Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Come è già stato detto più volte la scocca dei telai small, nell'ospitare

il carburatore al suo interno, fanno già da filtro (sempre se con corredati

da gommotto ingresso carburo).

Io però all'idea di non metterci nulla all'imbocco di un bel VHSH proprio non

mi va e i filtri in spugna ... :V

Secondo voi fino a che misura di carburo si potrebbe montare un'Air Box della

Polini (magari privandolo dei 5 cilindretti bianchi)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,premesso che e' da un bel po che non ne ho uno sotto mano,ti direi di misurare la superficie di un foro.

Seguendo il buon senso,la superficie di ingresso dell'aria,dovrebbe essere almeno pari alla superficie del carburatore..probabilmente meglio eccedere di un buon 50%. ;-)

Sìintende,nulla di calcolato... :mrgreen:

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'airbox nero della polini non serve a una pippa...un'airbox per funzionare correttamente dovrebbe contenere almeno 10 volte il volume della cilindrata del motore,naturalmente con trombetta adeguata e distanza tra le pareti idonee,tutto questo se c'è spazio naturalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di filtri in spugna non ne voglio sentir parlare :-D ... faccio

troppi chilometri con la vespa e smontarlo una volta ogni 5

giorni per pulirlo proprio non ne ho voglia!

 

E l'Air Box prima lo montavo su un Koso da 28 ed era perfetto!

10 volte il volume della cilindrata? E sui 24 PHBL che andavano

di un bene ?

 

Per il calcolo ci avevo pensato anche io :-D , ma la storia del

50% in più mi sfuggiva! Se la "regola" deve essere questa allora

magari una sventrata ai fori potrebbe essere la soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di filtri in spugna non ne voglio sentir parlare :-D ... faccio

troppi chilometri con la vespa e smontarlo una volta ogni 5

giorni per pulirlo proprio non ne ho voglia!

 

E l'Air Box prima lo montavo su un Koso da 28 ed era perfetto!

10 volte il volume della cilindrata? E sui 24 PHBL che andavano

di un bene ?

 

Per il calcolo ci avevo pensato anche io :-D , ma la storia del

50% in più mi sfuggiva! Se la "regola" deve essere questa allora

magari una sventrata ai fori potrebbe essere la soluzione!

 

Non per essere critico...ma hai un allevamento di galline nel vano del carburatore?

 

Da un punto di vista fisico il filtro a spugna e molto più protettivo del Air Box polini....dato che i fori solo liberi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di filtri in spugna non ne voglio sentir parlare :-D ... faccio

troppi chilometri con la vespa e smontarlo una volta ogni 5

giorni per pulirlo proprio non ne ho voglia!

 

E l'Air Box prima lo montavo su un Koso da 28 ed era perfetto!

10 volte il volume della cilindrata? E sui 24 PHBL che andavano

di un bene ?

 

Per il calcolo ci avevo pensato anche io :-D , ma la storia del

50% in più mi sfuggiva! Se la "regola" deve essere questa allora

magari una sventrata ai fori potrebbe essere la soluzione!

 

Non per essere critico...ma hai un allevamento di galline nel vano del carburatore?

 

Da un punto di vista fisico il filtro a spugna e molto più protettivo del Air Box polini....dato che i fori solo liberi....

Vero! Ma la storia della spugna l'ho già spiegata :-D

Un Polini sarebbe una via di mezzo tra la spugna e il non

metterci nulla per la solita teoria che l'Air Box rimanendo

umido si "appiccica" addosso le impurità ... etc etc. E' da

una vita che lo uso e mi son trovato sempre bene, solo che

ora ho iniziato a salire di carburo e non so se può andare

ancora bene ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

mah a detta di chi dice che l'airbox polini fa schifo, io lo monto su un phsb 35 del falc al carter e mi trovo benissimo...però il mio filtro ho tolto tutta la parte dei pulsanti bianchi e gli ho messo una parte filtrante malossi più qualche foro in più...mi piace perchè sennò il carbu spara la benza sul telaio che poi se la tira dietro e entra nelle viscere del telaio (anche se cmque poi un po' ci va lo stesso)

 

più che l'airbox direi che ho trovato un piccolo miglioramento senza vano portaoggetti dal momento che io ce l'ho montato il vano grigio, quindi senza respira molto meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo di riempirlo con lana metallica tipo quella che si usa x lavare i piatti!!! che ne pensate??? :mrgreen:

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo di riempirlo con lana metallica tipo quella che si usa x lavare i piatti!!! che ne pensate??? :mrgreen:

 

se se ne tira dentro un pezzetto? :PS

Link al commento
Condividi su altri siti

mah a detta di chi dice che l'airbox polini fa schifo, io lo monto su un phsb 35 del falc al carter e mi trovo benissimo...però il mio filtro ho tolto tutta la parte dei pulsanti bianchi e gli ho messo una parte filtrante malossi più qualche foro in più...mi piace perchè sennò il carbu spara la benza sul telaio che poi se la tira dietro e entra nelle viscere del telaio (anche se cmque poi un po' ci va lo stesso)

 

più che l'airbox direi che ho trovato un piccolo miglioramento senza vano portaoggetti dal momento che io ce l'ho montato il vano grigio, quindi senza respira molto meglio....

 

Sono contrario all'Airbox, non per le prestazioni ma perchè ho già rovinato un clindro + pistone ed ho rischiato grosso con la valvola e la spalla dell'albero. NON E' UN FILTRO e se come me si percorrono strade non proprio pulite son guai. Certo che se si aggiunge una parte filtrante che non lascia i fori "liberi" le cose cambiano!

 

Io lo montavo su un PHBL 24 e prestazionalmente non era male, ma non filtra come secondo me serve! Ora su un PHBH 28 ho montato un filtro "rosso" in spugna della Malossi e va benone, molto permeabile e molto "filtrante". Ho fatto anche una prova senza filtro completamente, è la differenza è minima... per uso "quotidiano-raduni" non vale la pena rischiare... per le competizioni il discorso è diverso.

 

Ah, anch'io mi trovo meglio senza vano grigio :D

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

un airbox per essere considerato tale,deve andare in pressione,con dei condotti che prendono aria con la velocita del mezzo,quindi nel vano vespa non vedo come sia possibile,in piu oso dire che cio è conveniente sul 4 tempi,nel 2 tempi andrebbe a smagrire la carburazione con conseguenze disastrose.nel px ad es,nella paratia sotto il serbatoio,c è una piastra nera in plastica,per non permettere allaria che viene dal canotto di creare l effetto airbox.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

un airbox per essere considerato tale,deve andare in pressione,con dei condotti che prendono aria con la velocita del mezzo,quindi nel vano vespa non vedo come sia possibile,in piu oso dire che cio è conveniente sul 4 tempi,nel 2 tempi andrebbe a smagrire la carburazione con conseguenze disastrose.nel px ad es,nella paratia sotto il serbatoio,c è una piastra nera in plastica,per non permettere allaria che viene dal canotto di creare l effetto airbox.

 

Non intendevo dire che le prestazioni aumentano appunto per "effetto airbox", ma che, lasciando il motore più libero di respirare, si riesce a spuntare qualcosina in più con un settaggio "più favorevole" della carburazione... ma poca roba! 8)

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ma,se il vano sotto si tappa bene e il filtro si mette al posto dela scatola porta cose?

anche,ma poi ogni volta che devi cambiare il cavo smonti tutto.non è quella la strada per avere qualcosa in piu.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
mah a detta di chi dice che l'airbox polini fa schifo, io lo monto su un phsb 35 del falc al carter e mi trovo benissimo...però il mio filtro ho tolto tutta la parte dei pulsanti bianchi e gli ho messo una parte filtrante malossi più qualche foro in più...mi piace perchè sennò il carbu spara la benza sul telaio che poi se la tira dietro e entra nelle viscere del telaio (anche se cmque poi un po' ci va lo stesso)

 

più che l'airbox direi che ho trovato un piccolo miglioramento senza vano portaoggetti dal momento che io ce l'ho montato il vano grigio, quindi senza respira molto meglio....

 

Sono contrario all'Airbox, non per le prestazioni ma perchè ho già rovinato un clindro + pistone ed ho rischiato grosso con la valvola e la spalla dell'albero. NON E' UN FILTRO e se come me si percorrono strade non proprio pulite son guai. Certo che se si aggiunge una parte filtrante che non lascia i fori "liberi" le cose cambiano!

 

Io lo montavo su un PHBL 24 e prestazionalmente non era male, ma non filtra come secondo me serve! Ora su un PHBH 28 ho montato un filtro "rosso" in spugna della Malossi e va benone, molto permeabile e molto "filtrante". Ho fatto anche una prova senza filtro completamente, è la differenza è minima... per uso "quotidiano-raduni" non vale la pena rischiare... per le competizioni il discorso è diverso.

 

Ah, anch'io mi trovo meglio senza vano grigio :D

 

concordo con te che l'airbox polini non è propriamente un filtro, ma solo una scatola appunto chiamata comunemente airbox

 

siccome al mio airbox ho tolto tutta la parte dei tappini bianchi, per aumentare l'effetto filtrante senza mettere fogli filtranti come ho ora, ho sporcato di grasso tutte le pareti interne, cosicchè l'aria cozzando contro le pareti le impurità si attaccano sul grasso (scuola enduristica) e infatti dopo della strada ho visto che l'effetto del grasso funzionava, ma a forza di trattenere microsporco, poi si inzozzava a tal punto che era quasi come non averlo...

 

quindi concordo appunto che l'airbox non è un vero filtro e come ben dici, dipende da dove viene usato il motore, se son strade bianche molto meglio anzi è indispensabile un filtro a spugna come il tuo...

 

però di contro a me piace molto perchè appunto lascia uno spazio bello vuoto alla presa aria, inoltre la curva di 180 gradi dell'aspirazione evita che i rifiuti di benza del carbu sporchino il telaio....comuqnue anche io alla fine per aumentare l'effetto filtrante ho messo la red sponge malossi, anche se l'ho aperto tutto davanti come superficie aperta per il carbu che monto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che estetica ... si vede benissimo che quello è il

comando per l'aria!

 

Ed Alberto ha ragione, senza filtro (o con retive varie)

il carburo sputa ed impesta le fessure del telaio in un

modo osceno!

 

Quindi ... un air box aperto dove ci sono i 5 fori (si riesce

a fare una finestra di 11 per 3 che come area corrisponde

al cerchio di imbocco al carburo dello stesso air box) lo

si potrebbe montare addirittura su un 38 giusto?

 

Area finestra air box = 33

Area imbocco al carburo air box = 33 scarso

Area di un 38 = 11 abbondante (che alla fin fine è quasi

un 150% in più dell'airbox)

 

:?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

se è tutto aperto senza parte coi tappini bianchi ci può stare anche un 38, è quando gli metti poi davanti dei fogli filtranti che dai resistenza all'aria....

 

io monto un 35 ma se fosse un 38 penso toglierei la spugna e lo lascierei libero, quando apre un 38 ragà, ne tira dentro di aria, poi dipende da che motore è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...