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ALBERO TRANCIATO !!!!!!!!!!


Ospite bromba

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ma anche io ho appena montato un mazzucca su un 130 ma max io vado a 80 dato che dopo quella velocita non ti fermi piu se succede un imprevisto insomma sono in giro tranquillo

rischio anchio la rottura??

la rasa dopo quant km ti e successo??

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dopo un annetto,pero gli ultimi due o tre mesi la usavo spesso per impennare e la sdrovassavo un po.

l'albero non sembrava avesse avuto una torsione tranne che in un punto abbastanza piccolo tipo due o tre mm, sembrava piu una bolla d'aria nella colata di metallo,dentro all'albero il colore del metallo era un po scuro,non era color metallo appena spezzato.

forse mi sbaglio,non conosco i tipi di metallo.

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qui si sta girando intorno al motivo vero,ma perche non lo si dice forte e chiaro quale'?

 

p.s.:io non l'ho ancora capito.

 

 

 

...non si sta girando...è stato detto ;-)

 

Non ha il raggio giusto.

Ho vinto qualche cosa?

 

Non ha il raggio giusto.

Ho vinto qualche cosa?

 

 

:D :D

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Preciso non per fare il saputello ma perchè sia utile a chi non mastica di tornitura e progettazione.

Quando con il tornio si ricava nell'albero la battuta del cuscinetto, la punta dell'utensile deve avere un certo raggio che deve essere uguale a quello dell'interno del cuscinetto che ci andrà in battuta.

Se lo spigolo è vivo, le fibre metalliche che passano in quel punto hanno una zona di innesco alla rottura che parte dall'esterno e và verso l'interno.

Si vede bene dalla foto, il fatto che la rottura sia a punta fa capire che è cominciata dal diametro esterno e poi ha proseguito verso l'interno.

Si chiama tecnicamente "rottura a fatica", per capirci, se prendi un pezzo di filo di ferro e lo ripieghi varie volte lo rompi; lì, con le dovute proprozioni, è uguale; le accellerazioni e decellerazioni della massa volanica ( qualunque essa sia, cambia solo il tempo) creano lo stress sul punto indicato e col tempo lo rompono.

Certo poi ci sono fattori come: vibrazioni, cattivo bilanciamento, penne a profusione e gas a martello che peggiorano le cose ( ma per le ultime due non c'è soluzione).

L'albero ETS da 25 mm non solo risolve il problema per via del diametro maggiore ( la sezione resistente passa da 1256 mm quadrati del diametro 20 a 1962 di quello da 25) ma piaggio certe cose le sa fare bene, con la testa, l'esperienza e la tecnica di chi 40 anni fà faceva le cose perchè durassero.

Inoltre dati i numeri che facevano,è possilile che le due spalle fossero forgiate (che è il metodo migliore per produrre alberi)e poi tornite e rettificate.

Oggi molti credono che basta che hai un CNC e puoi riprodurre quello che vuoi.

In teoria è così, in pratica devi sapere quello che fai, che materiali scegliere e che destinazione avrà il prodotto.

Poi anche noi ci mettiamo del nostro, il motore vespa usciva teoricamente con 9 cv se non sbaglio, se poi ne spremiamo 15 o 16 da un polini o 30 da un falc, più di tanto non si può mica pretendere.....

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

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Preciso non per fare il saputello ma perchè sia utile a chi non mastica di tornitura e progettazione.

Quando con il tornio si ricava nell'albero la battuta del cuscinetto, la punta dell'utensile deve avere un certo raggio che deve essere uguale a quello dell'interno del cuscinetto che ci andrà in battuta.

Se lo spigolo è vivo, le fibre metalliche che passano in quel punto hanno una zona di innesco alla rottura che parte dall'esterno e và verso l'interno.

Si vede bene dalla foto, il fatto che la rottura sia a punta fa capire che è cominciata dal diametro esterno e poi ha proseguito verso l'interno.

Si chiama tecnicamente "rottura a fatica", per capirci, se prendi un pezzo di filo di ferro e lo ripieghi varie volte lo rompi; lì, con le dovute proprozioni, è uguale; le accellerazioni e decellerazioni della massa volanica ( qualunque essa sia, cambia solo il tempo) creano lo stress sul punto indicato e col tempo lo rompono.

Certo poi ci sono fattori come: vibrazioni, cattivo bilanciamento, penne a profusione e gas a martello che peggiorano le cose ( ma per le ultime due non c'è soluzione).

L'albero ETS da 25 mm non solo risolve il problema per via del diametro maggiore ( la sezione resistente passa da 1256 mm quadrati del diametro 20 a 1962 di quello da 25) ma piaggio certe cose le sa fare bene, con la testa, l'esperienza e la tecnica di chi 40 anni fà faceva le cose perchè durassero.

Inoltre dati i numeri che facevano,è possilile che le due spalle fossero forgiate (che è il metodo migliore per produrre alberi)e poi tornite e rettificate.

Oggi molti credono che basta che hai un CNC e puoi riprodurre quello che vuoi.

In teoria è così, in pratica devi sapere quello che fai, che materiali scegliere e che destinazione avrà il prodotto.

Poi anche noi ci mettiamo del nostro, il motore vespa usciva teoricamente con 9 cv se non sbaglio, se poi ne spremiamo 15 o 16 da un polini o 30 da un falc, più di tanto non si può mica pretendere.....

 

 

ottima risposta,proprio quella che cercavo.

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chi và pian... va san e và lontan...

 

raga ma qualcuno ha rotto il piaggio su un polini normale? :shock:

io ho rotto il piaggio con tutto originale...

si è stranamente grippata la biella :shock: hai 70 km/h la chiavetta non si è rotta ma si è portata via tutto il cono....

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sull'elle ho l'amt186...non che abbia sotto 50cv, ma per sempre un bel m1L bello pompato...spero che regga.

aprire il blocco per un albero mi irrita non sapete quanto.

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ho l'albero piaggio, polini da lavorato, ci penso da un po'

Orax dici che non sempre è il volano, ma se ci si montasse questo:

http://www.parmakit.com/cpz22/jsp/index.jsp

non si ridurrebbero molto le sollecitazioni visto che ha cono 19?

almeno quel tipo di rottura non lo eviteremmo?

ciao

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

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ho l'albero piaggio, polini da lavorato, ci penso da un po'

Orax dici che non sempre è il volano, ma se ci si montasse questo:

http://www.parmakit.com/cpz22/jsp/index.jsp

non si ridurrebbero molto le sollecitazioni visto che ha cono 19?

almeno quel tipo di rottura non lo eviteremmo?

ciao

 

 

ciao Maffeo...non ho ben capito... :oops::oops:

..se ti riferisci all'accenzione parmakit cono19 è relativo...apparte che per i mazzucca non è quello il problema...ma poi va bene qualsiasi volano basta che sia bilanciato...poi ovviamente il cono20 è il cono20... ;-)

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quindi si deduce che i mazzu non vanno bene o e' dell'altro?

quali alberi simili consigliate?

 

 

..i piaggio...ma anche i tameni anticipati...ne abbiamo montata una caterba fin ora(in 2 anni) e nessuno ha tranciato...solo uno..ma figurati che quel ragazzo è riuscito anche a portare all'osso una crocera drt... :lol::lol::lol:

 

avrò sfiga, ma ho rotto anche il piaggio sull'ape, troncato il cono lato volano, nonostante il volano leggero

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quindi si deduce che i mazzu non vanno bene o e' dell'altro?

quali alberi simili consigliate?

 

 

..i piaggio...ma anche i tameni anticipati...ne abbiamo montata una caterba fin ora(in 2 anni) e nessuno ha tranciato...solo uno..ma figurati che quel ragazzo è riuscito anche a portare all'osso una crocera drt... :lol::lol::lol:

 

avrò sfiga, ma ho rotto anche il piaggio sull'ape, troncato il cono lato volano, nonostante il volano leggero

 

 

puo succedere....ma se pensi che i mazzucca se ne rompono 10 su 10 va bene....dove si è rotto??

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quindi si deduce che i mazzu non vanno bene o e' dell'altro?

quali alberi simili consigliate?

 

 

..i piaggio...ma anche i tameni anticipati...ne abbiamo montata una caterba fin ora(in 2 anni) e nessuno ha tranciato...solo uno..ma figurati che quel ragazzo è riuscito anche a portare all'osso una crocera drt... :lol::lol::lol:

 

avrò sfiga, ma ho rotto anche il piaggio sull'ape, troncato il cono lato volano, nonostante il volano leggero

 

 

puo succedere....ma se pensi che i mazzucca se ne rompono 10 su 10 va bene....dove si è rotto??

 

 

tiè ! :evil: :ESP :M

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