornitore me lo ha portato a 2.50 kg e devo dire che quel mezzo chilo si sente... è molto più fluida in tutte le marcie... BELLO! bello essere inesperto e gasarsi per queste scoperte! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NOGARD Inviata 2005 Settembre 27 Share Inviata 2005 Settembre 27 pensa quando richiuderò il motore io...che sono il re degli inesperti!!! sto seguendo alla lettera i consigli spiegati nel sito di palli e dei vari amici qua....per ora nessun problema.....ma mai cantare vittoria troppo presto! Quota KICKBOX TEAM COSTAGUTA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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