Vai al contenuto

pezzi pinasco


Messaggi consigliati

scusate non faccio altro che sentire quanto vorrei un kit pinasco sono in possesso di un kit in ottime condizioni 125 corsa alta aspirazione sul cilindro il modello con il pacco lamellare piu grande (era il mio primo progetto fino a quando non ho conosciuto zirri.....etc) la testata l ho smarrita e ho un pistone di ricambio in ottime condizioni la domanda é:

quanto vale?????se ho detto una fesseria pace.

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ok ma evitiamo la speculazione....

i pezzi pinasco sono rari e apprezzati da un certo tipo di vespista, quindi la scarsezza fa lievitare i prezzi...

pero' proprio perchè "di nicchia" non hanno un mercato floridissimo..

meglio cosi' eh..

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
beh ok ma evitiamo la speculazione....

i pezzi pinasco sono rari e apprezzati da un certo tipo di vespista, quindi la scarsezza fa lievitare i prezzi...

pero' proprio perchè "di nicchia" non hanno un mercato floridissimo..

meglio cosi' eh..

 

ciao

 

esatto Ime, non hanno mercato ma se ormai non ce ne sono più, c'è chi può spendere anche cifre pazze per accaparrarsene uno, e i prezzi salgono, e non è neanche sbagliato.

 

Purtroppo, o meglio così, fattostà che i kits Pinasco et3 ormai introvabili ovvio che chi li ha "pretenda" anche qualche "soldo in più", vista ormai la rarità......

 

Vero è che a potenza dicono poco i Pinasco ma quanto a rarità e "prestigio" -lo sostieni sempre eh Ime?- non hanno pari perchè si differenziano moltissimo da tutti gli altri kit in commercio, solo che devi trovare colui che stravede, che ha sempre sognato di averne uno montato sulla propria Et3, o un serio appassionato di quei kit, sennò per il resto non varrebbero più di un kit 130 usato ah ah..

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Esatto Ime, è come la Vespa 90, cosa avrebbe più di una Et3, la cilindrata? forse lo scudo un po' diverso, ma la sostanza è quella di una et3, fattostà che all'epoca in Italia di 90 ne vendettero poche e si poteva considerare un flop, col tempo poi chi l'aveva ora ha una "miniera" d'oro...solo ora però....

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si..saprai di certo che per incentivare le vendite della 90 ss all'epoca si inventarono una sedicente scuderia "gruppo piloti speciali"...praticamente una 90ss senza ruota centrale e cuscino..cioè la parte + bella...e nonostante tutto non ne vendettero di piu'...

ora vale come una punto!!!

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok alberto colgo subito la palla al balzo hai detto che sono poche le differenze con l et3 siccome non ho mai visto dal vivo una 90 ss ma conosco le sue prestazioni per sentito dire ma la domanda é :E VERO CHE

 

CORREVA COSI TANTO DA SORPASSARE ANCHE LE 130?

potresti chiarirmi per favore questo dubbio perche non riesco proprio a spiegarmi come possa essere possibile questa differenza oltretutto ho visto che nella scheda tecnica la velocita max era solo 90 km

dunque verita o leggenda metropolitana?

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
ok alberto colgo subito la palla al balzo hai detto che sono poche le differenze con l et3 siccome non ho mai visto dal vivo una 90 ss ma conosco le sue prestazioni per sentito dire ma la domanda é :E VERO CHE

 

CORREVA COSI TANTO DA SORPASSARE ANCHE LE 130?

potresti chiarirmi per favore questo dubbio perche non riesco proprio a spiegarmi come possa essere possibile questa differenza oltretutto ho visto che nella scheda tecnica la velocita max era solo 90 km

dunque verita o leggenda metropolitana?

 

 

Beh sulla Vespa 90 son nate delle leggende metropolitane, addirittura sentii che c'aveva pure un fantomatico cambio ravvicinato che dava quel brio al motore, paragonabile alla nostra attuale 4a corta, ah ah...

 

Allora, io non mi son mai informato direttamente su questo motore, però ti posso riportare alcune cose che mi disse un certo Frank, quando scriveva su VOL anni fa.

 

Di Vespa 90 ci son alcune versioni, sia a 3 che a 4 marce se ben ricordo quello che mi ha detto, inoltre Piaggio ha poi fatto la versione SS (Super Sprint o Sport) e solitamente è di quella che si parla che andava forte...

 

Dunque, anche Frank aveva sentito diverse voci sulla "potenza" della V 90 SS, finalmente un amico gli mostrò dove stava davvero la differenza.

 

Il motore così come i carter -numeri di serie a parte- son paragonabili ai classici carter per small, et3 primavera e special, l'albero motore è corsa 51, il cilindro ha alesaggio inferiore che non so non ricordo, cmque il brio rispetto alla et3 sta nella differente campana rapporti creata a hoc e come sapete più corta, sul modello SS, sembra avesse l'anticipo albero leggermente aumentato rispetto alla 90 base, così come le 2 luci di travaso del cilindro e la luce di scarico, leggermente alzate che il modello base.

 

Ah poi aveva un carburo più grande la SS, il 19 contro il 16/16 della normale.

 

La differente marmitta poi della SS rispetto alla 90 normale dava il colpo finale.

 

Con queste "modifiche" si aveva la SS 90 con una bella spinta, sicuramente superiore alla 90 normale che con tutti questi accorgimenti nel tempo han fatto nascere leggende sul motore V 90 con le conseguenze che conosciamo.

 

Nulla quindi di strabiliante, solo una affinatura di Piaggio su un mot già esistente, così come è successo dal motore et3 -già di per se "evoluto"- al motore più brioso della PK ETS 125, migliorato si ma solo come affinamenti, niente più.

 

Per esempio, un taglio netto Piaggio lo ha dato (parlo sempre di motore) sul PX 125 T5, ecco quel motore rappresenta un notevole miglioramento rispetto al suo fratello PX 125, un deciso passo avanti, il che non è un affinamento ma proprio un nuovo progetto di motore, basato sui classici canoni fino a quel momento usati da Piaggio (aspirazione controllata dall'albero, carburo come mot PX, "miscela" di soluzioni usate sui mot sia PX che et3 come primaria ecc) e il risultato infatti si è visto, potenza come mai Piaggio aveva dato su un mot Vespa (che poi non sia piaciuta è un altro discorso) mentre la 90 SS è stato un "buon" affinamento così come lo è stato il passaggio dal motore Primavera al 3 travasi et3.

 

Per finire un 130 con 24 e proma batte per bene una 90 SS.

 

Ciao

 

PS: per il prezzo del pinasco lamellare ho dato una stima, non è la quotazione ufficiale intendiamoci, va a buon senso.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dico alcune precisazioni.

La 90ss montava la campana 24/61 (primavera) e i rapporti 4 marce anch'essi del primavera.

L'albero anch'esso era quello del primavera forse con un po' più di anticipo.

A detta di chi l'ha vissuta, quasi tutti i proprietari vi montavano il cilindro primavera che dava, con 30 cc in più, quel tiro in basso che mancava d'origine.

Se non sbaglio il carburatore d'origine non era il 19 shb ma il 16/16 e assieme al cilindro veniva sostituito anche questo con il 19 primavera (nelle elab più lievi).

Quindi nulla di eclatante per quanto riguarda le prestazioni originali!

 

I colori, l'allestimento della carrozzeria e quella bella marmitta cromata pero' la rendono oggiuna delle vespa più ricercate.

 

 

questa una scheda tecnica:

Vespa 90ss (super sprint) - 1965

 

Anni di produzione: 1965-1971 Colori Rosso 2.268.5850

Telai: V9SS1T 1001 - 6309 Rosso (dal 1968) 2.268.5802

Blu Pavone 1.298.0983

Antiruggine Nocciola 3000M

 

 

 

motore 1 cilindro inclinato 45°, 2 tempi

alesaggio e corsa mm 47 x 51 = 88,5 cm3

compressione 8,7:1

potenza 5,87 CV a 6000 giri

distribuzione a luci incrociate comandata dal pistone

aspirazione controllata da distributore rotante ricavato da un volano dell'albero motore

alimentazione miscela al 2%

accensione a volano magnete, 6 Volt - 50 Watt

carburatore Dellorto SHB16/16

cambio 4 marce

rapporti cambio

motore - cambio

10/58; 14/54; 18/50; 22/46

24/61

pneumatici 3,00x10"

serbatoio 5,6 litri

peso 81,7 Kg

velocità 95,2 Km/h

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

grazie Abbestia, allora certi dati erano solo frutto di mie supposizioni....

 

 

Cmque è delle più ricercate ma anche la più strana, alcune non hanno mica il manubrio più stretto? cmque meglio una et3, ah ah...

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte hanno il manubrio + stretto e leggermente inclinato...

questo unitamente alla ruota centrale e al bauletto sopra la ruota non la fecero apprezzare da chi , al tempo, considerava la vespa come un'automobile quindi pratica e comoda e non veloce e sportiva...

 

se nascevo vent'anni prima l'avrei presa di certo!!!!!!!!!!!! :D

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dico alcune precisazioni.

La 90ss montava la campana 24/61 (primavera) e i rapporti 4 marce anch'essi del primavera.

L'albero anch'esso era quello del primavera forse con un po' più di anticipo.

A detta di chi l'ha vissuta, quasi tutti i proprietari vi montavano il cilindro primavera che dava, con 30 cc in più, quel tiro in basso che mancava d'origine.

Se non sbaglio il carburatore d'origine non era il 19 shb ma il 16/16 e assieme al cilindro veniva sostituito anche questo con il 19 primavera (nelle elab più lievi).

Quindi nulla di eclatante per quanto riguarda le prestazioni originali!

 

I colori, l'allestimento della carrozzeria e quella bella marmitta cromata pero' la rendono oggiuna delle vespa più ricercate.

 

 

questa una scheda tecnica:

Vespa 90ss (super sprint) - 1965

 

Anni di produzione: 1965-1971 Colori Rosso 2.268.5850

Telai: V9SS1T 1001 - 6309 Rosso (dal 1968) 2.268.5802

Blu Pavone 1.298.0983

Antiruggine Nocciola 3000M

 

 

 

motore 1 cilindro inclinato 45°, 2 tempi

alesaggio e corsa mm 47 x 51 = 88,5 cm3

compressione 8,7:1

potenza 5,87 CV a 6000 giri

distribuzione a luci incrociate comandata dal pistone

aspirazione controllata da distributore rotante ricavato da un volano dell'albero motore

alimentazione miscela al 2%

accensione a volano magnete, 6 Volt - 50 Watt

carburatore Dellorto SHB16/16

cambio 4 marce

rapporti cambio

motore - cambio

10/58; 14/54; 18/50; 22/46

24/61

pneumatici 3,00x10"

serbatoio 5,6 litri

peso 81,7 Kg

velocità 95,2 Km/h

 

quello che non mi riesco a spiegare è come fa a avere la stessa velocità di punta della et3!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh infatti..

anche come peso...

oltretutto ha lo scudo + rastremato ed aerodinamico...

comunque sfatiamo il mito che l'et3 faccia i 100...

segnati e dopo un bel bel bel lancio ed in condizioni ottimali forse li segna ma ben coricati a pelle di leone eh...

di norma se ben messa e carburata supera i 90 segnati sul rettilineo..

infatti le prove di motociclismo del 1976 e 1978 (sul sito, peraltro) la danno "..nell'uso normale.." con pilota abbassato per i 95...

 

i 100 tranquilli si fanno con una elaborazione di base.

senza no.

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...