Vai al contenuto

Immatricolazione vespa 50special 1981


Ospite sir9090

Messaggi consigliati

ho acquistato una vespa 50 special 1981 con il telaio v5b37 438*** . Sono andato alla motorizzazione di caserta per fare la targa, quela nuova a 6 cinfre, e mi hanno detto che siccome il libretto è duplicato e non c'è scritta la data di omologazione non possono farmi il libretto nuovo che parte dal 1981 ma bensì dalla data di rilascio del duplicato cioè il 1995. Mi è stato detto che per risolvere il problema devo richiedere il certificato di origine e e la scheda tecnica alla piaggio che attestano l'originalità della vespa in modo che mi fanno il libretto per moto storiche che parte dal 1981.

 

tutto questo casino che vogliono farmi fare è giusto ??? Accetto consigli per accelerare i tempi o ottenere gli stessi risultati in altro modo.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
ho acquistato una vespa 50 special 1981 con il telaio v5b37 438*** . Sono andato alla motorizzazione di caserta per fare la targa, quela nuova a 6 cinfre, e mi hanno detto che siccome il libretto è duplicato e non c'è scritta la data di omologazione non possono farmi il libretto nuovo che parte dal 1981 ma bensì dalla data di rilascio del duplicato cioè il 1995. Mi è stato detto che per risolvere il problema devo richiedere il certificato di origine e e la scheda tecnica alla piaggio che attestano l'originalità della vespa in modo che mi fanno il libretto per moto storiche che parte dal 1981.

 

tutto questo casino che vogliono farmi fare è giusto ??? Accetto consigli per accelerare i tempi o ottenere gli stessi risultati in altro modo.

 

grazie

 

Se sul libretto duplicato è segnalata la data di prima immatricolazione, stanno facendo solo casino per nulla: la possono riportare. Se la data non c'è, allora non possono metterla anche se gli presenti il progetto tecnico originale della Special!

 

Il certificato d'origine della Piaggio attesta solo l'anno di costruzione e non quello di prima immatricolazione, che potrebbe essere qualunque anno successivo, e la scheda tecnica d'omologazione loro ce l'hanno quasi certamente (visto il numero di Vespa 50 Special immatricolate!), o possono chiederla alla sede centrale, dove sono depositate TUTTE le schede tecniche dei veicoli immatricolati in Italia e, comunque, ci sarà la data d'omologazione di tutte le vespe 50 Special, non certo di quella in particolare!

 

Insomma, secondo me ti puoi far fare il libretto con la data del duplicato e, se ti serve per l'assicurazione o altro, alla Piaggio chiedi solo il certificato d'origine.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

sul libretto duplicato c'è scritto solo il numero di omologazione, la data non c'è, è presente solo la data di duplicazione del libretto stesso.

come posso risalire alla data di prima immatricolazione ??? cosa devo fare ??

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
sul libretto duplicato c'è scritto solo il numero di omologazione, la data non c'è, è presente solo la data di duplicazione del libretto stesso.

come posso risalire alla data di prima immatricolazione ??? cosa devo fare ??

 

grazie mille

 

Non puoi fare nulla perché è impossibile. Prima del 14/07/2006 non esisteva un registro delle immatricolazioni dei ciclomotori. Come ti ho già scritto, tramite la Piaggio puoi solo conoscere con esattezza l'anno di costruzione, ma non la data di prima immatricolazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E COME FACCIO ??? POSSO MAI IMMATRICOLARE LA VESPA NEL 2009 ??? poi come faccio per l'assicurazione d'epoca ?? poi sul libretto la vespa risulta del 2009 e non del 81!

 

non sto capendo più nulla ! ! scusa la mia insistenza ma potresti spiegarmi cosa devo fare per fare la targa e l'assicurazione d'epoca??

 

GRAZIE MILLE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
[

Insomma, secondo me ti puoi far fare il libretto con la data del duplicato e, se ti serve per l'assicurazione o altro, alla Piaggio chiedi solo il certificato d'origine.

 

Forse scrivo in arabo, anche se non mi pare, così mi auto-cito e vedo di chiarire il concetto: all'assicurazione basterà il certificato d'origine per farti una polizza come veicolo storico e il libretto te lo fai fare con la data che risulta su quello che già hai.

 

Per il resto, vedi: viewtopic.php?f=3&t=30661

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

però non ti alterare, ti ho fatto solo una semplice domanda ! !

 

quindi sul libretto faccio riportare la data del 1995, non fa nulla ?? non andrebbe meglio quella della prima messa in circolazione???

 

comunque non sei obbligato a rispondermi, io sono un neofita e sono completamente ignorante in materia altrimenti non avrei mai scritto su questo forum.

 

grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
però non ti alterare, ti ho fatto solo una semplice domanda ! !

 

quindi sul libretto faccio riportare la data del 1995, non fa nulla ?? non andrebbe meglio quella della prima messa in circolazione???

 

comunque non sei obbligato a rispondermi, io sono un neofita e sono completamente ignorante in materia altrimenti non avrei mai scritto su questo forum.

 

grazie e saluti

 

Se invece di agitarti leggessi con attenzione le risposte, forse non faresti più volte la stessa domanda, tanto la risposta, almeno da parte mia, non cambia.

 

L'anno di prima immatricolazione, come ho già spiegato, non può conoscerlo o provarlo nessuno, quindi le soluzioni che rimangono sono limitate a quelle su esposte.

 

Certo, non sono obbligato a risponderti, ma lo faccio lo stesso e, spero, in maniera intellegibile.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato alla motorizzazione e ho dovuto fare un casino con gli impiegati i quali volevano la data di prima immatricolazione che nè io, nè loro hanno perchè prima del 2006 non esisteva un registro dei ciclomotori. Alla fine dopo aver parlato anche con il direttore dell'ufficio, egli mi ha dato ragione e ha detto che per fare a targa devo rihiedere la scheda tecnina alla piaggio e poi vado da loro e faccio la targa. La motorizzazione, come hai detto anche tu, GIPIRAT, poteva risalire alla scheda tecnica dal numero di omologazione, ma siccome mi ero rotto, ho richiesto alla piaggio la scheda, spero che mi arrivi presto così posso fare questa benedetta targa.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, ma qui alla motorizzazione di caserta sono tutti una banda di incompetenti ! ! Mi hanno letteralmente scocciato. Ora ho richiesto la scheda tecnica alla piaggio e appena arriva vado a fare la targa, se ancora trovano ostacoli inutili credo che mi rivolgerò alla motorizzazione di napoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...