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Parmakit SP09:::Aggiunto CURVE Pag. 2


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marcogas: fasature racing.

oltre 130 190.

 

2is: eh lo so bene e sono anni che dico che i 130 che non tirano la 27 sono delle pippe.

(sorvolo sul montare dei 20 e dei 21 sui px.)

Sti accorciamenti li capisco per roba da pista (sia accelerazione che pista pista :-) ) ma non su prodotti che

si vogliono spacciare per turistici. E sai bene a cosa mi riferisco.

Ecco tieni conto che questo che questo GT è nato proprio con vocazione RACING e si sa la vespa che 4 rapporti abbia.

Quindi per noi è stata una bella sorpresa montarlo su un motore chiuso almeno 6 o 7 anni fa per un malossi; come vedi dalle foto senza raccordare i travasi, senza spostare il vecchio anticipo, buttargli su una marmitta, dar due pedalate,

e vedere come tira. Ci si aspettava di dover montare un pignoncino come minimo.

Beh tra l'altro ieri mi arriva un sms da scauri e mi dice che ha tirato giù il carter frizione per cambiare i dischi e si è trovato davanti una 24-61 elicoidale, che è leggermente più lunga della 27 eh eh.

La sua morte comunque io credo che sarà una 27 con pignoncino 26 e un bel cambio DRT spaziato giusto.

 

Non vedo l'ora che stefano chiuda il valvola, coi suoi travasi raccordati, una acc. variabile e tutte le sue belle cosine.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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marcogas: fasature racing.

oltre 130 190.

 

2is: eh lo so bene e sono anni che dico che i 130 che non tirano la 27 sono delle pippe.

(sorvolo sul montare dei 20 e dei 21 sui px.)

Sti accorciamenti li capisco per roba da pista (sia accelerazione che pista pista :-) ) ma non su prodotti che

si vogliono spacciare per turistici. E sai bene a cosa mi riferisco.

Ecco tieni conto che questo che questo GT è nato proprio con vocazione RACING e si sa la vespa che 4 rapporti abbia.

Quindi per noi è stata una bella sorpresa montarlo su un motore chiuso almeno 6 o 7 anni fa per un malossi; come vedi dalle foto senza raccordare i travasi, senza spostare il vecchio anticipo, buttargli su una marmitta, dar due pedalate,

e vedere come tira. Ci si aspettava di dover montare un pignoncino come minimo.

Beh tra l'altro ieri mi arriva un sms da scauri e mi dice che ha tirato giù il carter frizione per cambiare i dischi e si è trovato davanti una 24-61 elicoidale, che è leggermente più lunga della 27 eh eh.

La sua morte comunque io credo che sarà una 27 con pignoncino 26 e un bel cambio DRT spaziato giusto.

 

 

Non vedo l'ora che stefano chiuda il valvola, coi suoi travasi raccordati, una acc. variabile e tutte le sue belle cosine.

cavoli......anch'io non vedo l'ora di leggere una bella recensione di questo motore preparato da Stefano.......e magari, in un futuro, di provarlo!!!! :P

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ottimo complimenti.peccato che un cilindro così non si possa montare in corsa 53 perchè verrebero fasi astronomiche.io comunque faccio i complimenti a scauri è ottimo C) sto aspettando però il lamellare al cilindro ;-)

 

secondo me si sbaglia a pensare che un corsa 53 sia migliore di un corsa 51.....o meglio, credo che alcuni cilindri nascono per essere corsa 51 e dare il massimo con questa corsa.....il corsa 53 può essere un valido intervento, ma non necessariamente rende un motore migliore rispetto alla configurazione in corsa 51....

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ottimo complimenti.peccato che un cilindro così non si possa montare in corsa 53 perchè verrebero fasi astronomiche.io comunque faccio i complimenti a scauri è ottimo C) sto aspettando però il lamellare al cilindro ;-)

 

secondo me si sbaglia a pensare che un corsa 53 sia migliore di un corsa 51.....o meglio, credo che alcuni cilindri nascono per essere corsa 51 e dare il massimo con questa corsa.....il corsa 53 può essere un valido intervento, ma non necessariamente rende un motore migliore rispetto alla configurazione in corsa 51....

 

Esatto, secondo me sono scelte....

come quelle dei rapporti ;-) se uno monta una 22 non significa che il suo motore non è in grado di tirare la 27 ma forse

è il pilota che gradisce una prontezza del motore diversa ;-)

 

Questi parmakit sono uno spettacolo :FIR:FIR:FIR:FIR LI VOGLIOOOOOO

Lancia nel cuore

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sono davvero curioso di vedere come si comporta con una valvola bella tosta e specialmente nelle mani di Scauri...... Scauri + valvola....... :D:1

 

 

@ Sirnick: è vero i rapporti sono anche questioni di gusto, di luogo in cui la vespa andrà a girare, destinazione d'uso del motore.... e su questo t quoto al 101%....

 

però quante volte capita di vedere Polini 130 o comunque 130 in genere che con fasi 125/185 a valvola o lamellari che siano non tirano una campana 90?

in quel caso :V

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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ottimo complimenti.peccato che un cilindro così non si possa montare in corsa 53 perchè verrebero fasi astronomiche.io comunque faccio i complimenti a scauri è ottimo C) sto aspettando però il lamellare al cilindro ;-)

 

secondo me si sbaglia a pensare che un corsa 53 sia migliore di un corsa 51.....o meglio, credo che alcuni cilindri nascono per essere corsa 51 e dare il massimo con questa corsa.....il corsa 53 può essere un valido intervento, ma non necessariamente rende un motore migliore rispetto alla configurazione in corsa 51....

 

Esatto, secondo me sono scelte....

come quelle dei rapporti ;-) se uno monta una 22 non significa che il suo motore non è in grado di tirare la 27 ma forse

è il pilota che gradisce una prontezza del motore diversa ;-)

 

Questi parmakit sono uno spettacolo :FIR:FIR:FIR:FIR LI VOGLIOOOOOO

 

 

il discorso dei rapporti credo sia diverso.....o meglio, possono salvare un motore i rapporti corti.........

mentre per il discorso corsa 53, credo che se il cilindro nasce per questa corsa è un conto, ma la modifica after market con spinotto disassato non è detto che sia sempre benifica......perchè un cilindro può essere progettato per funzionare con una corsa ben definita e non con 2 mm di corsa in più.......per esempio, su di un polini che non apre completamente le luci i configurazione standard non può far altro che bene.....mentre su di un moderno cilindro in alluminio che le apre già di suo, credo che sia più lo sbattimento che la resa......sempre che il cilindro non sia stato progettato per lavorare anche con corsa superiore....

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Ospite tecnofalc
cio'''''..se si beve cosi' quei rapporti...e' il giusto cilindro per i miei 125 kili quindi....ok..sidirei che posso provare a investire su una small quindi anche.....con gli altri prodotti che ho' provato..devo fare le seghe alla frizione per levare un po' dalle basse velocita'...... 8)8)8)

 

colgo la palla al balzo per una riflessione...

non voglio togliere nulla al cilindro Parmakit, anzi...vorrei solo dire, però, che una 27/69 dovrebbe tirarla qualunque 130 fatto bene, anche con su 125kg, o almeno io i 130 sono abituato a rapportarli così...

è che ormai le ultime tendenze sono più votate alle primarie da 90ino sui 130, cosa che sinceramente ancora non capisco...Parlo di uso stradale ovviamente, l'accelerazione sono altre storie, ma pure lì un motore serio la 27 secondo me deve tirarla, indipendentemente dai giri che prende...

non so come, ma fino a qualche anno fa, nell'era pre-alluminiana, 130 e 27 andavano quasi sempre a braccetto, i tempi in cui io, cristine e qualche altro pazzo eravamo fissati con i rapporti corti, e per questo trattati come alieni (per la serie: 22/63 su un 130?? sei pazzo, ti bruci la coppia!!!).

Ora in tutto il forum non se ne becca uno che abbia la primaria più lunga di una 25/69, indipendentemente dal motore...come si spiega??? boh...

 

dunque ben venga che questo motore se la cava con la 27, motivo in più per essere nella mia "wish-list", anche se per ora solo in quella... :-(

 

beh provo a risponderti

 

sono d'accordo con te, nell'era prealluminiana, la 27 era d'obbligo per un 130

 

il fatto delle primarie corte è nato con gli M, lo sai bene anche tu che l'hai avuto o ce l'hai l'M1

 

ma non è tutto, il fatto è anche che spostando naturalmente (e parlo di tutti i kit ultimi nati) la potenza e coppia verso regimi più alti per trovare potenza (naturale se non si vuole aumentare la cilindrata) ecco che diventa assolutamente necessario riadattare sia la primaria con i benefici pignoni DRT, che col cambio (sempre DRT o 4a zirri) proprio per incontrare meglio l'erogazione, sempre e comunque piuttosto appuntita, degli ultimi cilindri nati

 

in ogni caso però, molto dipende da com'è configurato il motore, sul mio blocco stradale lamellare al carter con DRT 28/69 e 3a DRT e 4a zirri, funzionavano egregiamente M1 e Parmakit (con M6 di marma) l'M1L vecchio invece soffriva della rapportatura troppo lunga, e infatti aveva la coppia e potenza spostate più in alto degli altri due kit

 

quindi non è un mistero, è naturale che per cercare cv sia necessario aumentare i giri così spostando tutto verso l'alto, aumenta la velocità su strada e le marce o primarie simil originali, sono troppo lunghe

 

non è un difetto secondo me, ma naturale evoluzione...

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sono davvero curioso di vedere come si comporta con una valvola bella tosta e specialmente nelle mani di Scauri...... Scauri + valvola....... :D:1

 

 

@ Sirnick: è vero i rapporti sono anche questioni di gusto, di luogo in cui la vespa andrà a girare, destinazione d'uso del motore.... e su questo t quoto al 101%....

 

però quante volte capita di vedere Polini 130 o comunque 130 in genere che con fasi 125/185 a valvola o lamellari che siano non tirano una campana 90?

in quel caso :V

 

d'accrodissimo :1 sia sull'accoppiata Stefano+valvola sia su certi polini.... :D in fin dei conti, molti non mettono a punto il motore, quindi resta privo del corretto anticipo, del corretto squish e del corretto RC....ecco cosa fa la differenza... alle volte si pensa che le fasature siano tutto :roll:

 

il discorso dei rapporti credo sia diverso.....o meglio, possono salvare un motore i rapporti corti.........

mentre per il discorso corsa 53, credo che se il cilindro nasce per questa corsa è un conto, ma la modifica after market con spinotto disassato non è detto che sia sempre benifica......perchè un cilindro può essere progettato per funzionare con una corsa ben definita e non con 2 mm di corsa in più.......per esempio, su di un polini che non apre completamente le luci i configurazione standard non può far altro che bene.....mentre su di un moderno cilindro in alluminio che le apre già di suo, credo che sia più lo sbattimento che la resa......sempre che il cilindro non sia stato progettato per lavorare anche con corsa superiore....

 

D'accordissimo! Infatti reputo la corsa 53 (sopratutto per il turismo con proma) un ottima modifica per i polini :1

Lancia nel cuore

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Ospite tecnofalc

comunque secondo me vedrai che va meno col valvola, cioè sotto vuoto e sopra "anche" migliore

 

e comunque questo blocco, mi pare un Signor blocco motore e non tanto uno qualsiasi, pensiamo che l'ha fatto uno, a mio modesto parere, grande dei motori...

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Non capisco perchè molti per valvola intendono qualcosa che funziona solo 20000000 di rpm in poi......!

:evil:

 

 

Alla fine si rientra nel solito schieramento valvola/ lamellare......

 

il problema sai qual'è Albero Dm?

il problema non è tanto il lamellare in sè..... ma IL LAMELLARE AL CARTER VESPA tipo polini! ;-);-);-)

 

 

sul fatto che passan tra le mani di Scauri..... massimo rispetto........ :A:A:A

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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:lol: io da valvolista non son così convinto che andrà di meno.

Si sotto...

Ma a uno che prende un oggetto del genere che cosa gliene frega del sotto? Eh eh

Mica è un turistico.

Per il sotto c'è il vecchio modello, che non esce di produzione.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Ospite tecnofalc

provato!

 

però sotto è scarburata, la prox volta me lo carburo io anche se Scauri mi batte a carburazioni (non ci credo molto :mrgreen: )

 

è un bel cilindro, mi piace, e tira, ma c'erano troppe incognite non sistemate, troppi particolari che avrei voluto vedere a posto, carburazione in primis, lamelle, anticipo e altri piccoli particolari, insomma cosette che su cilindri spinti come questo, dicono bene la sua e fanno, fanno molto

 

ma parlando, purtroppo, sommariamente, devo dire che mi è piaciuto come erogazione, ho provato il luce singola, ha tanti giri anche con collettore lamellare e rapportatura elicoidale originale et3

 

come dicevo a Scauri, un motore "messo alla belle meglio" fatto da lui, vale 10 volte quello fatto da uno normale, è la famosa "mano" di chi opera, e la sua, insomma...

 

l'ha poi smontato, perfetto, la testa bella lubrificata (la carburazione agli alti, cioè full throttle, comunque, andava bene) il cielo pist ottimo così come il mantello, ma mi è piaciuta di più la canna, e specialmente i traversini dei travasi, che son quelli che solitamente, se non son fatti giusti, dilatano, su questo erano veramente belli, a posto

 

come cilindro lo reputo veramente buono, ora si dovrà vedere su un utilizzo sia più esasperato che su alti chilometraggi, anche se come inizio, direi un buon 8

 

peccato perchè mi sarebbe piaciuto fare garino col mio falchetto al carter, che è ben più a posto, e forse....paghina? :mrgreen:

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Ospite tecnofalc

secondo me sarà da vedere come va il valvola con questo kit, perchè gli è stato fatto un motore dedicato, allora la messa a punto sarà migliore

 

in ogni caso Scauri ha volutamente "buttato su" questo kit su quel banco motore di alcuni anni fa per testarne sommariamente la bontà, certo poi provandolo personalmente ho l'inclinazione di vedere subito dove difetta, prima fra tutti la carburazione, che comuqnue era solo magra ai bassi/medi, anche se avrei preferito fosse almeno più a punto in quella parte di erogazione, ma comuqnue una idea molto generale l'ha data, e positiva

 

ora però col motore a valvola non sarà come questo blocco lamellare, e qui sarà interessante vedere come butta :twisted:

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secondo me sarà da vedere come va il valvola con questo kit, perchè gli è stato fatto un motore dedicato, allora la messa a punto sarà migliore

 

in ogni caso Scauri ha volutamente "buttato su" questo kit su quel banco motore di alcuni anni fa per testarne sommariamente la bontà, certo poi provandolo personalmente ho l'inclinazione di vedere subito dove difetta, prima fra tutti la carburazione, che comuqnue era solo magra ai bassi/medi, anche se avrei preferito fosse almeno più a punto in quella parte di erogazione, ma comuqnue una idea molto generale l'ha data, e positiva

 

ora però col motore a valvola non sarà come questo blocco lamellare, e qui sarà interessante vedere come butta :twisted:

 

la carburazione non era perfetta ai bassi/medi?!? perchè Stefano la gira tutta la manopola destra!!!!!! 8)8)8)

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ma questo cilindro ha piu' o meno di 20 cavalli?

 

...con quell'albero dovrebbe avere meno di 20 cavalli (almeno da quello che si dice sul forum) perche' altrimenti si sarebbe gia' aperto 8)

 

Mah, che vuoi che ti dica, ne avrà almeno 6,9 - 7,1 di cavalli

.

Già col mio proto che ne ha 10,16347897, e monta un mazzucchelli non saldato, siamo a rischio.

Ma è tre anni che tiene e quindi non lo tocchiamo! ;-)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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ma questo cilindro ha piu' o meno di 20 cavalli?

 

...con quell'albero dovrebbe avere meno di 20 cavalli (almeno da quello che si dice sul forum) perche' altrimenti si sarebbe gia' aperto 8)

 

Mah, che vuoi che ti dica, ne avrà almeno 6,9 - 7,1 di cavalli

.

Già col mio proto che ne ha 10,16347897, e monta un mazzucchelli non saldato, siamo a rischio.

Ma è tre anni che tiene e quindi non lo tocchiamo! ;-)

 

ciao bestiaccia!!! si si, il tuo proto, è così com'è da troppo tempo oramai 8)8)8) .....quel mazzucchelli avrà la ruggine!!!! non lo sapevate?! il nuovo problema dei mazzucchelli è la ruggine!!! ahahahahhah......scherzo nè..... :lol::lol::lol:

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Ospite tecnofalc
ma questo cilindro ha piu' o meno di 20 cavalli?

 

...con quell'albero dovrebbe avere meno di 20 cavalli (almeno da quello che si dice sul forum) perche' altrimenti si sarebbe gia' aperto 8)

 

Mah, che vuoi che ti dica, ne avrà almeno 6,9 - 7,1 di cavalli

.

Già col mio proto che ne ha 10,16347897, e monta un mazzucchelli non saldato, siamo a rischio.

Ma è tre anni che tiene e quindi non lo tocchiamo! ;-)

 

il tuo proto per forza ha meno di 20 cv :mrgreen:

 

ma Stefano ha saldato l'albero del motore valvola? ;-)

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Penso che si sia saldato una mano sui marroni..... Con tutte queste gufate e' l'unico rimedio. Alberto non ti offendere, non mi riferisco al tuo intervento, voglio solo sdrammatizzare prima che il post diventi la ennesima diatriba su alberi ed altro che poco hanno a che fare con il nuovo kit.

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Penso che si sia saldato una mano sui marroni.....

 

C)C)C):D

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Ospite tecnofalc

Cristian!

a me pare ti rivolgessi a me il fatto dei 20 cv dell'albero, in virtù dell'albero che ho girato sul motore stradale...comunque mi posso sbagliare su quel fatto degli alberi che "dopo una certa potenza si girano rompono ecc ecc" quindi magari per chi come te ha più esperienza, posso passare da pirla, però caspita queste tue due uscite io le vedo "incazzose", cioè mi fan passar la voglia di risponderti

 

non ti leggo rilassato, siam qui tra amici, dal vivo ci siam parlati ed è sempre un piacere...

 

tornando a ciò che dici, presumo dia fastidio che esca un nuovo kit come questo, io ho dato il mio giudizio avendolo provato, anche con dei difetti che per altri non vedono, beh io nella mia piccola esperienza di guida, non riesco a vedere solo che entra in coppia ma valuto un motore anche su altre cose, e infatti come dicevo

 

si vede che questo motore è stato assemblato come "prendi e usa" perchè uno come Scauri quel motore l'ha "cagato" poco, e siccome è un grandissimo dei motori, mi ha lasciato un po' così vedere che per sua volontà non lo mettesse a punto come si deve, pur avendo sentito anche io dove mancava, almeno nella carburazione....poi che lui sia un manico, non l'ho mai messo in dubbio ci mancherebbe

 

andando sul discorso pista, secondo me la dovreste smettere un po' voi piloti del VPI di dire che "da voi si vede il manico" e cose di questo genere, perchè dicendo così, la fate da superiori, ma sono due specialità completamente differenti, perchè immagino che se uno di voi viene da noi, non oso immaginare come va, a meno di fare una full immersion magari con uno dei primi come Furlo, ma la vedo dura lo stesso

 

ognuno si tenga la sua specialità, e comunque, sebbene ci abbia anche pensato, in pista non ci vengo, per il semplice fatto del rischio di farsi male, e successivamente del tempo che non ho e dei costi che comunque sono forse più elevati che nella nostra specialità

 

chiudo dicendo che non ce l'ho con te, anzi, tutt'altro

 

comunque un po' mi spiace anche che i miei difettini citati siano stati visti un po' male, come un attacco, mentre son solo uno sprono per far meglio la prossima volta, da certa gente che di motori se ne intende, io mi aspetto qualcosa di più di un semplice appassionato che prende e monta..mio modesto parere

 

;-)

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