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CONSIGLI X UN APE


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Salve ragazzi mi sono appena iscritto in questo sito e volevo un paio di consigli x elaborare la mia ape, che monta praticamente lo stesso banco dell'et3.

Premetto che ho già il 132 malossi; carburatore 24 PHBL, collettore diretto al carter malossi, albero mazzucchelli,cuscinetti skf e mi è capitato x le mani il volano dellvespa hp4(che francamente non so cosa conti.....)

Ho un paio di indecisioni la più importante è se lasciare l'alimentazione normale mediante valvola rotante o limare tutto e mettere un bel lamellare al carter(come mi hanno consiglato telefonando alla malossi)?

Secondo sono indeciso tra tre mamitte: la zirri silent, la simonini, e la nuova polini evolution? sono le versioni da vespa adattate quindi uguali come prestazioni.

Io personalmente preferisco la simonini che x 110 euro òa prendo in fabbrica in quanto ci abito vicino.

Grazie in anticipo e spero che rispondiate numerosi..... :-|:-?:roll::-?

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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Be sicuramente il lamellare ci sta.

Come marmitta, la polini lasciala stare, sarà nuova, sarà bella, sarà...Ma se guardi e fai un confronto è la metà sia della simonini che della silent..

Dipende da cosa vuoi comunque, se vuoi tanto tiro ai bassi ma non raggiungere giri elevatissimi allora monta una proma, no la polini, altrimenti la simonini o silent che ai bassi danno poco ma aumentano i giri e agli alti bastonano!

Io ho un blocco 130 polini doppia aspirazione molto rivisto e tante altre cosucce e la silent, l'altro fourmista, elmotorista, ha più o meno il mio stesso blocco, solo che ha il 132 malossi e simonini. Queste espansioni sono fatte per tirare agli alti tralasciando i bassi. Però la simonini ai bassi ha più tiro rispetto alla silent. L'unica pecca, se così si può chiamare, è che la simonini fa veramente tanto casino, ma tanto, sia ai bassi che ai medi che alti. Attenzione, un gran bel rumore, ma tanto forte. La silent, invece, ai bassi e ai medi non la senti neanche (più o meno) poi agli alti..ruggisce, ovviamente.

Spero di esserti stato utile.

Ciao!

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ai carter ti consiglio di allergare l'attacco del collettore di aspirazione, barenarli per ospitare il 132 malossi ma soprattutto stuccare i travasi (con l'apposita pasta) e rimodellarli perchè non mi piace proprio il gradino nel travaso del carter originale!

 

spero di aver soddisfatto la tua risposta e spero che non mi aggredisca nessuno se ho detto qualche stupidata!

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Ospite tecnofalc

scusa apista ma perchè andare sulla "pasta", guarda che allargare i carter col 132 malox pareggiandoli al cilindro mica serve la pasta epossidica, ci riesci benissimo senza, anzi, è molto meglio senza che sei + sicuro che resista, le epossidiche o quelle cose lì se non fai un ottimo lavoro c'è il rischio che si stacchino...al limite sarebbe di fare un riporto in alluminio saldato, semmai, ma si può far benissimo senza...

 

ciao

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non mi sono spiegato bene!!!!

 

io ho detto di allargare i carter perchè credevo che il cilindro non ci stesse (dato che io ho montato un 130 polini sul motore di una 50 special)!!

 

poi, per la pasta, dicevo di usarla per eliminare il brusco cambio di direzione dei travasi nei carter!!!

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apista ascolta alberto se avrai dei dubbi nei prossimi giorni.

per quanto riguarda il motore ape, devo dire che lo conosco in un certo verso ma non avendoci mai corso non sò consigliarti sulle rapportaure, in quanto bisogna ragionare con un cambio diverso da quello della vespa ed in più cè il diferenziale che riduce ancora; sulle raportature lascio parola gente più esperta.

 

Per quanto riguarda le preparazioni di grupo termico e carter invece poso autarti tranquillamente.

 

tutti i cilindri vespa sono adattabili sull'ape, non neccessitano di barenaggio se non specificamente richiesto dal costruttore, comunque i casi si ristringono a due MR zirri e fabrizi; per prototipi non è questo il post di discusione.

 

il 130 Malossi nella sua massima espressione di potenza richiede il suo specifico colletore lamellare al cilindro, abbinato ad un carburo da 25, meglio se 28.

il carter và preparato risagomando i travasi con la nuova forma di quelli al cilindro ( utilizzando una lima una fresetta qualsivogli atrezo per asportazione.)

l'uso di resine lo sconsiglio e se non non si va a tocare gli indotti dei travasi è inutile, comunque si usa riportare alluminio esternamente ai carter per avere più materiale di lavorazione.

il foro per l'amissione al carter lo tappi con l'aposita piastrina

l'albero ci vuole un corsa 51, puoi usare un originale o per fare il perfezionista uno spalle piene.

il volano leggero aiuta il motore a salire e scendere di giri in maniera rapidissima, di contro non avendo masa non fà effeto traino, con la possibilità di perdere giri in cambio marcia.

per le espansioni considera che spostano il valore di coppia molto verso l'alto.

 

ora sta à te sceglier cosa vuoi, se un motore da forza o da giri, io non conoscendo come si comporta il tuo cambio non saprei cosa consigliarti, una cosa sola se usi un espansione attento ad avere un rapporto non troppo lungo.

 

ola

Negres

La soluzione cè! ed è BLU

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grazie innanzitutto.... allora l'albero originale xo'ò no non ci sta..... o per lo meno la biella no. xke originale e' lunga 87. tipo vespa 50. x il 132 malossi ci vuole la biella tipo et3 125 lunga 97.

te dici che con una lima sarei in grado di falo anch'io quel lavoro al carte anche se ho poca esperienza?

poi mi padre è dentista e non sarebbeun problema neanche procurarmi un trapano x uso odontoiatrico....

L'IDEA DI MOTORE CHE VORREI FARE IO E' QUELLA DI POTENZA AD ALTI REGIMI(percio un lamellare mi lascia a pensare) AVENDO COMUNQUE UN MOTORE AFFIDABILE(per intenderci vorrei farci almeno 7-8000 chilometri) DITE CHE E' POSSIBILE?

con il mio vecchio centodieci malossi con albero oginale ci avevo fatto 15000 chilometri senza rifare mai niente(frizione a parte).

COME RAPPORTI SONO INDECISO TRA21 ELICOIDALI ANCHE SE SONO ABBASTANZA CORTI.... O 24 DRITTI. ANCHE SE MI PIACE IL FISCHIO DEI DRITTI STAREI SUGLI ELICOIDALI...

COSA MI CONSIGLIATE?

SE QUESTI RAPPORTI VI SEMBRANO CORTISSIMI TENETE PRESENTE CHE + O MENO LO STESSO MOTORE CHE VOI AVETE IN UNA VESPA IO L'HO IN UN APE DA 5QUINTALI+ ALETTONE+SUBWOOFER E AMPLIFICATORE IN GABINA CHE FANNO CIRCA ALTRI 30 KILI....

TENETE IN COSIDERAZIONE CIO'. POI IO ABITO SUL'APPENNINO TOSCO EMILIANO A CAVALLO TRA EMILIA E TOSCANA, QUINDI ANCHE SALITA... VI RINGRAZIO IN AMTICIPO X LE RISPOSTE.....

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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guarda intendo albero original per vespa 125, quindi corsa 51 e biella più lunga, ( non puoi montare un 130 con albero corsacorta )

in più montalo di qualsiasi marca ma con anticipo originale, o meglio ancora a volani pieni.

per i rapporti come ti dicevo dovrei provare un aape per per consigliarti!!!

sò per certo che il quadruplo ape è diverso dal quadruplo vespa, nel tuo hai una prima più corta e una quarta lunghissima.

 

se fosse vespa ti consigliere di montare la campana 24 denti driti, avresti una ripresa bestiale ....... ma nellape andando incontro a dei valori del cambio diversi ed in più un ulteriore riduzione da parte del differenziale non sò cosa consigliarti.

 

per quanto riguarda invece i travasi del carter posso consigliarti delle fresete cilindriche per trapano non troppo piccole per sgrezare, e la rifinitura la fai a mano con carta vetrata mediofina.

guarda nela sezione derivate di serie e ti renderai conto di come si fanno i travasi.

 

ok ora vado a farmi le valige e me ne parto per le ferie :lol::lol::lol:

ti lascio in mano degli altri, e ti auguro buon lavoro

 

ola

Negres

La soluzione cè! ed è BLU

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Anchio ho un ape 50 un pochino elaborata e riguardo alla rapportatura del cambio ti consiglierei di montare anche il gruppo marce completo dell Et3 in quanto rispetto a quello dell' ape 50 sono molto piu' ravvicinate .........

io sotto alla mia apetta ho una Pinasco 27/69 dritta praticamente identica alla 24/61 piaggio e gruppo cambio originale ape e specie in salita ad ogni cambiata perde molti giri specialmente quando sono carico ...........

ma alla prox volta che apriro' il motore montero' sicuramente il cambio ET3 xche'

come ti ho gia' detto ha le marce piu' ravvicinate con tutti gli ovvi vantaggi ................. anzi con questo cambio ET3 si potrebbe osare anche una primaria leggermente piu' lunga .................. ciao

CIOP

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quindi se trovassi il cambio dell'et3 potrei montare i 24 dritti come hai te.....

a me interessa fare di massima 85-90 non più, quindi conterei su una primaria corta o intermedia..... MA VOI COSA DITE DRITTI OD ELICOIDALI? secondo voi lo trovo un cambio dell'et3?

con quanto si puo' prendere? de qualcuno che legge sto articolo ne ha una a disposizione si faccia avanti.....

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA:da poco abbiamo fatto qui da me proprio delle prove su un ape l unica rapportatura che ci ha soddisfatto é cambio del 50 con campana 18 denti elicoidali con gruppo termico del 125 et 3 carburatore 19 la quarta in salita si tira bene con altre rapportature la quarta risultava molto lunga pero devo riconoscere che a quelle velocita in discesa l ape risulta un po pericolosa!!!!!!!!!!!!! la campana che ho descritto é in sostanza quella della vespa erre.ciao :lol:

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

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va beh se non avte voglia di risp e' uguale... ora provo a raccordare i carter al cilindro...

siccome ho trovato in un bidone del rusco il banco di una px e volevo provare a far pratica prima su quello.....

se non faccio il riporto di alluminio fuori a quali problemi vado incontro?

oggi ho comprato gli elettrodi da alluminio comunque, anche se non ho nessuna esperienza nel campo della saldatura dell'alluminio voglio provare.....

ma siccome da solo non ho mai aperto un carter(NON MI INSULTATE X QUESTO.....)

MI DITE COME SI TOLGONO VOLANO E CAMPANA? :lol:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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