Vai al contenuto

Fifty


ToReTtO

Messaggi consigliati

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

il g30 ad aria era sul full cx, dopo puoi farlo a liquido solo cambiando il gt.

avevo il mistral a liquido e dopo una grippata lo feci momentaneamente ad aria..la differenza è che va uguale ma guadagni in peso ;-)

occhio che se è un blocco vecchio puo essere a 3 marce !

ho un giannelli praticamente nuovo sullo scaffale

 

 

la giannelli per il fifty era il top...andava molto di più rispetto alla leovince hand-made....per mettere la 4° basta togliere il pignone e poi da li un seeger se non ricordo male e il gioco è fatto...basta togliere il fermo e inserire l'ingranaggio della 4°....i carter praticamente erano uguali la differenza era che a liquido scaldava meno, stazionando maggiormente la temperatura così potevi permetterti tirate più a lungo...non aveva pompa dell'acqua bensì circolava nell'impianto per mezzo della fisica stessa...quando cominciava a scaldare....l'acqua calda saliva nel radiatore e faceva scendere quella raffreddata nel cilindro....infatti rispetto ad altri motori il fifty bruciava spesso la guarnizione di testa...

 

Insomma...io ti ho già trovato qualcosa... :-D

 

http://img222.imageshack.us/i/esplosg301.jpg/

ti vedo bello preparato anche qui :-D

io però devo stare zitto venendo dalla generazione minarelliana...il p6 va di piu XD

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

bei ricordi...top 4marce motore morini g30 a liquido con cilindro polini e giannelli come scarico...col pignone 14 denti volava cazz....

 

io provai anche il pignone da 15...limado parte del carter....carburatore 19 storto da un lato...altrimenti sul tubone non ci stava...polini 80cc, leovince hand made....e dopo giannelli...con quest'ultima, un'altra storia....aaahhh e lamelle in carbonio...tolte naturalmente quelle originali in lamierino... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo l'unico fifty bianco nel raggio di 50km,mai andato oltre i 50cc,col 3marce phbg19 , corona 32 e simonini in carbonio (non quella stampata) 110 sengnati ;-)

il 3 marce aveva una seconda infinita :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo l'unico fifty bianco nel raggio di 50km,mai andato oltre i 50cc,col 3marce phbg19 , corona 32 e simonini in carbonio (non quella stampata) 110 sengnati ;-)

il 3 marce aveva una seconda infinita :shock:

 

 

hè hè...avevi il mistral.....bello bello....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche l'hf esisteva bianco...

 

 

è no diablo...non ti ricordi :?: ....il tachimetro dell'hf arrivava a segnare i 100 km/h.....

 

cosokap sul suo fifty arrivava a leggere 110 km/h di tachimetro.... :-D

 

...ergo.... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sì lo avevo propio capito....sono stato un forte estimatore da ragazzino dei tuboni....praticamente li conosco tutti...tutti i modelli di fifty, gilera bullit, motron, atala master tre.....quelle vecchi un pò meno apparte l'oxford...

 

il tubone per eccellenza dalle mie parti fu un bullit praparato con un 100cc pinasco.....carburatore 25, marmitta leovince...e montati su i semimanubri dell'aprilia af1 project 108....ai tempi in ripresa e allungo andava più dell'aprilia tuareg 350cc di qualche conoscente della compagnia più grande...segnando di tachimetro auto 140 km/h..... :shock: ......boia dell'eva...il telaio durò un'estate con sotto quella belva di motore...si cominciava a sdisaldare tutto....dal canotto dello sterzo...alla culla...bei tempi...girare con un bullit con i semimanubri all'epoca era tanta roba.... :-D

 

quel mistral mi ha ringiovanito un bel pò....che forma!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

già il bullit...da ragazzino in ordine ho avuto un hf originale, un bullit che poi mi hanno rubato...ma che lo ricordo con immenso piacere ( inserimento della 4 marcia ) e quando ho iniziato a lavorare sulle vespe acquistai un fifty top rosso del 1996 e per qualche mese un fifty evolution. Quest'ultimo con motore minarelli e con 5 marce non mi piacque, quel monobraccio come forcella poi....

Link al commento
Condividi su altri siti

i motori di serie minarelli erano meno brillanti rispetto ai franco morini dell'epoca...però avevano più tiro...in primis grazie alla massa volanica più pesante rispetto ai fifty....avevi il motore delle prime aprilia rs 50 sul tuo evolution....un bel 5 marce che poco dopo è divenuto 6 sulle chesterfield.....il motore bullit...motorizzato anche su gilera 503 e sioux....specialmente con espansione tipo leovince andava veramente forte segnando di tachimetro circa i 100 orari con la sola sostituzione della marmitta...ma era un motore che sotto non andava una mazza...dovevi usare la frizione tipo variatore automatico..... :-D ....i miglior cilindri sui blocchi minarelli erano al tempo i polini serie 2000....testa quadrata... :-D ....avrei da parlare per ore... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

@ :pelle. secondo te per stare affianco ad un fifty a liquido (che gira bene :lol: ) e con una marmitta vuota..che cosa dovrei montare sotto la vespa??

Link al commento
Condividi su altri siti

io in vita mia non ho mai smontato un g30,ma bullit,garelli,e tutti i p6 erano pane quotidiano,prima di farmi la vespa avevo l' oxford (finito addosso a una macchina per fare un sorpasso in curva)con pistone scorciato (piu o meno 200 di aspirazione) vhb22 testa spianata di 3 decimi e giannellone, mi ricordo i ragazzi piu grandi che con l' rs originale avevano problemi fino 100-110 a starmi avanti poi oltre non andava..

l' annno scorso a imola ho ricomprato il lem simil oxford e viediamo se riesco restaurarlo

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

@ :pelle. secondo te per stare affianco ad un fifty a liquido (che gira bene :lol: ) e con una marmitta vuota..che cosa dovrei montare sotto la vespa??

 

un fifty originale....basta un classico 130 polini....per stargli avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ :pelle. secondo te per stare affianco ad un fifty a liquido (che gira bene :lol: ) e con una marmitta vuota..che cosa dovrei montare sotto la vespa??

 

un fifty originale....basta un classico 130 polini....per stargli avanti...

so già che nessuno c crederà....e magari nasceranno polemiche...ma io con il mio 75 polini racing sono stato affianco al mio amiko col fifty con marmitta vuota..il suo contakm segnava quasi i 100KM/H :mrgreen: ovviamente non sono effettivi xd

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza posso dire che col mio fifty quando avevo ancora il g30 col 72 polini, il 21 e lo scarico fabrizi, avevo i miei casini a stare dietroad una vespa con 130 malossi basettato lamellare con 26phbh e simonini d&f trasformata in silent. ripresa ed allungo mi stava sempre avanti di qualcosa! adesso però penso non ci sarebbe storia :-D

comunque pelle non saresti l'unico ad avere tante cose da dire sui tuboni! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhh il fifty..

quando avevo 14 anni avrei fatto carte false per averne uno.

arrivato a 16 mi capito' per le mani un fifty top con motore g 30 diciamo in regalo o quasi.

beh mi sembro' di aver vinto la lotteria solo che era da rimettere un po' a posto, ma poca roba..

un po per gradi me lo sono elaborato un bel po' e lo conservo ancora oggi.. 75 polini carburatore 28 e marmitta galassetti.

mammamia come ero abusivo con quel tubone col 28 fuori all epoca,mi toccava sempre nasconderlo quel motorino senno' me lo avrebbero sequestrato sicuro..

scusate per l'ot.

normal_DSCF1339.jpg

normal_DSCF1342.jpg

normal_DSCF1340.jpg

;-)

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

e il cobra nessuno se lo ricorda?

io si!

l' ho dato via per 200 euro a un mio amico kittato simonini vhb 24 con la proma anche quello èera stradivertente

 

e si qui uno vicino a casa mia ne aveva uno fuori dal comune... poi si è schiantato e l'ha rotto in 2 :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

il fifty ad aria fu la mia prima moto elaborata:

trovai un blocco 6 marce su cui montai il gt della gilardoni in alluminio(non ricordo se l'albero aveva la corsa + lunga del normale) carburo da 28 e scarico artigianale...

non ce n'era per nessuno :lol: poi per divertirmi di più tolsi il pignone da 15 e gli misi l'11 per derapare :twisted::twisted:

senza scherzi,col blocco 6 marce di quarta si alzava la ruota da terra :lol::lol:

 

poi per uno schianto contro un muretto sono stato costretto a buttare il telaio ma quel motore ancora ancora vive sullo scaffale dell mia officina in attesa di un telaio su cui essere montato...

 

ragazzi con questo topic mi avete acceso di nuovo la passione per quelle moto :twisted:

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...