Vai al contenuto

un'idea strana.....


Messaggi consigliati

Salve a tutti quanti!!

 

Tra le mie Vespacce ce n'è una che uso molto più frequentemente per viaggi-raduni-raid-topatour;

si tratta del P200E '82 Pinascato semi P&P with Simonini Svuotata.

Avrei intenzione di sostituire quello "SputaBenzina" 24-24SI con un PHBL 24 avuto in eredità

da un Cagiva SXT 125, e già sento qualcuno che dice: "ma perchè non ci monti un PHBH 28?"

e io rispondo che siccome che il motore non è stato mai aperto è inutile che annaffio quella

specie di passerina che ha al posto della valvola e l'albero non anticipato con una damigiana

di benzina, bisogna che accontenti il motore con un carbu uguale ma tecnologicamente più

avanzato e carburisticamente più gestibile.

 

In pratica: c'è qualcuno tra di voi che saprebbe indicarmi una base di partenza in fatto di

emulsionatori, valvole, spilli, polverizzatori, getti max-min, peso dei galleggianti per poter

carburare a modino il motore? premetto che il motore adesso ha questa configurazione:

-Pinasco 215 (o 213, a scelta...).

-testata Pinasco modificata nell'ampiezza dello squish per evitare il canonico sbattimento di testa

ai regimi medi (70/80kmh).

-carbu (SputaBenzina)SI 24 SPACO (puah!) con filtro aria T5 e coperchio modificato in altezza

(non ho abbassato il filtro, sennò non serve a niente)..

-colonnina carburazione 140 BE5 125 getto min 55.

-Simonini Svuotata con silenziatore serio (al posto del silenziatore sfigato) cosi non fa

più PEM-PEM-PEM-PEM ma fa POM-POM-POM-POM (Very Teutonic Sound).

 

Insomma, CHI SA PARLI!!!!! :RdR

Io la paga la do anche in piega.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' strana forte st'idea.......23 letture manco 'na risposta......manco avessi

chiesto se si poteva montare un pistone da 250cc in un cilindro di Vespa 50....

evvabbè farò come a Faenza......

Io la paga la do anche in piega.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' strana forte st'idea.......23 letture manco 'na risposta......manco avessi

chiesto se si poteva montare un pistone da 250cc in un cilindro di Vespa 50....

evvabbè farò come a Faenza......

 

Eeeh ... quanta fretta che hai ... :roll:

dove hai da andare ... in vespa ...... :RdR

comunque indicativamente quando sostituisci il carburatore e parti da zero ti smonti il getto del max poi porti lo spillo a meta' altezza e se accelerando prende bene i giri fino a 3/4 di gas dopodiche' incomincia a rattare come fosse grassa ... hai praticamente quasi azzeccato l'accoppiata polverizzatore/spillo ... x il minimo e' abbastanza veloce ... se quando acceleri prende bene i giri ma poi non scendono rapidamente oppure rimane appena accelerata x qualche secondo hai sicuramente il getto troppo piccolo ... altrimenti quando e' grasso non tiene bene il minimo e fatica e prendere i giri ... x il getto del max vai di prova candela e non sbagli mai ...

tutto questo x una settatura di massima ... x quella di fino ... be' li ci vuole orecchio ... :ESP

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine quando recupero un carburatore che non sò nemmeno da dove arrivi lo butto sotto così com'è e vedo come va, magari gli metto solo un getto max più grande per sicurezza così a "occhio".

 

poi dipende tutto da che carburatore recuperi se phbl,phbh,vhst .

 

se può farti piacere ti dò le tarature più comuni dei phbh28/30 che ho usato ma dubitoti serva a qualcosa.

 

max da 115 a 130

minimo da 54 al 58

valvola gas dal 40 al 50 (meglio se 50)

spillo serie X solitamente 2 o 3

polverizzatori AS o AV 266

 

peso galleggianti non ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per le risposte precisando che:

 

-per il collettore non c'è problema, sono una persona che ama l'Hand & Home Made e quindi

un pezzo lo prendo da li, un'altro lo prendo da la, unisco il tutto e mi viene fuori uno Space Shuttle

(quando mi va male..... :F ) ho in Kantiere anche un collettore per il mio GS per metterci un PHBG 21

cosi metto in cassaforte quella porcata di UB 23S3....

 

-per le tarature del PHBH 28: grazie, mi serviranno quando avrò l'occasione di aprire

il motore cosi allargo l'allargabile, anticipo l'anticipabile, alleggerisco l'alleggeribile

e ci metto anche un bel corsa 60, toh! cosi avrò un 200 che vibrerà come un trattore,

che si smonta al minimo ma che avrà una coppia come un'Harley 1340.....(dicono....)

 

In definitiva mi consigliate di partire in quella maniera e cioè senza getto max, spillo alla

seconda tacca gli altri orpelli lascio com'era in origine e poi vado di fino....mmmmmh....ok.

 

ThanksThanksThanks :D:D:D

Io la paga la do anche in piega.....

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi disse che andava bane la taratura usata per il phbl 24 del polini 130 da small..

se chiedi nell'atro forum te al diranno ;-)

 

mmmmhhhh......

 

direi un pò magro, io con il 24 e 130 viaggiavo con 96 di massimo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi disse che andava bane la taratura usata per il phbl 24 del polini 130 da small..

se chiedi nell'atro forum te al diranno ;-)

 

mmmmhhhh......

 

direi un pò magro, io con il 24 e 130 viaggiavo con 96 di massimo.....

io col 110.. ed ero grassoccio..dire che il setting small non va bene..

 

meglio iniziare grassi e piuttosto calare.. che iniziare magri e poi ritrovarsi a grippare.. io opterei con un max130 come consigliato dagli altri utenti..

se poi vedi che è grassa fai sempre in tempo a smagrire.. :mrgreen:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...