+ elmotorista Inviata 2009 Agosto 12 Share Inviata 2009 Agosto 12 ciao ragazzi.. quest'estate sonmo alle prese col restauro di una 180ss.. la carrozzeria è tornata la sett scorsa dalla verniciatura, uno spettacolo! rossa! per dare un pò di brio al motore, denis mi ha consigliato di fare un paio di unghiate sopra l aspirazione (cilindro piston ported) le unghiate le ho fatte, mi sono tenuto 4-5mm sopra la luce di aspirazione, e sono arrivato mezzo mm sotto l apertura dei due travasi principali.. le unghiate sono fronte scarico. per i fori sul pistone invece non so come fare non avendo mai fatto lavori del genere. qualcuno saprebbe fornirmi delle linee guida da seguire? grazie!" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Agosto 12 Share Inviata 2009 Agosto 12 ciao ragazzi.. quest'estate sonmo alle prese col restauro di una 180ss.. la carrozzeria è tornata la sett scorsa dalla verniciatura, uno spettacolo! rossa! per dare un pò di brio al motore, denis mi ha consigliato di fare un paio di unghiate sopra l aspirazione (cilindro piston ported) le unghiate le ho fatte, mi sono tenuto 4-5mm sopra la luce di aspirazione, e sono arrivato mezzo mm sotto l apertura dei due travasi principali.. le unghiate sono fronte scarico. per i fori sul pistone invece non so come fare non avendo mai fatto lavori del genere. qualcuno saprebbe fornirmi delle linee guida da seguire? grazie!" ...puoi aiutarti facendo dei segni sul cielo pistone quando è in canna...dopodiché, dopo aver stabilito dove forare (in corrispondenza precisa con le unghiate) fai una guida con punta fina con dremel e per concludere trapano a colonna...io le ho sempre fatte così...naturalmente ci vuol cautela la punta deve forare da sola, senza forzare...se la punta è buona sarà come fare un foro nel burro... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ moshvic Inviata 2009 Agosto 12 Share Inviata 2009 Agosto 12 Guarda qui http://www.vespaio.net/Vespa180SS%20-%20VSC1T.htm Quota LANCIA nel cuore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ neofito Inviata 2009 Agosto 12 Share Inviata 2009 Agosto 12 che belle foto! Quota M1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Agosto 12 Share Inviata 2009 Agosto 12 non c'è alcuna indicazione particolare, però diciamo che sarebbe stato meglio prima prendere un paio di misure, anche per verificare la fattibilità dei fori in una determinata parte del pistone, ad es. in prossimità dei traversini...Non ricordo se c'è lo spazio, ma forse ne puoi ricavare una anche esattamente sopra la luce di aspirazione, un po' come nei 130 d.a. Oltre alle unghiate puoi anche rivedere un po' la fase di aspirazione stessa e il rapporto di compressione. Se la vuoi fare sporca potresti anche fare un 180SS lamellare, ma immagino che le caratteristiche generali debbano rimanere uguali, no? In tal caso mi pare puoi adattare anche cilindri per 200 PX...o forse bisogna barenare un pelo i carter, non ricordo con esattezza... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ elmotorista Inviata 2009 Agosto 13 Autore Share Inviata 2009 Agosto 13 ciao ragazzi.. quest'estate sonmo alle prese col restauro di una 180ss.. la carrozzeria è tornata la sett scorsa dalla verniciatura, uno spettacolo! rossa! per dare un pò di brio al motore, denis mi ha consigliato di fare un paio di unghiate sopra l aspirazione (cilindro piston ported) le unghiate le ho fatte, mi sono tenuto 4-5mm sopra la luce di aspirazione, e sono arrivato mezzo mm sotto l apertura dei due travasi principali.. le unghiate sono fronte scarico. per i fori sul pistone invece non so come fare non avendo mai fatto lavori del genere. qualcuno saprebbe fornirmi delle linee guida da seguire? grazie!" ...puoi aiutarti facendo dei segni sul cielo pistone quando è in canna...dopodiché, dopo aver stabilito dove forare (in corrispondenza precisa con le unghiate) fai una guida con punta fina con dremel e per concludere trapano a colonna...io le ho sempre fatte così...naturalmente ci vuol cautela la punta deve forare da sola, senza forzare...se la punta è buona sarà come fare un foro nel burro... ok, quindi i fori, devono ovviamente essere in corrispondenza dellee unghiate, e come altezza, quando sono al PMI il foro deve coincidere col punto piu basso dell unghiata giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Agosto 13 Share Inviata 2009 Agosto 13 ciao ragazzi.. quest'estate sonmo alle prese col restauro di una 180ss.. la carrozzeria è tornata la sett scorsa dalla verniciatura, uno spettacolo! rossa! per dare un pò di brio al motore, denis mi ha consigliato di fare un paio di unghiate sopra l aspirazione (cilindro piston ported) le unghiate le ho fatte, mi sono tenuto 4-5mm sopra la luce di aspirazione, e sono arrivato mezzo mm sotto l apertura dei due travasi principali.. le unghiate sono fronte scarico. per i fori sul pistone invece non so come fare non avendo mai fatto lavori del genere. qualcuno saprebbe fornirmi delle linee guida da seguire? grazie!" ...puoi aiutarti facendo dei segni sul cielo pistone quando è in canna...dopodiché, dopo aver stabilito dove forare (in corrispondenza precisa con le unghiate) fai una guida con punta fina con dremel e per concludere trapano a colonna...io le ho sempre fatte così...naturalmente ci vuol cautela la punta deve forare da sola, senza forzare...se la punta è buona sarà come fare un foro nel burro... ok, quindi i fori, devono ovviamente essere in corrispondenza dellee unghiate, e come altezza, quando sono al PMI il foro deve coincidere col punto piu basso dell unghiata giusto? sì Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ elmotorista Inviata 2009 Agosto 13 Autore Share Inviata 2009 Agosto 13 questa è la foto dell'interno cilindro 180! ho quasi finito di fare le unghiate.. sono larghe 7mm circa... per via dei fori pistone: quanto è un limite ragionevole, di stare sotto la fascia elastica col foro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Agosto 13 Share Inviata 2009 Agosto 13 io farei al max 2/3mm sotto la fascia...poi come dicevi anche tu verifica come lavorano i fori al pmi e da lì tiri le somme... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ moshvic Inviata 2009 Agosto 13 Share Inviata 2009 Agosto 13 Secondo me,e' piu' vantaggioso farle abastanza distanziate tra di loro. Molto redditizio,e' il lavoro fatto da Scauri sulla camicia e sul carter,per alimentare i travasi.Unica pecca,bisogna lavorare i carter.. Un anticipo leggero sul pistone,un punto di rc in piu' e viene fuori un bel motore. Quota LANCIA nel cuore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ elmotorista Inviata 2009 Agosto 21 Autore Share Inviata 2009 Agosto 21 unghiate finite... ho notato, che i fori sul pistone, vanno a scoprirsi sulla luce di aspirazione quando il pistone è al PMI. stando sotto 2-3mm come mi dicevi pelle, più di cosi non si riesce.. è corretto? non è che mò la pressione in fase di travaso dal carter pompa attraverso i travasi, scende perchè è libera di passare tramite i fori al PMI dal carter al carburatore?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Agosto 21 Share Inviata 2009 Agosto 21 unghiate finite...ho notato, che i fori sul pistone, vanno a scoprirsi sulla luce di aspirazione quando il pistone è al PMI. stando sotto 2-3mm come mi dicevi pelle, più di cosi non si riesce.. è corretto? non è che mò la pressione in fase di travaso dal carter pompa attraverso i travasi, scende perchè è libera di passare tramite i fori al PMI dal carter al carburatore?? no...non sarebbe corretto il discorso...devi fare in modo che al pmi i fori siano in concomitanza con l'inizio unghiate...a misure prese, apparte il fattore prestazionale...credo che dovevi farle in un altra posizione quelle unghiate...proprio ai lati dell'aspirazione...così non avevi problemi...azz ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Agosto 21 Share Inviata 2009 Agosto 21 non c'è alcuna indicazione particolare, però diciamo che sarebbe stato meglio prima prendere un paio di misure, anche per verificare la fattibilità dei fori in una determinata parte del pistone, ad es. in prossimità dei traversini...Non ricordo se c'è lo spazio, ma forse ne puoi ricavare una anche esattamente sopra la luce di aspirazione, un po' come nei 130 d.a. ... Ecco, non volevo spararla, perchè pensavo che al Pmi avessi già constatato che non ci fossero problemi con la luce di aspirazione, tanto da poterle fare centrali proprio sopra la luce, tipo 130 DA per l'appunto... Se hai modo di trovare un altro pistone sei ancora in tempo per fare una cosa del genere... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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