Vai al contenuto

Tentativo mini Guida carburazione "ad orecchio" ...


Ospite ciop

Messaggi consigliati

Ciop, ti appoggio in pieno! :mrgreen:

L'ideale sarebbe anche mettere qualche video dove si veda (e si senta!) bene l'influenza della carburazione... perché da quel poco che so, mi sembra di aver capito che la carburazione giusta la si fa "a orecchio"... :-)

 

Hai colto nel segno ... :D:D:D

in effetti mi piaceva l'idea di fare una guida innovativa "a vera misura d'uomo" ... cioe' non i soliti articoli tecnici ... che poi ognuno non dice mai le stesse cose e si fa' una gran confusione ... ma riuscire a raccogliere una serie di mini video dove si vede ma sopratutto si SENTE a orecchio ... come gira un motore scarburato e dopo le opportune correzioni come gira carburato ...

non e' certo semplice x tanti motivi ... ma possiamo provarci lo stesso ... l'importante e' che collaboriamo tutti ... :D

 

Prendendo spunto da questa conversazione ... apro x primo io le danze ... :lol::lol::lol: he he

questa miniguida e' rivolta sopratutto ai giovani utenti che incominciano a maneggiare i loro motori ricercando maggiori prestazioni con la inevitabile sostituizione del carburatore originale con uno ovviamente piu' grosso ... :RdR:RdR:RdR

 

la mia intenzione e' quella di riuscire a far trovare un setting accettabile che non pregiudichi l'affidabilita' del gt ...

in modo di evitar di fare danni seri in primis alla propia persona ... (gripping sempre in agguato ... :M )

partendo dal carburatore prescelto MA SENZA GETTI ... cioe' quelli dovremo trovarceli noi in base alle caratteristiche del nostro motore , sentendo ad orecchio come reagisce il nostro gt ... :D

X la carburazione di fino ... beh ... speriamo che qualche utente esperto ci possa aiutare ... :A:A:A

 

IL GETTO DEL MAX

 

Partite sempre da un getto del max ESAGERATO , sarete sicuri almeno di non fare danni ...

con questo getto la vostra vespa dovra' emettere un sound mooolto simile a questo mini video ...

difficolta' a prendere i giri nella fase progressiva e impossibilita' a raggiungere i giri max ...

 

http://it.tinypic.com/r/23rqo1j/3

 

il carburatore usato nella prova e' un Dellorto vhsb 39 mm con su montato un getto del max di 195 , se siete in queste condizioni andate pure tranquilli che danni non ne fate ... :lol: (certamente pero' non ci potete neanche andare in giro ... :lol: )

adesso calate il getto del max almeno di 10 punti ... e riprovate , se avvertite dei miglioramenti nella pulizia dell'erogazione vuol dire che ci stiamo avvicinando all' optimum ...

questo secondo video e' stato fatto in sequenza ad una distanza di 5 minuti dal 1° video con un getto del max di 185 ed e' gia' avvertibile un miglioramento nella fase di progressione e di giri max ... :roll:

 

http://it.tinypic.com/r/vhw9pz/3

 

ed eccoci al terzo video (sempre in sequenza) stavolta ho calato di 7 punti e quindi montavo un getto del max di 178 ...

adesso l'erogazione e' piu' che accettabile , abbastanza pulita , direi che con questo getto non siamo molto distanti da quello ideale , ma cosa molto importante non siamo di sicuro magri :D:D:D

eccovi il terzo video (insisto un po' nella tirata delle marce in quanto volevo vedere a quanti giri arrivavo ... :M )

 

http://it.tinypic.com/r/rjkzo6/3

 

a questo punto e' arrivata l'ora di fare la "prova candela" x avere la massima certezza che la nostra carburazione al max sia ottimale ... su questa prova e' gia' stato scritto quintali di pagine cartacee e quindi non e' il caso di soffermarci troppo ...

 

Ecco questa a grandi linee e' la "GUIDA" come la intendo io ... cioe' esempi pratici dove si sente bene il diffetto di carburazione e subito dopo aver risolto il problema si risenta il miglioramento specificando cio' che si e' fatto ...

quindi se avete dei bei minivideo ... postateli pure qui ...

appena mi sara' possibile postero' altri minivideo su altre fasi della carburazione (ricerca del minimo ideale e progressione )

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che bisognerebbe dedicare un capitolo abbastanza approfondito sulla carburazione magra in quanto più subdola e pericolosa. Spesso si camuffa dietro un apparente migliore rendimento del motore e ti colpisce alle spalle quando meno te l'aspetti.

mio Falc 175: più di ieri meno di domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai il minimo che non va bene...evidentemente troppo magro

lo starter funziona solo quando lo tiri ;-)

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao CIOP

 

guarda, non volermene, davvero, però creare una guida come la tua secondo me è impossibile

 

già le tue prove (con tutto il rispetto) sono sbagliate, perchè se non apri tutto, i sintomi che identifichi possono essere tranquillamente attribuiti ad altri particolari di taratura

 

es a un accoppiamento grasso di spillo/polve

 

o a uno smusso valvola gas troppo basso unito o no al getto min grande unito o no a spillo dal tratto conico lungo o dal diametro piccolo (o da tutte e due o no) che ingrassa a 1/3 o poco più di apertura val gas come mostri nei primi video

 

per non parlare dei vari diametri (quindi anche ai vari tipi di carburatore di cui alcuni sentono le modifiche in modo diverso da altri pur avendo la stessa marca) uniti alla potenza del motore che va da poco meno di 10 cv a oltre 30

 

mi spiace perchè passo per il guastafeste, lo so, però la mia la devo dato che son stato citato

 

in ogni caso non vi fermerete certo perchè lo dico io, quindi non mi resta che augurati/vi un caloroso buon lavoro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao CIOP

 

guarda, non volermene, davvero, però creare una guida come la tua secondo me è impossibile

 

già le tue prove (con tutto il rispetto) sono sbagliate, perchè se non apri tutto, i sintomi che identifichi possono essere tranquillamente attribuiti ad altri particolari di taratura

 

es a un accoppiamento grasso di spillo/polve

 

o a uno smusso valvola gas troppo basso unito o no al getto min grande unito o no a spillo dal tratto conico lungo o dal diametro piccolo (o da tutte e due o no) che ingrassa a 1/3 o poco più di apertura val gas come mostri nei primi video

 

per non parlare dei vari diametri (quindi anche ai vari tipi di carburatore di cui alcuni sentono le modifiche in modo diverso da altri pur avendo la stessa marca) uniti alla potenza del motore che va da poco meno di 10 cv a oltre 30

 

mi spiace perchè passo per il guastafeste, lo so, però la mia la devo dato che son stato citato

 

in ogni caso non vi fermerete certo perchè lo dico io, quindi non mi resta che augurati/vi un caloroso buon lavoro ;-)

 

Il tutto naturalmente a beneficio di una corretta informazione per tutti. Comunque il metodo di CIOP non è male ;-)

mio Falc 175: più di ieri meno di domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao CIOP

 

guarda, non volermene, davvero, però creare una guida come la tua secondo me è impossibile

 

già le tue prove (con tutto il rispetto) sono sbagliate, perchè se non apri tutto, i sintomi che identifichi possono essere tranquillamente attribuiti ad altri particolari di taratura

 

es a un accoppiamento grasso di spillo/polve

 

o a uno smusso valvola gas troppo basso unito o no al getto min grande unito o no a spillo dal tratto conico lungo o dal diametro piccolo (o da tutte e due o no) che ingrassa a 1/3 o poco più di apertura val gas come mostri nei primi video

 

per non parlare dei vari diametri (quindi anche ai vari tipi di carburatore di cui alcuni sentono le modifiche in modo diverso da altri pur avendo la stessa marca) uniti alla potenza del motore che va da poco meno di 10 cv a oltre 30

 

mi spiace perchè passo per il guastafeste, lo so, però la mia la devo dato che son stato citato

 

in ogni caso non vi fermerete certo perchè lo dico io, quindi non mi resta che augurati/vi un caloroso buon lavoro ;-)

 

Ti ringrazio Alberto innanzitutto di essere intervenuto ... perche' sai benissimo la stima che nutro x te specialmente in questo campo ...

hai perfettamente ragione a dire che fare una guida del genere e' moooolto difficile ... ne sono il primo io a capacitarmene ... :roll:

infatti la mia idea era quella di semplificare il tutto con i tre passaggi fondamentali (min - progress - max) con dei mini video ... che tra l'altro quelli che ho fatto non sono propio il max ... ma attualmente avevo solo quelli ... pero' ...

se risenti x bene il 1° video col getto 195 e poi subito il 3° col getto 178 ti accorgerai subito che quest'ultimo getto ha portato una pulizia di erogazione a largo spettro ... inoltre con questo getto riuscivo a prendere i giri max cosa che non riuscivo con i primi due video ... quindi il beneficio ce' stato ed il problema era propio il getto max troppo grosso ... ;-)

comunque sei pregato di fare il "guastafeste" quando e come vuoi ... he he ... :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti ammiro per cio che stai facendo ciop!!!

 

prodigarti per il bene degli altri!!! cosi si fa!!!! :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa mi rcordo di aver visto una tabella su cui erano riportare decine di foto numerate in cui si vedevano i vari stati di varie candele(carburazione magra,grassa,detonazione,...). Nessuno potrebbe ripostarla? Sarebbe molto interessante.

 

Se può esservi utile ;-)

 

candele.jpgw800.png

 

quelle con il numero blu dovrebbero essere le candele con la carburazione "buona"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

CIOP

 

i sintomi che dici di miglioramento con la sostituzione del solo getto max e il cambiamento migliore passando a numeri minori, dipendono in larga parte anche dal tipo di carburatore che usi

 

sul tuo VHSB 39 2T date le alte capacità di modifica del setting, il grande diametro unito alla serietà del carburatore, quei sintomi possono essere, come dicevo, tranquillamente attribuiti a altri parametri che centrano poco o anche nulla con la grandezza del getto max

 

(parlo per quel che so non sono certo la Dellorto)

 

quindi la tua "semplificazione" di spiegare con "poche parole" come si fa a carburare un motore, secondo me non ha ragione di esistere perchè uno che ha un SHB 19 dove lavora solo col getto max, il tuo discorso sopra gli può far comodo, ma non certo con un VHSB 39 come il tuo

 

ripeto, passerò per guastafeste ma fosse stato per me un argomento così non lo accenavo neanche

 

in ogni caso come detto prima, non voglio assolutamente fermare questo post e anzi ci mancherebbe, la libera espressione (rispettando le regole) è nel diritto di tutti

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sul tuo VHSB 39 2T date le alte capacità di modifica del setting, il grande diametro unito alla serietà del carburatore, quei sintomi possono essere, come dicevo, tranquillamente attribuiti a altri parametri che centrano poco o anche nulla con la grandezza del getto max

 

quindi la tua "semplificazione" di spiegare con "poche parole" come si fa a carburare un motore, secondo me non ha ragione di esistere perchè uno che ha un SHB 19 dove lavora solo col getto max, il tuo discorso sopra gli può far comodo, ma non certo con un VHSB 39 come il tuo

 

No Alberto non sono d'accordo ... ovviamente parlo solo dei miei esempi ... :roll:

sono d'accordo ovviamente con te' ... quando dici che quei sintomi di "grasso" possono essere anche attribuiti ad altri parametri (spillo , polv, smusso valvola etc ...)

ma nel mio caso specifico io x adesso parlo solo del getto max ... e nell'occasione montando il 178 l'erogazione del mio malossi era esente da tartagliamenti o imbrattamenti ... insomma era abbastanza pulita ... con i tre minivideo ho solo voluto far sentire come si comporta il motore aumentando il getto del max ... andando decisamente sul grasso ... senza ovviamente manipolare su altri parametri ... tutto qui' ....................................... :lol::lol::lol:

lo so' che sono esempi banali x il 99% di voi ... :lol: ma da qualche parte dovevo pur cominciare ... :WA:WA:WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

è vero CIOP, sei proprio :WA

 

sai bene che il getto max controlla la benza da 3/4 di apertura valvola gas fino al 100%, come puoi spiegarlo con video dove non apri neanche tutto?

 

l'ultimo video ha un barlume di quello che si dovrebbe fare per sentire il getto max, cioè il "full throttle" tutta apertura

 

il resto va bene per chi monta l'SHB 19, e se ti rivolgi a loro, certo, è un ottima guida...

 

eh lo so, sono un iper rompiballe, ma se mi chiami in causa non posso "far passare" una cosa del genere, mi spiace :A

Link al commento
Condividi su altri siti

C) ecco leggo solo ora.... mi devo complimentare con Ciop AlbertoDM e tutti quelli che sono intervenuti... un lavoro questo di spiegare la carburazione assai difficile e di un certo impegno... tante volte sottovalutiamo la carburazione....

certo è che Ciop ci ha dato,in parte una buona base di partenza :D

generalmente io carburo ad... orecchio,ma tendenzialmente la tengo sempre un pelo grassa sopratttutto al minimo....

 

prima comincio a carburarla in folle,vedo come sale di giri,e come si comporta, poi prova su strada e comincio a "calare" i getti... concordo col fatto che si deve sempre partire da una carburazione grassa.. ;-) ..

in ogni caso questa è una guida e vediamo di fare qualcosa di utile E GIUSTO a tutti!!

 

:1:1:1 complimenti ancora :1:1:1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo argomento è stato trattato anche in una rubrica di Scooter Magazine N.165 di Novembre 2008, spiegava abbastanza bene anche come intervenire sullo spillo.. :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero CIOP, sei proprio :WA

 

sai bene che il getto max controlla la benza da 3/4 di apertura valvola gas fino al 100%, come puoi spiegarlo con video dove non apri neanche tutto?

 

l'ultimo video ha un barlume di quello che si dovrebbe fare per sentire il getto max, cioè il "full throttle" tutta apertura

 

il resto va bene per chi monta l'SHB 19, e se ti rivolgi a loro, certo, è un ottima guida...

 

eh lo so, sono un iper rompiballe, ma se mi chiami in causa non posso "far passare" una cosa del genere, mi spiace :A

 

 

Cassarola ... Alberto ... io saro' di :WA ... ma tu non sei da meno pero' .... eeeh :M:M:M

ti torno a ripetere che col 178 l'erogazione nel "transitorio" era discretamente pulita ... e visto che non ho modificato niente sia di spillo che di polv. mi spieghi come mai col 195 invece "rattava" di brutto ....

daiii ... non servono dei km di tirata x capire cio' ... anche tirando solo le prime due marce lo sente anche un sordo che nel "transitorio" col 195 la carburazione si era ingrassata ... e di non poco ... :roll:

voglio assolutamente la tua approvazione ........... :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ahah! ;-)

 

allora, siccome siam tutti e due :WA , continuiamo :M e poi :ESP

 

illustrissimo Sir CIOP, torno a ribadire che ciò che mostri, non è corretto, e ti spiegassi mai il perchè:

 

perchè partire da una carburazione come la tua, significa essere sballatissimissimissimi, cioè proprio fuorissimo, ma talmente fuori che un sintomo come il tuo è l'ultima spiaggia del povero carburo che deve suo malgrado darti qualche segnale che sta dando troppa benza, un motore carburato così, anche col getto che "va meglio" resta sempre fuorissimo, rispetto a una carburazione solo sufficiente

 

il difficile non sta partire da quello che mostri, è scegliere "il fino", quando tenti di capire se hai il getto max di troppo di 10 punti, (5 o meno serve un orecchio iperfino e taaanta esperienza) o togliere un sintomo a metà gas perchè ingrassa, o viceversa quando hai gli altri parametri giusti

 

quindi, è vero che il tuo "migliora", ma migliora "male" perchè è come ti ho già detto nei msg precedenti

 

( :WA )

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah! ;-)

 

allora, siccome siam tutti e due :WA , continuiamo :M e poi :ESP

 

illustrissimo Sir CIOP, torno a ribadire che ciò che mostri, non è corretto, e ti spiegassi mai il perchè:

 

perchè partire da una carburazione come la tua, significa essere sballatissimissimissimi, cioè proprio fuorissimo, ma talmente fuori che un sintomo come il tuo è l'ultima spiaggia del povero carburo che deve suo malgrado darti qualche segnale che sta dando troppa benza, un motore carburato così, anche col getto che "va meglio" resta sempre fuorissimo, rispetto a una carburazione solo sufficiente

 

il difficile non sta partire da quello che mostri, è scegliere "il fino", quando tenti di capire se hai il getto max di troppo di 10 punti, (5 o meno serve un orecchio iperfino e taaanta esperienza) o togliere un sintomo a metà gas perchè ingrassa, o viceversa quando hai gli altri parametri giusti

 

quindi, è vero che il tuo "migliora", ma migliora "male" perchè è come ti ho già detto nei msg precedenti

 

( :WA )

 

Caro Alberto ... e qui' ti stoppo subito ............ :WA:WA:WA

io fin da subito ho detto di voler provar a fare una miniguida su una messa a punto diciamo "all'incirca - piu' o meno - quasi"

tutto cio' x aiutare chi ha problemi o perplessita' di evitare dei setting molto magri con le inevitabili conseguenze ... :roll:

a me interessa che uno che elabora magari x la prima volta il suo gt non faccia degli errori poi irreparabili ...

io non sono certo un "guru" della carburazione ... e non ho sicuramente la tua esperienza ... pero' un piccolo aiutino a chi ne e' veramente a digiuno in questo campo penso di poterlo dare ... :roll:

 

ritornando al 1° video (getto max 195) giustamente tu mi dici che quel "rattamento" generalizzato potrebbe dipendere da una pessima combinazione spillo / polv. , altezza spillo , smusso valvola ... etc etc

pero' se senti bene la seconda marcia anche se l'ho tirata solo x 3/4 ... sinceramente non mi da' l'impressione che se avessi insistito col gas a tutta apertura si sarebbe pulita l'erogazione ... :M:M:M

io comunque rimango sempre della mia idea ... che cioe' di max ero moooooolto grasso col 195 ...... :WA:WA:WA

Link al commento
Condividi su altri siti

xioa ragazzi..io per esempio tirando bene le marce sento k in terza e quarta raggiunge i giri massimi subito e mi sembra come se stessi sempre li,ovverocome se girasse a vuoto,poi lasciando l'accelleratore non del tutto ma a un quarto di gas mi da una botta in avanti e sembraa andare meglio...sono magro di massimo???

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

xioa ragazzi..io per esempio tirando bene le marce sento k in terza e quarta raggiunge i giri massimi subito e mi sembra come se stessi sempre li,ovverocome se girasse a vuoto,poi lasciando l'accelleratore non del tutto ma a un quarto di gas mi da una botta in avanti e sembraa andare meglio...sono magro di massimo???

 

Quando sei al max dei giri prova a tirare l'aria e senti se migliora o peggiora ... gia' da li' puoi capire molto ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...