Vai al contenuto

M1x lamellare al carter autocostruito reportage fotografico.


Ospite Stasky

Messaggi consigliati

Molti di voi avranno visto lo stesso post anche "di là..." ma voglio metterlo anche qui perchè le sezioni largeframe mi piaciono sempre di più :PS , che ci posso fare saranno gli anni che inesorabilmente avanzano o sarà la potenza del lato oscuro del lamellare :lol:

 

questò è l'ultimo progettino appena realizzato da me e taxidiver di un m1x by drt che già girava bene in corsa 60 a valvola con carbu da 30, ora è stato convertito in lamellare al carter, tutto è iniziato provando un malossone un pò estremo fatto in modo simile, la goduria è stata tanta che il motore è stato in smembrato in fretta.

 

abbiamo trovato con un pò di fortuna un pacco lamellare che ci piacesse, stretto, lungo e non troppo profondo in modo da realizzare una scatoletta il più piccola possibile, non come i lavori di worb che per carità saranno anche dei grandi ma a volte come proporzioni sembrano più delle piramidi egizie saldate su un carter da minimoto non che poi non vadano forte ma un progetto deve piacerti e convincenti dall'inizio.

 

poi sono passato al disegno al cad della scatola, subito in 2d poi grazie ad un caro amico passata in 3d, sempre grazie allo stesso amico è stata fatta realizzare dal pieno.

 

successivamente l'abbiamo portata a saldare da un tizio con una bella manina e un cervello pensante, non si salda solo con le mani, a proposito lo sapevate che per saldare un carter è meglio levarlo il cuscinetto...... oh io non vi ho detto nulla eh...

 

mentre aspettavo il carter è arrivato l'albero special lip dalla sip, ma non era propio quello che volevamo allora mi è toccato sacrificarlo al colui_il_quale flessibile.... in modo da avere l'ingresso al carter il più libero possibile e direi che l'ho liberato, magari vibrerà a bestia booh....

 

 

http://img190.imageshack.us/gal.php?g=alb1.jpg

 

alb1.jpg

 

alb3.jpg

 

alb4.jpg

 

alb5.jpg

 

poi è iniziato il bello, sventrare i carter per sfruttare bene tutto lo spazio che c'era, per la cronaca 4 ore di dremel consecutive, ora solo a sentire il rumore mi gira la testa e mi fischiano le orecchie.

 

queste sono le foto del work in progress e a lavoro finito, la prospettiva della miscela che entra senza intoppi mi esalta non poco, poi già che c'ero ho aperto il terzo travaso dietro alla camicia dell'm1x fino al vano del pacco, magari non serve a una mazza ma se dev'essere estremo che estremo sia... e giù alluminio che se ne và.......

 

poi cè stato il divertimento collettore aspirazione, una curva da idraulico da 1"1/4 con diametro 36 interno, ovalizzata e saldata ad una piastrina da 5mm, poi spianata e via...... il foro non copia tutta la lunghezza del pacco,come la maggior parte dei lamellari ci sarebbe stato bisogno di due guidaflussi, ma taxidiver ha sempre tanta fretta e quello era un lavoro che porta via tempo e allora niente tanto non si perde di certo un cavallo.

 

il tutto sarà cosi assemblato

 

m1x by drt

special lip corsa 60 in parte autocostruito un pò "smannaiato"

il tutto senza spessorare, solo due guarnizioni alla base per avere uno squish di circa 1.1

carburatore phbe 36

vespatronik

scarico jl rightend

 

si accettano commenti e molto volentieri le critiche, del tipo: "non andrà un mattarello" oppure: "bello ma si poteva fare di meglio" argomentando le propie ragioni.

 

a presto il test su strada.

 

 

fb9.jpg

 

carlam3.jpg

 

dscn3503.jpg

 

dscn3507b.jpg

 

fb1.jpg

 

fb2.jpg

 

fb4.jpg

 

fb5.jpg

 

fb6.jpg

 

fb7.jpg

 

fb8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

certo.... è stasky78@hotmail.com

 

pensa che mi era balenata per la testa un idea così, poi mi son detto "solo un foro che vuoi che serva" allora ho solo fatto il terzo travaso che passasse dietro alla camicia.

 

invece tu mi confermi che era una cosa importante, non si finisce mai di imparare e i forum e consigli servono propio a questo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bel impegno, anche se secondo me hai tralasciato la cosa piu' importante:

 

un bel foro booster che collega il pacco dritto per dritto al 3 travaso.

dovevi riportare alluminio inzona prigioniero poi fare un bel passaggio da almeno di 13 mm di diametro

 

se mi dai la tua mai ti mostro il mio

 

 

ciao

 

Perchè non ce lo mostri a tutti, il foro booster, intendo...

Nel caso , la mia mail è rugge-55@libero.it

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

bel impegno, anche se secondo me hai tralasciato la cosa piu' importante:

 

un bel foro booster che collega il pacco dritto per dritto al 3 travaso.

dovevi riportare alluminio inzona prigioniero poi fare un bel passaggio da almeno di 13 mm di diametro

 

se mi dai la tua mai ti mostro il mio

ciao

...sicuramente, ma poi tocca di metter il carter in fresa per il piano di accoppiamento....90 su 100 che si imbarca.... :WA

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

bel impegno, anche se secondo me hai tralasciato la cosa piu' importante:

 

un bel foro booster che collega il pacco dritto per dritto al 3 travaso.

dovevi riportare alluminio inzona prigioniero poi fare un bel passaggio da almeno di 13 mm di diametro

 

se mi dai la tua mai ti mostro il mio

ciao

...sicuramente, ma poi tocca di metter il carter in fresa per il piano di accoppiamento....90 su 100 che si imbarca.... :WA

 

...non ti capisco: il carter lo devi spianare a prescindere! secondo te a saldarci una cuspide del genere non devi rimetterlo in squadro?

si imbarca il basamento del cilindro se fai riporti in zona travaso, figurati con quella apertura!

gli ultimi 3 carter che ho preparato con pacco rotax (2 da 200 e 1 da 125) sono stati spianati sull'appoggio della guarnizione carter di 0.4 0.5mm

...non fai il booster per evitare di spinanare? se vuoi evitare le complicazioni dei riporti avviti il pacco e ti accontenti.

...dalla descrizione non sembra che sia stato messo in squadro....per questo mi sembra che non ci sia la volontà di metter in fresa il carter.

Poi devo dirti che, se il saldatore sa fare il suo mestiere, con la testa, la base del cilindro non si imbarca. Io ho fatto riportare materiale per 3 carter Px sui travasi e portati in rettifica solo uno necessitava di una "passata di 1/10" ed è stata fatta.

..però mi sembra di aver capito che non sono stati spianati i carter!......sicuramente una saldatura di quelle dimensione è piuttosto "pesante"....

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

no noi non abbiamo spianato nulla, il saldatore, a mio avviso e non solo un tipo che sà il fatto suo, ci ha garantito che sull'alluminio non si deforma nulla e noi ci siamo fidati, poi non voglio fare il cialtrone ma un decimo sul piano d'appoggio del cilindro è poca roba, spesso se si porta a spianare prendono come riferimento il vecchio piano di appoggio, solo se hanno voglia e sono bravi fanno il lavoro come si deve.

 

comunque torno ora dalla prima prova in strada, MAMMA MIA SE VIAGGIA!!!!

 

in prima con la 22/68 si impenna qualsiasi sia l'apertura del gas, anche con un filino appena entra in coppia bamm!!! su una ruota di cattiveria, la seconda è una figata, un tiro bello rabbioso da strappabraccia accompagnato da un rumore cupo di aspirazione che intimorisce quasi, viene su di potenza anche in seconda e un fuorigiri che non avevo mai sentito su un px soprattutto in corsa 60, risultato oltre 80 all'ora di 2°, la terza l'ho appena appoggiata perchè in mezzo alle macchine e alle curve diventa difficile da gestire ma appena butti dentro la terza il contachilometri schizza a 100 senza passare per i 90

 

vibrazioni un pelino in più di un normale anticipato ma mi aspettavo decisamente di più, soprattutto a bassi regimi è tale e quale a un mazzuchelli standard, poi aumentano con l'aumentare dei giri, ma niente di che, tutto nella norma.

 

ora ci sarà da giocare con squish, r.d.c. e carburazione perchè stà valvola gas da 30 alle piccole aperutre non va propio bene.

 

bene bene, secondo lamellare, seconda soddisfazione, questo rispetto ad un malossone 220 ha una erogazione più spalmata, cioè ha sempre un picco di violenza ai bassi ma riesce a girare più alto mantenendo sempre una bella coppia, che al malossi sembra esaurirsi prima.

 

comunque si vede subito che i lamellari sono meno rognosi con la carburarione rispetto ai valvola, prima con il 30 a valvola ci abbiamo messo un pò pre trovare il setting giusto, ora con un phbe 36 l'abbiamo preso usato mi sembra da una mito e l'abbiamo montato stop, com'era è rimasto e va subito bene.

 

anche taxi è sceso felice e contento, meno male la vespa è sua.......

Link al commento
Condividi su altri siti

arriverà presto anche un bel video, taxi non se lo farà ripetere due volte.... ;-)

 

stavolta però in un altra speciale un pò più larga, la San Romolo-Baiardo andrebbe bene. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom
Come ti ho risposto su vol....te lo avevo detto che saresti rimasto soddisfatto! C) ....adesso un videuzzo per le orecchie?... :roll::PRT..tipo rifare la speciale del Sanremo?

 

video??? sia mai! bisogna credere sulla parola!!!! :roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

no noi non abbiamo spianato nulla, il saldatore, a mio avviso e non solo un tipo che sà il fatto suo, ci ha garantito che sull'alluminio non si deforma nulla e noi ci siamo fidati

 

Ma secondo te uno che si è fatto dal pieno le teste per la Harley a 4 valvole e le forcelle dal pieno comprese le piastre si preoccupa di un carter PX ???????

 

Se Ciccio Testazza ne avesse voglia altro che carter dal pieno......... e che adesso si occupa delle pumate e dei pegulassi (pomodori e zucchine) quindi ce lo siamo perso fino a nuova data ! :M

 

Voglia di lavorare saltami addosso...........

 

Il prossimo passo è RDC e squisch, 11 e 0,8: questi sono i numeri magici

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo che qui non sei Taxidiver ma sei Ciumba, ma non potevi usarne uno solo, sei più bestia del tuo avatar :-D

 

ciccio testazza se vuole ci fa un carter non dal pieno perchè sarebbe troppo facile ma tutto riportato al tig partendo dal nulla :lol::lol::lol::lol:

 

adesso a parte gli scherzi ci dobbiamo mettere sotto a provare un pò di spessori di lamelle e un guidaflussi, poi squish 0.8 e rdc 11 si si mi piace gia a orecchio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia...

BEL lavoro, ma come hanno detto gli altri, AVREI lavorato un po di piu sull'ottimizzazione dei flussi :roll: , ingresso benza e terzo travaso, per il resto ....niente da dire, bel lavoro.

 

UNICA COSA CHE NON CONDIVIDO.......

saldando i carter........ NON CI CREDO CHE NON SI DEFORMA ...NEMMENO SE LO VEDO!!!!

di riporti (fatti a dovere....con forni e tig.....) ne ho fatti... A MONTAGNE e di ogni genere, (cambiando anche le percentuali dei materiali delle bacchette..) ma...SI DEFORMA SEMPRE :twisted: , anche se poco si deforma.....LA SALDATURA IN FASE DI RAFFREDDAMENTO..TIRA!!!!!.....l'ultimo carter che ho riempito (di saldatura ce ne era una montagna ..ve lo garantisco...ho chiuso tutti i travasi e rimpiccolito il foro per il cilindro..... per farli poi come volevo io :mrgreen: ....)....ha fatto pochissimo (1.0 decimi da una parte e 1.4 decimi da un'altra) .....ma si sono sempre ......tirati.

logicamente i primi che saldavo ...hanno fatto addirittura 4 decimi, pero in genere ho visto che sto SEMPE nell'ordine dei 1.5 -2 decimi , sia i piani ma...DA NON SOTTOVALUTARE AFFATTO...anche LE SEDI DEI CUSCINETTI :shock::shock: ...si si avete capito bene...la saldatura tira su anche le sedi...nonostante siano chiusi edentro ci sia montato tutto ..cuscinetti e albero....FIDATEVI!!!.. ad occhio o con albero montato non si nota niente ma il santo CNC vede tutto!!!

quindi ..SALDARE..SEMPRE :mrgreen: ma poi ........

S.CNC con il suo assistente COMPARATORE......devono essere pronti a mettersi al lavoro....

perche per me.... e inutile cercare tutte le migliorie del mondo quando poi l'albero va da una parte ,il cilindro dall'altra e gli accoppiamenti stanno chiusi solo perche metto una guarnizione in piu o tiro di piu i prigionieri.....

 

BUON setting

M944 ;-)

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto è iniziato provando un malossone un pò estremo fatto in modo simile, la goduria è stata tanta che il motore è stato in smembrato in fretta.

 

Bene mi fa' piacere sentirlo dire ... :D

 

successivamente l'abbiamo portata a saldare da un tizio con una bella manina e un cervello pensante, non si salda solo con le mani, a proposito lo sapevate che per saldare un carter è meglio levarlo il cuscinetto...... oh io non vi ho detto nulla eh...

 

solo una mia curiosita' personale ... se si puo' sapere eeeh .... :lol:

 

mentre aspettavo il carter è arrivato l'albero special lip dalla sip, ma non era propio quello che volevamo allora mi è toccato sacrificarlo al colui il quale flessibile.... in modo da avere l'ingresso al carter il più libero possibile e direi che l'ho liberato, magari vibrerà a bestia booh....

 

sinceramente avrei pensato che asportando materiale dall'albero motore e poi non compensando sul pistone ti vibrasse abbastanza ... invece mi confermi che e' su limiti accettabili ... sicuramente il peso del pistone M1X fa' la sua parte ...

pero' propio un bel lavoretto ... molto estremo come piace a me ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D ciao veramente un bel lavoro conplimenti C) , non so perchè, ma il lamellare sul carter large mi attizza molto :mrgreen: , se un giorno avro anche io il piacere di poter smanettare liberamente su una px mi lancero subito su qualche lavoro ispirato al tuo :1:A
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro sono sicuro che la tua esperienza con gli M superi quella di chiunque altro, ma Ciumba ha fatto 2000km con uno squish a 0.9 e quando abbiamo tirato giù il pistone era perfetto, ora l'abbiamo alzato a 1.1/1.2, dici che siamo a rischio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mauropapà

guarda , io non so come andiate o come abbiate misurato lo squish. Personalmente gli unici problemi che ho avuto con l'X li ho avuti a causa dello squish troppo basso. Io con lo squish sotto 1.3 , con la testa di serie, non riesco ad andare perchè buco il pistone, a prescindere dalla carburazione. forse sono io che non capisco bene qualcosa, ma per me sull L'X con lo squish così basso non ci fai niente di buono.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda , io non so come andiate o come abbiate misurato lo squish. Personalmente gli unici problemi che ho avuto con l'X li ho avuti a causa dello squish troppo basso. Io con lo squish sotto 1.3 , con la testa di serie, non riesco ad andare perchè buco il pistone, a prescindere dalla carburazione. forse sono io che non capisco bene qualcosa, ma per me sull L'X con lo squish così basso non ci fai niente di buono.

ciao

 

Questa è un' ottima osservazione, la testa di serie è inadeguata ( o perlomeno è adeguata ad un GT commerciale, di alto livello ma commerciale) ad un gt come l' X se si vuole "tirarlo" al massimo.

 

Se si vuole stare con un valore da 2t tirato, 0,8-0,9, si sale a dei valori di RDC (con la verde sai che bellezza) esagerati e viceversa, una calotta con più volume non sarebbe male.

 

Questo è il mio pensiero e non una un modo per screditare il prodotto, monto l' X e ne sono più che soddisfatto, sono contento che il produttore lo abbia fatto e lo ricomprerei al volo.

 

Magari pensare a delle varianti per chi vuole montarlo con 24 e padella o a chi vuole 36 e lamellare non sarebbe male, sicuramente se uscisse una testa dedicata, con più volume, la comprerei di sicuro.

 

Oppure......... Ciccio Testazza C) work in progress

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è un' ottima osservazione, la testa di serie è inadeguata ( o perlomeno è adeguata ad un GT commerciale, di alto livello ma commerciale) ad un gt come l' X se si vuole "tirarlo" al massimo.

...quoto! più di un "tecnico", al quale ho fatto visionare il GT, concorda con questa osservazione. Infatti, se il mio "regge" per tutta l'estate, quest'inverno la testa subirà qualche aggiustamento alla fresa.

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è un' ottima osservazione, la testa di serie è inadeguata ( o perlomeno è adeguata ad un GT commerciale, di alto livello ma commerciale) ad un gt come l' X se si vuole "tirarlo" al massimo.

...quoto! più di un "tecnico", al quale ho fatto visionare il GT, concorda con questa osservazione. Infatti, se il mio "regge" per tutta l'estate, quest'inverno la testa subirà qualche aggiustamento alla fresa.

ci stiamo già lavorando...deve prendere più aria!!! :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, io non volevo lanciare un "missile" ma ci ha pensato Ciumba.....

 

è una testa che montata con squish a 1.3 da un rdc "umano", ma propio l'effetto squish più redditizio per un 2t si dovrebbe avere con valori più bassi, da 0.7 a 0.9 max 1mm

 

Mauro io dubito che tu non ha capito qualcosa nel tuo motore, dico solo che se lo montiamo a 1.4 di squish secondo il mio parere da semi-ignorante l'effetto squish non esiste, ok di certo non si buca il pistone ma a meno che non si stia usando in configurazione turistica bisogna pretendere di più ;-)

 

con squish a 0.9 misurato due/tre volte con il filo di stagno Ciumba ha fatto 2000 km come i matti, certo non è mai stato usato in pista magari con un uso così esasperato avrebbe avuto problemi, ma usato per strada SEMPRE bello allegro tutto è filato liscio, ora lo squish è stato alzato per diminuire forzatamente l'rdc per farlo girare un pò più in alto, con 0.9 aveva 12.5:1 di rdc e in alto sembrava soffocato, ora gira in alto molto meglio, però concorderai com me che se voglio un rdc a 10/10.5:1 non devo vieggiare per forza con lo squish a 1.4 se no da una parte guadagno e dall'altra perdo 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho risposto su vol....te lo avevo detto che saresti rimasto soddisfatto! C) ....adesso un videuzzo per le orecchie?... :roll::PRT..tipo rifare la speciale del Sanremo?

 

Eccolo qui, oggi c' era giusto il Campionato Italiano Montagna (questi si che sono matti-matti) e quindi ho fatto un videotto (approfittando della strada quasi deserta visto che era chiusa) ho messo la camerina sul nasello, punta un pò in alto ......... la strada è in salita e una curca quasi unica, marce 3/4.

 

Il motore và da colui_il_quale, sicuramente ci sarà da aggiungere una pompa benzina.

 

Ciao

 

PS ho approfittato della strada semichiusa, mi raccomando andate piano con circolazione libera..........

 

http://www.youtube.com/watch?v=7M1fqnoHcF0

 

Se ci sono critiche o commenti (sul motore, a orecchio) ben accetti

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

bello il cielo, ma sei salito tutto in monoruota??? :lol::lol::lol:

 

bene vedo che anche in salita si arrampica da paura, su da Carpasio sale e anche tanto, mi raccomando ora ci và anche un gas rapido, aprire tutto il 36 ci vanno due giri, poi però se cè da chiuderlo in fretta son dolori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina abbiamo affinato la carburazione e messo la pompa........... :shock::ARSP

 

http://www.youtube.com/watch?v=VPykoQF3dqk

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...