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Fifty


ToReTtO

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Romo! bell'attrezzo...quella è la prima serie dei fifty top con motore morini g30 risalente se non sbaglio al 1989....4 marce di serie, prima che venisse fuori la legge delle 3.....nel 1990/1991

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per esperienza posso dire che col mio fifty quando avevo ancora il g30 col 72 polini, il 21 e lo scarico fabrizi, avevo i miei casini a stare dietroad una vespa con 130 malossi basettato lamellare con 26phbh e simonini d&f trasformata in silent. ripresa ed allungo mi stava sempre avanti di qualcosa! adesso però penso non ci sarebbe storia :-D

comunque pelle non saresti l'unico ad avere tante cose da dire sui tuboni! :roll:

 

 

già! forse sei più aggiornato di me se è cambiato qualcosa....a vedere l'avatarro in firma...ce l'hai ancora??....comunque io ce l'ho avuto in un periodo di grande moda per questi qua...dove sul mercato c'erano tutte le elaborazioni possibili...di qualsiasi marca...e costo....

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io il mio c'è l'ho ancora, ma ho un po paura ad usarlo causa vigili e polizia molesta, il blocco l'ho interamente stravolto, sono riuscito ad adattargli il cilindro del booster mhr al carter morini 4 marce con relativa ammissione lamellare e carburatore da 21mm, marmitta polini for race, albero originale a spalle piene con spinotto centrale saldato, è stata dura da accendere, ma trovato il mix giusto tra tutti i componenti è diventato un mostro, dei 19cv dei dati sulla scatola del cilindro penso che 15 ci siano tutti, è qualcosa di stratosferico, pesa tutto circa 45kg, vola.

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per esperienza posso dire che col mio fifty quando avevo ancora il g30 col 72 polini, il 21 e lo scarico fabrizi, avevo i miei casini a stare dietroad una vespa con 130 malossi basettato lamellare con 26phbh e simonini d&f trasformata in silent. ripresa ed allungo mi stava sempre avanti di qualcosa! adesso però penso non ci sarebbe storia :-D

comunque pelle non saresti l'unico ad avere tante cose da dire sui tuboni! :roll:

 

 

già! forse sei più aggiornato di me se è cambiato qualcosa....a vedere l'avatarro in firma...ce l'hai ancora??....comunque io ce l'ho avuto in un periodo di grande moda per questi qua...dove sul mercato c'erano tutte le elaborazioni possibili...di qualsiasi marca...e costo....

certo, ce l'ho ancora e lo uso su strada, ma di fifty c'è rimasto veramente poco!

il blocco è un am6 adattato con kit top tpr, scarico artigianale filtro artigianale e phbl25, nella ciclistica anteriore ho le forcelle di un yamaha tzr125, il cerchio davanti è di rs50 tipo chesterfield (quella monobraccio) raisers artigianali, e tante altre belle cose... se dovessi stare qui ad elencare tutti i lavori che ci ho fatto dietro ne avrei di roba da scrivere, tanti piccoli particolari... direi che di fifty c'è rimasto solo il telaio (rinforzato dove serve), il forcellone dietro, la ruota dietro e le carene, il resto è tutto adattato! e direi che ne sono più che soddisfatto, dopo aver percorso 1600 km circa non ha ancora un problema, e chi ne capisce qualcosa di am6 e del telaio del fifty, sa che è una cosa enorme data la potenza del kit su quel telaietto del piffero quale è quello del fifty! adesso pesa quasi 20 kg in più il mio.. è diventato un macigno, ma è davvero molto stabile su in montagna. se vi interessa posso mettere qualche foto per farvi capire un pò che lavorone è stato farlo su tutto... 5 mesi di lavoro :roll: e tanti soldini :x:lol:

ciao!! :B

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per esperienza posso dire che col mio fifty quando avevo ancora il g30 col 72 polini, il 21 e lo scarico fabrizi, avevo i miei casini a stare dietroad una vespa con 130 malossi basettato lamellare con 26phbh e simonini d&f trasformata in silent. ripresa ed allungo mi stava sempre avanti di qualcosa! adesso però penso non ci sarebbe storia :-D

comunque pelle non saresti l'unico ad avere tante cose da dire sui tuboni! :roll:

 

 

già! forse sei più aggiornato di me se è cambiato qualcosa....a vedere l'avatarro in firma...ce l'hai ancora??....comunque io ce l'ho avuto in un periodo di grande moda per questi qua...dove sul mercato c'erano tutte le elaborazioni possibili...di qualsiasi marca...e costo....

certo, ce l'ho ancora e lo uso su strada, ma di fifty c'è rimasto veramente poco!

il blocco è un am6 adattato con kit top tpr, scarico artigianale filtro artigianale e phbl25, nella ciclistica anteriore ho le forcelle di un yamaha tzr125, il cerchio davanti è di rs50 tipo chesterfield (quella monobraccio) raisers artigianali, e tante altre belle cose... se dovessi stare qui ad elencare tutti i lavori che ci ho fatto dietro ne avrei di roba da scrivere, tanti piccoli particolari... direi che di fifty c'è rimasto solo il telaio (rinforzato dove serve), il forcellone dietro, la ruota dietro e le carene, il resto è tutto adattato! e direi che ne sono più che soddisfatto, dopo aver percorso 1600 km circa non ha ancora un problema, e chi ne capisce qualcosa di am6 e del telaio del fifty, sa che è una cosa enorme data la potenza del kit su quel telaietto del piffero quale è quello del fifty! adesso pesa quasi 20 kg in più il mio.. è diventato un macigno, ma è davvero molto stabile su in montagna. se vi interessa posso mettere qualche foto per farvi capire un pò che lavorone è stato farlo su tutto... 5 mesi di lavoro :roll: e tanti soldini :x:lol:

ciao!! :B

 

 

 

 

inserisci...inserisci...e parla del kit top per adattare il blocco am6.....son cose che si trovano tutt'ora in commercio?? chiaramente cambiando blocco...i pezzi per il nuovo am6 non ci son problemi...ma per il resto??

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Ospite Aducati
e il cobra nessuno se lo ricorda?

 

l ho scoperto sul web poi visto di persona....

 

da noi andavano l oscar prototipo college e il Vicini e pochi fifty.

 

io ho 4 college rs \3 praticamente l ultimo tipo cerchi in lega freno a disco e ammortizzatori a gas..il top

di tutti i tuboni..... e 2 blocchi minarelli 6 marce ...

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per esperienza posso dire che col mio fifty quando avevo ancora il g30 col 72 polini, il 21 e lo scarico fabrizi, avevo i miei casini a stare dietroad una vespa con 130 malossi basettato lamellare con 26phbh e simonini d&f trasformata in silent. ripresa ed allungo mi stava sempre avanti di qualcosa! adesso però penso non ci sarebbe storia :-D

comunque pelle non saresti l'unico ad avere tante cose da dire sui tuboni! :roll:

 

 

già! forse sei più aggiornato di me se è cambiato qualcosa....a vedere l'avatarro in firma...ce l'hai ancora??....comunque io ce l'ho avuto in un periodo di grande moda per questi qua...dove sul mercato c'erano tutte le elaborazioni possibili...di qualsiasi marca...e costo....

certo, ce l'ho ancora e lo uso su strada, ma di fifty c'è rimasto veramente poco!

il blocco è un am6 adattato con kit top tpr, scarico artigianale filtro artigianale e phbl25, nella ciclistica anteriore ho le forcelle di un yamaha tzr125, il cerchio davanti è di rs50 tipo chesterfield (quella monobraccio) raisers artigianali, e tante altre belle cose... se dovessi stare qui ad elencare tutti i lavori che ci ho fatto dietro ne avrei di roba da scrivere, tanti piccoli particolari... direi che di fifty c'è rimasto solo il telaio (rinforzato dove serve), il forcellone dietro, la ruota dietro e le carene, il resto è tutto adattato! e direi che ne sono più che soddisfatto, dopo aver percorso 1600 km circa non ha ancora un problema, e chi ne capisce qualcosa di am6 e del telaio del fifty, sa che è una cosa enorme data la potenza del kit su quel telaietto del piffero quale è quello del fifty! adesso pesa quasi 20 kg in più il mio.. è diventato un macigno, ma è davvero molto stabile su in montagna. se vi interessa posso mettere qualche foto per farvi capire un pò che lavorone è stato farlo su tutto... 5 mesi di lavoro :roll: e tanti soldini :x:lol:

ciao!! :B

 

 

 

 

inserisci...inserisci...e parla del kit top per adattare il blocco am6.....son cose che si trovano tutt'ora in commercio?? chiaramente cambiando blocco...i pezzi per il nuovo am6 non ci son problemi...ma per il resto??

il kit top per am6 è un kit composto da albero corsa 44 (di serie l'am6 ha corsa 39) e gruppo termico che può essere in ghisa od alluminio, io ho il tpr in alluminio... gli adattamenti al telaio sono tutti fatti artigianalmente con martello morsa flex e saldatrice! ecco alcune foto...

am6 con maxi kit top tpr

carburatore phbl25 con collettore artigianale, pacco lamellare della top versione base e filtro malossi e14

scarico artigianale zuma racing (in fase di svolgimento) con terminale artigianale

carter raccordati

frizione originale con dischi e molle top

centralina gialla top

per quanto riguarda la ciclistica abbiamo invece:

all'anteriore:

forcelle di tzr 125 a steli rovesci

cerchio anteriore di rs50 3 razze con gomme heidenau 110/70-16

al posteriore:

cerchio originale del fifty con gomma metzeler 120/80-16

componenti artigianali:

perno ruota anteriore ricavato da una barra in 39NiCrMo3

sedi dei cuscinetti sul cerchio anteriore maggiorate per ospitare dei cuscinetti diametro interno 17mm

boccola di rinforzo sul telaio nella parte dove si attacca il forcellone posteriore lato trasmissione

terzo attacco artigianale

e vari altri lavori ancora da rifinire

alcune foto in generale del mezzo:

boccola di rinforzo:

img0049oa5.jpg

 

telaio con boccola di rinforzo e staffe saldate, sabbiato, pronto per la verniciatura:

img0131wr8.jpg

 

attacco in testa artigianale:

img0142bk1.jpg

 

carena destra modificata per il blocco e la pompa dell'acqua:

img0163ug7.jpg

 

carena sinistra:

img0164vs2.jpg

 

visita complessiva del mezzo con forcelle montate e cupolino adattato e fissato:

img0183wy8.jpg

 

img0184fb5.jpg

 

supporti per il cupolino e la strumentazione:

img0185sr1.jpg

 

strumentazione:

dscn1378ju1.jpg

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qui è dove l'ho fatto saldare internamente... si nota un pò che il telaio si è imberlato dalla parte della boccola che ho fatto come rinforzo, ma nulla di preoccupante...

 

telaiointernomodificatopg1.jpg

 

il particolare delle saldature, qui si vede bene dove siamo intervenuti:

 

ssa51053nt2.jpg

 

questa è la parte dove si era crepato, sono stati sagomati due lamierini in ferro da 5 mm da mettere uno sopra e l'altro sotto del sostegno pedana, il tutto è stato saldato a filo:

 

ssa51050tl7.jpg

 

ssa51051fb9.jpg

 

ssa51052mn8.jpg

 

ed infine un particolare dei fermi per le piastre che abbiamo fatto, in modo da bloccare l'angolo di sterzo del fifty senza che tocchi le carene con le nuove forcelle:

 

ssa51057et6.jpg

 

ssa51058lu9.jpg

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il filtro modificato, derivato da un malossi, la soluzione migliore per avere un filtro che respira bene lasciando tutto sotto le carene purtroppo è questa:

 

img0076.jpg

 

lui finito...

img0074f.jpg

 

ssa51093.jpg

ssa51095.jpg

ssa51096.jpg

ssa51099.jpg

ssa51102.jpg

ssa51099.jpg

ssa51106.jpg

 

questo è circa tutto quello che ho fatto, spero vi siano di gradimento le immagini e le spiegazioni che vi ho dato :-)

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per esperienza posso dire che col mio fifty quando avevo ancora il g30 col 72 polini, il 21 e lo scarico fabrizi, avevo i miei casini a stare dietroad una vespa con 130 malossi basettato lamellare con 26phbh e simonini d&f trasformata in silent. ripresa ed allungo mi stava sempre avanti di qualcosa! adesso però penso non ci sarebbe storia :-D

comunque pelle non saresti l'unico ad avere tante cose da dire sui tuboni! :roll:

 

 

E per forza adesso non ti starei piu dietro, con tutto quel ben di colui_il_quale che hai su :lol:

però chissa, magari il parmakit in cantiere, che finiriò fra 2 anni dati i miei tempi :M ......ma mettere qualche video che sentiamo un pò come canta?

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per esperienza posso dire che col mio fifty quando avevo ancora il g30 col 72 polini, il 21 e lo scarico fabrizi, avevo i miei casini a stare dietroad una vespa con 130 malossi basettato lamellare con 26phbh e simonini d&f trasformata in silent. ripresa ed allungo mi stava sempre avanti di qualcosa! adesso però penso non ci sarebbe storia :-D

comunque pelle non saresti l'unico ad avere tante cose da dire sui tuboni! :roll:

 

 

E per forza adesso non ti starei piu dietro, con tutto quel ben di colui il quale che hai su :lol:

però chissa, magari il parmakit in cantiere, che finiriò fra 2 anni dati i miei tempi :M ......ma mettere qualche video che sentiamo un pò come canta?

un video decente lo devo ancora fare visto che l'unico che ho è senza il filtro serio e non canta a dovere! non esprime tutti i sui bellissimi 14000 e passa giri :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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devo ancora verificare, ma in 2a marcia (anche se ero fuorigiri) mi pare di aver visto 14500 giri e NON monto nessun rotore, ma il semplice volano originale :mrgreen:

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