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aiutare un disgraziato!!!


Ospite filippo.gumirato

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ciao ragazzi....

sono nuovo della banda.... da poco ho preso in mano, il vespino 125 et3 del fratello per rigenerarlo dalla ruggine e dalle ragnatele.

ho smontato con accuratezza il motore in tutte le sue parti, riscontrando danni visibili un pò qui, un pò li, ma tutto sommato ancora in buono stato.

ho deciso di elaborarlo con il buon affidabile 130 polini, luci carte aperte, aspirazione aperta, albero anticipato.

però non ho capacità tecnica nella carburazione. mi ritrovo per le mani un carburatore dell'orto VHB 25 B, volevo sapere se inanzitutto può soddisfare alle esigenze tecniche del motore, e poi una dritta per tutti i getti da mettere come partire bene per non trovarmi in difficolta nella carburazione.

un'altra cosa sono indeciso se installare una simonini oppure una zirri, cosa consigliate?

grazie amici per l'aiuto...

 

 

 

 

 

bene mi sembra chiaro x il carburatore.

x il cambio non so cosa consigliate?

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VHB... secondo me è molto vecchio.. ed i carburatori vecchi sono difficili non da carburare ma soprattutto per i ricambi...

un 24phbl potrebbe essere preciso per tuo caso..

altra cosa..

montare una marmitta zirri o simonini che sia, non è cosa migliore se tutto il resto del motore e rimasto originale! potresti montare una proma! :D

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VHB... secondo me è molto vecchio.. ed i carburatori vecchi sono difficili non da carburare ma soprattutto per i ricambi...

un 24phbl potrebbe essere preciso per tuo caso..

altra cosa..

montare una marmitta zirri o simonini che sia, non è cosa migliore se tutto il resto del motore e rimasto originale! potresti montare una proma! :D

quoto

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montare una marmitta zirri o simonini che sia, non è cosa migliore se tutto il resto del motore e rimasto originale! potresti montare una proma!

 

Bhè se ci dicesse anche che rapporti vuole montare , potremmo essere più precisi sulla marma da adottare....

Per il carburo , concordo con gli altri : lascia perdere e prendi qualcosa di più "moderno". Io andrei anche su un bel 26 o 28 PHBH , i cui ricambi li trovi anche al supermercato ....

 

Ciao...

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ciao ragazzi....

sono nuovo della banda.... da poco ho preso in mano, il vespino 125 et3 del fratello per rigenerarlo dalla ruggine e dalle ragnatele.

ho smontato con accuratezza il motore in tutte le sue parti, riscontrando danni visibili un pò qui, un pò li, ma tutto sommato ancora in buono stato.

ho deciso di elaborarlo con il buon affidabile 130 polini, luci carte aperte, aspirazione aperta, albero anticipato.

però non ho capacità tecnica nella carburazione. mi ritrovo per le mani un carburatore dell'orto VHB 25 B, volevo sapere se inanzitutto può soddisfare alle esigenze tecniche del motore, e poi una dritta per tutti i getti da mettere come partire bene per non trovarmi in difficolta nella carburazione.

un'altra cosa sono indeciso se installare una simonini oppure una zirri, cosa consigliate?

grazie amici per l'aiuto...

 

 

ce l'ho anche io quel carburo.... :shock::shock:

 

era usato sulle motoguzzi....

il mio polini era incarburabile....risultava sempre grasso sotto e magro in alto...prenditi un 24PHBL e ne resterai soddisfatto!!!!!!!!!!! ;-)

IO E TE....3m CON UN PIENO!!!!

 

<

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ma il vhb è valvola piatta???

si è valvola piatta,ma sono i valvola piatta antichi... Un mio amico lo ha ha un 22, ha provato a montarlo su un 130 polini come detto sopra non si poteva carburare...

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i vhb sono migliori dei phbl,ma molto migliori!sono solo piu difficili da settare,ma raggiunto il giusto compromesso,vanno divinamente,rendono di piu e non sono sensibili alle variazioni atmosferiche come i phbl.unico difettto,il filetto della vite chiusura vaschetta,che e' facile da spannare sul corpo del carburatore stesso

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i vhb sono migliori dei phbl,ma molto migliori!sono solo piu difficili da settare,ma raggiunto il giusto compromesso,vanno divinamente,rendono di piu e non sono sensibili alle variazioni atmosferiche come i phbl.unico difettto,il filetto della vite chiusura vaschetta,che e' facile da spannare sul corpo del carburatore stesso

 

avvitarlo con un unghia....?? :-D

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i vhb sono migliori dei phbl,ma molto migliori!sono solo piu difficili da settare,ma raggiunto il giusto compromesso,vanno divinamente,rendono di piu e non sono sensibili alle variazioni atmosferiche come i phbl.unico difettto,il filetto della vite chiusura vaschetta,che e' facile da spannare sul corpo del carburatore stesso

quoto tutto alla grande!!

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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montare una marmitta zirri o simonini che sia, non è cosa migliore se tutto il resto del motore e rimasto originale! potresti montare una proma!

 

Bhè se ci dicesse anche che rapporti vuole montare , potremmo essere più precisi sulla marma da adottare....

Per il carburo , concordo con gli altri : lascia perdere e prendi qualcosa di più "moderno". Io andrei anche su un bel 26 o 28 PHBH , i cui ricambi li trovi anche al supermercato ....

 

Ciao...

ciao. hai rispondo alla mia domanda per il carburo... mi chiedi dei rapporti, al momento monto quelli originali xhè non ho conoscenza in materia, mi potresti idicare una buona strada... restando fermi che non sto cercando l'esasperazione nella velocita, ma un buon sound e un buona affidabilità.... grazie....ciao

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Visto che devi aprire il motore per eseguire le lavorazioni ai travasi e all'aspirazione , ti consiglierei di montare una 27/69 denti dritti , che come rapporto è molto simile alla 24/61 , ma ha 2 vantaggi : il primo che assorbe un po' meno potenza , il secondo che , volendo , puoi allungare (o accorciare) ulteriormente il rapporto sostituendo il pignoncino con uno DRT. (questo anche in ottica futura)

 

Il carburo , se vuoi una cosa tranquilla , va bene il 24 o il 26 , mentre come marmitta puoi andare di proma o polini banana (la seconda è forse un pelo meno rumorosa).

 

Prima di montare definitivamente il motore , controlla che squish ti viene fuori. Generalmente montando il polini così com'è è abbastanza alto , quindi con un paio di misurazioni e una tornitina , puoi ulteriormente incrementare le prestazioni senza perdere in affidabilità. (sempre che la cosa non ti risulti troppo difficoltosa).

 

Con un po' di pazienza , usando il tasto "cerca" , troverai moltissime discussioni trattanti motori tipo il tuo e sugli interventi da fare. Puoi trovare tante dritte interessanti.... :D

 

Ciao e buon lavoro!

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i vhb sono migliori dei phbl,ma molto migliori!sono solo piu difficili da settare,ma raggiunto il giusto compromesso,vanno divinamente,rendono di piu e non sono sensibili alle variazioni atmosferiche come i phbl.unico difettto,il filetto della vite chiusura vaschetta,che e' facile da spannare sul corpo del carburatore stesso

quoto tutto alla grande!!

sapreste suggerire anche una configurazione di partenza con questo carburo????

:roll:

IO E TE....3m CON UN PIENO!!!!

 

<

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