Vai al contenuto

chiedo consigli per nuovo blocco


Messaggi consigliati

ciao ragazzi dato che è la prima volta che ho inziato a fara un blocco come si deve avevo bisogno di chiedervi alcuni consigli di come confgurare il motore prima vi spiego come avevp pensato di prepararlo :

-cilindro polini 140 lavorato in modo esasperato da un mio amico aperti i travasi scarcico all'agato al massimo e tutto cio che si poteva fare

-albero mazuchelli amt 186 supercompetizione e senno albero piaggio originale pero avrei bisogno di sapere quali modifiche gli devo apportare perche sia in anticipo e che resista

-cuscinetti c3 e c4

- campana ditemi voi io volevo che avesse una buona ripresa senza avere velocita eccessive ovvero rimanere sui 120 orari massimo..vi dico che non ho intenzione di montare una quarta corta

- frizione newfren rinforzata

-carburatore 24, volevo sapre dato che non monto un pacco lamellare se la valvola va allargato o lavorata o se la dfevo lasciare originale ???

-accanzione originale con volano alleggerito ad un chilo e seicento ..

-marmitta simonini d&f anche se sono indeciso pure su questa se ci sono altra marmitte che possono rendere lo stesso e costano uguale o quasi potete dirmelo ?

un altra cosa , alcuni miei amici mi hanno consigliato di provare a farlo con il cilindro girato perche aumentano notevolmete le prestazioni è una buona cosa oppure resta sempre meglio la posizione classica ?

?? chiedo consiglio di tutte queste cose e ringrazio in anticipo tutti quelli che mi daranno consiglio :D

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1) se lo monti girato dovresti scordarti la D&F....

-cilindro polini 140 lavorato in modo esasperato da un mio amico aperti i travasi scarcico all'agato al massimo e tutto cio che si poteva fare

a di.......

perche sia in anticipo e che resista

per anticiparlo basta tagliare :roll: ....

e l'albero piaggio resiste 1000 volte meglio di un mazzucchelli......

 

P.S. ci sono un migliaio di post che spiegano queste cose.....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cilindro polini 140 lavorato in modo esasperato da un mio amico aperti i travasi scarcico all'agato al massimo e tutto cio che si poteva fare

...

- campana ditemi voi io volevo che avesse una buona ripresa senza avere velocita eccessive ovvero rimanere sui 120 orari massimo..vi dico che non ho intenzione di montare una quarta corta

...

 

Non avermene, non vorrei sembrare puntiglioso e/o saccente, ma:

 

- il polini diventa 140 cc (139 per la precisione) se monti un albero corsa 53 e rettifichi a Ø57.8. Con albero corsa 51 e pistone Ø57 (originale) ha 130 cc e ti garantisco per esperienza diretta che la differenza c'è, eccome!

- 120 km/h effettivi (e non di tachimetro vespa, che sballa almeno di 10 km/h) non sono uno scherzo... non li definirei proprio una "velocità non eccessiva". Poi senza 4a corta, con espansione e cilindro lavorato in "modo esasperato" (con fasi alzate) la 4a non la riesci a tirare. Potresti provare una 24/72 con il suo pignoncino da 25 o, più lunga, una 27/69 sempre con il suo pignoncino da 25. Ma ti rimane la 1a cortissima, la 2a corta, la 3a appena giusta. Poi un po' di buco tra 2a e 3a (fastidioso però solo in salita) ed un bel buco tra 3a e 4a. Però la 4a comunque doverstri tirarla.

 

Se posso dirti la mia fatti pure un "diritto", ma

- in corsa 53 (ho preso l'albero già anticipato e modificato in C53 da DRT, ed è stato anticipato ancora un po', però l'entità dell' ulteriore anticipo dipende da altri fattori);

- con squish 0.9/1.0 mm (importante, perchè di scatola puoi essere anche a più di 1.5 mm e la compressione ne risente);

- monta pure la Simonini D&F (oppure Silent, ± siamo lì, forse meglio la Silent ma è più cara);

- un bel carburo da 28;

- se la usi su strade pianeggianti, una campana da 27/69 con 4a Z48 DRT, altrimenti 26/69.

 

A 120 km/h effettivi ci arrivi (27/69), e sotto comunque hai tiro.

 

Volano da 1.6 kg va bene, la valvola devi allungarla, specie se monti un 28. Frizione a 3 dischi è sufficiente, ma con molla Polini. La mia con olio SAE30 minerale slittava appena appena, ho messo il Vanguard W80/90 ed è andata a posto.

 

Ovviamente il cilindro con le sue luci e la finestrella sul pistone sono da "sistemare" data la nuova corsa, ma se il tuo amico sa lavorare i cilindri sa anche come fare.

 

Spero di esserti stato utile! :D

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

110- 120 sono possibilissimi anche con la marmitta a banana..... certo non aspettarti un mezzo x fare i 150 mt..... ma .... se l'obiettivo è la velocità ci riesci con una ripresa discretuccia!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...