Vai al contenuto

unghiate cilindro 180ss


Messaggi consigliati

ciao ragazzi.. quest'estate sonmo alle prese col restauro di una 180ss.. la carrozzeria è tornata la sett scorsa dalla verniciatura, uno spettacolo! rossa!

 

per dare un pò di brio al motore, denis mi ha consigliato di fare un paio di unghiate sopra l aspirazione (cilindro piston ported) le unghiate le ho fatte, mi sono tenuto 4-5mm sopra la luce di aspirazione, e sono arrivato mezzo mm sotto l apertura dei due travasi principali.. le unghiate sono fronte scarico. per i fori sul pistone invece non so come fare non avendo mai fatto lavori del genere. qualcuno saprebbe fornirmi delle linee guida da seguire? grazie!"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi.. quest'estate sonmo alle prese col restauro di una 180ss.. la carrozzeria è tornata la sett scorsa dalla verniciatura, uno spettacolo! rossa!

 

per dare un pò di brio al motore, denis mi ha consigliato di fare un paio di unghiate sopra l aspirazione (cilindro piston ported) le unghiate le ho fatte, mi sono tenuto 4-5mm sopra la luce di aspirazione, e sono arrivato mezzo mm sotto l apertura dei due travasi principali.. le unghiate sono fronte scarico. per i fori sul pistone invece non so come fare non avendo mai fatto lavori del genere. qualcuno saprebbe fornirmi delle linee guida da seguire? grazie!"

 

...puoi aiutarti facendo dei segni sul cielo pistone quando è in canna...dopodiché, dopo aver stabilito dove forare (in corrispondenza precisa con le unghiate) fai una guida con punta fina con dremel e per concludere trapano a colonna...io le ho sempre fatte così...naturalmente ci vuol cautela la punta deve forare da sola, senza forzare...se la punta è buona sarà come fare un foro nel burro...

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è alcuna indicazione particolare, però diciamo che sarebbe stato meglio prima prendere un paio di misure, anche per verificare la fattibilità dei fori in una determinata parte del pistone, ad es. in prossimità dei traversini...Non ricordo se c'è lo spazio, ma forse ne puoi ricavare una anche esattamente sopra la luce di aspirazione, un po' come nei 130 d.a. Oltre alle unghiate puoi anche rivedere un po' la fase di aspirazione stessa e il rapporto di compressione. Se la vuoi fare sporca potresti anche fare un 180SS lamellare, ma immagino che le caratteristiche generali debbano rimanere uguali, no? In tal caso mi pare puoi adattare anche cilindri per 200 PX...o forse bisogna barenare un pelo i carter, non ricordo con esattezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi.. quest'estate sonmo alle prese col restauro di una 180ss.. la carrozzeria è tornata la sett scorsa dalla verniciatura, uno spettacolo! rossa!

 

per dare un pò di brio al motore, denis mi ha consigliato di fare un paio di unghiate sopra l aspirazione (cilindro piston ported) le unghiate le ho fatte, mi sono tenuto 4-5mm sopra la luce di aspirazione, e sono arrivato mezzo mm sotto l apertura dei due travasi principali.. le unghiate sono fronte scarico. per i fori sul pistone invece non so come fare non avendo mai fatto lavori del genere. qualcuno saprebbe fornirmi delle linee guida da seguire? grazie!"

 

...puoi aiutarti facendo dei segni sul cielo pistone quando è in canna...dopodiché, dopo aver stabilito dove forare (in corrispondenza precisa con le unghiate) fai una guida con punta fina con dremel e per concludere trapano a colonna...io le ho sempre fatte così...naturalmente ci vuol cautela la punta deve forare da sola, senza forzare...se la punta è buona sarà come fare un foro nel burro...

 

 

ok, quindi i fori, devono ovviamente essere in corrispondenza dellee unghiate, e come altezza, quando sono al PMI il foro deve coincidere col punto piu basso dell unghiata giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi.. quest'estate sonmo alle prese col restauro di una 180ss.. la carrozzeria è tornata la sett scorsa dalla verniciatura, uno spettacolo! rossa!

 

per dare un pò di brio al motore, denis mi ha consigliato di fare un paio di unghiate sopra l aspirazione (cilindro piston ported) le unghiate le ho fatte, mi sono tenuto 4-5mm sopra la luce di aspirazione, e sono arrivato mezzo mm sotto l apertura dei due travasi principali.. le unghiate sono fronte scarico. per i fori sul pistone invece non so come fare non avendo mai fatto lavori del genere. qualcuno saprebbe fornirmi delle linee guida da seguire? grazie!"

 

...puoi aiutarti facendo dei segni sul cielo pistone quando è in canna...dopodiché, dopo aver stabilito dove forare (in corrispondenza precisa con le unghiate) fai una guida con punta fina con dremel e per concludere trapano a colonna...io le ho sempre fatte così...naturalmente ci vuol cautela la punta deve forare da sola, senza forzare...se la punta è buona sarà come fare un foro nel burro...

 

 

ok, quindi i fori, devono ovviamente essere in corrispondenza dellee unghiate, e come altezza, quando sono al PMI il foro deve coincidere col punto piu basso dell unghiata giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me,e' piu' vantaggioso farle abastanza distanziate tra di loro.

Molto redditizio,e' il lavoro fatto da Scauri sulla camicia e sul carter,per alimentare i travasi.Unica pecca,bisogna lavorare i carter..

Un anticipo leggero sul pistone,un punto di rc in piu' e viene fuori un bel motore.

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

unghiate finite...

ho notato, che i fori sul pistone, vanno a scoprirsi sulla luce di aspirazione quando il pistone è al PMI. stando sotto 2-3mm come mi dicevi pelle, più di cosi non si riesce.. è corretto? non è che mò la pressione in fase di travaso dal carter pompa attraverso i travasi, scende perchè è libera di passare tramite i fori al PMI dal carter al carburatore??

Link al commento
Condividi su altri siti

unghiate finite...

ho notato, che i fori sul pistone, vanno a scoprirsi sulla luce di aspirazione quando il pistone è al PMI. stando sotto 2-3mm come mi dicevi pelle, più di cosi non si riesce.. è corretto? non è che mò la pressione in fase di travaso dal carter pompa attraverso i travasi, scende perchè è libera di passare tramite i fori al PMI dal carter al carburatore??

 

no...non sarebbe corretto il discorso...devi fare in modo che al pmi i fori siano in concomitanza con l'inizio unghiate...a misure prese, apparte il fattore prestazionale...credo che dovevi farle in un altra posizione quelle unghiate...proprio ai lati dell'aspirazione...così non avevi problemi...azz ...

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è alcuna indicazione particolare, però diciamo che sarebbe stato meglio prima prendere un paio di misure, anche per verificare la fattibilità dei fori in una determinata parte del pistone, ad es. in prossimità dei traversini...Non ricordo se c'è lo spazio, ma forse ne puoi ricavare una anche esattamente sopra la luce di aspirazione, un po' come nei 130 d.a. ...

 

Ecco, non volevo spararla, perchè pensavo che al Pmi avessi già constatato che non ci fossero problemi con la luce di aspirazione, tanto da poterle fare centrali proprio sopra la luce, tipo 130 DA per l'appunto...

Se hai modo di trovare un altro pistone sei ancora in tempo per fare una cosa del genere...

Photo$20004.111.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...